PDA

Visualizza Versione Completa : Test chimici rilevati da campioni d'acqua prelevati in natura



Giuseppe C.
15-08-2014, 12:37
Qualche tempo fa, durante i miei viaggi presso i mari tropicali dove vivono coralli di vario genere, spinto anche dalla passione per le immersioni subacquee, ho iniziato a prelevare campioni d'acqua per verificare alcuni valori chimici, una volta rientrato a casa.
Ho creato una specie di banca dati che ritengo possa essere utile.
E' evidente che il tutto non può essere considerato "legge", ma sicuramente è un ottimo riferimento per molti valori che non sono soggetti ad alterazioni dal momento del prelievo al momento delle analisi. In ogni caso non ho riscontrato particolari valori anomali che possono indurre a dubbi, soprattutto per valori relativi all'inorganico che dovrebbe essere quello più soggetto ad alterazioni. Per gli altri valori come Ph, triade ecc, ritengo invece siano un dato attendibile.
Tutte le misurazioni sono eseguite con test colorimetrici efficienti ad esclusione dei valori di PO4 che sono testati con fotometro digitale.
Continuerò ad aggiornare il post con altri dati che rileverò durante i prossimi viaggi.


Località di prelievo: Mare dei Caraibi, Bayahibe (sud est Repubblica Domenicana)
Giorno di prelievo: 22/4/12 ore 11:00
Punto di prelievo: effettuato a 30mt circa dalla costa e 2 mt di profondità con fondale misto sabbia rocce
Tempo: sole pieno (ho dimenticato di portarmi il luxmetro!!)
Temperatura: aria 31°C - acqua 25°C

Trasparenza ottima nessuna particella in sospensione.
Densità: 1026 (rifrattometro Milwaukee)
Ph: 7,8 (test Tropic Marin)
Kh: 8 (test ELOS nuovo)
PO4: 0,02 (test Red Sea nuovo)
NO3: 0 (test Red Sea nuovo)
NO3: 0 (test ELOS)
Ca: 380 (test Askoll nuovo)
Mg: 1100 (test Askoll nuovo)
O2: 7-8 mg/l (test Salifert nuovo)


Località di prelievo: Nosybe - Oceano Indiano, isola a nord del Madagascar
Giorno di prelievo: 29/4/2013 ore 19:00
Punto di prelievo: effettuato a 20 mt circa dalla costa e 2 mt di profondità con fondale misto sabbia rocce
Tempo: sole pieno
Temperatura: aria 31°C - acqua 27°C


Trasparenza buona con poca sospensione.
Densità: 1025 (rifrattometro di precisione JBL)
Ph: 8,2 (test Tropic Marin)
Kh: 7 (test ELOS)
PO4: 0,02 (test Red Sea)
NO3: <1 (test Tropic Marin)
Ca: 380 (test Askoll)
Mg: 1170 (test Salifert)
O2: 7-8 mg/l (test Salifert nuovo)
Fe: 0,02


Località di prelievo: Akumal - Messico
Giorno di prelievo: 24/7/2013 ore 16:30
Punto di prelievo: effettuato a 10 mt circa dalla costa e 1,5 mt di profondità con fondale misto sabbia rocce
Tempo: sole pieno
Temperatura: aria 28°C - acqua 25°C


Trasparenza buona con poca sospensione.
Densità: 1023 a 25°C (rifrattometro di precisione JBL)
Ph: 8,2 (test Tropic Marin)
Kh: 8 (test Tunze)
PO4: 0,03 (Fotometro Hanna)
NO3: <1 (test Tropic Marin)
Ca: 380 (test Askoll)
Mg: 1150 (test Salifert)
O2: 7 mg/l (test Salifert nuovo)
Fe: < 0,02


Località di prelievo: Coralejo di Fuerteventura - Canarie
Giorno di prelievo: 12/5/2014 ore 12:00
Punto di prelievo a 5 mt dalla costa e 1 mt di profondità con fondale in prevalenza sabbioso con piccole aree di roccia vulvanica.
Tempo pieno sole.
Temperatura: aria 25°C - acqua 21°C

Trasparenza buona
Densità 1026 a 23°C (rifrattometro di precisione JBL)
Ph: 7,6 (test Tropic Marin)
Kh: 6,5 (test Elos)
PO4: 0,03 (Fotometro Hanna)
NO3: non rilevabili (test Red Sea)
Ca: 460 (test Salifert)
Mg: 1470 (test Saifert)
O2: 8 mg/l (test Salifert)
Fe: <0,02 (test JBL)
Si: non rilevabili (test Salifert)


