PDA

Visualizza Versione Completa : alghe



Gavino
02-12-2021, 20:17
ciao a tutti mi chiamo Gavino, scrivo dalla provincia di Sassari ..ho da 3 mesi queste alghe che non riesco a debellare ..mi potete aiutare ?

Paolotank
02-12-2021, 20:53
Ciao da quando tempo e avviata la vasca?che acqua usi?hai usato rocce vive?sembrano filamentose da maturazione
Stupendo l'acanthops

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Gavino
02-12-2021, 21:06
Ciao la vasca è avviata da 8 mesi.. L'acqua la faccio io.. Ho un impianto osmosi a bicchieri da 4 stadi.. Uscita tds a zero...
In vasca ho 4 turbo, un mespilia, una salarias. E altre 2 lumache che non ricordo il nome

Paolotank
02-12-2021, 21:30
Che rocce hai usato?luci pompe skimmer?hai usato prodotti chimici?
E strano d'impatto ti avrei detto di aspettare i 6 mesi xke di solito le vasche dopo 6-8mesi cominciano ad ingranare come si deve

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Gavino
02-12-2021, 21:46
A si.. Scusa.. Allora..vasca adattata al marino (juwel rio 240).. Rocce sintetiche caribsea 25 kg più 2 kg vere... Skimmer Interno tunze 9012.. 2 pompe di movimento jebao da 9000l/h e cvone luci 2 barre orphek una day e una blu.. Niente prodotti chimici... La priorità è molli e qualche lps tipi euphyllia

Paolotank
02-12-2021, 22:53
Gavino hai i nutrienti alle stelle per avere quelle alghe.
Una possibile spiegazione è la poca presenza di rocce vive ti toccherà pazientare ancora
Microfauna ne vedi?anfipodi vermocani spirografi.
Io spesso sono partito con rocce morte ma mai tutte queste alghe
Che sale usi?
L'unica che mi viene è che sono le rocce il problema

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Gavino
03-12-2021, 06:06
Ho tantissimi spirografi.. Qualche vermocane,anfipodi no... Cosa dovrei fare?

edv
03-12-2021, 06:57
Così ad occhio i problemi secondo me sono legati ad una maturazione incompleta e a qualche problemino tecnico:
- poche rocce vive
- poca luce
- skimmer che non mi entusiasma (ma che forse per il carico atteso potrebbe bastare)
Io metterei qualche roccia viva fresca in più (magari una foto panoramica della vasca potrebbe aiutare a vedere come è messa), valuterei di aggiungere una barra e farei un ciclo di batteri.

ialao
03-12-2021, 07:28
Ciao Gavino,sarebbe utile sapere i valori dei nutrienti,po4 e no3.in saluto

Paolotank
03-12-2021, 07:30
Hai qualcosa in vasca che alimenta queste alghe questo e poco ma sicuro
Di solito è acqua non buona ,troppi pesci ,cioè cattiva gestione
Addirittura hai un solo pesce quindi l'organico nn viene da li
Aspettiamo il parere di altri
Il mio consiglio è di aspettare hai usato molte rocce morte se la situazione nn cambia devi per forza di cose cambiare qualcosa probabilmente le rocce

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Furialf75
03-12-2021, 07:44
Gavino scusa ma batteri ne hai dosato? Ad occhio sembra abbastanza sterile

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

Ricky mi
03-12-2021, 08:45
Gavino la prima cosa da fare, prima di metterci le mani...è sapere i valori!
nel caso specifico, no3, po4 e silicati (sia nell'osmosi che in vasca)
in base al risultato si applicano o meno i consigli riportati prima dai miei "colleghi" 4chsmu1

edv
03-12-2021, 09:31
Fare i test è sempre giusto, e oltre a quanto ti hanno consigliato io misurerei anche il pH, ma temo fortemente che con quelle alghe troveremo inorganici a 0 (almeno, quando ho avuto simili frittate di alghe io li ho sempre avuto a 0....); ma se hai quella roba, i nutrienti ci sono di sicuro.

Gavino
03-12-2021, 17:34
No.. Ho un Pseudocheilinus Hexataenia, un acanthops, una copia di pagliacci e un chromis viridis più una salarias.. Come risolvo..ho cambiato i filtri dellosmosi 5 giorni fa..

Gnegne
03-12-2021, 17:37
Ciao, che sale usi ?
Fai qualche test compreso silicati

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Gavino
03-12-2021, 17:39
Test No3 =0,05
Test silicati prima osmosi =0
Test P04 osmosi=0,03
Batteri usati per avviamento vasca biodigest più bioptim.. Una fiala alla settimana di ognuno per 6 settimane.. Ora aggiungo una fiala di biodigest ogni 15 giorni..
Sale royal naturale

edv
03-12-2021, 18:23
I PO4 nell'osmosi mi sembrano molto alti nell'osmosi, come li hai misurati?
I nutrienti sono bassi, ma è un'illusione!

Gavino
03-12-2021, 18:29
I PO4 nell'osmosi mi sembrano molto alti nell'osmosi, come li hai misurati?
I nutrienti sono bassi, ma è un'illusione!
scusami ..ho sbagliato scrivendo ..p04 osmosi è zero..
uso test tropic marin per no2 no3 e po4
silicati e triade e ph uso test salifert

- - - Aggiornato - - -

stasera ho notato 2 macchioline molto piccole di ciano sulle alghe ...
dimentico ogni sera aspiro planarie ,non sono quelle rosse , ma diciamo che hanno un color marroncino

Gnegne
03-12-2021, 20:36
In vasca invece che po4 hai ?
Potresti mettere un riccio o meglio la dolobella e ripulisce .. ma poi sarebbe sempre da trovare la causa ...
I vetri si sporcano di che colore è la patina ?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Gavino
03-12-2021, 20:42
Po4 acqua vasca 0,03
In vasca ho un mespilia, 4 turbo e 2 lumache cerythium se non mi sbaglio.. I vetri li pulisco ogni 3 o 4 giorni.. La patina è di color verde

- - - Aggiornato - - -

Ma a queste alghe c'è soluzione?..o sono alghe cattive tipo bryopsis o derbesia?

graziano
03-12-2021, 20:44
Po4 acqua vasca 0,03
In vasca ho un mespilia, 4 turbo e 2 lumache cerythium se non mi sbaglio.. I vetri li pulisco ogni 3 o 4 giorni.. La patina è di color verde

Sicuramente hai i PO4 bassi perché se li ciucciano le alghe altrimenti sarebbero già scomparse yes

edv
03-12-2021, 20:46
Gli NO2 come sono messi?

Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
03-12-2021, 20:46
Che filtri hai Nell impianto d osmosi?

Gavino
03-12-2021, 20:54
No2 tropic marin =0
Filtri osmosi= cartuccia sedimenti da 5 micron , cartuccia carbone da 5 micron, cartuccia resine deionizzanti a viraggio di colore della deion vir ..uscita tds =0

- - - Aggiornato - - -

No2 tropic marin =0
Filtri osmosi= cartuccia sedimenti da 5 micron , cartuccia carbone da 5 micron, cartuccia resine deionizzanti a viraggio di colore della deion vir.. Più la cartuccia membrana ..uscita tds =0

Paolotank
03-12-2021, 22:02
Come dicono gli altri hai valori bassi xke sono bilanciati con le alghe se avessi avuto più nitrati avresti avuto più alghe di conseguenza nitrati e fosfati bassi zero alghe
Hai usato altri Marche di sale?a me quel sale nn piace
Le barre sono dimmerate?
Le rocce le hai prese usate da qualcuno?o nuove?

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Gavino
03-12-2021, 22:06
ho usato sempre lo stesso sale..
Le rocce le ho comprate nuove..
Le barre non sono dimerabili.. E le ho messe a 27 cm dal pelo dell'acqua...

edv
04-12-2021, 05:35
Quando una vasca si riempie così, c'è qualche problema di gestione: carenze tecniche, eccesso di carico, problemi biologici.
A tecnica non sei messo male, e anche l'osmosi sembra a posto, per cui non mi sembra il problema possa essere lì. Non abbiamo esaminato il movimento: hai due SOW da 9000L/h, come le regoli e come sono posizionate?
Il carico non mi sembra eccessivo, in termini di numero di pinnuti: per sicurezza, quale tipo e quanto cibo dai? Potremmo avere qualche indicazione dal pH, come sei messo mattina e sera?

