PDA

Visualizza Versione Completa : Piraz Tank 2.0 - Mi allargo giusto un pochino



andre_piraz
18-03-2022, 19:23
Ciao a tutti...

Finalmente ci siamo, tra qualche mese cambierò casa e avrò tutto lo spazio che voglio per fare una vasca degna di questo nome...
Inizio a descrivere cosa ho in mente e accetto consigli per partire con il piede giusto.

Vasca 170 x 70 x 60, visibile su entrambi i lati lunghi, forata sul lato corto, spessore 15 mm tutta extrachiaro tirantata sul fondo, è la vasca di un amico a cui faccio sostituire un vetro e nel mentre la reincollano tutta. Sarà DSB. Litri netti in vasca considerando la sump (togliendo la sabbia) 550 (lordi considerando i vetri siamo a 714). La vasca sarà a cavallo tra salone e sala da pranzo.
Il mobile sarà lungo 2 metri, quindi riserverò 30 cm per la parte elettrica, montata su un pannello scorrevole con guide. Struttura del mobile in alluminio strutturale che comprerò da un mio cliente.
Illuminazione affidata a radion g5. Per ora ho già comprato 2 XR30 blu che affiancherò alle mie due XR15. Molto probabilmente darò via le due XR15 e comprerò altre 2 XR30.
Skimmer akula 180, non credo sia tirato per il litraggio che avrò considerando il DSB ed i LED.
Reattore di calcio Ultrareef UCS 160.
Movimento con 3 MP40, una sul lato della risalita, le altre due sul lato opposto.
Porterò nel mobile uno scarico per i cambi e il carico osmosi che saranno entrambi al piano di sotto. L'osmosi sarà collegata direttamente ad una vasca per i rabbocchi, la vasca avrà 2 galleggianti per fare partire in automatico l'osmosi e uno di emergenza (mi sono rotto le scatole di ricordarmi di riempire il vano rabbocco).

A grandi linee il progetto è questo. Ora passiamo alle prime domande che mi vengono in mente:

1) Rocce.. zebra2 mi ha regalato un 80 kg di rocce morte, per lavarle come procedo? pensavo di metterle in acido citrico qualche giorno. Poi lavarle con idropulitrice, metterle in osmosi una settimana, cambiare osmosi e lasciarle in ammollo un'altra settimana. Poi metterle in acqua salata nuova, buttarci batteri e zooplankton e lasciarle li con uno skimmer un paio di mesi per farle spurgare. Potrebbe andare bene?
2) sabbia...ho la possibilità di recuperare circa un 200 kg di ex caribsea viva (adesso morta). Pensavo di lavare pure quella dentro delle taniche, farla asciugare, rilavarla con osmosi e lasciarla asciugare...cagata anche questa?
3) Risalita e scarichi...2 scarichi da 50 e 2 risalite da 25. Meglio farli contapposti sui lati corti o vanno bene da un solo lato?

Consigli e pareri?

P.S. avevo già aperto una discussione per la nuova vasca, ma non la trovo più...chiedo scusa per la riapertura...

billykid591
18-03-2022, 21:23
Bel progettone…..forse sarebbero meglio 4 mp40 due per ogni lato corto oppure se non hai già le pompe due mp60…..per gli scarich/carichi se fai un buon giro di acqua meglio farli su un solo lato ti semplifichi i passaggi dei tubi in sump…solo una domanda ma la vasca è solo visibile sui lati lunghi o anche su uno o tutti e due i lati corti?….

andre_piraz
18-03-2022, 21:29
Solo sui lati lunghi.... O meglio, su un lato corto potrei lasciare visibili circa 25/30 cm, ma a quel punto chiudo tutto così non si vedono cavi e nulla... Le mp40 ne ho già una e altre due mi arrivano tramite un amico che smonta ad un ottimo prezzo...

Dimenticavo... Per non svenarmi di corrente metterò 20 kW di fotovoltaico sul tetto :-8

Ftarr
18-03-2022, 21:32
Secondo me lo skimmer è piccolo … io lo ho uguale per un sistema di 300 litri berlinese con le radion

Per il resto spettacolo !!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

andre_piraz
18-03-2022, 21:35
Secondo me lo skimmer è piccolo … io lo ho uguale per un sistema di 300 litri berlinese con le radion

Per il resto spettacolo !!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sulla mia vasca di adesso da 200 litri con dsb ho un 160 e sono perennemente magro... Il vecchio proprietario aveva un 200 con dsb e letteralmente dei tonni in vasca ed era quasi a zero di inquinanti...lo Skimmer l'ho recuperato da un amico ad un prezzo molto, ma molto buono... Al massimo lo cambierò se non riuscirò a stare dietro con gli inquinanti

Consigli sui lavaggi vari?

billykid591
18-03-2022, 21:47
Non so se lo skimmer è piccolo tenendo conto del DSB io avevo il 200 sulla mia 600 litri ma era berlinese….se poi usa 80 kg di rocce probabilmente è sufficiente unico consiglio aggiungere alle rocce morte un po’ di vive almeno 5 10 kg (in rapporto agli 80 kg) è un costo notevole ovviamente ma faciliterebbe di molto la maturazione e la biodiversità. Oltre a un buon inoculo per il DSB

- - - Aggiornato - - -

Per i lavaggi fai diverse puliture/asciugature con una idropulitrice e poi falle bollire in acqua di osmosi per almeno 30 minuti.

- - - Aggiornato - - -

Per quanto riguarda l’automatismo della osmosi e rabbocco prova a guardare sul fai da te avevo postato a suo tempo il mio progetto così per farti una idea

andre_piraz
18-03-2022, 21:54
Per automatizzare l'osmosi non è un problema...alla fine sono due contatti che devono aprirmi un elettrovalvola normalmente chiusa... Nulla di che... Ne metterò un terzo di sicurezza, ma quello non mi preoccupa per nulla... Delle rocce non scredo che ne metterò 80 kg... Vedremo in base alla rocciata e sicuramente ne inserirò di vive...

Ftarr
18-03-2022, 21:59
Sulla mia vasca di adesso da 200 litri con dsb ho un 160 e sono perennemente magro... Il vecchio proprietario aveva un 200 con dsb e letteralmente dei tonni in vasca ed era quasi a zero di inquinanti...lo Skimmer l'ho recuperato da un amico ad un prezzo molto, ma molto buono... Al massimo lo cambierò se non riuscirò a stare dietro con gli inquinanti

Consigli sui lavaggi vari?

Quanto incrostate erano ? Aveva fosfati alti in vasca?
Se non avevano troppa roba attaccata e non hanno accumulato fosfati ti direi un paio di giorni in acqua osmotica e poi idropulitrice ed asciugatura all’aria

Se avevi fosfati alti le terrei a bagno per più giorni con cambi acqua e/o lantanio prima di pulirle ed asciugarle


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

billykid591
18-03-2022, 22:03
Non sottovalutare l’automatismo se hai lo scarico sulla vasca usalo per scaricare il surplus di acqua dovesse bloccarsi l’elettrovalvola anzi usa due elettrovalvole in serie e mettile dopo i filtri dell’osmosi appena prima della membrana…..e attento ai galleggianti perché potrebbero dare contatti ripetuti e far scattare continuamente l’elettrovalvola se non prevedi un ritardo nello distacco o due galleggianti uno di massima è uno di minima.

Bach
19-03-2022, 20:33
Le rocce secche ex vive vanno lasciate in ammollo qualche qualche giorno, poi le tiri fuori e le spazzoli molto bene. Le rimetti in ammollo, cambiando l'acqua ogni 3 giorni. Più le tieni in ammollo più spurgano fosfati che altrimenti ti troverai in vasca.

Per la sabbia il lavoraccio consiste nel metterne un po' in una bacinella e risciacquarla più volte mescolando la sabbia con le mani. All'inizio l'acqua ha color marrone, poi, quando è pulita è solo biancastra/lattiginosa (colore dovuto al carbonato che sfregato si scioglie). Non insistere di più perchè l'acqua trasparente non la vedrai mai, proprio per lo sfregamento.

ps Usare acidi non ha senso perchè questi reagiscono col carbonato di rocce e sabbia, consumandole, finchè il ph non sale a 7, e a quel punto, non c'è più acido.

andre_piraz
20-03-2022, 08:26
Le rocce secche ex vive vanno lasciate in ammollo qualche qualche giorno, poi le tiri fuori e le spazzoli molto bene. Le rimetti in ammollo, cambiando l'acqua ogni 3 giorni. Più le tieni in ammollo più spurgano fosfati che altrimenti ti troverai in vasca.

Per la sabbia il lavoraccio consiste nel metterne un po' in una bacinella e risciacquarla più volte mescolando la sabbia con le mani. All'inizio l'acqua ha color marrone, poi, quando è pulita è solo biancastra/lattiginosa (colore dovuto al carbonato che sfregato si scioglie). Non insistere di più perchè l'acqua trasparente non la vedrai mai, proprio per lo sfregamento.

ps Usare acidi non ha senso perchè questi reagiscono col carbonato di rocce e sabbia, consumandole, finchè il ph non sale a 7, e a quel punto, non c'è più acido.

