PDA

Visualizza Versione Completa : Il primo impianto d'osmosi



OrkaLoca
02-04-2014, 13:22
Ciao 'stardi, parliamo un po' del caro impianto ad osmosi.

Dato che a luglio compio gli anni (il 22... casomai voleste regalarmi qualche talea :p) il santo marito ha deciso di regalarmi l'impianto. In realtà lo fa solo perchè è stufo di portarmi su per due piani di scale le taniche :p

Su alcune cose ho gia le idee chiare: 50gpd, almeno 4 stadi (prefiltro, carbone, membrana, resine antisilicati), misuratore tds in linea.
Mi son fatta un giro sui siti classicamente consigliati, forwater e aqua1, e ce ne è per tutte le tasche, il che va bene.

Quello su cui non riesco proprio a decidere, nonostante mi sia informata, è se sia meglio un impianto con le cartucce in linea o a bicchieri.
Ho letto che i bicchieri sono un po' più performanti e che gli impinati in linea necessitano alcune accortezze in più, è vero tutto cio?
A remare contro i bicchieri, nella mia mente, c'è il fatto che ho visto varie foto di impianti in uso coi bicchieri verdi di alghe. E la cosa nonmi convince.

Voi cosa consigliereste? Pro e contro delle due opzioni?

Parliamone!

LOLLO77
02-04-2014, 14:34
Sicuramente per praticità io prenderei sempre un impianto a bicchiere, impianti a bicchiere che diventano verdi per alghe io non li ho mai visti, se così fosse c'è solo una risposta :
Vuol dire che sta al sole o sotto ha delle luci per molte ore al giorno

L'impianto in linea come quello a bicchiere hanno le stesse cose da farci di manutenzione

Mauri
02-04-2014, 14:38
Per ovviare alle Alghe basta tenerlo al buio o utilizzare bicchieri non trasparenti......comunque quello a bicchieri a piú autonomia.

Giordano Lucchetti
02-04-2014, 16:46
Silvia, direi che i commenti qui sopra hanno già detto tutto :)

OrkaLoca
02-04-2014, 17:34
cosa si intende per "ha più autonomia" ?
E perchè a bicchiere è piu pratico? A occhio avrei detto il contrario, in linea in fondo stacchi e riattacchi le cartucce, nei bicchieri devi aprire, lavare, sostituire... sicuro mi sfugge qualcosa ma cosa?

Mauri
02-04-2014, 17:36
cosa si intende per "ha più autonomia" ?
E perchè a bicchiere è piu pratico? A occhio avrei detto il contrario, in linea in fondo stacchi e riattacchi le cartucce, nei bicchieri devi aprire, lavare, sostituire... sicuro mi sfugge qualcosa ma cosa?

Sono più capienti i prefiltri e la quantita di Resine e maggiore.......

ALGRANATI
02-04-2014, 17:57
silvia, ma non devi aprire e lavare nulla.
una volta ogni tot mesi, apri i bicchieri e cambi le cartucce di sedimenti e carbone

OrkaLoca
02-04-2014, 18:30
Grazie Mauri, ora capisco la storia dell'autonomia :)


silvia, ma non devi aprire e lavare nulla.
una volta ogni tot mesi, apri i bicchieri e cambi le cartucce di sedimenti e carbone

Dal sito forwater, manutenzione dell'impianto a bicchieri: "Si raccomanda di lavare i contenitori ogni qualvolta si procede al cambio dei filtri o almeno una volta l’anno."

Ai ai mattè mi cadi sulla manutenzione :p

ALGRANATI
03-04-2014, 09:57
e io cosa ho scritto???

una volta ogni tot mesi, apri i bicchieri e cambi le cartucce di sedimenti e carbone

vento76
03-04-2014, 10:22
io i contenitori non li ho mai lavati!
se prendi quello in linea è meno ingombrante e forse un pelo piu pratico nel caso si debba ogni volta smontarlo e riporlo nell'armadio come facevo io, però le resine e i filtri si esauriscono prima e devi sostituirli piu spesso!
se puoi tassellare al muro e lasciarlo li prendi quello a bicchieri!
ciao.

Ricky mi
03-04-2014, 10:56
mai lavati nemmeno io...

Giordano Lucchetti
03-04-2014, 10:58
Manco io

OrkaLoca
03-04-2014, 17:39
Grazie a tutti, e insomma nessuno lava sti bicchieri... ok mi sa che li lascerò zozzoni anche io ahah.
Grazie delle dritte, ora non mi resta che aspettare luglio :)