PDA

Visualizza Versione Completa : Ph basso



Alepip
23-01-2022, 21:13
Ciao,
La mia vasca gestita con dsb e percolatori, movimento quasi eccessivo, tantissima luce, una risalita da 10.000 l/h mesa al massimo, soffre da sempre valori bassi di ph. Da qualche giorno ho sostituito il reattore di calcio, ormai insufficiente a mantenere la triade, con balling e dosaggi massicci, sopratutto di kh. Di giorno misuro 8 e di notte, malgrado in sump ho fotoperiodo invertito con una selva di chatomorpha, scende a 7,9 7,8. Con il reattore gli attuali valori notturni li avevo di giorno. Che altro posso fare?

Bach
24-01-2022, 05:54
Ciao, io con il reattore ho i valori che tu hai adesso, ma uso un postreattore che abbatte la co2. La rimanente parte di acidità può essere dovuta ad acidi umici o cmq ha origine organica (assenza dello skimmer). Quindi aiutano i cambi parziali del 10% settimanali. Anche il carbone può aiutare (io non lo uso). Ma i valori che hai adesso sono già più che accettabili e si trovano in molti berlinesi.

Alepip
24-01-2022, 06:42
Il post reattore in cosa consiste? Filtra l’acqua in uscita?

toymmys
24-01-2022, 12:51
io uso calce sodata stesso problema del ph basso con la calce sodata riesco ad arrivare di giorno a 8.16 di notte a 7.8 \ 7.9

Dennis
25-01-2022, 17:47
Idem come Toymmys, range analogo con calce sodata e post reattore.