PDA

Visualizza Versione Completa : Tenuis sofferente



Derecio
11-08-2014, 19:05
Ciao ragazzi, tornato da due settimane di ferie l'unica a non stare bene è la Tenuis che vedete in foto. Non capisco cos' abbia, gli si formano delle specie di alghe marroncine sulle punte. Può essere una batteriosi secondo voi??

http://img.tapatalk.com/d/14/08/12/2aju9u3a.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/12/5esa3u3y.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/12/u2yvy9ev.jpg

GianMaria Iacobone
11-08-2014, 20:27
Troppa corrente? Si sta spellando?

Derecio
11-08-2014, 20:35
Troppa corrente? Si sta spellando?


No anzi, fai conto che li l'ho lasciata e li è rimasta. Due settimane e la trovo cosi', con i valori rimasti perfetti. Solo lei è in queste condizioni, per questo ho pensato ad una batteriosi.

Ricky mi
11-08-2014, 21:12
Hai i led vero???

GianMaria Iacobone
11-08-2014, 22:01
Taglia le punte

Derecio
11-08-2014, 22:04
Hai i led vero???


Si Ricky, non dirmi che lo fa solo con i led :114-19:

Ricky mi
11-08-2014, 23:10
Sembrano le classiche bruciature dei led a gli SPs
Dove ci sono le alghe il tessuto è morto e nn ricrescerà più.
È da tanto in vasca?

Derecio
11-08-2014, 23:12
2 mesi. Possibile? Che faccio taglio come dice GianMaria?

Ricky mi
12-08-2014, 10:40
tutto può essere...
certo è che la parti dove sono presente le alghe vanno tagliate.

giusto per togliersi qualsiasi dubbio..l'euphilia sotto di notte non riesce a raggiungere la tenuis vero?

Derecio
12-08-2014, 11:43
No Ricky è a circa 20 cm, sicuramente non ce la fa. Ok procedo con il taglio allora. Ma a sto punto se sono i led potrebbe ripresentarsi il problema giusto? Per sicurezza la metto in un taleario non sotto il cono per qualche giorno, vediamo come va. Intanto grazie a tutti!

DaveXLeo
12-08-2014, 18:06
Non buttiamo lì il capro espiatorio... Sono i LED.
Se fosse luce troppo forte (led con lenti) si brucia subito e non dopo 2 mesi. E se fosse luce troppo forte da bruciare le punte di una tenuis di certo gli Zoa non starebbero così aperti.
Le mie tenuis stanno da dio a 20 cm dai led (senza lenti)

GianMaria Iacobone
12-08-2014, 22:03
Se tagli fammi sapere poi come e andata magari serve come esperienza per tutti

Ricky mi
12-08-2014, 22:21
Dave... Ma quale capo espiatorio...io ho detto la mia, nn ho detto che era di sicuro quello il problema!
Ho anche chiesto dell euphilia...
Tu cosa pensi possa essere allora???

DaveXLeo
13-08-2014, 10:48
Va beh Ricky anche la mia era un IMHO
ma io mi sento di escludere la luce data la salute di Zoa e fogliosa.
Innanzi tutto sicuro sia una Tenuis? A me non sembra. Ma questo non c'entra.
Sbaglio o vedo che da un ramo sotto sta filando?
Poi mi sembra di vedere delle punte ok e altre a sinistra ricoperte dalle alghe o meglio a me sembrano ciano/dino
Batteriosi come hai ipotizzato potrebbe anche essere.
Possibile qualche sbalzo di valori durante la tua assenza? Una mancanza di energia elettrica?

Derecio
13-08-2014, 13:32
Va beh Ricky anche la mia era un IMHO
ma io mi sento di escludere la luce data la salute di Zoa e fogliosa.
Innanzi tutto sicuro sia una Tenuis? A me non sembra. Ma questo non c'entra.
Sbaglio o vedo che da un ramo sotto sta filando?
Poi mi sembra di vedere delle punte ok e altre a sinistra ricoperte dalle alghe o meglio a me sembrano ciano/dino
Batteriosi come hai ipotizzato potrebbe anche essere.
Possibile qualche sbalzo di valori durante la tua assenza? Una mancanza di energia elettrica?


Sicuramente sta anche filando, le alghe hanno bollicine sulle punta, quindi parrebbero dino, ma cazzo solo su di lei? Non mi spiego il motivo...

Comunque niente sbalzi ne interruzioni di corrente...

