PDA

Visualizza Versione Completa : Reattore Vs Balling



massimocicca
13-08-2014, 15:16
Mi sono un po' rotto le palle col reattore di calcio (LG1400): un po' si stara la sonda del pH (che ora, pur essendo una ricaricabile dovrò sostituire), un po' il phmetro va in tilt (sms122), un po' si ottura il tubo di scarico, poi c'è il cambio materiale, l'aggiunta del magnesio...... in sostanza è una manutenzione pressoché continua. Sto pensando di vendere tutto, comprare una dosometrica e passare al Balling. Su un 400 litri ne vale la pena? Esperienze in merito? Grazie.

periocillin
13-08-2014, 15:47
fidati dopo anni di balling ho montato il reattore, lascia perdere e resta al reattore

Mauri
13-08-2014, 16:27
Concordo.....se ti sei rotto del Reattore con il Balling ti suicidi......a parte gli scherzi il Balling su 400 litri costa molto e la Gestione e basata su cambi d'acqua settimanali del 10% per non avere accumuli di Cloruri.

Giuseppe C.
14-08-2014, 01:00
Prima di darti qualche indicazione è necessario sapere cosa allevi e quanti animali hai.

Per esperienza posso dirti che utilizzo balling da oltre un anno (prodotti Fauna Marin) e non monterò più reattori a causa dei problemi che hai esposto. Anche la mia vasca è da 400lt estremamente popolata (circa 40 LPS e una decina si SPS + varie piccole talee di LPS).

I valori della triade dopo circa una settimana di prove per trovare i giusti dosaggi, non si sono più mossi.

massimocicca
14-08-2014, 01:50
Allevo prevalentemente SPS (una trentina) e alcuni LPS(10/15) e una decina di pescetti (un epatus); DSB.
Ho visto i prezzi dei reattivi da diluire per ottenere le soluzioni e non mi sembrano carissimi: perché dite che è così caro? Solo la sonda del phmetro costa 60 euro....

Giuseppe C.
14-08-2014, 14:08
Allevo prevalentemente SPS (una trentina) e alcuni LPS(10/15) e una decina di pescetti (un epatus); DSB.
Ho visto i prezzi dei reattivi da diluire per ottenere le soluzioni e non mi sembrano carissimi: perché dite che è così caro? Solo la sonda del phmetro costa 60 euro....

La popolazione è ricca di SPS, pertanto potresti avere consumi discreti. Sarebbe da provare.

Se può servirti, sotto trovi i consumi della mia:

Kh: 26ml al giorno (somministrati in due volote a 12h di distanza)
Ca: 6ml al giorno
Mg: 4ml al giorno

Valori stabili da un anno: Kh 7 - Ca 450 - Mg 1450

La vasca oggi è questa.

5216

Mauri
14-08-2014, 15:41
Allevo prevalentemente SPS (una trentina) e alcuni LPS(10/15) e una decina di pescetti (un epatus); DSB.
Ho visto i prezzi dei reattivi da diluire per ottenere le soluzioni e non mi sembrano carissimi: perché dite che è così caro? Solo la sonda del phmetro costa 60 euro....

Io sulla mia vasca da 500 litri prevalentemente SPS nell'ultimo periodo dosavo 500ml al giorno di Kh.....fatti due conti.

morpho
25-08-2014, 01:11
Potresti fare sempre la prova con il balling......i diversi cloruri e solfati non costano cifre esorbitanti anzi......dopo di che tirerai le tue conclusioni!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
25-08-2014, 08:05
Mi sono un po' rotto le palle col reattore di calcio (LG1400): un po' si stara la sonda del pH (che ora, pur essendo una ricaricabile dovrò sostituire), un po' il phmetro va in tilt (sms122), un po' si ottura il tubo di scarico, poi c'è il cambio materiale, l'aggiunta del magnesio...... in sostanza è una manutenzione pressoché continua. Sto pensando di vendere tutto, comprare una dosometrica e passare al Balling. Su un 400 litri ne vale la pena? Esperienze in merito? Grazie.



Ma perché non elimini la sonda e il phaccametro che risolvi tutti i problemi?? 4chsmu1

massimocicca
25-08-2014, 23:18
Ti dirò che ci sto pensando seriamente...

ZON
26-08-2014, 10:03
ecco bravo..pure io da quando non la uso piu fila tutto meglio..

se dovessi integrare balling di carbonati credo che 1 lt. al giorno non mi basti..e non ho lo spazio per mettere mezza tanica quindi reattore a vita

Mauri
26-08-2014, 10:09
Io utilizzo EV e PhMetro e semplifica la taratura se funziona.........con EV si autoregola il PH interno stabilizzandolo a prescindere dal flusso.

gss
10-12-2014, 16:31
Io su 250 litri son arrivato a 10 ml all'ora... 240ml al dì. .. per ora resisto ma non so x quanto!!!!