PDA

Visualizza Versione Completa : Balling e dosometrica Nanoreef



Babu
19-02-2022, 15:38
Ciao a tutti, come alcuni sanno ho avviato 2 mesi e mezzo fa un nanoreef di circa 50 litri netti.
La vasca ha da poco iniziato a ospitare le prime frags (è un nano con soli sps) i valori sono nella norma, i coralli sembrano stare bene e prevedo nelle prossime settimane di iniziare a vedere i primi segni di crescita che porteranno alla conseguente discesa dei valori.
Ultimamente passo più tempo a lavoro che a casa e si prospetta un anno abbastanza occupato, dosare elementi giornalmente sarebbe un inferno.
A tal proposito ho deciso di iniziare con il metodo balling e qui chiedo aiuto a voi.
Premessa: la vasca è un "esperimento"
E serve da tappabuchi finché non potrò passare a una vasca grande, quindi ho rivisto l'investimento iniziale per vedere come va, quindi nulla di veramente impegnativo.

1) sono indeciso fra due dosometriche (anche se propendo più per la seconda)
Jebao dp-4
Dupla Marin p4 smart.
Pensavo anche a maxreef, però visto che ho bisogno di avere una soluzione acquisto singola fra elementi pompe, supporti tubi e supporto contenitori non posso frammentare gli acquisti e quindi devo rimanere sulle due indicate.
Non voglio e non posso spendere un capitale su una pompa ottima, quindi devo scegliere fra queste due. Qualcuno ha esperienze in merito? So che sono cinesate, ma leggo molti pareri discordanti nel web.

2) Acquaforest component 1+2+3 con fustini da 5 litri caduno mi costa 60€ in totale
ATI Essentials 1+2+3 in flaconi da 1 litro caduno a 40€

Ha senso prendere così tanti litri di prodotto per una vasca come la mia? O dovrei orientarmi su ATI?

Grazie in anticipo a chiunque possa contribuire.

ialao
19-02-2022, 16:49
Fai bene ad automatizzare il tutto con doometriche,però al tuo posto farei un balling classico classico,con cloruro di calcio,idrogeno carbonato di sodio,e magnesio nella soluzione del calcio .sai cosa aggiungi ,risparmi e rendi tutto più semplice.in un giorno prepari le soluzioni e se ben conservate ti durano senza data di scadenza.un saluto

Babu
19-02-2022, 17:25
Ciao Ialao, purtroppo non ho mai preparato nulla di simile, è facile come procedimento?
Ho inoltre trovato come alternativa anche la jebao doser 3.4 quindi diciamo che sono combattuto fra le 3 alternative

ialao
19-02-2022, 18:04
Ciao,si facilissimo,per la dosometrica non so proprio aiutarti in quanto procedo a mano giornalmente.un saluto

castello
19-02-2022, 18:56
Ciao io possiedo la pompa maxreef da 3 canali , ha il portatubo incluso e devo dire che funziona perfettamente . Come balling io sto usando tropic marin all for reef in polvere con 800 grammi ci fai 5 litri di soluzione, esiste anche liquido già pronto ne puoi fare anche 1 litro per volta , ed integra triade ed elementi in un unica soluzione e lo uso su 300 litri doso 3 ml al giorno per adesso ho roba piccola ma riesco a tenermi stabile

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

edv
19-02-2022, 19:51
Guarda anche sul mercatino, ora ad esempio c ê una jebao 4 canali wifi a 60 euro che amio avviso é perfetta per te.

Babu
19-02-2022, 20:19
Grazie ragazzi per i contributi, comunque pensavo di fare così: compro per provare o ATI o Oceanlife, se mi dice bene poi provo i preparati in polvere

Babu
19-02-2022, 20:53
Comunque farò un tentativo e prenderò la Jebao dp 3.4 speriamo bene

Ftarr
19-02-2022, 21:10
Comunque farò un tentativo e prenderò la Jebao dp 3.4 speriamo bene

Io ho la jebao e non mi posso lamentare… non è super precisa ma per il balling va benissimo

Come balling mi trovo molto bene con ati essential + (simile al PRO ma ottimizzato per sps)

Ha il vantaggio che sono solo due liquidi già pronti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alex4981
19-02-2022, 22:53
Io ho la jebao e non mi posso lamentare… non è super precisa ma per il balling va benissimo

Come balling mi trovo molto bene con ati essential + (simile al PRO ma ottimizzato per sps)

Ha il vantaggio che sono solo due liquidi già pronti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

È vero che è meglio usarlo in vasca già molto popolate ? Mi è stato sconsigliato ho un nano reef da 75 lt lordi con 12 coralli medio piccoli .

