PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo progetto quale plafoniera?



nicola132
11-12-2021, 15:41
Buonasera a tutti,
dopo una piccola parentesi dolce vorrei rifare il marino da zero.
Vorrei gentilmente un parere su quale plafoniera a led prendere per un acquario da 81 cm x 36 cm
Avevo pensato a :
1. Aqua illuminator prime 16 HD 59 W
2. Nemo Light T140 140 W
o se avete voi da consigliarmene alcune
Vorrei allevare molli, LPS e SPS non tanto esigenti tipo monitora, seriatopora e acropora nobilis.
Aspetto i pareri dei più esperti di me msn003
Grazie in anticipo
PS budget 200/300 euro:114-30:

Paolotank
11-12-2021, 15:52
Ciao nn sono proprio misure buone x un acquario marino io su certe lunghezze meglio nn scendere sotto i 50 cm di larghezza per alcuni motivi quale rocciata movimento spazio x il nuoto
Fai dsb o berlinese?
Tra le 2 meglio la nemo light con la prime nn copri gli 80cm te ne servono 2

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

nicola132
11-12-2021, 16:51
al momento ho solo un rio Juwel 125, infatti dovrò studiare una rocciata che con le due pompe sarà abbastanza funzionale, farò metodo berlinese... quindi la nemo può andare con quello che devo allevare
Grazie per la risposta
P.S avevo risposto a questo messaggio ma non mi compariva bhoooo
Ciao nn sono proprio misure buone x un acquario marino io su certe lunghezze meglio nn scendere sotto i 50 cm di larghezza per alcuni motivi quale rocciata movimento spazio x il nuoto
Fai dsb o berlinese?
Tra le 2 meglio la nemo light con la prime nn copri gli 80cm te ne servono 2

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Paolotank
11-12-2021, 19:04
Lo vista di presenza una gran bella plafoniera ci potrai allevare quello che vuoi

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

nicola132
11-12-2021, 19:45
poi per la pompe prenderò 2 utenze di 2800l/h dove una la orienterò nella parte posteriore e una nella anteriore, lascerò il filtro dove inserirò delle microsfere porose cosi aiuteranno le rocce e collegherò un insufflatole d' aria che funzionerà 3 ore al giorno circa per far alzare il redox. Per quanto riguarda lo schiumatorio devo ancora vedere quale.
Bene allora la plafoniera sarà la nemo
grazie mille ancora
Lo vista di presenza una gran bella plafoniera ci potrai allevare quello che vuoi

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Paolotank
11-12-2021, 21:32
Le pompe dovrebbero andar bene
Per il filtro potrebbe rivelarsi utile nn avendo sump mi sfugge come fai al alzare il redox con delle biosfere magari fosse così semplice
il berlinese non prevede una filtrazione biologica ma se pensi possa essere utile fai pure

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

nicola132
11-12-2021, 21:44
Il redox lo alzo con insufflazioni d’aria con metodo Venturi e una pompa…le sfere porose fanno in sostanza lo stesso lavoro delle rocce vive basta solo avere dei buoni batteri…infatti non ho la sump e devo sfruttare ogni cm della vasca
Le pompe dovrebbero andar bene
Per il filtro potrebbe rivelarsi utile nn avendo sump mi sfugge come fai al alzare il redox con delle biosfere magari fosse così semplice
il berlinese non prevede una filtrazione biologica ma se pensi possa essere utile fai pure

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Paolotank
11-12-2021, 21:59
Il redox lo alzo con insufflazioni d’aria con metodo Venturi e una pompa…le sfere porose fanno in sostanza lo stesso lavoro delle rocce vive basta solo avere dei buoni batteri…infatti non ho la sump e devo sfruttare ogni cm della vascaCon il giusto quantitativo di rocce vive come e previsto nel metodo berlinese puoi evitarti queste biosfere le rocce vive hanno già batteri aerobi e anaerobi
Con le biosfere crei un ambiente solo x i batteri aerobi che ti accumulano nitrati quindi nn credo alzi il redox forse lo abbassi
Puoi creare un vano con macroalghe allora si che alzi il redox

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

nicola132
11-12-2021, 22:44
Infatti il redox lo alzo eventualmente con l’aria non con le sfere
Con il giusto quantitativo di rocce vive come e previsto nel metodo berlinese puoi evitarti queste biosfere le rocce vive hanno già batteri aerobi e anaerobi
Con le biosfere crei un ambiente solo x i batteri aerobi che ti accumulano nitrati quindi nn credo alzi il redox forse lo abbassi
Puoi creare un vano con macroalghe allora si che alzi il redox