Località di prelievo Boavista di Capo Verde
Giorno di prelievo 13/8/2014 ore 09:30
Punto di prelievo a 10 mt dalla costa e 1 mt di profondità con fondale in prevalenza sabbioso
Tempo: nuvoloso
Temperatura dell'acqua 24°C

Densità: 1025 a 26°C (rifrattometro di precisione JBL)
pH: 8,4 (test Tropic Marin)
Kh: 7 (test ELOS)
PO4: 0,06 (Fotometro Hanna)
NO3: 1 (test ELOS)
Ca: 440 (test Salifert)
Mg: 1410 (test Saifert)
O2: 8 mg/l (test Salifert)
Fe: <0,02 (test JBL)
Si: non rilevabili (test Salifert)
K: 464 (Red Sea)

Lucareef
15-08-2014, 13:31
Bei test....molto interessante sapere i risultati![emoji111]️

Vale-Mi
15-08-2014, 13:34
Piccolo OT...
Fantastica boavista...sei ancora li o sei tornato?? Ci siano stato l'anno scorso...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Daniel Testini
15-08-2014, 15:19
Come sempre post interessante, big Beppe!!!

Se mi porti via il prossimo viaggio te li faccio io i test così tu riposi emoticon-cartoon-013

Giuseppe C.
15-08-2014, 22:00
Piccolo OT...
Fantastica boavista...sei ancora li o sei tornato?? Ci siano stato l'anno scorso...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Magari Vale.....sono a casa.msn003

- - - Aggiornato - - -


Come sempre post interessante, big Beppe!!!

Se mi porti via il prossimo viaggio te li faccio io i test così tu riposi emoticon-cartoon-013

...ok Daniel, ci penso....emoticon-cartoon-022

maurizio
15-08-2014, 22:09
ma i test li hai eseguiti sul posto ?

Giuseppe C.
15-08-2014, 22:13
ma i test li hai eseguiti sul posto ?

No Maurizio ma ci sto pensando, devo organizzarmi senza avere mille scatoline e boccettine.

maurizio
15-08-2014, 22:37
No Maurizio ma ci sto pensando, devo organizzarmi senza avere mille scatoline e boccettine.

Interessante lavoro, comunque. :114-45:

billykid591
15-08-2014, 22:55
Interessante........anche per i bei posti dove sei stato...... Io ho visto solo coralejo..... Acqua decisamente freddina...

Giuseppe C.
15-08-2014, 23:03
Interessante........anche per i bei posti dove sei stato...... Io ho visto solo coralejo..... Acqua decisamente freddina...

Concordo...porca puzzola!!!....comunque è pieno di stranieri che si sono trasferite definitivamente.....c' è anche un discreto numero di italiani che hanno formato una comunità.

billykid591
15-08-2014, 23:09
Concordo...porca puzzola!!!....comunque è pieno di stranieri che si sono trasferite definitivamente.....c' è anche un discreto numero di italiani che hanno formato una comunità.

Anche diversi nudisti.....anche se la maggioranza....ad essere buoni...decisamente inguardabili emoticon-cartoon-022

Giuseppe C.
16-08-2014, 20:19
Anche diversi nudisti.....anche se la maggioranza....ad essere buoni...decisamente inguardabili emoticon-cartoon-022

....lascia perdere....io soggiornavo in un albergo che è proprio a due passi da una spiaggia di nudisti....decisamente frequentata ma un vero schifo per ciò che ho avuto la sfortuna di vedere!!!:114-98:

Paolo Piccinelli
16-08-2014, 21:05
Oggi sono stato da aquarium2000 a Brescia a prendere qualche pesciolino... Avevano sul bancone le buste per i test TRITON.

Con 40 euro analizzano un campione d'acqua per 50 diversi valori... Nitrati, fosfati, kh, ca, mg, una decina di elementi e metalli pesanti, conducibilitá, salinitá, redox, cazzi e mazzi.

Peró cosí ti tolgono il gusto... Io preferisco il "vedo e non vedo"

billykid591
16-08-2014, 23:14
Oggi sono stato da aquarium2000 a Brescia a prendere qualche pesciolino... Avevano sul bancone le buste per i test TRITON.

Con 40 euro analizzano un campione d'acqua per 50 diversi valori... Nitrati, fosfati, kh, ca, mg, una decina di elementi e metalli pesanti, conducibilitá, salinitá, redox, cazzi e mazzi.