Infatti vorrei provare ati nano essential

Ftarr
19-02-2022, 23:09
È vero che è meglio usarlo in vasca già molto popolate ? Mi è stato sconsigliato ho un nano reef da 75 lt lordi con 12 coralli medio piccoli .

Infatti vorrei provare ati nano essential

È molto concentrato ma si può diluire… io ho iniziato subito al posto dei buffer… prima molto diluito e poi puro… i consumi devono essere ben netti altrimenti non riesci a tarare le dosi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Babu
19-02-2022, 23:46
Alla fine ho evaso l'ordine poco fa.
Riepilogando visto mi trovavo nella condizione di fare un acquisto singolo ho preso:
Jebao doser 3.4 (fortuna che il modem copre sia banda 2.4 che 5G)
Oceanlife Ready Balling 1/2/3 1L per la triade + Reef system advanced micro 250ml (vediamo come va appena avvierò il dosaggio, se non mi convince provo ATI).
Staffa in acrilico per i tubi della dosmetrica
Fauna marin Coral sprint (presumo arriverà anche il momento di dare qualcosa da mangiare a questi poveri coralli)
Aquaforest Amino mix
Aquaforest Amino Energy
Aquaforest test Mg e test Nitrati (mi sono rotto di portare l'acqua in negozio per quanto il negozio sia tipo a 6 minuti a piedi da casa mia).
Ho preso anche per sperimentare, mi prenderò tantissima calma e pazienza e lentamente quando arriverà il momento inizierò a misurare e valutare quanto dosaggio serve.
Se poi saranno tutte cose inutili le riutilizzerò nella vasca grossa appena la prenderò.
Per ora lascio che tutto cresca, mi godo la crescita della vasca e speriamo di poter inserire qualcos'altro l :popcorn:

Ftarr
19-02-2022, 23:49
La sperimentazione è fondamentale … quindi hai fatto benissimo :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Babu
19-02-2022, 23:57
La sperimentazione è fondamentale … quindi hai fatto benissimo :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comunque mi fa piacere ritrovare sia te Ftarr che Alex4981 qua su RB! Almeno siete aggiornati quasi in tempo reale!

Ftarr
20-02-2022, 09:25
Comunque mi fa piacere ritrovare sia te Ftarr che Alex4981 qua su RB! Almeno siete aggiornati quasi in tempo reale!

Usando Tapatalk manco mi ero accorto :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Babu
20-02-2022, 09:38
Speriamo che la jebao 3.4 non faccia scherzi....avrei preferito una doso con orologio interno e settaggio manuale, ma essendo solo WiFi purtroppo dovrò farmene una ragione finché non la cambierò in futuro (sempre se avrò bisogno di cambiarla)

Ftarr
20-02-2022, 09:46
Speriamo che la jebao 3.4 non faccia scherzi....avrei preferito una doso con orologio interno e settaggio manuale, ma essendo solo WiFi purtroppo dovrò farmene una ragione finché non la cambierò in futuro (sempre se avrò bisogno di cambiarla)

Cosa intendi? Salva le impostazioni in locale quindi va anche con wifi spento


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Babu
20-02-2022, 10:35
Cosa intendi? Salva le impostazioni in locale quindi va anche con wifi spento


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A quanto mi pare di aver appreso se per assurdo si scollega dal wifi tiene le impostazioni ma ignorando l'orario settato, resettando l'orologio come se fosse mezzanotte, non so se considerarlo un problema però .... Cioè, alla fine capita davvero raramente che il mio wifi salti, specie per lavori sulla strada o disservizi veramente eccezionali, però spero non accada mai quando vado in vacanza

Ftarr
20-02-2022, 15:13
A quanto mi pare di aver appreso se per assurdo si scollega dal wifi tiene le impostazioni ma ignorando l'orario settato, resettando l'orologio come se fosse mezzanotte, non so se considerarlo un problema però .... Cioè, alla fine capita davvero raramente che il mio wifi salti, specie per lavori sulla strada o disservizi veramente eccezionali, però spero non accada mai quando vado in vacanza

Non lo so.. la uso da quasi due anni e non ho avuto problemi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Babu
20-02-2022, 17:09
Non lo so.. la uso da quasi due anni e non ho avuto problemi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quindi mi confermi che anche tu hai la 3.4 wifi giusto? Che cosa ne pensi? La avvio fra un mese? Così monitoro i valori Kh Ca e Mg? O credi serva meno tempo per avere idea di quanto assimilano i coralli in vasca?