Perfetto grazie mille Davide... Le rocce le faccio spurgare in acqua salata?

Bach
20-03-2022, 17:58
Di nulla, va bene l'acqua di rubinetto anche senza sale.

edv
20-03-2022, 18:06
Per automatizzare l'osmosi non è un problema...alla fine sono due contatti che devono aprirmi un elettrovalvola normalmente chiusa... Nulla di che... Ne metterò un terzo di sicurezza, ma quello non mi preoccupa per nulla... Delle rocce non scredo che ne metterò 80 kg... Vedremo in base alla rocciata e sicuramente ne inserirò di vive...
Per esperienza diretta, mi permetto consigliarti di usare valvole in pp, e metterne una di sicurezza normalmente aperta, che chiude al superamento del livello di guardia.

andre_piraz
20-03-2022, 20:02
Per esperienza diretta, mi permetto consigliarti di usare valvole in pp, e metterne una di sicurezza normalmente aperta, che chiude al superamento del livello di guardia.

Ci potrebbe stare... Avevo semplificato abbastanza il tutto... Volevo mettere 3 galleggianti... Uno di minima, uno di massima che comanda una ev NC e poi un galleggiante di sicurezza che comanda una ev na messa a monte di tutto... La cosa più semplice sarebbe un temporizzatore però non voglio che l'impianto parta per sola mezz'ora al giorno... Avrei troppo spreco di acqua per il primo litro che butto...

Secondo voi come volume di osmosi, un 60 litri mi bastano per almeno una settimana?

billykid591
20-03-2022, 20:36
Dipende dalla temperatura ambientale e anche dal movimento superficiale ma con 60 litri dovresti superare tranquillamente una settimana

edv
20-03-2022, 21:03
Se ha spazio, io farei il serbatoio più grosso, magari una tanicone da 100-150L, così lo ha sempre disponibile per un cambio d'acqua d'emergenza

- - - Aggiornato - - -

Se ti serve, ho una pompa a diaframma da 8bar che ho comprato per un esperimento e non mi serve più, e a mio avviso se porti l'acqua dal piano sotto potrebbe invece far comodo a te!

andre_piraz
20-03-2022, 21:08
Voglio fare 2 vasche da 60 litri, una per osmosi ed una per i cambi sotto al mobile...che poi so già che quella dei cambi finirà per diventare una vasca aggiuntiva sotto quella principale...

Come temperatura sarò sui 19/20 in inverno e 26 costanti in estate...

andre_piraz
21-06-2022, 20:11
signori, ci siamo quasi...la vasca è quasi pronta e il 15 luglio mi trasferisco in casa nuova...avvierò a settembre, ma prima inizierò a fare la parte tecnica e studiare la rocciata in modo da essere pronto appena finiti i lavori edili in casa...

Ah, alla fine ho aumentato un pochetto le misure...la vasca sarà 170x80x60...la sump sarà in plexy della rbc così riesco a contenere anche un pochetto il peso...ora non rimane che trasportarla a casa ed iniziare a prepararla...

alla fine ho fatto 2 scarichi da 63 e 2 risalite da 25. Ho già comprato 2 pompe di risalita da 10.000 in modo da avere una sicurezza in più. Nel caso si guastasse una pompa l'altra al massimo mi tiene su tutta la vasca senza problemi...spero di avere fatto bene...

Stay Tuned...

savo69
22-06-2022, 08:17
Ottimo progetto, complimenti. Metti qualche foto dei lavori e dell'allestimento ;-)

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è l'altezza della vasca. Con 60cm di vetro, fare un DSB vuol dire lasciare circa 45cm di colonna d'acqua che sono un po' pochi, però se la vasca ce l'avevi già con queste dimensioni non ci pui fare niente. Verrà comunque uno spettacolo :-)

andre_piraz
23-06-2022, 14:37
Come altezza secondo me 60 vanno bene...farò 12 cm di DSB, che con il tempo diventeranno 10, 2 cm di aria sopra l'acqua e quindi avrò tra i 46 ed i 48 cm di acqua...praticamente l'altezza standard di un berlinese...poi su una vasca con misure simili si crea un effetto shallow che non mi dispiace per nulla...Probabilmente andrò a coprire anche quasi tutta la sabbia con i pannelli del mobile...

antonio16
26-06-2022, 19:13
bella l'idea di coprire parte del dsb con i pannelli del mobile però anche io l'avrei fatta almeno 65 cm di altezza anche perchè perderai altri 3 cm sulla parte alta, comunque bel progettone msn003

Ricky mi
29-06-2022, 16:02
signori, ci siamo quasi...la vasca è quasi pronta e il 15 luglio mi trasferisco in casa nuova...avvierò a settembre, ma prima inizierò a fare la parte tecnica e studiare la rocciata in modo da essere pronto appena finiti i lavori edili in casa...

Ah, alla fine ho aumentato un pochetto le misure...la vasca sarà 170x80x60...la sump sarà in plexy della rbc così riesco a contenere anche un pochetto il peso...ora non rimane che trasportarla a casa ed iniziare a prepararla...

alla fine ho fatto 2 scarichi da 63 e 2 risalite da 25. Ho già comprato 2 pompe di risalita da 10.000 in modo da avere una sicurezza in più. Nel caso si guastasse una pompa l'altra al massimo mi tiene su tutta la vasca senza problemi...spero di avere fatto bene...

Stay Tuned...

cacchio che belle misure!!
sono proprio curioso di vederla!

andre_piraz
29-06-2022, 16:21
cacchio che belle misure!!
sono proprio curioso di vederla!

eh si...questa volta avrò moooooolto spazio e potrò inserire quasi tutto quello che voglio...adesso impazzirò a pensare ad una rocciata decente...sono fortemente indeciso su come farla...ad esempio oggi ho pensato di fare due rocciate discendenti appoggiate ai vetri laterali (vedo la vasca dai lati lunghi) conun atollo in mezzo creando tipo 2 canyon...però sarebbe un bordello come movimento ed illuminazione...

Vedremo che salterà fuori...probabilmente finirà che farò 2 atolli, ma sicuramente farò una zona dedicata agli zoa ed una alle acantha...

Ricky mi
29-06-2022, 16:24
fammi cercare una foto di una rocciata che mi piace...

andre_piraz
29-06-2022, 16:25
fammi cercare una foto di una rocciata che mi piace...

anche due, tre o 20.....ho le idee molto confuse...

Ricky mi
29-06-2022, 16:30
guarda questa...a me piace molto...

48814

nel tuo caso lascerei la parte sinistra addossata al vetro e l'atollo lo ruoterei di 180 gradi

in modo da avere una roccia non troppo simmetrica

andre_piraz
29-06-2022, 16:42
ci potrebbe anche stare...appena mi porteranno la vasca inizierò a pensare cosa combinare...tanto tempo ne ho un bel po'...

Franco68
01-07-2022, 10:41
A sx non potresti mettere nulla ,la vortech ti pelerebbe qualsiasi cosa

andre_piraz
01-07-2022, 12:31
A sx non potresti mettere nulla ,la vortech ti pelerebbe qualsiasi cosa

bene...avro 2 vortech sul lato dx e una sul sx... :-8:-8:-8

graziano
01-07-2022, 15:40
ci potrebbe anche stare...appena mi porteranno la vasca inizierò a pensare cosa combinare...tanto tempo ne ho un bel po'...

Poi potrebbe diventare come questo https://www.youtube.com/watch?v=tCY3Obo212g&list=RDCMUCBt7Zjzc3ItuGEPMIbxP_2Q&index=11

savo69
07-07-2022, 08:52
Anche io, in procinto di rifare la vasca perchè la devo rilucidare, volevo fare una rocciata simile a sbalzo. Quella però deve avere un "piede" non da poco sotto la sabbia per tenerla in equilibrio essendo totalmente sblianciata sulla destra. Facendo un DSB la cosa sarebbe anche fattibile, ma non vorrei portare via volume al DSB occupandolo con le rocce che servirebbero da sostegno. Che ne pensate?
In alternativa avevo trovato una soluzione tipo questa con una parte più corta ma più alta per andare ad equilibrare il peso
48843

Oppure questa che però mi piace meno perchè è un po' troppo simmetrica

48844

Ricky mi
07-07-2022, 09:11
è un idea fattibile....
a me non fanno impazzire rocciate cosi perchè i pesci hanno pochi nascondigli...ma è una questione puramente di gusti

billykid591
07-07-2022, 09:37
Anche secondo me bella esteticamente…..ma poco funzionale per i pesci…..

graziano
07-07-2022, 11:14
Anche secondo me bella esteticamente…..ma poco funzionale per i pesci…..

Tanto poi se i pesci saltano fuori perchè non sanno dove nascondersi chissenefrega..... ne vendono ancora :114-58:

savo69
09-07-2022, 08:31
Beh si può sempre fare una cosa ibrida. Una parte a sbalzo che esteticamente secondo me è molto bella, e una parte "tradizionale" con rocciata poggiata sul fondo e ben sviluppata con anfratti e zone nascoste per offrire protezione ai pesci.
Non voglio inquinare il post di Piraz, ma la mia vasca essendo lunga quasi 2 metri e mezzo mi darebbe la possibilità di fare una soluzione come quella delle foto mantenedo 1/3 della vasca con una rocciata normale. Considerate comunque che la base dello sbalzo deve essere abbastanza larga per sostenere il peso di tutto quello che ci va a gravare.

andre_piraz
07-09-2022, 08:12
Ciao a tutti...piccolo aggiornamento, finalmente è arrivata la vasca ed eccola qui:

48973

nel mentre ho praticamente cambiato tutta la tecnica...

alla fine ho preso, considerando che sarà DSB con misure 170x80x60:

- skimmer uks 200 (speriamo basti)
- reattore ultrareef ucs 160 (quello vecchio della bestia di zebra2)
- 4 radion XR30 g5 blu (probabilmente ne prenderò una in più)
- 2 scarichi da 63 e 2 carichi da 25 sui lati corti
- 2 pompe di risalita da 10.000 litri ora della ruwal elettroniche (qui ho esagerato, ma ho preferito fare così, perchè se dovesse rompersene 1 con l'altra tengo su la vasca)
- 3 mp40 qd

In più ho portato un carico ed uno scarico dell'acqua dentro al mobile in modo da semplificare i cambi e avere l'osmosi al di sotto della vasca...

verso metà ottobre finirò i lavori edili in casa e finalmente potrò montare il vaschinohippo

billykid591
07-09-2022, 08:57
Scusa una domanda che spessore di vetri hanno usato ed è tirantata solo sotto o anche sopra?

andre_piraz
07-09-2022, 10:21
Tirantata solo sotto, spessore 19 mm... Ma era una vasca usata che ho fatto risiliconare e cambiare un vetro

graziano
07-09-2022, 10:52
Con l'UCS160 secondo me sei molto tirato e con SPS che crescono dovrai sempre rincorrere

andre_piraz
07-09-2022, 12:18
Con l'UCS160 secondo me sei molto tirato e con SPS che crescono dovrai sempre rincorrere

eh anche secondo me è molto giusto...però prima di riempirla di sps grossi ci passerà un po' di tempo, quindi spero di riuscire a stare dietro alla vasca per un annetto e mezzo circa considerando che già solo di maturazione passeranno un 5/6 mesi...

domanda, magari stupida, ma se affiancassi anche delle dosometriche al reattore? così magari riesco a reintegrare anche alcuni oligo etc...

Ricky mi
07-09-2022, 12:23
spettacolo...vascone enorme...e tecnica top.
il reattore a tendere mi sa che andrà sostituto...ma come dici tu, c'è tempo!

Ricky mi
07-09-2022, 12:25
per vasconi cosi grandi, con il balling, rischi di avere consumi enormi.
devi farti 2 calcoli se ti costa meno un nuovo reattore e relativa corallina (che inizia a scarseggiare) o investire in dosometrica e soluzioni/costi/consumi

graziano
07-09-2022, 12:37
eh anche secondo me è molto giusto...però prima di riempirla di sps grossi ci passerà un po' di tempo, quindi spero di riuscire a stare dietro alla vasca per un annetto e mezzo circa considerando che già solo di maturazione passeranno un 5/6 mesi...

domanda, magari stupida, ma se affiancassi anche delle dosometriche al reattore? così magari riesco a reintegrare anche alcuni oligo etc...

E quello che stò facendo io manualmente perchè anche con la mia vasca è un continuo rincorrere i consumi dato che il reattore non basta :114-51:

billykid591
07-09-2022, 13:10
Con una vasca così grande e se la quantità di rocce (vive e non) non sarà massiccia vedo al limite anche lo skimmer che viene si dato per 900 litri max (ma in pratica regge bene fino ai 600) certo il passaggio alla classe typhoon o equivalente di altri brand sarebbe un salasso…..concordo sul reattore….ma appunto hai tempo…..

toymmys
07-09-2022, 13:14
io ho il 160 ultrareef e ti dico che non basta per la mia che parliamo di 500lt... devo integrare con balling
ti ci vuole almeno il 180 per non parlare della media reattore trovare quella che ti integra la triade discretamente...

billykid591
07-09-2022, 13:18
Giusto per la cronaca sono appena stato sul sito ufficiale ultrareef e nei prodotti non compaiono più i reattori di calcio solo,gli skimmer e gli in out….

toymmys
07-09-2022, 13:21
Giusto per la cronaca sono appena stato sul sito ufficiale ultrareef e nei prodotti non compaiono più i reattori di calcio solo,gli skimmer e gli in out….

quindi i reattori stanno andando fuori produzione???

billykid591
07-09-2022, 13:23
Non lo so però non compaiono più nella pagina ufficiale

toymmys
07-09-2022, 13:35
certo che gestire certe vasche con balling la vedo dura...parlo di costi annui...

graziano
07-09-2022, 13:49
Non lo so però non compaiono più nella pagina ufficiale


certo che gestire certe vasche con balling la vedo dura...parlo di costi annui...

Non preoccupatevi i Cinesi continuano a produrli, e a mio parere sono anche meglio emoticon-cartoon-022

toymmys
07-09-2022, 13:51
Per fortuna ci sono loro barmy
Il problema e una media buona...

billykid591
07-09-2022, 14:39
Anche l’italiana LGM acquari faceva dei buoni reattori ma anche lei mi sembra non produca più

andre_piraz
07-09-2022, 22:17
si ultrareef ha smesso di fare reattori da un annetto circa...fanno solo più skimmer e in-out...di rocce ne ho 80 kg di morte (credo che ne userò un 60 kg) e 10 kg che sono in vasca di un amico da circa 4 mesi...quindi arriveranno a 6 mesi prima di metterle in vasca da me, a quel punto dovrebbero essere ben colonizzate. Se trovo rocce vive discrete, magari ne comprerò ulteriori 10 kg in modo da avere abbastanza vita all'inizio.

Quello che pensavo era di fare un mix tra reattore e dosometriche che ho già, utilizzando il balling triton other method, perchè su 800 litri, usare solo balling mi costerebbe una fucilata e mezza.

savo69
08-09-2022, 18:02
Io un paio di anni fa avevo provato triton a supporto del mio aquamedic che ormai era tirato veramente per il collo, ma non è stata una bella esperienza (sicuramente per mia incapacità col metodo eh)
Alla fine ho preso un deltec 601S ed ora va che è una meraviglia. Certo, si parla di 600 euro di reattore, ma se faccio il conto di quello che ho speso in prodotti triton forse era meglio che ci pensassi prima.

toymmys
08-09-2022, 18:14
Io un paio di anni fa avevo provato triton a supporto del mio aquamedic che ormai era tirato veramente per il collo, ma non è stata una bella esperienza (sicuramente per mia incapacità col metodo eh)
Alla fine ho preso un deltec 601S ed ora va che è una meraviglia. Certo, si parla di 600 euro di reattore, ma se faccio il conto di quello che ho speso in prodotti triton forse era meglio che ci pensassi prima.

Che esperienza hai avuto? Io fatto partire e la triade già e salita a valori che non riuscivo a portare da tempo

andre_piraz
08-09-2022, 18:15
Però non voglio usare triton normale...voglio usare quello che avevo già sulla vecchia vesca...ovvero triton other method... sono 4 soluzione e stop senza troppe boccettine del caso...poi, se mi troverò bene con il reattore, andrà a finire che ne comprerò uno più grosso di sicuro...:-8

andre_piraz
08-09-2022, 18:22
ma, già che ci siamo, che cavolo ci metto dentro al reattore? non riesco a trovare qualcosa di decente...vado da zebra2, gli spacco tutti i coralli e li piazzo dentro al reattore?

toymmys
08-09-2022, 18:27
ma, già che ci siamo, che cavolo ci metto dentro al reattore? non riesco a trovare qualcosa di decente...vado da zebra2, gli spacco tutti i coralli e li piazzo dentro al reattore?

Io sto usando quella della equo ma sinceramente non mi piace tanto sono a 6 pH del reattore ma più di 18 di kh all'uscita del reattore non fa....ecco perché integro con balling

graziano
08-09-2022, 18:51
Io un paio di anni fa avevo provato triton a supporto del mio aquamedic che ormai era tirato veramente per il collo, ma non è stata una bella esperienza (sicuramente per mia incapacità col metodo eh)
Alla fine ho preso un deltec 601S ed ora va che è una meraviglia. Certo, si parla di 600 euro di reattore, ma se faccio il conto di quello che ho speso in prodotti triton forse era meglio che ci pensassi prima.

Non ricordo la tua vasca. Dei deltec la cosa che mi ha sempre lasciato perplesso è il fatto che lavorando tipo letto fluido per avere la miglior resa si è costretti ad acquistare il loro media o sbaglio?

- - - Aggiornato - - -


ma, già che ci siamo, che cavolo ci metto dentro al reattore? non riesco a trovare qualcosa di decente...vado da zebra2, gli spacco tutti i coralli e li piazzo dentro al reattore?

Prima lasciaglieli crescere così avrai più materiale :-8

Io ho rabboccato oggi con i miei tagliati

billykid591
08-09-2022, 19:04
Io con equo non mi trovo male ma ho un 200 litri

toymmys
08-09-2022, 19:11
Io con equo non mi trovo male ma ho un 200 litri

Il problema almeno nel mio caso che non esce a più di 18 di kh dal reattore e ho un gocciolamento veloce...non vorrei abbassare ancora il pH nel reattore..

billykid591
08-09-2022, 19:14
Io non so a che ph si sciolga perché non ho,il controller e lo taro manualmente però con poco gocciolamento (per quello che c’è in vasca al momento basta) esco con circa 30

graziano
08-09-2022, 19:15
Io sto usando quella della equo ma sinceramente non mi piace tanto sono a 6 pH del reattore ma più di 18 di kh all'uscita del reattore non fa....ecco perché integro con balling

Comunque sia il reattore o il media hanno problemi, è impensabile uscire a KH18 con Ph6 :114-22:

toymmys
08-09-2022, 19:17
Comunque sia il reattore o il media hanno problemi, è impensabile uscire a KH18 con Ph6 :114-22:

E che problema pui avere il reattoremmmm

graziano
08-09-2022, 19:17
Il problema almeno nel mio caso che non esce a più di 18 di kh dal reattore e ho un gocciolamento veloce...non vorrei abbassare ancora il pH nel reattore..

Attenzione un gocciolamento troppo veloce non da il tempo di sciogliere

toymmys
08-09-2022, 19:18
Attenzione un gocciolamento troppo veloce non da il tempo di sciogliere

Quindi dici meglio abbassare un po'?

zebra2
08-09-2022, 20:15
ma, già che ci siamo, che cavolo ci metto dentro al reattore? non riesco a trovare qualcosa di decente...vado da zebra2, gli spacco tutti i coralli e li piazzo dentro al reattore?

vieni vieni , ricordati che c’è enea però!

billykid591
08-09-2022, 20:23
Ma quanto flusso in uscita hai? Non l’hai mai misurato?

savo69
10-09-2022, 09:14
Non ricordo la tua vasca. Dei deltec la cosa che mi ha sempre lasciato perplesso è il fatto che lavorando tipo letto fluido per avere la miglior resa si è costretti ad acquistare il loro media o sbaglio?


Sto cercando di fare delle foto decenti della mia vasca ora che l'ho rilucidata e rimosso tutte le incrostazioni. Appena riesco a fare qualcosa che possa essere definita fotografia apro un post per descriverla.
Comunque del deltec posso dire di non essere particolarmente soddisfatto. Sul media hai ragione, pare che i risultati migliori li hai usando quello indicato da loro (A.CROWN Hy Carb special Mix). Io però quando lo avevo acquistato non mi ero informato su questa cosa e l'ho riempito con la ARM extra course che fatica a sciogliersi anche a ph 6,1. La triade è bilanciata ma, nonostante abbia una vasca con solo talee, fatico a stare col kh sopra l'8 e il calcio sopra il 450. Ho ordinato il loro media e appena ho un po' di tempo svuoto la ARM e ci metto quella, vediamo come va. Per il resto il reattore non sembra fatto male ma ha un problema di progettazione molto serio. In pratica ogni bolla di CO2 che aspira si sente un rumore fastidioso. Il mio, tra l'altro, mi è pure arrivato con il contabolle difettoso e ci sono impazzito 10 giorni prima di capirlo.

savo69
10-09-2022, 09:22
Che esperienza hai avuto? Io fatto partire e la triade già e salita a valori che non riuscivo a portare da tempo

Io mi sono trovato male ma sicuramente la causa non è il metodo che non funziona. La mia vasca è da 1000 litri netti, quindi anche a livello di dosaggi dovevo andare con l'imbuto, non col contagocce :-D Ad ogni modo, sebbene con la triade tutto sommato riuscivo ad essere bilanciato, i problemi li vedevo in vasca. Non girava come doveva, avevo colori scuri, crescite basse, zone con ciano, dino sulle rocce. Tutte cose che non ho mai avuto prima di iniziare triton e che non ho ora che l'ho abbandonato. Ripeto, ho sbagliato di sicuro qualcosa io, ma sta di fatto che per la mia vasca la soluzione migliore è il reattore di calcio e i cambi parziali.

graziano
10-09-2022, 10:29
Io un paio di anni fa avevo provato triton a supporto del mio aquamedic che ormai era tirato veramente per il collo, ma non è stata una bella esperienza (sicuramente per mia incapacità col metodo eh)
Alla fine ho preso un deltec 601S ed ora va che è una meraviglia. Certo, si parla di 600 euro di reattore, ma se faccio il conto di quello che ho speso in prodotti triton forse era meglio che ci pensassi prima.

Ecco perche in questo momento "va che è una meraviglia" hai per ora una vasca con solo talee, i problemi incominciano quando crescono ed io ne so qualcosa :-8

savo69
10-09-2022, 11:25
Ecco perche in questo momento "va che è una meraviglia" hai per ora una vasca con solo talee, i problemi incominciano quando crescono ed io ne so qualcosa :-8

Grazie per la sferzata di ottimismo che mi hai dato :-8

Beh dai, dovrebbe essere un reattore di calcio per vasche fino a 3000 litri, la mia è 1000, spero che almeno per 1/3 di quello dichiarato lo abbiamo dimensionato. La camera è bella grossa (11 litri mi pare), quindi spero che col media giusto lavori a dovere
Altrimenti avrò buttato altri 600 euro..... :donkey:

andre_piraz
10-09-2022, 21:21
Io mi sono trovato male ma sicuramente la causa non è il metodo che non funziona. La mia vasca è da 1000 litri netti, quindi anche a livello di dosaggi dovevo andare con l'imbuto, non col contagocce :-D Ad ogni modo, sebbene con la triade tutto sommato riuscivo ad essere bilanciato, i problemi li vedevo in vasca. Non girava come doveva, avevo colori scuri, crescite basse, zone con ciano, dino sulle rocce. Tutte cose che non ho mai avuto prima di iniziare triton e che non ho ora che l'ho abbandonato. Ripeto, ho sbagliato di sicuro qualcosa io, ma sta di fatto che per la mia vasca la soluzione migliore è il reattore di calcio e i cambi parziali.

Io non usavo il triton puro…ma usavo il triton other method…ovvero erano 4 elementi per la triade e stop…lo usi se vuoi usare i prodotti triton e per esempio hai un dsb…io lo usavo perché avevo poco spazio in sump ed era iper concentrato. Alla fine ə come usare qualsiasi set per balling il triton other method

savo69
12-09-2022, 10:39
Io non usavo il triton puro…ma usavo il triton other method…ovvero erano 4 elementi per la triade e stop…lo usi se vuoi usare i prodotti triton e per esempio hai un dsb…io lo usavo perché avevo poco spazio in sump ed era iper concentrato. Alla fine ə come usare qualsiasi set per balling il triton other method

Avendo un DSB usavo anche io l'other methods (tra l'altro la differenza tra il pure e l'other methods credo sia solamente nel fatto che nel puro vi siano delle sostanze mirate alla crescita delle macroalghe nel refugium). Il fatto è che in primis per vasche grandi non conviene economicamente ed in secondo luogo bisogna essere veramente dei manici a tenere triade e tutti gli altri elementi perfettamente equilibrati senza fare cambi parziali (altrimenti vanifichi test ICP e correzioni varie). Torno a ripetere che non sto dicendo che il metodo non funziona, dico solo che io ho trovato difficoltà.

andre_piraz
12-09-2022, 10:49
Avendo un DSB usavo anche io l'other methods (tra l'altro la differenza tra il pure e l'other methods credo sia solamente nel fatto che nel puro vi siano delle sostanze mirate alla crescita delle macroalghe nel refugium). Il fatto è che in primis per vasche grandi non conviene economicamente ed in secondo luogo bisogna essere veramente dei manici a tenere triade e tutti gli altri elementi perfettamente equilibrati senza fare cambi parziali (altrimenti vanifichi test ICP e correzioni varie). Torno a ripetere che non sto dicendo che il metodo non funziona, dico solo che io ho trovato difficoltà.

Allora avevo capito una sega io...pensavo che tu usassi il metodo puro...io non mi ero trovato così male, però non avevo chissà che in vasca qualche acropora e molti lps, poi quando ho deciso di cambiare casa e rifare la vasca diciamo che l'ho lasciata andare a se stessa...in 6 mesi non ho fatto test e nulla di nulla se non rabboccare osmosi e dare cibo ai pesci quando mi ricordavo.. e devo dire che la vasca non aveva mai girato così bene...

savo69
12-09-2022, 11:06
Allora avevo capito una sega io...pensavo che tu usassi il metodo puro...io non mi ero trovato così male, però non avevo chissà che in vasca qualche acropora e molti lps, poi quando ho deciso di cambiare casa e rifare la vasca diciamo che l'ho lasciata andare a se stessa...in 6 mesi non ho fatto test e nulla di nulla se non rabboccare osmosi e dare cibo ai pesci quando mi ricordavo.. e devo dire che la vasca non aveva mai girato così bene...

:-8 Tipico di noi acquariofili.... meno ci mettiamo le mani e più la vasca gira bene :-D ma nonostante questo le mani non riusciamo a fare a meno di mettercele.
A parte nel mio caso (2 volte andato in ferie e tornato con la vasca da rifare) sono molti che dicono che al rientro dalle vacanze la vasca la trovano in condizioni migliori di quando son partiti.

andre_piraz
12-09-2022, 18:53
:-8 Tipico di noi acquariofili.... meno ci mettiamo le mani e più la vasca gira bene :-D ma nonostante questo le mani non riusciamo a fare a meno di mettercele.
A parte nel mio caso (2 volte andato in ferie e tornato con la vasca da rifare) sono molti che dicono che al rientro dalle vacanze la vasca la trovano in condizioni migliori di quando son partiti.

guarda, scorso agosto sono andato in ferie ed è saltata mezza vasca...3 giorni dopo la mia partenza 4 o 5 anthias hanno deciso di morire su una vasca da 200 litri scarsi...immagina come erano messi gli inquinanti...ero appena riuscito ad inquadrarla e mi sono crepati sti anthias del cavolo...

Ma ora speriamo che la vasca nuova parta bene...nel mentre sto studiando come fare la parte idraulica in PVC e la parte elettrica perchè non voglio avere cavi che vanno e vengono in giro per la sump...deve essere tutto ordinato e pulito. Se il sale non corrodesse tutto, farei le tubazioni in INOX, ma mi pare esagerato :-8

billykid591
12-09-2022, 18:58
Se il sale non corrodesse tutto, farei le tubazioni in INOX, ma mi pare esagerato

Usa il titanio quello non si corrode….e costa pochissimo :-8

andre_piraz
12-09-2022, 19:32
Usa il titanio quello non si corrode….e costa pochissimo :-8

Tanto vale farlo in inconel così spendo qualche mille euro per due pezzi di tubo :-8

andre_piraz
27-12-2022, 11:53
Ci sono voluti mesi, ma finalmente ci siamo. l'8 gennaio riempirò la vasca con l'aiuto di 3 o 4 amici...per ora ho finito tutta la parte idraulica ed ho posizionato il vaschino nella sua sede definitiva...

2 scarichi da 63, due carichi da 25 con 2 pompe di risalita. Le tubazioni dei carichi sono tutte da 32 fino al gomito del passaparete per l'ingresso in vasca.
Su una delle due risalite ho fatto una deviazione, dove ho predisposto 4 valvole a sfera: 1 per reattore, 1 per refugium e 2 per eventuali letti fluidi.

tutti i tubi ora sono ovviamente dritti, non ho fatto delle foto specifiche alla fine dei lavori, ma è per darvi un'idea...

in questi mesi ci sono stati circa 800 cambi di idee su come fare sta benedetta vasca...dopo essermi confrontato anche con Nicola della BEA, ho deciso di fare così:

- Vasca SSB con circa 4/5cm di sabbia oolitica
- circa 80 kg di rocce, ne ho in giro a stabulare in vasche di amici da mesi e mesi, quindi dovrebbero essere tornate in vita
- refugium da 80 litri circa
- inizio con l'akula 200 come skimmer, se non dovesse bastare prenderò un typhoon 200 o 250 sempre ultrareef.
- il resto della tecnica è la medisima.

Mi sono fatto tirare dall'idea della vasca SSB, vedremo come andrà. Un mio amico (il vecchio proprietario della mia vasca) ne ha una (circa 900 litri di tinozza) da ormai 10 mesi e gira benissimo....vedremo...

ecco alcune foto:

49511
49512
49513
49514

zebra2
28-12-2022, 21:10
dai che verrà bene hippo

ciko
29-12-2022, 00:57
Un travaglio [emoji23][emoji23][emoji23]
Ma verrà uno spettacolo

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

bettatiger93
04-01-2023, 09:27
Ci sono voluti mesi, ma finalmente ci siamo. l'8 gennaio riempirò la vasca con l'aiuto di 3 o 4 amici...per ora ho finito tutta la parte idraulica ed ho posizionato il vaschino nella sua sede definitiva...

2 scarichi da 63, due carichi da 25 con 2 pompe di risalita. Le tubazioni dei carichi sono tutte da 32 fino al gomito del passaparete per l'ingresso in vasca.
Su una delle due risalite ho fatto una deviazione, dove ho predisposto 4 valvole a sfera: 1 per reattore, 1 per refugium e 2 per eventuali letti fluidi.

tutti i tubi ora sono ovviamente dritti, non ho fatto delle foto specifiche alla fine dei lavori, ma è per darvi un'idea...

in questi mesi ci sono stati circa 800 cambi di idee su come fare sta benedetta vasca...dopo essermi confrontato anche con Nicola della BEA, ho deciso di fare così:

- Vasca SSB con circa 4/5cm di sabbia oolitica
- circa 80 kg di rocce, ne ho in giro a stabulare in vasche di amici da mesi e mesi, quindi dovrebbero essere tornate in vita
- refugium da 80 litri circa
- inizio con l'akula 200 come skimmer, se non dovesse bastare prenderò un typhoon 200 o 250 sempre ultrareef.
- il resto della tecnica è la medisima.

Mi sono fatto tirare dall'idea della vasca SSB, vedremo come andrà. Un mio amico (il vecchio proprietario della mia vasca) ne ha una (circa 900 litri di tinozza) da ormai 10 mesi e gira benissimo....vedremo...

ecco alcune foto:

49511
49512
49513
49514

Molto bella la vasca .

andre_piraz
09-01-2023, 10:14
ed eccoci qui....ieri ho finalmente riempito la pozza...
eravamo in 4, abbiamo iniziato alle 9 /9.30 e finito alle 19.00.

Circa 800 litri di acqua, di cui un 350 da vasche mature. 90 kg di rocce, 55/60 kg mature il resto secche. Oggi siamo a color latte di cocco, maledetta sabbia, ma vi posto alcune foto della rocciata in costruzione. Dalle foto non si vede l'atollo verso la colonna perchè ho dovuto riempire la vasca per non fare crepare tutto quello che c'era di buono nelle rocce.

Nell'ultima foto si intravede anche l'atollo di sx. Devo dire che la rocciata mi piace molto, gli artisti della rocciata sono stati roby_reef ed un altro amico che non è iscritto qui.

Ora devo solo aspettare che passi il nebbione, mettere i batteri ed aspettare un pochino...

49547

49548

49549

49550

Ricky mi
09-01-2023, 10:58
grandi! allestimento very bastard...
con i puntelli alle spalle per tenere stabile la struttura della casa!
aahhahah

zebra2
09-01-2023, 11:06
dico solo una cosa, tutto morto.
mooning

andre_piraz
09-01-2023, 11:06
grandi! allestimento very bastard...
con i puntelli alle spalle per tenere stabile la struttura della casa!
aahhahah

Si mi ero rotto le balle di avere tutto pronto e non potere partire perchè il muratore continuava a tardare....doveva fare i lavori al piano di sopra ad agosto, siamo a gennaio e praticamente non ha iniziato, quindi fanculo, io monto e stop...almeno inizia la maturazione...

andre_piraz
10-01-2023, 08:09
enorme problema, gli scarichi fanno un bordello stratosferico...tipo ruscello di fianco alle orecchie...oggi provo ad insonorizzare i tubi con del materiale che ho in ufficio, nel mentre spero si sporchino e riducano il rumore...ad ora ho le risalite una al 40% ed una al 30%. Entrambe sono da 10.000. Secondo step sarà quello di chiudere il mobile sperando che diminuisca il casino se no mia moglie mi uccide male...

Consigli per ridurre la rumorosità? gli scarichi in sump buttano sotto al pelo dell'acqua.

Ricky mi
10-01-2023, 08:13
con i tubi rigidi per lo scarico è quasi sempre cosi...non penso tu abbia molte soluzioni se non...aspettare che si sporchino. roby_reef tu hai usato qualche "trucco"?

roby_reef
10-01-2023, 09:17
con i tubi rigidi per lo scarico è quasi sempre cosi...non penso tu abbia molte soluzioni se non...aspettare che si sporchino. roby_reef tu hai usato qualche "trucco"?


nessun trucco ;) cambia tantissimo quando si sporcano e soprattutto con il mobile.. i miei non sono isolati tra l'altro... (poi vasche completamente silenziose io non ne ho ancora sentite, ma accettabili)... i miei scarichi fanno un po di rumore gorgoglio ma son anche un po accrocchiati perche ho dovutop alzare il livello dell'acqua; da andre_piraz invece il rumore è dello scorrere dell'acqua nei tubi... secondo me isolante attorno ai tubi, MOBILE e sporco possono risolvere quasi del tutto...

prova anche ad alzare le risalite al 50% magari si riempono di piu i tubi e un po cambia... (o magari fa ancora più rumore :D )

aspettiamo che passi sta nebbia; mezza rocciata sarà una sorpresa perchè messa con mezza vasca piena e quindi al buio :) speriamo sia decente...

Ricky mi
10-01-2023, 21:13
andre_piraz ho intravisto le foto della rocciata con acqua limpida... Top! Veramente riuscita bene!! Bravi bravi ragazzi

zebra2
10-01-2023, 21:49
anch’io l’ho vista e sembra una bomba!
per gli scarichi alza la tv o metti la vasca in giardino. oppure trasformi la piscina in reef.

andre_piraz
10-01-2023, 21:54
Domani vi posto una foto dove si vede bene la rocciata... Ora di nuovo nebbia perché ho avuto la brillante idea di mettere 2 mp40 a palla.... Ma almeno porto via lo schifo dalle rocce

- - - Aggiornato - - -


andre_piraz ho intravisto le foto della rocciata con acqua limpida... Top! Veramente riuscita bene!! Bravi bravi ragazzi

Chi è la spia? :-8

Ricky mi
10-01-2023, 22:01
In realtà hai una webcam nascosta in casa... :sparta:

andre_piraz
11-01-2023, 08:10
ed ecco alcune foto con acqua un po' più chiara... l'atollo devo rivederlo un pochino, ma l'abbiamo messo in vasca nel pieno del nebbione....
Poi ieri sera ho deciso di alzare le mp40 per pulire le rocce e sono tornato nel pieno della nebbia in val padana....

Appena l'acqua sarà di nuovo trasparente farò una foto da sopra...


49557

49558

Ricky mi
15-01-2023, 04:39
Io non la toccherei più. Secondo me è veramente bella!
Chissà che scimmia per metterci dentro qualcosa.. Visto anche le attese.
Quale pesce sarà il re di quel vascone??

andre_piraz
15-01-2023, 09:03
Sai che non lo so ancora... Però penso che, dopo debita opera di convincimento sulla moglie, compreró un Achilles...

- - - Aggiornato - - -

Sicuramente inserirò un naso elegans, un veliferum e qualche altro acanturide.. Penso che su 170x80 almeno 3 /4 acanturidi possa inserirli considerando anche che lo spazio x il nuoto c'è vista la rocciata relativamente leggera

Ricky mi
15-01-2023, 09:24
In una vasca del genere non può mancare un maculiceps.. Uno dei più belli acanturidi per me...
Invece mi piace tantissimo da piccolo il veliferum,ma poi quando cresce... Mmmm, ma sono ovviamente gusti

roby_reef
15-01-2023, 14:25
In una vasca del genere non può mancare un maculiceps.. Uno dei più belli acanturidi per me...
Invece mi piace tantissimo da piccolo il veliferum,ma poi quando cresce... Mmmm, ma sono ovviamente gusti

A trovarlo..

Ricky mi
15-01-2023, 18:56
Guarda wa...

ciko
16-01-2023, 01:08
Un bel sohal....
Lui si che sarebbe il giusto re di questa vasca

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

andre_piraz
16-01-2023, 08:13
il maculiceps sicuramente lo inserirò...sperando di trovarlo... al sohal ci avevo pensato ciko, ma è troppo incazzuso...rischio di tenere solo lui...

la maturazione è ufficialmente partita, sabato sono iniziate le diatomee. Inoltre sabato pomeriggio ho recuperato circa 2 hg di sabbia da un dsb di 5 anni e roby_reef mi ha portato un po' della sua...

Ricky mi
16-01-2023, 21:51
Senti Roby.. Gli ho dato una dritta sul maculiceps

andre_piraz
17-01-2023, 13:50
Senti Roby.. Gli ho dato una dritta sul maculiceps

si si lo so....sento più roby che mia moglie ormai...

Ricky mi
17-01-2023, 14:30
ahahahahahh
direi tutto normale...per un malato di acquari!

andre_piraz
17-01-2023, 14:55
Ci va bene che le nostre mogli vanno d'accordo e ci sopportano quando siamo assieme... Mal comune mezzo gaudio

Ricky mi
17-01-2023, 14:57
che è una bella fortuna!

roby_reef
17-01-2023, 17:31
[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Infatti andre_piraz sarà il mio supporter per cambiare vasca prima o poi

andre_piraz
18-01-2023, 14:19
[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Infatti andre_piraz sarà il mio supporter per cambiare vasca prima o poi

se continuiamo così, sarà più prima che poi, roby mi ha dato il compito di convincere sua moglie...

ora aspettiamo la maturazione della mia, così sappiamo poi dove mettere i suoi collari in baby sitteraggio

- - - Aggiornato - - -

mi sta venendo una scimmia del cavolo per riempire sta vasca...sto fremendo sempre di più...alla fine del primo ciclo di batteri della BEA faccio un giro di test per capire ammoniaca e nitriti...

roby_reef
18-01-2023, 17:09
se continuiamo così, sarà più prima che poi, roby mi ha dato il compito di convincere sua moglie...

ora aspettiamo la maturazione della mia, così sappiamo poi dove mettere i suoi collari in baby sitteraggio

- - - Aggiornato - - -

mi sta venendo una scimmia del cavolo per riempire sta vasca...sto fremendo sempre di più...alla fine del primo ciclo di batteri della BEA faccio un giro di test per capire ammoniaca e nitriti...

Sta bravo e aspetta [emoji23]

Ricky mi
24-01-2023, 09:14
ciao andre_piraz news vasca? cambiato atollo o alla fine hai lasciato tutto cosi??
come va la scimmia??

andre_piraz
24-01-2023, 09:30
la vasca è sempre li...ho quasi finito la parte diatomee e ieri sera ho visto qualche ciuffettino di alghe in crescita...Domenica per curiosità ho provato i nitrati e sono a 0.04, provati con ovetto hanna...

La scimmia è bella incazzata...fortunatamente in settimana lavoro dalle 7.45 alle 20-20.30 quindi non riesco ad andare nei negozi e il weekend lavoro a casa per finire tutto se no mia moglie mi ammazza...

L'atollo è esattamente come lo avete visto, inizia anche a piacermi, dovrei solo ruotarlo di 45° per spostare una parte piatta tagliata sul retro. A breve spero di recuperare una decina di rocce vive da un amico per dare una botta al sistema.

Ricky mi
24-01-2023, 09:33
magari recupera anche qualche lumachina...
aiutano a "sporcare" e provi a tenere a bada la scimmia anche cosi
ahahahahah

andre_piraz
24-01-2023, 09:39
Si si le lumache erano nel pacchetto...ne ha a centinaia, quindi ne recupererò un bel po'...

Comunque sto usando il protocollo BEA e devo dire che per ora sembra funzionare. Insieme ad un inoculo di sabbia ho recuperato un pezzo di fogliosa che non è ancora morta.....

Ricky mi
24-01-2023, 09:58
ahahahah il "famoso" coralli test...

andre_piraz
03-02-2023, 17:46
aggiornamento...alghe poche e bianche...nitriti a 0.03 in discesa (scorsa settimana erano a 0.04), nitrati poco più di zero....
Visto che lumache e benthos vivono, domani vado a comprare 5 chromis e li butto in vasca per sporcare un po'....tanto 5 chromis su 800 litri fanno poco nulla, ma almeno i batteri hanno qualcosa da fare...la sera a giorni alterni butto circa 30 granuli di cibo e al mattino sono spariti, ho visto 4 o 5 vermocani in vasca e 6/7 nel refugium.
Le rocce che ho messo in vasca recuperate da un amico sono state un ottima cosa.

Rispetto alla prima vasca sono stupito da non avere avuto quasi fase algale. In quella vecchia ho avuto alghe per mesi e mesi, fino a quando non le ho strappate via a bestemmie io...

- - - Aggiornato - - -

ah, dimenticavo...Acqua super cristallina e limpida...

roby_reef
03-02-2023, 18:13
aggiornamento...alghe poche e bianche...nitriti a 0.03 in discesa (scorsa settimana erano a 0.04), nitrati poco più di zero....
Visto che lumache e benthos vivono, domani vado a comprare 5 chromis e li butto in vasca per sporcare un po'....tanto 5 chromis su 800 litri fanno poco nulla, ma almeno i batteri hanno qualcosa da fare...la sera a giorni alterni butto circa 30 granuli di cibo e al mattino sono spariti, ho visto 4 o 5 vermocani in vasca e 6/7 nel refugium.
Le rocce che ho messo in vasca recuperate da un amico sono state un ottima cosa.

Rispetto alla prima vasca sono stupito da non avere avuto quasi fase algale. In quella vecchia ho avuto alghe per mesi e mesi, fino a quando non le ho strappate via a bestemmie io...

- - - Aggiornato - - -

ah, dimenticavo...Acqua super cristallina e limpida...

Ottimooo… dai che ancora qualche settimana e si popola..[emoji23]

Ricky mi
15-02-2023, 08:29
andre_piraz quanti kg di animali hai già messo?

andre_piraz
15-02-2023, 08:37
andre_piraz quanti kg di animali hai già messo?

nemmeno uno....5 chromis per 10 gr l'uno, 1 salarias, 3 turbo....quindi si e no 1 etto di pesci :-8

poi ho messo qualche pezzo di corallo di roby_reef che per ora resiste.

Lunedì sera ho fatto shopping ignorante sul sito della BEA per dare un po' di boost alla vasca...inserirò tutto in vasca e dopo 2 settimane (valori permettendo) inizierò a popolare...

Ricky mi
15-02-2023, 08:49
cosa hai preso su BEA?
te lo chiedo perche ci stavo dando un occhio anch'io

ps alghe? sono partite o zero?

andre_piraz
15-02-2023, 18:29
cosa hai preso su BEA?
te lo chiedo perche ci stavo dando un occhio anch'io

ps alghe? sono partite o zero?

Allora, alghe qualcosina, ma poca roba. Stanno iniziando a sbiancare. Rispetto alla prima vasca nulla.
Sulla sabbia inizio a vedere cuinicoli e circa 25/30 spaghetti worm in giro. Ho messo da qualche giorno un po' di Chaetomorpha nel refugium bella piena di benthos e ofiure varie.

Per la BEA, invece, mi sono fidato di Nicola Lo Duca che ho sentito durante l'allestimento. E' sempre stato molto disponibile e gentile senza mai chiedere nulla in cambio, non mi aveva nemmeno proposto di comprare i suoi prodotti. Mi ha dato alcune spiegazioni molto tecniche e biologiche sul perchè conveniva fare una cosa piuttosto che un'altra, quindi mi è sembrato corretto partire con i loro prodotti almeno per sdebitarmi del tempo che mi ha dedicato gratuitamente. Ritengo che comportamenti simili siano da apprezzare, soprattutto da persone che con il nostro hobby ci lavorano e consigliano una cosa piuttosto che un'altra solo guardando il bene della vasca e non del proprio portafoglio. Comportamenti simili sono sempre più rari da trovare in qualsiasi settore.

Poi c'è da dire che tutti quelli con cui parlo si sono sempre trovati bene con i prodotti BEA e devo dire che ad oggi dopo un mese di maturazione della vasca, ho inquinanti pressochè inquadrati usando il loro ciclo batterico.

- - - Aggiornato - - -

Sul loro sito ho preso:

- 5 litri fito
- 5 litri zoo
- 4 confezioni di Cycle (in effetti ho poche rocce in vasca e aumentare la superficie male non fa)
- Gracilaria hayi per refugium
- Dictyota dichotoma per refugium
- 2 inoculi sabbia
- setacci per zoo (ho perso quelli che avevo, cazzo!)
- 3 barattoli di cibo, immuno growth e colors

omaggi vari che hanno inserito loro

zebra2
15-02-2023, 19:12
è ora di allargarsi, questa vasca ormai è old smoking

andre_piraz
15-02-2023, 19:24
è ora di allargarsi, questa vasca ormai è old smoking

Se vuoi te la vendo... 4chsmu1

zebra2
15-02-2023, 20:21
ti piacerebbe eh, così hai la scusa con valeria per poter fare il 250…

andre_piraz
23-02-2023, 16:50
Giusto perchè ho la scimmia di riempire...oggi quella merdaccia di roby_reef mi ha chiesto se domenica facciamo una capatina in quel di Garbagnate da Andrea di Reef joker...Visto che gli è arrivata poca roba.........ma prima o poi avrò modo di vendicarmi con te Roby...

Comunque devo iniziare a dare carico organico alla vasca se no non parte più...alghe ne ho sempre un pochetto, ma poche e molto chiare, lo skimmer ha smesso di schiumare nero, ma siamo passati al marrone chiaro chiaro...cosa potrei iniziare ad inserire secondo voi?

roby_reef
23-02-2023, 19:15
Giusto perchè ho la scimmia di riempire...oggi quella merdaccia di roby_reef mi ha chiesto se domenica facciamo una capatina in quel di Garbagnate da Andrea di Reef joker...Visto che gli è arrivata poca roba.........ma prima o poi avrò modo di vendicarmi con te Roby...

Comunque devo iniziare a dare carico organico alla vasca se no non parte più...alghe ne ho sempre un pochetto, ma poche e molto chiare, lo skimmer ha smesso di schiumare nero, ma siamo passati al marrone chiaro chiaro...cosa potrei iniziare ad inserire secondo voi?

Secondo me dei pesci [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

zebra2
23-02-2023, 22:11
Giusto perchè ho la scimmia di riempire...oggi quella merdaccia di roby_reef mi ha chiesto se domenica facciamo una capatina in quel di Garbagnate da Andrea di Reef joker...Visto che gli è arrivata poca roba.........ma prima o poi avrò modo di vendicarmi con te Roby...

Comunque devo iniziare a dare carico organico alla vasca se no non parte più...alghe ne ho sempre un pochetto, ma poche e molto chiare, lo skimmer ha smesso di schiumare nero, ma siamo passati al marrone chiaro chiaro...cosa potrei iniziare ad inserire secondo voi?

io inserirei una dolabella e 15 flavescent. se sei povero come me solo la dolabella :-8

andre_piraz
24-02-2023, 07:38
io inserirei una dolabella e 15 flavescent. se sei povero come me solo la dolabella :-8

a trovarla una dolabella...e poi dopo 3 o 4 giorni non avrebbe più nulla da mangiare...se li trovo, magari butto dentro 2 ricci che inizino a mangiare le alghe che ho...le lumache sulle alghe così lunghe fanno poco niente...

roby_reef
24-02-2023, 09:17
a trovarla una dolabella...e poi dopo 3 o 4 giorni non avrebbe più nulla da mangiare...se li trovo, magari butto dentro 2 ricci che inizino a mangiare le alghe che ho...le lumache sulle alghe così lunghe fanno poco niente...

Uno lo hai già trovato..[emoji1787]

zebra2
24-02-2023, 12:40
a trovarla una dolabella...e poi dopo 3 o 4 giorni non avrebbe più nulla da mangiare...se li trovo, magari butto dentro 2 ricci che inizino a mangiare le alghe che ho...le lumache sulle alghe così lunghe fanno poco niente...

i ricci alla lunga rompono le palle coi coralli perché ti buttano tutto giù dalle rocce!

andre_piraz
31-03-2023, 15:29
Piccolo aggiornamento. Alla fine la capatina da reefjoker ha comportato l'acquisto di un po' di chromis, di un Hepatus e di una dolabella...

Come prevedibile l'Hepatus si è beccato subito subito i puntini. Ho deciso di prenderlo subito così era a vasca vuota senza nessuno pesce che lo stressasse sperando di evitare i puntini, ma nulla. Fortunatamente sembra che ne sia uscito, questa settimana è passato il terzo "ciclo" di puntini, ma ha sempre mangiato con gusto e nuotato. Per salvarlo ho usato i prodotti della BEA nello specifico il Biotic e l'immuno (sono le gocce da mettere nel cibo). Devo dire che hanno fatto effetto e hanno evitato che anche gli altri pesci prendessero i puntini.

Devo dire che il cibo della BEA è davvero un ottimo prodotto, me lo mangia pure la salarias. Ho provato a buttare in vasca anche altri mangimi commerciali che avevo e quelli ormai me li schifano...

Scorsa settimana ho inserito qualche corallo di roby_reef come beta test. Le alghe sono quasi sparite del tutto, ho ancora qualcosina di corto corto sulle rocce che piano piano sparisce con l'aiuto di lumache, riccio e dolabella. Magari tra un po' faccio un giro di test e poi inizio a popolare seriamente.

zebra2
31-03-2023, 19:32
benissimo direi…certo che qualche foto non guasterebbe.,

ciko
31-03-2023, 20:58
Il ragazzo è timido,aspetta di inserire le foto col Sohal [emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

zebra2
31-03-2023, 21:23
e allora la vedremo quando dovrà riallestire!

andre_piraz
03-04-2023, 16:10
la vasca non è ancora degna di foto....

sabato ho comprato un volpino (piaceva alla moglie) e qualche zoa da test...

prossimo step sono altri pesci. Devo chiedere ad Andrea di RJ se mi trova in blocco unico:

- Naso Elegans
- Maculiceps
- Desjardinii
- quarto acanturide che non so ancora....consigli su qualcosa di particolare che non costi quanto una radion?
ciko, da reefmania a Leinì (dove ho preso il volpino) aveva due sohal, uno immenso (25 cm circa) ed un più "Piccolo" sui 12 cm

ciko
03-04-2023, 21:14
Ma il lineatus no??
Oppure è bastardo come il Sohal?

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

roby_reef
03-04-2023, 22:28
Ma il lineatus no??
Oppure è bastardo come il Sohal?

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Non come il shoal ma proprio tranquillo no… messo alla fine ci starebbe

Livia Giovannoli
04-04-2023, 10:48
Un Acanthurus tennenti?
Oppure A. Pyroferus chocolate, o A. Japonicus

andre_piraz
05-04-2023, 08:13
Un Acanthurus tennenti?
Oppure A. Pyroferus chocolate, o A. Japonicus

Japonicus troppo delicato, il pyroferus è bello ma introvabile purtroppo...

Inoltre ieri ho fatto shopping. Ho preso uno skimmer nuovo e aquatronica completo...Forse con lo skimmer (UKD 250) ho esagerato un pochino, ma al massimo lo terrò al minimo avendo la pompa elettronica.

andre_piraz
18-05-2023, 08:44
é ora di aggiornare un po' questo post...ormai siamo oltre i 5 mesi e la vasca inizia a girare come si deve. Ho zooplancton ovunque, appena riesco metto due foto decenti.

ad oggi in vasca ho:
- hepatus
- naso elegans
- Volpino
- strigosus
- salarias
-10/15 Chromis
- 2 Magnifica

nei prossimi mesi arriverà sicuro un flave.

Coralli ho iniziato a riempire, ho recuperato la mia vecchia euphillya ed altri coralli che erano in baby sitteraggio da roby_reef.
Ho inserito alcuni pezzi di sps e spolipano moltissimo.
zebra2 così la smetti di rompere le balle con le foto

49900
49901
49902
49903
49904

zebra2
18-05-2023, 09:17
fa proprio cagare. bisogna sentire cosa ne pensa valeria, secondo me preferisce la stufa li dietro.

andre_piraz
18-05-2023, 09:40
fa proprio cagare. bisogna sentire cosa ne pensa valeria, secondo me preferisce la stufa li dietro.

Valeria per ora non si lamenta, ma non sa proprio bene quanto sto spendendo...ieri mi sono dato alla pazza gioia:

- un acantha da 40 bocche (da privato che dismetteva)
- un acantha da 10 bocche (da privato che dismetteva)
- una goniopora grossa quanto una mia mano (da privato che dismetteva)
- glabrescens
- alucni pesci

poi ho fatto passare da coral zone roby_reef e gli ho detto: questo è il mio budget, fai tu (ovviamente ha sforato il budget) e mi ha preso:

- frag tenuis rainbow
- tenuis blu
- goniopora rossa
- zoanthus nirvana
- zoanthus KH sunburst
- Spathulata

direi che la scimmia per riempire la vasca è partita al massimo.
Se domenica reefjoker è aperto (visto che mia moglie è via) carico in macchina la bambina e vado a svuotare Andrea

- - - Aggiornato - - -

ah, se vendessi quella cazzo di stufa, farei una vasca grossa il doppio di quella attuale ed avanzerei pure dei soldi...meno male che i vecchi proprietari me l'hanno regalata va....

roby_reef
18-05-2023, 09:53
Valeria per ora non si lamenta, ma non sa proprio bene quanto sto spendendo...ieri mi sono dato alla pazza gioia:

- un acantha da 40 bocche (da privato che dismetteva)
- un acantha da 10 bocche (da privato che dismetteva)
- una goniopora grossa quanto una mia mano (da privato che dismetteva)
- glabrescens
- alucni pesci

poi ho fatto passare da coral zone roby_reef e gli ho detto: questo è il mio budget, fai tu (ovviamente ha sforato il budget) e mi ha preso:

- frag tenuis rainbow
- tenuis blu
- goniopora rossa
- zoanthus nirvana
- zoanthus KH sunburst
- Spathulata

direi che la scimmia per riempire la vasca è partita al massimo.
Se domenica reefjoker è aperto (visto che mia moglie è via) carico in macchina la bambina e vado a svuotare Andrea

- - - Aggiornato - - -

ah, se vendessi quella cazzo di stufa, farei una vasca grossa il doppio di quella attuale ed avanzerei pure dei soldi...meno male che i vecchi proprietari me l'hanno regalata va....

Spera che Valeria non entri nel forum [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

andre_piraz
18-05-2023, 10:21
Spera che Valeria non entri nel forum [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Stai buono te, che tra un paio di mesi sarai nella mia stessa situazione

zebra2
18-05-2023, 18:13
Valeria per ora non si lamenta, ma non sa proprio bene quanto sto spendendo...ieri mi sono dato alla pazza gioia:

- un acantha da 40 bocche (da privato che dismetteva)
- un acantha da 10 bocche (da privato che dismetteva)
- una goniopora grossa quanto una mia mano (da privato che dismetteva)
- glabrescens
- alucni pesci

poi ho fatto passare da coral zone roby_reef e gli ho detto: questo è il mio budget, fai tu (ovviamente ha sforato il budget) e mi ha preso:

- frag tenuis rainbow
- tenuis blu
- goniopora rossa
- zoanthus nirvana
- zoanthus KH sunburst
- Spathulata

direi che la scimmia per riempire la vasca è partita al massimo.
Se domenica reefjoker è aperto (visto che mia moglie è via) carico in macchina la bambina e vado a svuotare Andrea

- - - Aggiornato - - -

ah, se vendessi quella cazzo di stufa, farei una vasca grossa il doppio di quella attuale ed avanzerei pure dei soldi...meno male che i vecchi proprietari me l'hanno regalata va....

ormai hai anche il portafoglio che va in giro senza di te, così sei totalmente insospettabile :-8

andre_piraz
26-05-2023, 09:59
alcuni aggiornamenti...scusate la qualità delle foto, ma non sono capace...

Direi che la vasca sta iniziando a girare come si deve...sabato sono andato da Andrea di Reefjoker e ho preso una golden torch ed una acantho "base"...

49934
49939
49936
49937
49938


qui era ora di cena... l'acantho è letteralmente esplosa...

49940
49941
49942

andre_piraz
30-11-2023, 08:01
Piccolo aggiornamento, la vasca prosegue ho aggiunto un po' di sps, varie millepore etc...devo ancora andare a recuperare circa una ventina di sps a casa di un amico poichè abbiamo comprato assieme e ora dobbiamo dividere.

ho aggiunto 3 glabrescens, una golden, una sun of god e una verde fluo punte blu di cui non ricordo il nome. la golden l'ho presa che era 3 bocche. ora ne ha 8 o 9...
ho aggiunto due acanthophyllie prese da un amico e tanta altra bella roba.

appena roby_reef mi verrà a trovare farò (o meglio lui che è bravo) qualche foto che posterò. L'unico problema è che ho un po' di ciano sulla sabbia. Ho aggiunto una terza mp40 (tra poco diventeranno 4) e ho cambiato una risalita che si è scassata.
Le 4 Xr30 bastano e avanzano, ho provato a metterle al 70% e mi hanno bruciato una millepora, quindi riportate a 65 che basta.

Devo aggiungere un po' di pesci perchè ho tutto a zero spaccato, forse il thypoon 250 è esagerato smoking
Ad oggi di pesci ho:
- hepatus
-naso
-dejardini
- volpino
- flavescens
-25 chromis circa
-3 anthias
- 1 magnifica
-1 salarias
- 2 pagliacci
- guardia coralli
- qualche centinaio di lumache

a breve (e sopravvive alla quarantena) arriverà gemmatum preso ad un prezzo ridicolo.
non saprei che altro aggiungere per sporcare la vasca... consigli????

roby_reef
30-11-2023, 08:04
Piccolo aggiornamento, la vasca prosegue ho aggiunto un po' di sps, varie millepore etc...devo ancora andare a recuperare circa una ventina di sps a casa di un amico poichè abbiamo comprato assieme e ora dobbiamo dividere.

ho aggiunto 3 glabrescens, una golden, una sun of god e una verde fluo punte blu di cui non ricordo il nome. la golden l'ho presa che era 3 bocche. ora ne ha 8 o 9...
ho aggiunto due acanthophyllie prese da un amico e tanta altra bella roba.

appena roby_reef mi verrà a trovare farò (o meglio lui che è bravo) qualche foto che posterò. L'unico problema è che ho un po' di ciano sulla sabbia. Ho aggiunto una terza mp40 (tra poco diventeranno 4) e ho cambiato una risalita che si è scassata.
Le 4 Xr30 bastano e avanzano, ho provato a metterle al 70% e mi hanno bruciato una millepora, quindi riportate a 65 che basta.

Devo aggiungere un po' di pesci perchè ho tutto a zero spaccato, forse il thypoon 250 è esagerato smoking
Ad oggi di pesci ho:
- hepatus
-naso
-dejardini
- volpino
- flavescens
-25 chromis circa
-3 anthias
- 1 magnifica
-1 salarias
- 2 pagliacci
- guardia coralli
- qualche centinaio di lumache

a breve (e sopravvive alla quarantena) arriverà gemmatum preso ad un prezzo ridicolo.
non saprei che altro aggiungere per sporcare la vasca... consigli????

Invece del bagno cambia stanza [emoji12][emoji12][emoji12][emoji23]

Franco68
30-11-2023, 14:28
non saprei che altro aggiungere per sporcare la vasca... consigli????

La cosa più semplice, cambia skimmer

zebra2
30-11-2023, 19:19
spegni le risalite e aspetta l’odore di marcio, a quel punto ci sei!

andre_piraz
07-12-2023, 07:42
La cosa più semplice, cambia skimmer

eh...quella potrebbe anche una soluzione, ma trovassi un thypoon 200 non sarebbe male...

comunque la vasca mi sembra "vuota" con pochi pesci che girano...forse è solo una mia impressione perchè ho ancora pochi coralli

ciko
07-12-2023, 13:31
Eh facci giudicare a noi...[emoji16]

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk