PDA

Visualizza Versione Completa : Alzare i nitrati con metodo naturale



Kurtzisa
29-11-2021, 08:51
Devo alzare i nitrati, stanno pericolosamente andando a zero ma senza alzare i fosfati.

Ho messo una calza con dei cannolicchi in sump ma non sembra funzionare.
Che altri metodi potrei usare? Non voglio boccette da dosare se non in casi estremi

Per abbattere i fosfati ho ATS e refugium con alghe superiori

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Ricky mi
29-11-2021, 09:08
ma dare semplicemente un pò più da mangiare ai pesci??

cipeer
01-12-2021, 14:14
per avere un aumento rapido e immediato occorre dosare un integratore concentrato di nitrati ,tipo intorno a 100000 mg/l di NO3 ,puro senza altri interferenti,soluzione che come chimico preparo personalmente in laboratorio e posso fornire su richiesta...

ialao
01-12-2021, 14:21
Anche perché con alghe superiori e ATS,alzare i nitrati e un po' arduo secondo me.un saluto

periocillin
01-12-2021, 15:40
Anche perché con alghe superiori e ATS,alzare i nitrati e un po' arduo secondo me.un saluto

concordo, comunque nitrato di sodio è l'unica soluzione, dare più pappa ai pesci alza anche i po4

Kurtzisa
01-12-2021, 19:07
Il punto è proprio evitare di alzare i po4, ho un divario tra i due bello grande, finalmente i fosfati si stanno abbassando ma si abbassano anche i nitrati, sono a 1 in questo momento.

O inizio a dosarlo, ma vorrei evitare, o metto un classico filtro nitrificatore, ma non sto avendo i risultati sperati... Magari ci vuole più tempo?

Vorrei evitare boccette e boccettine, non fanno per me

ciko
01-12-2021, 19:32
Ma perché hai Fosfati così alti da tenerli a bada con L'ATS?
Non era meglio usare una resina?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

cipeer
01-12-2021, 19:43
una cosa ancora più furba potrebbe essere una soluzione concentrata di nitrato utilizzando potassio nitrato KNO3 ,piuttosto che usare NaNO3 ,così oltre al nitrato si reintegra anche una piccola quota di potassio piuttosto che sodio ..che risulta più interessante e funzionale per colore dei coralli..

graziano
01-12-2021, 20:49
Io sono sempre dell'idea che come diceva qualcuno della bassa bresciana (grande esperto di DSB) a furia di buttare dentro porcheria prima o poi te lo ributta indietro con gli interessi. Motivo dei PO4 alti che non ricordo?

periocillin
02-12-2021, 11:21
infatti sarebbe meglio mettere resine per togliere i po4

Kurtzisa
02-12-2021, 15:16
Ma perché hai Fosfati così alti da tenerli a bada con L'ATS?
Non era meglio usare una resina?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkA saperlo perché li avevo così alti. È da un anno che combatto con po4 a 0,5 e oltre, la resina durava nemmeno una settimana e il valore non scendeva, sono andato di lantanio, ats e vodka, li ho portati stabili a 0,1, ho smesso il lantanio, sempre 0,1, sono arrivato a 0,75 e ho smesso la vodka, adesso sono di ats e resine e rimangono stabili

Ovviamente i nitrati sono passati da 12 a 1 nell arco di un anno.

Potrei alimentare di più i pesci, ma ho il leucosternon che è un cilindro oramai, pure i chromis sono delle bistecche

ciko
02-12-2021, 22:02
Secondo me le strade sono due....
O riduci piano piano le ore di lavoro dell'ATS e compensi con delle resine antifosfati
Oppure integri il Nitrato direttamente

Come alimentazione che prodotti usi?
Te lo chiedo perché la prima fonte di fosfati responsabile è proprio il cibo (sopratutto se surgelato)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
03-12-2021, 08:34
Secondo me le strade sono due....
O riduci piano piano le ore di lavoro dell'ATS e compensi con delle resine antifosfati
Oppure integri il Nitrato direttamente

Come alimentazione che prodotti usi?
Te lo chiedo perché la prima fonte di fosfati responsabile è proprio il cibo (sopratutto se surgelato)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkCome cibo per pesci uso quello della hikari

Come cibo per coralli usavo integra power sps di linea unica, ma appena doso i fosfati schizzano in alto e ho smesso. Sto cercando una valida alternativa. Il marine de lux lo fanno ancora?

L'ats è acceso h24, inizio a dare fotoperiodo

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

periocillin
03-12-2021, 09:32
potresti provare l'alimentazione easyreef a me ha abbassato i po4

Kurtzisa
03-12-2021, 13:40
Spsevo della easy reef? L'ho provato ma era nel periodo casini e non ho notato differenze

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

ciko
03-12-2021, 21:31
Prova anche a cambiare il cibo dei pesci con altre Marche (tipo SHG) per vedere che non sia una delle cause

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk