PDA

Visualizza Versione Completa : ATS clone Santa Monica HOG



edv
30-11-2021, 13:56
Le discussioni sugli ATS mi fanno venir voglia di provare a clonare il HOG di Santa Monica, https://www.santa-monica.cc/HOG1-Hang-On-Glass-UAS-Upflow-Algae-Scrubber-with-Green-Grabber-surface--1-Cube-feeding-per-day_p_36.html, che non posso mettere per ragioni di ingombro...
vedo che usano una sorta di "tappetino" come supporto alla crescita delle alghe, cosa potrei usare secondo voi in sostituzione?
Inoltre, usano un sistema ad aria, non so se come metodo di trasporto dell'acqua o perché alle alghe serva stare "all'aria" (vedo che gli ATS di norma lavorano emersi, non in acqua); secondo voi posso usare una pompa o serve proprio l'aria?

Pista
30-11-2021, 14:06
Secondo me ti serve l'aria (ossigeno) per aumentare l'efficacia, se nn ho capito male io, gli ats fanno proliferare le alghe con luce abbinata all'ossigenazione.
Al posto di quella spugna gli altri ats usano le griglie, ma ti mancherebbe la componente aria... Quindi penso che si possa usare una sorta di porosa che serve x aria e per supporto alle alghe

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
30-11-2021, 14:06
è il primo ats che vedo lavorare sommerso...
li ho visti sempre esterni all'acqua con una pompa di ricircolo

edv
30-11-2021, 14:22
Leggendo bene forse non è un tappetino... sembrano come della sabbia grossolana incollata al guscio interno...

- - - Aggiornato - - -


è il primo ats che vedo lavorare sommerso...
li ho visti sempre esterni all'acqua con una pompa di ricircolo

Anche io, e mi incuriosisce molto proprio per la facilità di posizionamento e l'utilizzo possibile anche in un piccolo nano in modo anche abbastanza discreto.
Ho un po di materiale da DIY che mi avanza a casa... luci rosse, plastiche... io quasi quasi ci provo...
Vedi... come dicevo... progetti sempre nuovi!