Derecio
13-08-2014, 20:27
Situazione punte stasera in sala parto:

http://img.tapatalk.com/d/14/08/14/ury3yrah.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/14/hehy3edu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/14/tenyqe6u.jpg

Derecio
13-08-2014, 20:35
Tra l'altro non vi ho detto che ho una piccola talea della stronza che ha lo stesso identico problema...era a circa 20 cm da lei, più o meno alla stessa altezza. A questo punto escluderei la batteriosi e comincerei realmente a puntare sulle luci....voi che dite?

Derecio
14-08-2014, 22:02
Ragazzi le alghe continuano. Che faccio bagnetto in osmosi? O meglio con betadine? È la prima volta che mi si ammala un SPS :-(

Derecio
16-08-2014, 17:28
Nessuno?

GianMaria Iacobone
16-08-2014, 22:23
Ma le alghe continuano a mangiarsi il tessuto?

Derecio
16-08-2014, 22:38
Non so se si mangiano il tessuto ma di sicuro continuano a crescere sulle punte. Cosa diavolo può essere? Adesso è in sala parto non sotto il cono dei led.

GianMaria Iacobone
17-08-2014, 09:30
Gli altri sps stanno bene dicevi e i valori sono ok magino

Derecio
17-08-2014, 13:46
Inquinanti 0 e triade perfetta. Lei e una sua talea in queste condizioni. Adesso sono in questa vaschetta su un lato della vasca ma continuano le alghe. Ieri sera ho fatto un bagno in osmosi alla talea. Vediamo se migliora

DaveXLeo
17-08-2014, 20:29
Il fatto che ricrescono in fretta le alghe non dipende dalla salute del corallo ( che comunque ha tirato ), ma dalle condizioni dell'acqua che favoriscono il proliferare dei Dino. Avendo tagliato le punte hai lasciato scheletro scoperto che ha fornito di nuovo substrato utile ai Dino per attecchire. Ovviamente se ci sono i Dino il tessuto non ricresce.
Dovresti quindi risolvere prima il fattore Dino e poi il problema tenuis sofferente


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

DaveXLeo
17-08-2014, 20:30
Hai impianto osmosi? Conche valore TDS esci?
Hai resine post filtro? A viraggio o no?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Derecio
17-08-2014, 20:30
Ma io non ho dino in vasca! Mi crescono (ammesso che siano dino) solo sulla Tenuis!

Derecio
17-08-2014, 20:32
L'acqua è a posto. La prendo da un amico con impianto professionale (cambia resine ogni 6 mesi)

DaveXLeo
17-08-2014, 21:40
Beh si era detto che le alghe sulle punte potrebbero essere Dino, dato che tu hai notato formazione di bolle.
Ti ho chiesto dell'impianto perché ultimamente in molti ( me compreso ) hanno avuto problemi con questa specie di Dino in vasca. Non si formano sulle rocce o sulla sabbia, ma solo sui vetri, specialmente sulla linea dell'acqua.
Il problema si é riscontrato sopratutto con le resine a viraggio di colore, e ovviamente a chi ha impianti non perfettamente funzionanti con resine o membrane vecchie. Il fatto che il tuo amico cambia resine ogni 6 mesi non vuol dire molto. A me quelle a viraggio si sono esaurite in 3 settimane con non più di 60 litri prodotti.
E per concludere la spiegazione a me questi Dino hanno attecchito su una punta spezzata di echinata. Alla seconda ripulita il corallo ha fatto in tempo a ricoprire con tessuto


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

DaveXLeo
17-08-2014, 21:42
Comunque un mio consiglio spensierato.
Quella tenuis taglia e ritaglia rimarrà un mozzicone.
Fai prima a prendere una talea nuova.
Oppure la lasci lì e non te ne curi, e forse ripartirà una punta di crescita dalla quale si svilupperà la buona parte del corallo


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Derecio
17-08-2014, 23:08
Hai ragione Dave sull'impianto, ti dicevo 6 mesi perché è il tempo consigliato dal produttore (Sireg)secondo il litraggio mediamente prodotto dal negozio(ma non potevi saperlo :-) ). Comunque la vedo male, farò come dici e la lascerò stare, vediamo se si riprende! Intanto grazie per l'aiuto.

Derecio
02-10-2014, 12:43
Se tagli fammi sapere poi come e andata magari serve come esperienza per tutti


GianMaria Iacobone la Tenuis sembra essersi ripresa.....è rimasta in un taleario per un mesetto e le alghe sulle punte sembrano essere sparite. Adesso è tornata dov'era sotto il cono, vediamo se il problema si ripresenta!

ALGRANATI
02-10-2014, 17:03
tienici aggiornati se ritornano che sono curioso.

Derecio
02-10-2014, 17:07
tienici aggiornati se ritornano che sono curioso.

:114-51: