PDA

Visualizza Versione Completa : Non ditelo al Picci...



Marimarco69
14-08-2014, 00:10
...Immagino sicuramente cosa vedrebbe la sua mente... ed il tavolo col cannello vorrei evitarlo... per ora...emoticon-cartoon-013

Se non avevate la certezza della mia follia... vi presento il mio ultimo "PET"...emoticon-cartoon-013

5211
I tagli del maiale

1) testa
2) gola e guanciale
3) lardo
4) coppa
5) lombo o lonza
6) costine
7) spalla
8) zampino
9) pancetta
10) filetto
11) culatello o carrè
12) coscia, prosciutto.

TESTA
Generalmente suddivisa in tre parti (magro, ossa e grasso) viene utilizzata in parte per la consumazione umana ed in parte per la produzione di farine proteiche per uso zootecnico. Neppure le orecchie e lingua vengono buttate.
GOLA e GUANCIALE
Sono la parte di grasso che va dalla testa alla spalla. Si usa per il salame crudo, ma poiché tiene bene la cottura viene utilizzato anche per fare cotechino e zampone.
SPALLA
Dalla spalla si ottiene il "prosciutto cotto di spalla". Oppure si suddividono le due parti che la compongono: la fesa e il muscolo. La prima, essendo più pregiata e tenera, viene usata per la produzione del salame crudo; il secondo, più duro, viene utilizzato per la preparazione di prodotti che richiedono cottura (cotechino, salame cotto, mortadella e würstel).
PANCETTA
E' la parte anteriore del costato. Si distingue in parte parte magra e parte grassa. La parte grassa, fino a percentuali del 20-25%, si utilizza per la preparazione del salame. Acconciata, speziata ed arrotolata dà origine al prodotto omonimo in tutte le sue varietà.
COSCIA
E' il taglio più pregiato: viene utilizzato per la produzione del salame crudo e dei prosciutti (crudi o cotti).
COPPA
Rifilando, snervando e sgrassando il capocollo si ricava questo taglio utile alla produzione del salame crudo.
LOMBO (o LONZA)
Si suddivide in tre parti: carré, lonza e capocollo. Dal carré si ricavano le braciole (la parte attaccata al prosciutto si chiama culatello o fondello e viene usato per alcuni tipi di salame crudo); la lonza si può consumare arrosto o a fettine; dal capocollo si ricava, dopo la rifilatura e la sgrassatura, la coppa.
ZAMPE
Vengono svuotate e utilizzate come contenitori per gli zamponi.
GRASSO
Possono distinguersi vari tipi di grasso: il lardo, il lardello, il grasso perirenale (o sugna), il grasso duro di schiena, il grasso di gola. Tutti questi vengono utilizzati nella preparazione degli insaccati cotti e crudi. Dalla sugna, invece, dopo un trattamento a caldo, filtrazione e colatura, si ottiene lo strutto.
COTENNA
E' la pelle del maiale, ripulita e raschiata dalle setole. Macinata, è uno degli ingredienti del cotechino o dello zampone; l'eccedenza viene trasformata in gelatina animale. Generalmente, gli involucri per gli zamponi si ricavano anche dalla cotenna che ricopre la spalla.
FRATTAGLIE
La lingua va nella testa in cassetta; la cervella è utilizzata da sola, in certe zone nei sanguinacci; il fegato nelle "frisse". Ciò che non è utilizzato per l'alimentazione umana viene trasformato in farine per nutrire gli animali.
OSSI, CODA, UNGHIELLI, SANGUE
Aziende specializzate li trasformano in farine per uso zootecnico.
SETOLE
Un tempo venivano vendute a industrie che producevano pennelli e spazzole. Oggi vengono trasformate in farine per uso zootecnico. Le setole non bruciano, non si possono tritare, non si decompongono: la trasformazione avviene attraverso un processo di idrolisi, che ne smembra le fibre proteiche con forti scariche elettriche in acqua e sali.
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org

emoticon-cartoon-022

Lui è GRUGNO... un maschietto (castratoemoticon-cartoon-013) di maialino Vietnamita o Thailandese... un POTBELLY (pancia a tazza) insomma... devo darmi da fare con l'addestramento, e soprattutto devo fargli un bel bagno, così torna bianco... era in un porcile con altri maiali, ma vi giuro che non puzza...emoticon-cartoon-022

Oggi era il 2° giorno di convivenza, ed ho notato che sono bestie PULITISSIME!!!

Non ci crederete, ma chiuso nel serraglio dalle 20 di ieri sera, ha aspettato oggi pomeriggio alle 13, quando lo ho aperto, per uscire e fare i suoi bisogni nell'erba...

Ovvio che prima di portarlo a casa mi sono informato all'inverosimile, perchè diventa un 50/60 Kili, e gestirlo se non "educato" diventa difficile...
Ho intenzione di tirarlo su magro, in salute, con passeggiate nei boschi (non a trifole, è vietato!!!), con un' alimentazione bilanciata, e tanto movimento... come i Maiali di Cinta Senesi, per quanto sia possibile...

Gli ho promesso 1/1 e mezzo anno di vita, quello glielo devo... poi si vedrà emoticon-cartoon-013

Ci andrebbe così poco a metterlo sul tavolo col cannello... emoticon-cartoon-013:114-28:

Meinl
14-08-2014, 00:19
secondo me, tempo un giorno e ti ci affezioni :114-46:

Lucareef
14-08-2014, 00:51
Ma daiiii come 1 anno e mezzo di vita.....poi ti ci affezioni e gli vorrai bene.....ma dove si comprano questo maiali?

Marimarco69
14-08-2014, 01:01
Sono GIA' affezionato... ma lo ero anche di tutte le bestie da me allevate, compresi 2 capretti... il macellaio non voleva farlo perchè gli dava fastidio sentire il pianto simile a quello dei bambini... mi ha dato la pistola col chiodo, ho preso un mazzetto di erba fresca e come sempre gliela ho offerta... poi BAM!!! per 2 volte... poi Freezer... e relativa "indigestione", la morosa me li presentava nel piatto in qualsiasi salsa ogni giorno... non mangio più "robe" provenienti da Oviniemoticon-cartoon-013

...Per Grugno è diverso, è molto più "vario"...emoticon-cartoon-013

Ma rispetterò la promessa, se rimane in forma ed educato... si può salvare davvero...:114-58::114-28:

Marimarco69
14-08-2014, 01:15
Ma daiiii come 1 anno e mezzo di vita.....poi ti ci affezioni e gli vorrai bene.....ma dove si comprano questo maiali?

Ho trovato più di un allevamento..., solitamente agriturismi , tra milano e Casale M.to, a Robbio (PV) c'è l'allevamento "Cascina Nuova" di Carola... li vende a 150€ (i Potbelly) e 400€ i Micro-pig, che rimangono max 20 Kg, c'è chi li tiene in appartamento, sporcano nella cassetta come i gatti, adorano i "grattini", e, soprattutto sono corruttibilissimi col cibo!!! NON hanno il senso di sazietà, quindi più ne hanno, più ne mangiano, ma grazie a questa ingordigia sono disposti ad imparare di tutto... ho visto la sorella del mio scendere da un SUV mentre acchiappavamo il mio... una SIGNORINA al guinzaglio!!! La padrona mi ha detto che una sera, ha deciso di guardare un film coi suoi padroni... è salita sul divano e con 2 "grattini" si è addormentata...emoticon-cartoon-022

Informatevi bene, perchè è un bell'impegno, poi secondo me è meglio avere un po' di giardino... ma lo distruggerà...emoticon-cartoon-013

Jefri
14-08-2014, 03:21
Marco, porca troia, te sei folle smoking emoticon-cartoon-022

Quando te lo sarai ben "lavorato" presentamelo emoticon-cartoon-013

luca1963
14-08-2014, 08:57
...sempre saputo che i maiali sono piu puliti di alcuni "maiali" che camminano a 2 zampe ....piu puliti , intelligenti, e ....buoni in tutti i sensi ....
hai dimenticato un taglio , ma nn è commestibile .....la coda .......

Vale-Mi
14-08-2014, 10:32
Tra poco faremo anche il forum pigsbastards [emoji16][emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Paolo Piccinelli
14-08-2014, 11:23
Anche io mi affeziono ai porcellini... Tanto che voglio tenerli con me, DENTRO di me... smoking

LaBaia
14-08-2014, 13:11
si mangia anche quella ...

Marimarco69
14-08-2014, 13:40
La cosa che non sapevo e che mi ha stupito non poco è la storia delle setole... praticamente indistruttibili!!!:114-28:

Nutria trifasica
14-08-2014, 14:03
La cosa che non sapevo e che mi ha stupito non poco è la storia delle setole... praticamente indistruttibili!!!:114-28:

Il Porko è un gran animale...da noi sono stati eretti anche monumenti all' eroica bestia che si immola per noi nei secoli dei secoli Amen...

billykid591
14-08-2014, 14:20
Anche io mi affeziono ai porcellini... Tanto che voglio tenerli con me, DENTRO di me... smoking

Quella che si chiama....affezzione.....emoticon-cartoon-022

maurizio
14-08-2014, 19:37
Bhe, io sono originario di Ariccia e qui, abbiamo una certa esperienza ... Potrei anche affrontare il viaggio ... emoticon-cartoon-013

billykid591
14-08-2014, 20:00
Bhe, io sono originario di Ariccia e qui, abbiamo una certa esperienza ... Potrei anche affrontare il viaggio ... emoticon-cartoon-013

La "mitica' porchetta d'Ariccia.....quando abitavo a Roma la magnavo spesso...:114-51:

Marimarco69
14-08-2014, 23:45
Bhe, io sono originario di Ariccia e qui, abbiamo una certa esperienza ... Potrei anche affrontare il viaggio ... emoticon-cartoon-013

...Tra un anno almeno, rispetto le promesse fatte...emoticon-cartoon-013

5228

..Anche i Celti ne avevano un gran rispetto...emoticon-cartoon-013:114-28:

5230emoticon-cartoon-013

Il mio cane, nonostante sia più grande del Porko... ci è rimasto male, quando quest'ultimo gli ha soffiato un bell'osso succulento e si è messo a sgranocchiarselo...emoticon-cartoon-013 ... l'avrebbe messo anche lui sullo spiedo... sono intervenuto per restituirlo al legittimo proprietario... facendo Mooolta attenzione, quello è un tritatutto, non penso che faccia bene un suo morso...:114-28: