PDA

Visualizza Versione Completa : Scartare acqua si/no



ciko
09-03-2022, 22:36
Salve oggi sostituendo le resine del mio impianto osmosi mi è venuto un dubbio.
Premetto che (per non sbagliare) ho sempre sostituito le cartucce a ogni cambio resine e "sprecato" almeno un bidone da 25 come primo scarto.
Oggi sostituendo solo le resine esaurite e leggendo le istruzioni non fa menzione sullo scarto dei primi litri di acqua prodotta.
Cosa che invece viene posta all'attenzione ogni qualvolta viene fatta avviare una nuova membrana osmotica poiché ricoperta da un materiale protettivo che viene rilasciato per i primi 30/40 litri prodotti
Io mi sono limitato a sostituire le resine, poi rifatto partire l'impianto e una volta che il tds segnava zero ho iniziato il riempimento....
Voi come vi comportate? E sopratutto se fate diversamente perché?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ftarr
09-03-2022, 22:46
Salve oggi sostituendo le resine del mio impianto osmosi mi è venuto un dubbio.
Premetto che (per non sbagliare) ho sempre sostituito le cartucce a ogni cambio resine e "sprecato" almeno un bidone da 25 come primo scarto.
Oggi sostituendo solo le resine esaurite e leggendo le istruzioni non fa menzione sullo scarto dei primi litri di acqua prodotta.
Cosa che invece viene posta all'attenzione ogni qualvolta viene fatta avviare una nuova membrana osmotica poiché ricoperta da un materiale protettivo che viene rilasciato per i primi 30/40 litri prodotti
Io mi sono limitato a sostituire le resine, poi rifatto partire l'impianto e una volta che il tds segnava zero ho iniziato il riempimento....
Voi come vi comportate? E sopratutto se fate diversamente perché?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Io quando cambio le resine uso acqua non appena torno a zero tds.. ti confermo che nelle istruzioni non parla di scartare acqua… ne parla solo per la membrana ed il filtro a carbone


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ialao
10-03-2022, 04:59
Ciao ,solo con la sostituzione delle resine anche io aspetto che il TDS vada a zero,e riempio.

beppelax
10-03-2022, 08:45
io con le resine vado via spiccio, le cambio e non scarto acqua

Batty
10-03-2022, 10:01
Ho provato quelle della Oceanlife all’ultimo giro perché le solite usate non erano disponibili…c’è scritto di scartare i primi litri d’acqua a dire il vero, cosa che non ho mai letto su nessun altra resina…me ne sono comunque sbattuto ��

Mauri
10-03-2022, 10:46
Per le resine basta buttare il primo litro.... solo per farle assestare nel contenitore.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

periocillin
10-03-2022, 11:06
Per le resine basta buttare il primo litro.... solo per farle assestare nel contenitore.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

concordo appena tds a 0 la uso

Bach
10-03-2022, 21:33
si scarta acqua (20 L) solo se si cambia la membrana osmotica perchè è impregnata di una sostanza protettiva.

A volte, quando si cambiano le sole resine non da 0 conduttività da subito, perchè le resine a volte si seccano, anche se il pacco era chiuso. Allora è bene scartare 1 litro, poi le lasci ferme in ammollo qualche ora che si impregnino per bene (non occorre scartare altra acqua) e a questo punto danno 0 e le puoi usare.

toymmys
12-03-2022, 02:06
Fatto solo per la membrana poi mai scartata acqua..