PDA

Visualizza Versione Completa : Colore e alimentazione



Alex4981
22-11-2021, 20:57
Ne avete già parlato sul forum? Ho trovato un articolo in spagnolo .


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211122/7ac856697609232de75b60b857a58dcb.jpg

Dosando aminoacidi è cambiato il colore . Guardando la roccia sembra un altra tonalità di luce . Quindi non so .

Esperienze in merito ?


https://todomarino.com/comunidad/temas/cambio-de-color-acanthastrea.156060/

Alex_Milano80
22-11-2021, 21:13
Le aziende che vendono questi prodotti raccontano che è così… ma devono vendere.

I coralli simbionti delle zooxantelle ( tutti i nostri ) si nutrono sia di luce e sostanze nutritive disciolte ( fosfati, sostanze azotate e minerali ) sia di plancton vivo.

Dosare plancton aiuta la crescita dei tessuti ma i colori dipendono da come la luce stimola le cromoproteine.

A volte basta regolare la luce ( accendere i blu ) per vedere le fluorescenze ma anche cambiando plafoniera gli animali cambiano colorazione lentamente, qualche settimana, alla nuova stimolazione.

Io ho delle sinularie che a parità di luce in inverno sono rosa chiaro con un riflesso verde fluo mentre in estate sono rosa intenso , immagino che anche la temperatura incida sul colore.

Comunque sia… quegli intrugli inquinano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
22-11-2021, 21:29
Vorrei vederli sotto la luce bianca, la luce fa miracoli emoticon-cartoon-022

Franco68
22-11-2021, 22:09
Vorrei vederli sotto la luce bianca, la luce fa miracoli emoticon-cartoon-022

Sotto i bianchi terminano i miracoli

Alex4981
22-11-2021, 22:24
[emoji1787]

ciko
22-11-2021, 23:24
Le aziende che vendono questi prodotti raccontano che è così… ma devono vendere.

I coralli simbionti delle zooxantelle ( tutti i nostri ) si nutrono sia di luce e sostanze nutritive disciolte ( fosfati, sostanze azotate e minerali ) sia di plancton vivo.

Dosare plancton aiuta la crescita dei tessuti ma i colori dipendono da come la luce stimola le cromoproteine.

A volte basta regolare la luce ( accendere i blu ) per vedere le fluorescenze ma anche cambiando plafoniera gli animali cambiano colorazione lentamente, qualche settimana, alla nuova stimolazione.

Io ho delle sinularie che a parità di luce in inverno sono rosa chiaro con un riflesso verde fluo mentre in estate sono rosa intenso , immagino che anche la temperatura incida sul colore.

Comunque sia… quegli intrugli inquinano


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkQuindi possiamo dire che in base a cosa assorbono gli lps (contenuto aminoacidi) sotto le luci stimolanti possono cambiare colore? Un po' come le orchidee??
Scusate la forzatura... [emoji23]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

graziano
22-11-2021, 23:36
Quindi possiamo dire che in base a cosa assorbono gli lps (contenuto aminoacidi) sotto le luci stimolanti possono cambiare colore? Un po' come le orchidee??
Scusate la forzatura... [emoji23]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Perché le orchidea?

ciko
22-11-2021, 23:39
Perché le orchidea?Le orchidea (come pure le ortensie) se le nutri con concimi ferrosi i fiori si colorano di blu

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

graziano
22-11-2021, 23:42
Le orchidea (come pure le ortensie) se le nutri con concimi ferrosi i fiori si colorano di blu

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Delle ortensia confermo, per le orchidea mi è nuova. Quelle blu che vendono gli fanno assorbire dalle radici l'anilina :-8

ciko
22-11-2021, 23:46
Ok comunque il senso che volevo dire riportato ai coralli come concetto ci sta?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

graziano
22-11-2021, 23:58
Ok comunque il senso che volevo dire riportato ai coralli come concetto ci sta?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Non tanto, nelle piante il colore lo tengono anche al buio perché artificiale :114-51:

Alex_Milano80
23-11-2021, 08:15
Ok comunque il senso che volevo dire riportato ai coralli come concetto ci sta?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

È vero che dosando solfato di ferro alle ortensie queste diventano di un blu più intenso, e solo se in terreno con oh acido.

Tu cosa dai per colorare il tuo gatto ?

Doseresti fluoro per favorire le fluorescenze?
( se ne è scritto tanto in passato, che è contenuto in alcune cromoptoteine, alla fine si è rinunciato )

Un vecchio articolo scientifico spiegava che dosare amminoacidi sfusi fa spolipare perché stimolano i recettori ma che di fatto non vengono assorbiti, non nutrono, vanno nello skimmer.

E comunque cosa doseresti di “nuovo” per colorare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
23-11-2021, 08:29
No ma la mia era una domanda (forse fuori luogo) per "giustificare" quanto scritto in quell'argomento a inizio discussione
Io so di per certo che gli unici fattori che influenzano i colori sono luce e inquininanti...
Per gli lps e moll è un dato certo che i led la fanno da padrona e io stesso ho visto con i miei occhi il cambio di colore di una Acantastrea da giallo acido/viola a rosso/blu aggiungendo soltanto la componente attinica che mi mancava nello spettro della luce.
Gli sps poi più sono in acque magrissime più esaltano i loro colori sotto la luce.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
23-11-2021, 08:39
È vero che dosando solfato di ferro alle ortensie queste diventano di un blu più intenso, e solo se in terreno con oh acido.

Tu cosa dai per colorare il tuo gatto ?

Doseresti fluoro per favorire le fluorescenze?
( se ne è scritto tanto in passato, che è contenuto in alcune cromoptoteine, alla fine si è rinunciato )

Un vecchio articolo scientifico spiegava che dosare amminoacidi sfusi fa spolipare perché stimolano i recettori ma che di fatto non vengono assorbiti, non nutrono, vanno nello skimmer.

E comunque cosa doseresti di “nuovo” per colorare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alex_milano 80 come mai se si dosano tanti ammino gli animali scuriscono però?? se è vero che non li assumono non dovrebbero cambiare colore, no? cosa mi perdo??

Alex_Milano80
23-11-2021, 20:10
Alex_milano 80 come mai se si dosano tanti ammino gli animali scuriscono però?? se è vero che non li assumono non dovrebbero cambiare colore, no? cosa mi perdo??

Quando salgono i nutrienti in vasca ( fosfati e sostanze azotate ) i coralli non scuriscono ?

Gli amminoacidi che non vengono schiumati entrano nel ciclo dell’azoto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
24-11-2021, 06:45
Penso che un prodotto faccia miracoli perché, magari, il sistema è carente di qualcosa e tu finalmente lo aggiungi in quantità corrette.

Con n modi di gestione diversi trovi lo stesso animale con colori diversi.



Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Andrecis
08-01-2022, 20:39
Le acantastree sono tra gli lps che cambiano più colore in acquario, sopratutto a seconda di come ricevono la luce, oligo e acqua…mi è capitato molte volte di vedere nel giro di tot giorni alcuni pezzi cambiare colore in meglio tirando fuori sfumature paurose, altre in peggio diventando magari da colorazioni Rainbow a rosso mattone(questo accade spessissimo quando prendono luce perpendicolare)…sicuramente gli alimenti, amino etc aiutano, nn fanno miracoli, ma in minima parte possono incidere…