PDA

Visualizza Versione Completa : tunze 9001



kpb2011
06-01-2022, 11:35
ciao a tutti.

ho un grosso problema con il tunze 9001
ha praticamente smesso difunzionare. dopo i primi 2 mesi dove schiumava meravigliosamente. ora schiuma acqua mi riempie il bicchiere in 3 minuti i acqua trasparente e da sotto escono migliaglia di bollicine.
l'ho smontato i tubi sono collegati, l'ho pulito perfettamente in ogni punto. ma niente da fare. ho provato ad alzarlo di più ad abbassarlo ma niente da fare.
c'è qualcosa che mi sfugge? oppure ha smesso di vivere?
grazie a tutti

graziano
06-01-2022, 11:44
ciao a tutti.

ho un grosso problema con il tunze 9001
ha praticamente smesso difunzionare. dopo i primi 2 mesi dove schiumava meravigliosamente. ora schiuma acqua mi riempie il bicchiere in 3 minuti i acqua trasparente e da sotto escono migliaglia di bollicine.
l'ho smontato i tubi sono collegati, l'ho pulito perfettamente in ogni punto. ma niente da fare. ho provato ad alzarlo di più ad abbassarlo ma niente da fare.
c'è qualcosa che mi sfugge? oppure ha smesso di vivere?
grazie a tutti

Hai controllato anche il venturi che non sia incrostato dal sale :114-35:

kpb2011
06-01-2022, 12:05
Hai controllato anche il venturi che non sia incrostato dal sale :114-35:

se il venturi è il girante della pompa l'ho pulito

graziano
06-01-2022, 12:08
se il venturi è il girante della pompa l'ho pulito

Il venturi è quello dove è attaccato il tubo di aspirazione dell'aria

kpb2011
06-01-2022, 12:11
Il venturi è quello dove è attaccato il tubo di aspirazione dell'aria

ah non sapevo si chiamasse venturi per me era il buco dove è attaccato il tubicino .....

in quella specie di siringone di palstica che sta fuori dal bicchiere c'è un pò ma poca poca acqua, proprio qualche goccia. può essere quello?

graziano
06-01-2022, 12:22
ah non sapevo si chiamasse venturi per me era il buco dove è attaccato il tubicino .....

in quella specie di siringone di palstica che sta fuori dal bicchiere c'è un pò ma poca poca acqua, proprio qualche goccia. può essere quello?

Il siringone come dici tu dovrebbe essere il silenziatore che deve stare fuori dall'acqua altrimenti alla pompa non arriva aria, quel buco dove è attaccato il tubicino è pulito? Se è ustruito non passa l'aria e lo skimmer non schiuma in mancanza della stessa

Sicuramente ce l'hai : https://www.tunze.com/fileadmin/gebrauchsanleitungen/x9001.8882.pdf

ialao
06-01-2022, 12:29
Esatto,come già suggerito in altro post, controlla il nottolino di plastica,che unisce il tubo dell' aria alla pompa.mettilo in aceto

Paolotank
06-01-2022, 12:36
Hai il problema che non sta sfogando l'aria e la sfoga da sopra come ti hanno detto e da sotto dalla spugnetta che contorna la pompa
Sbiccheralo e controlla se la plastica che separa la camera interna dal bicchiere e messa bene

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

kpb2011
06-01-2022, 12:55
allora ho smontato il tubicino e l'aria passa sembra bene. lo metto sotto aceto lo stesso per un pò (tutto lo skimmer tranne la spugnetta e la pompa). poi lo sciacquo bene e vediamo

kpb2011
06-01-2022, 13:03
forse ho trovato il problema. dove c'era l'attacco del tubicino sotto la pompa quel pezzo di plastica prima era mobile ora era come incastrato forse e ra quello. cmq ora sono sotto aceto. vediamo poi

kpb2011
06-01-2022, 17:53
Niente ora è più pulito di quando è uscito dalla fabbrica deve davvero esserci qualcosa che mi è sfuggito

Che poi non è che non schiuma ne fa a tonnellate ma è tutta acqua trasparente e mi sputtana la salinità

Paolotank
06-01-2022, 20:19
Mettilo più alto possibile e aspetta

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

kpb2011
06-01-2022, 21:33
Mettilo più alto possibile e aspetta

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Lo metto un paio di cm più in alto del segno e lo lascio schiumare acqua per un pó? Un pó quanto? In 5 minuti si riempie non vorrei che stanotte esplode ��

Paolotank
06-01-2022, 22:00
Io lo tengo più alto del segno con l'aria al minimo se lo chiudo ancora sento rumore come se nn pesca bene l'acqua
Io lo uso con lo skimmer di superfice ha bisogno di ore x lavorare bene all'inizio mi sparava bolle a tempesta poi sempre meno ma me le butta un po sempre e normale
Lascialo 1cm più alto del segno 5 min sono pochi almeno un oretta x vedere come va

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

kpb2011
07-01-2022, 00:46
Niente sono passate quasi 3 ore e sputa acqua come in vulcano in eruzione

Gian877
07-01-2022, 11:07
Niente sono passate quasi 3 ore e sputa acqua come in vulcano in eruzioneSo che parliamo di skimmer completamente diversi ma il mio deltec ha impiegato 15 giorni per schiumare normalmente. La schiumazione è influenzata da tanti fattori. Quindi se non ci sono problemi allo skimmer,sta tranquillo che prima o poi si risolverà da solo.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk

kpb2011
07-01-2022, 12:44
So che parliamo di skimmer completamente diversi ma il mio deltec ha impiegato 15 giorni per schiumare normalmente. La schiumazione è influenzata da tanti fattori. Quindi se non ci sono problemi allo skimmer,sta tranquillo che prima o poi si risolverà da solo.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


il problema è che in 5 minuti si riempie il bichiere e poi comincia a sputare acqua e schiuma fuori, anche fuori dalla vasca

billykid591
07-01-2022, 18:49
Hai controllato la pompa e la girante sono a posto?

kpb2011
07-01-2022, 21:49
Hai controllato la pompa e la girante sono a posto?

Si ho smontato tutto e lucidato tutto. sembra sia tutto ok. la girante sembra perfettamente integra

kpb2011
15-01-2022, 09:23
niente. ne ho comprato uno nuovo e non riesco a regolarlo. a sto punto sono io che sono ritardato.
se lo lascio con l'aria chiusa non esce niente se non bolle da sotto se la apro un pò schiuma acqua (da ormai 24 ore), più lentamente dell'altro ma sempre una decina di bicchieri di acqua trasparente al giorno devo svuotare.

qualcun può spiegarmi per filo e per segno lo schiumatoio in oggetto come se fossi un bambino dell'asilo?
grazie

Paolotank
15-01-2022, 12:52
Allora io ho il tuo stesso schiumatoio
1. Lo monti che preleva l'acqua dalla superficie o dal basso?
2. La spugna sotto l'hai messa bene?
3. La plastica sotto il bicchiere di raccolta è messa bene?
Hai foto di come è montato tutto e poi nel dettaglio di quella plastica
4. E impossibile se lo tieni altissimo non può riempirsi mai
5. Questo problema te lo sta dando perché non sta sfiatando ne da sotto spugba ne da sopra dal tubicino

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

kpb2011
16-01-2022, 11:59
Funziona!!!! boh forse ci ha messo un pò di più ad assestarsi ora è perfetto