PDA

Visualizza Versione Completa : Trasloco Vasca, l'odissea passo dopo passo sperando di non portarsi dietro la sfiga



Kurtzisa
18-02-2022, 18:21
Acquisto casa nuova, mille milioni di spazio a disposizione e c'è da spostare la vasca principale, 120x60x60cm ... ma al primo piano non la porto quindi la monterò in taverna al piano terra.
Taverna che ha bisogno di una bella risistemata.

Quindi cosa ho deciso di fare, sistemo quello che sarà il salotto e ci farò dei lavori, come l'intonacatura dei muri e una pulizia generale (casa del 1800 delle campagne parmensi)

Allestirò una vasca in un'altra stanza, più piccola da 120x50x60, dove metterò le rocce vive in maturazione collegate alla vasca principale, la riempirò con quelle e con tutto quello che c'è nel refugium, quindi prevedo una maturazione in tempi record, per la prima settimana i valori saranno per nulla buoni per poi migliorare nel tempo.

Appena la vasca sarà ok inizio a trasferire pesci, altre rocce dalla vasca principale ed infine i vari lps che ho.

conto verso metà marzo di aver nella vasca in casa vecchia solo il sabbione con le pompe di movimento

in una giornata svuoto la vasca principale, tolgo i sabbione (meravigliosi contenitori Ikea), la monto nella sua sede in casa nuova, rimetto il sabbione e acqua. Si, avrò rotto le balle al DSB ma una volta spostato ho tutto il tempo necessario perchè torvi nuovamente un'equilibrio per reiniziare a popolarlo.

Da qui, pian piano svuoto tutto dalla vasca di appoggio alla vasca principale per poi rimanere con un solo acquario in funzione.

48324

48325

48326


Le foto di dove si trova la vasca di appoggio, come mi sono arrabattato con l'impianto di osmosi e l'acqua che esce dalla membrana, dove abitavo prima ero tra i 20 e i 30 in base alla giornata, qui sono a 5!

beppelax
18-02-2022, 18:29
in bocca al lupo compaesano!
io mi sono trasferito a luglio, ma ho preferito fare le cose con calma e ho riavviato completamente da 0 la vasca due settimane fa.