Paolotank
04-12-2021, 07:28
Cambia sale potrebbe essere questo il problema prendi il tropic marin
Se i coralli stanno bene non è un problema di luce nn dosare congelato e non sprecare cibo
Aspetta 2 mesi col sale nuovo e vediamo

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Gavino
04-12-2021, 10:09
Quando una vasca si riempie così, c'è qualche problema di gestione: carenze tecniche, eccesso di carico, problemi biologici.
A tecnica non sei messo male, e anche l'osmosi sembra a posto, per cui non mi sembra il problema possa essere lì. Non abbiamo esaminato il movimento: hai due SOW da 9000L/h, come le regoli e come sono posizionate?
Il carico non mi sembra eccessivo, in termini di numero di pinnuti: per sicurezza, quale tipo e quanto cibo dai? Potremmo avere qualche indicazione dal pH, come sei messo mattina e sera?

Ph mattina 7,7.sera 8,15 test salifert..
Pompe di movimento uso le jebao Dw-9.. Le alterno ogni 6 ore.. E prima che luna si spenga le lascio andare assieme per 10 minuti

- - - Aggiornato - - -


Cambia sale potrebbe essere questo il problema prendi il tropic marin
Se i coralli stanno bene non è un problema di luce nn dosare congelato e non sprecare cibo
Aspetta 2 mesi col sale nuovo e vediamo

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
L'unica cosa che sto dosando sono rotiferi e fito 3 volte alla settimana.. Le pompe sono posizionate nei vetri corti luna di fronte all'altra verso la superficie.. Il cibo lo do una volta al giorno, la sera quando rientro da lavoro

edv
04-12-2021, 10:25
Il pH è bassino al mattino, ma non male la sera. L'oscillazione però è alta, com'è il KH?
Perchè dosi rotiferi e fito?
Le pompe sono in modo continuo al 100% o oscillante? in questo secondo caso potrebbe esserci poco flusso, ma questo lo valuti meglio tu dal vivo.

Gavino
04-12-2021, 10:56
Kh 8,3 test salifert..
Le pompe sono sia continue che oscilanti.. Do ogni 3 ore flussi diversi..
Dal vivo noti abbastanza movimento..
Doso fito è rotiferi per alimentare i coralli e avere zoo vivo..
Se vuoi smetto, perche sono 3 settimane e non ho visto risultati.. Lunedì mi dovrebbe arrivare un litro si zoo misto e lo vorrei buttare tutto in vasca

edv
04-12-2021, 11:15
Il KH è OK, e sembrerebbe anche il movimento.
Io interromperei tutti i dosaggi, i cambi, ridurrei il cibo e aspetterei di vedere se si stabilizza la vasca.
Se le alghe continuano a crescere, e i nutrienti non scendono, vedremo cosa fare
Sentiamo anche gli altri...

Gavino
04-12-2021, 12:57
cavolo proprio i cambi? ho preparato 40 litri d'acqua ..
scusate mi son dimenticato di dirvi che ogni 3 o 4 giorni doso" all for reef "della tropic marin..lo doso per la triade 5 ml ogni 3 giorni

Paolotank
04-12-2021, 14:00
I cambi falli magari meno corposi 20 litri ogni 15gg bastano
Xke usi i rotiferi?nn hai sps che è il loro alimento quindi quello che nn viene consumato e praticamente tutto muore e inquina puoi prendere i copepodi invece
Anch'io ti consiglio di sospendere fito e rotiferi assolutamente
In breve tempo quelle alghe si ciucceranno tutto l'organico

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Gavino
04-12-2021, 14:05
perfetto ,sospendo rotiferi e fito..per i cambi io ne faccio 1 al mese di 40 litri ..
lunedi dovrebbe arrivare lo zoo coltura mista (1 litro) ..vorrei buttarlo tutto in vasca per avere zooplzcton nelle rocce.. correggetemi sbaglio?

