PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo dsb...modifiche nella sabbia



federica
14-08-2014, 12:23
Innanzitutto CIAO a tutti, sono nuovissima del forum e... devo essere sincera, speravo di presentarmi un po meglio, invece inizio coi soliti dubbi del novellino del dsb. Mi spiego.

Dopo 5 anni di vasca 300 lt metodo berlinese, dopo uno sfortunatissimo collasso passo ad un nano da 45 lt, con schiumatoio ma senza sump: ovviamente non funziona, e dopo un paio d'anni mi trovo a dover rifare tutto. Dopo aver letto e studiato un po e mi convinco per il DSB.
Quindi procedo: 8cm sabbia corallina + 3 cm Arag.Alive. E qui primo dubbio: io in fase di allestimento avevo ben ben mischiato il tutto, ma dopo 6 ore si è posizionata la viva in superficie e l'altra sotto. Mah?
Poi inoculo (due cucchiai circa) dal dbs del negoziante, che mi sembrava bello attivo. Aggiungo Biodigest, e poi ogni giorno 5 ml fito vivo.
Purtroppo la maturazione la salto (non uccidetemi, vi prego) perché ho già ospiti dal vecchio nano e non so dove metterli, quindi appena l'acqua è limpida metto i due pagliaccetti, uno spheramia, un paguro blu, una grossa lumaca. Niente coralli per ora. Due rocce per totali 1,5 kg.
Movimento con una pompa di risalita da un vano laterale "tecnico" dove c'è anche il riscaldatore e con due Koralia su lati opposti con cicli di 6 ore. Niente sump e niente schiumatoio! (e qui lo so che ci scappa un'altra carica di insulti)
Ora la sabbia si sta modificando ancora: sembra che i granelli più grandi siano saliti tutti in superficie verso il centro vasca e gli si forma un velo rosa/granata sopra. E sempre un velo ma bianco/grigiastro si forma sulle rocce e sul paguro. AIUTO! Ho paura di stare facendo disastri, anche perché ovviamente ho nitrati e fosfati belli altini....i pesci non sembrano risentirne, l'unico problema è che dandogli meno da mangiare sono un po aggressivi tra loro. Suggerimenti? Insisto con il Biodigest? Elimino la lumaca (prima che il paguro se la mangi, ha fatto già un paio di tentativi)? Affamo ancora di più i pesci?
scusate ho scritto un poema, ma sono preoccupata...grazie a tutti in anticipo

Lucareef
14-08-2014, 12:42
Io installerei uno schiumatoio per aiutare il sistema ad eliminare gli inquinanti....3 pesci in 45 litri lordi mi sembrano troppi se non agisci in fretta eliminandoli ti collasserà anche questo di acquario....troppo carico organico per quel DSB che ancora non è maturo....fai maturare il sistema e poi si vedrà cosa fare.....

luca1963
14-08-2014, 13:46
...E A MIO MODESTISSIMO PARERE IL PAGURO ERA DA EVITARE ...OLTRE A VOLERSI "FARE" LA LUMACA SI FA TUTTO QUELLO CHE C'è DI VIVO NEL dsb) ....senza poi rimescolarlo come faremme una bella stellina.....

mi scuso pe rle prima riga in amaiuscolo

federica
14-08-2014, 14:26
purtroppo il paguro (come gli altri abitanti) lo avevo già e non avendo amici che lo potessero ospitare avrei dovuto sperare di regalarlo al negoziante o eliminarlo... quindi farei un tentativo, se non mi dite che è proprio un suicidio.
per lo schiumatoio ci avevo pensato anche io, purtroppo quello che avevo per la vecchia vasca è troppo grande: ne cercherò uno nuovo, ma purtroppo in questi giorni come immaginate tutti i negozi sono chiusi... in caso qualcuno che lo usa mi da suggerimenti su quale acquistare?

e per lo spostamento della sabbia più grande in superficie? come mai succede? vorrei evitarlo se posso, esteticamente è proprio brutto

GROSTIK
14-08-2014, 14:51
la fase ciano alghe è normale non ti preoccupare più di tanto considerando anche la stagione come temperature msn003
per il paguro magari vedi se lo riprende il tuo negoziante purtroppo con il tuo litraggio può alla lunga darti problemi (in una vasca più grande magri si può anche lasciare)
procurati una stella insabbiatrice
e cerca uno skimmer esterno sicuramente migliora la stabilità del sistema msn010
per la sabbia strano come fenomeno se l'hai mischiata all'inizio ...

federica
14-08-2014, 16:09
grazie Grostik, ma una stella non mi mangia i microrganismi della sabbia? in caso dovrei davvero abbandonare il paguro perché mi ha già mangiato qualche anno fa una stella blu (e svariati gamberi e lumache)...peccato, ormai mi ero affezionata al mio bastardello.
lo skimmer lo sto cercando on line, purtroppo non avendo la sump volevo metterlo in vasca perché per dove ho messo la vasca, appeso proprio non ci sta bene. Solo che non ne trovo uno abbastanza piccolo da non invadere troppo la vasca...uffa! Ma secondo voi potrei metterlo per adesso nel periodo di maturazione e poi toglierlo tra qualche mese (SE e) quando il dsb funzionerà da solo????

GROSTIK
14-08-2014, 16:43
IHMO la stella non fa danni nel DSB ... io ne ho 2 da anni e mai avuto problemi
per levare lo skimmer dipende dal carico organico che dovrà gestire il sistema .... msn003

federica
18-08-2014, 16:56
Sono di nuovo qui...
Lo schiumatoio proprio non riesco a digerirlo...ho tanto letto e cercato ma pare proprio che con la mia ridicola colonna d'acqua sarei costretta a metterlo esterno, e purtroppo lo potrei mettere solo sul vetro frontale! orrore!
l'inconveniente di cercare in rete è che trovi anche quello che non cerchi :114-38: e io ho trovato una nuova idea...le mangrovie! ho visto una foto di un acquario che le aveva e me ne sono innamorata, che ne pensate??? ho letto che è come avere un filtro, e che se le metti in sump le pianti nel Miracle Mud, se invece le metti in vasca le pianti nel DSB. Vero? Non ho trovato molte info in rete, qualcuno degli esperti mi da un parere per favore? :114-35:

PS: Grostik seguirò comunque il tuo consiglio e la prossima settimana andrò dal negoziante per lasciargli la lumaca e prendere una bella Archaster o una Ophiura.

Vale-Mi
18-08-2014, 20:56
Ciao
Devi rinunciare al paguro non alla lumaca!

Per le mangrovie ci sono pareri contrastanti...potrebbero aiutare leggermente ma in gran numero e da adulte...
Meglio allora della chaetomorpha....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

federica
19-08-2014, 08:44
Meglio allora della chaetomorpha....


Hai ragione, lo avevo pensato anche io, ma non avendo sump o refugium la dovrei mettere in vasca. Lo avevo fatto nella vecchia vasca grande e (aiutata dagli altri ospiti sicuramente) era andata in giro dappertutto, bloccando pompe di movimento e intasando filtri... ci penserò. grazie.
yes

Vale-Mi
19-08-2014, 09:48
Sicuramente ti serve un posto dedicato per la chaeto, la mia era una considerazione per dirti che con le mangrovie non risolvi il problema skimmer, sopratutto con 3 pesci...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2