Ftarr
20-02-2022, 17:38
Quindi mi confermi che anche tu hai la 3.4 wifi giusto? Che cosa ne pensi? La avvio fra un mese? Così monitoro i valori Kh Ca e Mg? O credi serva meno tempo per avere idea di quanto assimilano i coralli in vasca?

Oddio ho quella grigia… non so il modello non mi ricordo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220220/d93bbc78af748ddba41836a99002419f.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Babu
20-02-2022, 19:08
Hai la 2.4 wifi, almeno la tua ha il display di controllo.... Vabbè, speriamo che la mia non faccia scherzi. pensi che prima di partire con il balling sia sufficiente un mese per valutare il livello di consumo della triade?

Ftarr
20-02-2022, 19:54
Hai la 2.4 wifi, almeno la tua ha il display di controllo.... Vabbè, speriamo che la mia non faccia scherzi. pensi che prima di partire con il balling sia sufficiente un mese per valutare il livello di consumo della triade?

Anche meno … dipende dai tuoi coralli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Babu
20-02-2022, 20:40
Comunque ot, stasera sposto la montipora, ho paura che la millepora sia troppo vicina e la stia infastidendo, perché non trovo altra spiegazione se non che sia infastidita, visto che è la sola a non riuscire a spolipare e anzi ha perso colore, poi vediamo cosa fare con gli aminoacidi, magari stimolo il metabolismo di tutti

edv
21-02-2022, 09:01
Anche meno … dipende dai tuoi coralli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dipende anche dallo stato ella vasca.
Se è matura e con colonie già a dimensione, ci metti poco. Se invece la vasca è giovane, e le colonie piccole ma in crescita, è un continuo aggiustamento.
Io comunque oltre ai test settimanali faccio anche un test dal KH a metà settimana per correggere i settaggi e verificare che non ci siano anomalie, anche ora che sono passato al reattore di calcio (che incidentalmente trovo molto molto più stabile, ma è un'opinione personale).
Una volta, per esempio, mi si è ostruito il tubo del KH, per una settimana non lo ho controllato, risultato: KH sceso di 2 punti.
Ora che le colonie stanno crescendo, misuro un assorbimento di KH di circa 1KH/gg, valuta tu cosa succede se mi si blocca tutto per una settimana...
(Nota: a un certo punto il consumo di KH si blocca, perché al di sotto di KH 7 i coralli non assorbono più, o meglio calcificano così lentamente che non ti accorgi del consumo... ma non puoi, specie con SPS, avere variazioni del genere...)

Babu
21-02-2022, 09:28
Dipende anche dallo stato ella vasca.
Se è matura e con colonie già a dimensione, ci metti poco. Se invece la vasca è giovane, e le colonie piccole ma in crescita, è un continuo aggiustamento.
Io comunque oltre ai test settimanali faccio anche un test dal KH a metà settimana per correggere i settaggi e verificare che non ci siano anomalie, anche ora che sono passato al reattore di calcio (che incidentalmente trovo molto molto più stabile, ma è un'opinione personale).
Una volta, per esempio, mi si è ostruito il tubo del KH, per una settimana non lo ho controllato, risultato: KH sceso di 2 punti.
Ora che le colonie stanno crescendo, misuro un assorbimento di KH di circa 1KH/gg, valuta tu cosa succede se mi si blocca tutto per una settimana...
(Nota: a un certo punto il consumo di KH si blocca, perché al di sotto di KH 7 i coralli non assorbono più, o meglio calcificano così lentamente che non ti accorgi del consumo... ma non puoi, specie con SPS, avere variazioni del genere...)

Ciao, il calcio lo sto misurando settimanalmente, il KH invece ogni 3 giorni (oggi è giorno di test), settimana scorsa avevo il calcio a 482.5 mg/l (un po'alto ma ammetto che potrei aver fatto schifo con il test), KH partito con 7.75 sceso a 7.25. oggi vedo cosa risulta dal test, domani invece misuro il calcio nuovamente.