PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente riparto con la nuova vasca 250x60x60



Ilario86
20-01-2022, 12:38
Buongiorno finalmente ripartirò a breve con la nuova vasca dopo un pò di anni di astinenza e sono a chiedervi qualche consiglio
Partiamo dalla descrizione
La vasca sarà 250x60x60 in acrilico con 3 scarichi del 50 e 2 risalite del 25
la vasca l'ho presa usata quindi non posso variare le misure l'idea è di allevare ovviamente SPS ed LPS e tanti pesci da branco e qualche chicca più grandicella di speciale.
Per questo ci dovrà essere abbastanza spazio per il nuoto e quì parte la prima domanda:
- DSB da 10-12 cm (di cui ho già esperienza e mi lascerebbe tutto lo spazio necessario al nuoto ma considerando che l'altezza della vasca è "solo" 60 cm mi rimane una colonna d'acqua un pò esigua ),
- SSB da 6-8cm ( di cui non ho per nulla esperienza) che mi lascerebbe comunque abbastanza spazio al nuoto visto la quantità esigua di rocce ed una colonna d'aqua più decente
- Berlinese classico max 2 cm di sabia ma pieno di rocce e poco spazio al nuoto libero gran bella colonna d'acqua
in ogni caso la sabbia per me è fondamentale ed imprescindibile
PS Non preoccupiamoci dei carichi i dovuti calcoli sono stati fatti già eseguire

Passiamo alla tecnica già in mio possesso:
Schiumatoio LG 2000/2
Reattore LG 701
Impianto osmosi 5 stadi
Risalita Jebao da 10000 l/h
Illuminazione 3 orpheck atlantis v4 gen 2
sicuramente da parte acquisterò 4 barre orpheck OR3 da 120 cm e quì la seconda domanda. Basteranno oppure meglio inserire una quarta v4 gen2 per coprire al meglio la vasca?
osmoregolatore

Da Acquistare:
Per il movimento sono indeciso se 4 vortech mp40 posizionate sui due lati corti oppure 2 jebao MCP 180 sempre sui lati corti sono un po preoccupato per la lungheza della vasca in realtà
Rocce in funzione del tipo di gestione che andrò ad utilizzare ma sicuramnte miste tra vive e Marco Rocks per fare qualcosa di carino magari con tre atolli