Paolotank
04-12-2021, 14:22
Se ha rotiferi questa coltura mista non ti serve ma non credo che puoi metterne così tanto
Io prendo i copepodi vivi e c'è scritto 50 ml ogni 100lt sulle descrizioni
Non e che se ne metti 5lt la vasca va alla grande bisogna attenersi ai dosaggi soprattutto tenendo conto della popolazione marina che abbiamo e quanto ne verrebbe consumato

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Ricky mi
04-12-2021, 22:23
Il phito lo fai tu?
Non è che non riesce a consumare il fertilizzante e lo immetti in vasca? X cui ti partono le alghe??
Anch'io stopperei tutti i dosaggi e i cambi

Gavino
04-12-2021, 22:39
No.. Lo Compro.. Si per il momento stop di tutto.. Però per quanto riguarda i cambi dopo quanto posso farli?..
Io di solito faccio 40 litri ogni 4 settimane

Gnegne
04-12-2021, 22:55
Lo zoo lo filtri o lo versi in vasca direttamente ?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

edv
05-12-2021, 09:10
https://www.youtube.com/watch?v=69-p87QPH6M
hanno una pronuncia pessima, ma se attivi i sottotitoli si riesci a seguirli abbastanza bene.
Secondo me ci sono molti consigli utili!

Gavino
05-12-2021, 10:10
Lo zoo lo filtri o lo versi in vasca direttamente ?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Direttamente in vasca

edv
05-12-2021, 10:42
Guarda anche questo:
https://www.youtube.com/watch?v=_F9wQQLABYo
sono gli stessi consigli, ma più sintetici.-
In particolare, l'uso del perossido di idrogeno non lo avevo mai considerato. Interessante

Gnegne
05-12-2021, 11:21
Direttamente in vascaMagari sbaglio ,però mi hanno sempre detto Che lo zoo va sempre filtrato col settaccio ....

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Gavino
05-12-2021, 15:13
ciao a tutti..ho visto i 2 video che mi avete elencato...il primo anche traducendolo non ho capito una mazza..il secondo in poche parole ,se voglio eliminarle devo intervenire con prodotti chimici ma io vorrei evitare ..
ora faccio un cambio visto che sono quasi 5 settimane che non ne faccio uno.. sospendo fito e rotiferi e aspetto vediamo che succede...altre soluzioni?

Paolotank
05-12-2021, 18:00
Si sospendi e poi vediamo tra 1-2 mesi altre soluzioni non ne vedo al momento magari era proprio questo il problema

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Gavino
13-12-2021, 23:08
Ma è normale avere il filtro sedimenti già marrone?..
Cambiato I primi di dicembre..
Che dite ricambio i sedimenti?..
Uscita tds sempre 0

marco76palermo
08-04-2022, 16:47
buon giorno a tutti io ho una dolobella ed e' capitato piu volte che di notte mi ostruisce lo scarico dell'acqua ...rimedi??

Gavino
24-09-2022, 19:01
Ciao a tutti, riprendo questo topic dopo molti mesi..
Dopo le alghe sono arrivati i dinoflaggelati diciamo che ci convivo da 5 mesi.. Ho aumentato 2 bicchieri sul mio impianto osmosi, speravo che fosse l'acqua la causa ma niente..
I valori sono ok.. Tds a 0.. P04 =0,03... Triade perfetta,.. N02 0.. No3 non riesco a rilevarli perché uso i test colombo.. I cambi li ho ridotti a 1 volta al mese, su 220 litri ne cambio 40 aspirando tutto quello che posso.. Vi posto una foto
scusate ma dal cel non riesco a mettere foto

ialao
25-09-2022, 00:21
Ciao,prova i silicati con test JBL,il TDS a zero non è indicativo riguardo alla loro assenza in acqua osmotica.se anche quelli sono a zero aumenta i nitrati fino a renderli almeno rilevabili.puoi usare nitrato di sodio o prodotti commerciali.un saluto

Gavino
25-09-2022, 09:09
ialao..ciao, ho fatto test silicati acqua osmotica che marina con reagente colombo, anche lì risultano 0..Ora proverò con i nitrati.. Se riesco posterò qualche foto per capire in che condizioni è la vasca

Gavino
25-09-2022, 09:50
come si postano le foto?