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

graziano
12-12-2021, 00:40
Mi sa che in questo 3D stiamo facendo un po' di confusione come metodo Berlinese o sbaglio? Un Berlinese con questo metodo mi è nuovo, non ho visto la presenza della sump o sbaglio. Per l'ossigenazione lo skimmer è più che sufficiente , il metodo venturi l'ho visto nel Dolce, nel marino tutte le bollicine in acqua non fanno per niente bene alla salute dei coralli, filtro con microsfere all'interno ....... illuminazione 80cm ai lati sei al buio, e la profondità troppo poca, per una rocciata comoda almeno 50cm. Dal mio punto di vista progetto fattibile soltanto se misure obbligate ma sconsigliato :114-35:

nicola132
12-12-2021, 07:02
No non c’è confusione il berlinese ovviamente è un berlinese non ho una sump e ancora non vedo che skimmer prendere, il metodo Venturi si è vero viene dal dolce ma è anche vero che l’ossigenazione aumenta il redox mentre lo skimmer se non sbaglio degrada le macro per non farle entrare nel ciclo dell’azoto…personalmente mi piace sperimentare poi magari boh sbaglio…il post era nato appunto per la plafoniera avendo un 81 cm di lunghezza cercavo una che abbracciasse tutto il raggio d’azione una domanda ma una ecotech g2 di seconda mano ben tenuta potrebbe andare bene ?
Mi sa che in questo 3D stiamo facendo un po' di confusione come metodo Berlinese o sbaglio? Un Berlinese con questo metodo mi è nuovo, non ho visto la presenza della sump o sbaglio. Per l'ossigenazione lo skimmer è più che sufficiente , il metodo venturi l'ho visto nel Dolce, nel marino tutte le bollicine in acqua non fanno per niente bene alla salute dei coralli, filtro con microsfere all'interno ....... illuminazione 80cm ai lati sei al buio, e la profondità troppo poca, per una rocciata comoda almeno 50cm. Dal mio punto di vista progetto fattibile soltanto se misure obbligate ma sconsigliato :114-35:

graziano
12-12-2021, 17:35
No non c’è confusione il berlinese ovviamente è un berlinese non ho una sump e ancora non vedo che skimmer prendere, il metodo Venturi si è vero viene dal dolce ma è anche vero che l’ossigenazione aumenta il redox mentre lo skimmer se non sbaglio degrada le macro per non farle entrare nel ciclo dell’azoto…personalmente mi piace sperimentare poi magari boh sbaglio…il post era nato appunto per la plafoniera avendo un 81 cm di lunghezza cercavo una che abbracciasse tutto il raggio d’azione una domanda ma una ecotech g2 di seconda mano ben tenuta potrebbe andare bene ?

A me risulta che lo skimmer ossigeni eccome, senza mandare in vasca le bollicine che darebbero fastidio (o anche peggio) ai coralli, poi se uno vuol sperimentare non sarò certo io a vietarlo dato che a casa propria ognuno fa come crede. Per il discorso illuminazione quei tipi di plafoniere se non sbaglio coprono bene fino a 60x60, ma credo che qualcun altro più informato di me sui led ti sappia rispondere

billykid591
12-12-2021, 19:30
La ecotech g2 è di vecchissima generazione e non copre 80 cm….su 80 x 36 (misura altamente problematica sia per l’allestimento che per la conduzione) l’unica è utilizzare le barre….minimo minimo 3 se allevi lps e molli almeno 4 con sps……

nicola132
12-12-2021, 20:03
Ok grazie per le info a tutti allora opterò per la t140W per la rocciata devo studiarla bene aprirò magari un post ad hoc…so che le dimensioni non sono ottime per tutto ma secondo me se studio una buona rocciata con una buona tecnica dovrebbe funzionare…comunque seguirò i più esperti metterò solo lo schimmer senza Venturi visto che ossigena ;-)

billykid591
12-12-2021, 21:34
Il problema è che dovendo mettere lo skimmer in vasca ti rimane ancora meno spazio per la rocciata e su quel litraggio come berlinese non dovresti andare sotto i 15 kg di rocce e sarebbero anche poche.