Peró cosí ti tolgono il gusto... Io preferisco il "vedo e non vedo"

Come con le donne..... msn003

Paolo Piccinelli
16-08-2014, 23:39
Stessa cosa che ho detto al negoziante... Cosí si toglie tutto il mistero!

Lucareef
16-08-2014, 23:41
Stessa cosa che ho detto al negoziante... Cosí si toglie tutto il mistero!

Piccolo OT come erano messi a coralli Paolo??? Avevano roba bella oppure non é arrivato niente??? Tipo Acanthastree o Scolymie intendo.....

Giuseppe C.
17-08-2014, 00:22
Oggi sono stato da aquarium2000 a Brescia a prendere qualche pesciolino... Avevano sul bancone le buste per i test TRITON.

Con 40 euro analizzano un campione d'acqua per 50 diversi valori... Nitrati, fosfati, kh, ca, mg, una decina di elementi e metalli pesanti, conducibilitá, salinitá, redox, cazzi e mazzi.

Peró cosí ti tolgono il gusto... Io preferisco il "vedo e non vedo"

Interessante Paolo, ma fammi capire meglio, le buste sarebbero per mettere il campione d' acqua? Sai in quanto tempo danno risposta?...è un servizio che fanno solo tramite i negozianti?

Lucareef
17-08-2014, 00:30
Interessante Paolo, ma fammi capire meglio, le buste sarebbero per mettere il campione d' acqua? Sai in quanto tempo danno risposta?...è un servizio che fanno solo tramite i negozianti?

Guarda qui Giuseppe...è il sito ufficiale....http://www.triton-lab.de/index.php?id=24&L=6

Giuseppe C.
17-08-2014, 01:02
Guarda qui Giuseppe...è il sito ufficiale....http://www.triton-lab.de/index.php?id=24&L=6

Grazie Luca.....stavo proprio leggendo ora. Mi sembra che avevo letto qualcosa qualche mese fa ma non ricordo dove. Peccato che sia tutto in Tedesco, soprattutto i video. Comunque dovrei avere capito che gestiscono i valori chimici dell'acqua integrando delle sostanze in base a test di laboratorio accurati senza fare cambi d'acqua ma puntando ad integrare solo su ciò che manca. Interessante...certo che se ogni test costa 40€, bisognerebbe capire la frequenza con cui farli dato che il tutto dovrebbe incentrarsi proprio su un monitoraggio costante.

Peccato non ci sia possibile misurare l'ossigeno presente ma capisco possa essere un problema se il campione sta in giro per un pò....in realtà il rischio è presente anche per i valori di inorganico. Provo ad aprire un post specifico e a chiedere se qualcuno lo conosce meglio.

Lucareef
17-08-2014, 01:35
Ho trovato questo http://www.aq-arium.com/2011/soporte/triton/InstruccionesES.pdf

Paolo Piccinelli
17-08-2014, 12:20
Giuseppe, nella busta ci sono varie provette e sacchetti da riempire.

ti testano anche il cobalto, il nickel... cose assurde a cui uno non pensa.

mi ha detto Marco (Armondi ndr.) che c'era un cliente con una vasca in cui stava tutto bene, ma le trachy gli crepavano a raffica... con i test hanno capito che c'era un elemento mancante di cui loro necessitavano e senza morivano.


per me sono un pò seghe mentali da reef nerds... però sai, uno 40 euro li spende una volta nella vita per sapere che acqua usa.

Giuseppe C.
17-08-2014, 19:39
Giuseppe, nella busta ci sono varie provette e sacchetti da riempire.

ti testano anche il cobalto, il nickel... cose assurde a cui uno non pensa.

mi ha detto Marco (Armondi ndr.) che c'era un cliente con una vasca in cui stava tutto bene, ma le trachy gli crepavano a raffica... con i test hanno capito che c'era un elemento mancante di cui loro necessitavano e senza morivano.


per me sono un pò seghe mentali da reef nerds... però sai, uno 40 euro li spende una volta nella vita per sapere che acqua usa.


...intanto, grazie.....in effetti spendere 40€ non è la fine del mondo ma da quel che ho letto, il loro metodo, prevede appunto il test di moltissimi elementi ma per allineare i valori, poi bisogna somministrare ciò che manca e ovviamente rifare i test periodicamente....e qui la cosa si complica per i costi che possono ovviamente salire rapidamente.:114-35: