PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo triton per gestione vasca...qualcuno lo conosce?



Giuseppe C.
17-08-2014, 01:11
Avevo letto già qualcosa in merito a questo metodo, ora il buon Picci, mi ha fatto tornare in mente la cosa dato che Acquarium 2000 si incarica di inviare i campioni per i test presso i laboratori della Triton che con 40€ testano una ventina di valori chimici. Sotto il sito ufficiale che purtroppo di italiano c'è ben poco.

http://www.triton-lab.de/index.php?id=24&L=6

Il pratica il sistema si prefigge il compito di tenere i valori chimici del proprio acquario stabili, annullando i cambi acqua, e modificando solo quegli elementi fuori norma in modo da rendere l'acqua il più simile possibile a quella che si trova in natura.

Sarebbe interessante saperne qualcosa in più e se qualcuno l'ha mai provato o si è informato maggiormente.

Lucareef
17-08-2014, 01:26
Sul sito mi sembra di aver visto anche un "calcolatore" per i dosaggi delle varie boccette....sembra quasi un balling sotto un certo lato visto che dicono che si elimina anche il reattore di calcio...ma quello che non capisco è se ogni volta devi portare l'acqua al negoziante che poi per ben 40€(80.000Lire) la spedisce in Germania oppure c'è una sezione online dove mettere i vari parametri rilevati dati dai test caserecci e calcolare automaticamente i dosaggi......

Giuseppe C.
17-08-2014, 19:45
Sul sito mi sembra di aver visto anche un "calcolatore" per i dosaggi delle varie boccette....sembra quasi un balling sotto un certo lato visto che dicono che si elimina anche il reattore di calcio...ma quello che non capisco è se ogni volta devi portare l'acqua al negoziante che poi per ben 40€(80.000Lire) la spedisce in Germania oppure c'è una sezione online dove mettere i vari parametri rilevati dati dai test caserecci e calcolare automaticamente i dosaggi......

Guardando i due video (purtroppo commentati in tedesco) si capisce che esiste proprio una specie di foglio elettronico dove vengono riportati tutti i valori e in automatico li confronta con quelli che dovrebbero essere in natura e il colore verde, giallo o rosso, segnala dove e come intervenire nell'ultima colonna a destra. Mi sembra fatto bene ma quello che mi lascia scettico è il fatto che bisognerà sicuramente fare test periodici per sapere i dosaggi corretti per la stabilizzazione dei valori....quindi servirà procedere a botte di 40€ a test...azzo!!!:114-35:

mello85
17-08-2014, 19:59
Quel misto tedesco italiano un po' mi ha confuso.
Volevo sapere una cosa che io non sono riuscito a capire: è possibile farai fare solo il test dell'acqua senza poi usare il metodo?

Giuseppe C.
17-08-2014, 20:08
Quel misto tedesco italiano un po' mi ha confuso.
Volevo sapere una cosa che io non sono riuscito a capire: è possibile farai fare solo il test dell'acqua senza poi usare il metodo?

Da quel che ho letto direi di si.
Il Picci, ha indicato il negozio Acquarium 2000 come punto per la consegna dei campioni di acqua da inviare in Germania. A seguire potrai sapere i dati e decidere o meno di intervenire con gli integratori.

Paolo Piccinelli ....confermi oppure ho capito una mazza?

Paolo Piccinelli
17-08-2014, 20:56
Esattamente. Il negozio é esclusivista per il metodo.

In negozio ti danno la busta per i campioni, tu la riporti in negozio e loro la inviano in Germania.
Poi, in base a quello che manca, la TRITON propone una gamma di integratori assurda.... Addirittura il Cobalto, il nickel... Roba pesante.

Sul sito triton si trovano i pdf da scaricare con il metodo, magari al prossimo giro in negozio chiedo maggiori dettagli e ve li vengo a raccontare

Giuseppe C.
17-08-2014, 22:21
Esattamente. Il negozio é esclusivista per il metodo.

In negozio ti danno la busta per i campioni, tu la riporti in negozio e loro la inviano in Germania.
Poi, in base a quello che manca, la TRITON propone una gamma di integratori assurda.... Addirittura il Cobalto, il nickel... Roba pesante.

Sul sito triton si trovano i pdf da scaricare con il metodo, magari al prossimo giro in negozio chiedo maggiori dettagli e ve li vengo a raccontare

Ottimo Paolo!
Comunque per 40€ sarebbe interessante togliersi la curiosità almeno per una volta, di sapere com'è messa l'acqua.

bibarassa
17-08-2014, 22:31
Per la cronaca c'è anche il negozio agrizoo di Valdagno che ha iniziato questa collaborazione con la triton

ZON
17-08-2014, 23:08
E' il metodo migliore per sapere la chimica esatta della nostra acqua e correggerla in caso di carenze..pero' costa e va fatto costantemente ( se vogliamo evitare cambi d'acqua e reattore) inoltre il metodo originale si basa su un refugium ad alghe e balling specifico.

Io usero' il servizio per controllare l'acqua e correggere le cose piu fuori scala..credo sia utilissimo. Per il resto mi sta sul cazzo il balling e quindi andro' avanti come sempre..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
17-08-2014, 23:12
Ma per portare i campioni di acqua, per noi di Milano bisogna portarli fino da Aquarium 2000????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
17-08-2014, 23:38
Io ho due ore di macchina fino a brescia... Un po' scomodo... Peccato avrei fatto fare un analisi per 40€...

Paolo Piccinelli
18-08-2014, 00:16
Vedi se hanno punti vendita nella tua zona... Controlla il sito.

mello85
18-08-2014, 11:29
Ok ci guardo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca1963
22-09-2014, 23:08
...sbaglio o c'è uno dei nostri ?

Giuseppe C.
28-10-2014, 20:42
Oggi ho preso il necessario da verdevivo di BG per fare i test.

Una volta a casa ho effettuato la registrazione ma non ho visto l'ID che dovrei ricevere per riportarlo sulle etichette delle provette.

Qualcuno mi spiega se l'ID si riceve tramite mail oppure se doveva apparire sul sito subito dopo la registrazione? Ho inviato anche mail a reefline.

.....porca puzzola!!:114-35:

Dieguitos
09-11-2014, 19:16
Credo che hai risolto ormai... comunque l'id lo vedi in alto a destra dopo che ti sei loggiato nel sito.

Giuseppe C.
09-11-2014, 21:20
Credo che hai risolto ormai... comunque l'id lo vedi in alto a destra dopo che ti sei loggiato nel sito.

Si, si ho risolto, la mail di risposta era nella cartella spam.

Davide Landolfo
13-11-2014, 12:36
Ciao ragazzi!

Io utilizzo il metodo Triton da qualche mese, l'ho iniziato a fine Agosto con i primi test per poi cominciare con il balling.

Faccio da tester per il mio negoziante e pubblico tutto su un blog (non so se si può mettere il nome quindi per ora non dico niente), per ora mi sto trovando molto bene ma è presto per dare giudizi sulla validità o meno del metodo, mi sono dato tempo 4 mesi per i primi risultati e 1 anno di tempo come prova.

Se è possibile linkare i miei articoli lo faccio volentieri, oppure li devo trascrivere qui o ditemi voi dove.

Purtroppo la pecca più grande che ho trovato in questo metodo è il fatto che molti negozianti non hanno preso triton e quindi molti utenti mi contattano per sapere dove e come comprare i prodotti oppure molti negozianti hanno preso Triton senza "studiare" che cosa sia triton e cosa fa nello specifico e mi sono imbattuto già in diversi utenti consigliati purtroppo male :(

Paolo Piccinelli
13-11-2014, 12:46
Davide, se il blog è tuo fai pure... altrimenti scrivimi in MP che vediamo.

Se invece volessi scrivere un articolo e inviarcelo, lo pubblichiamo volentierissimo qui sul forum a nome tuo.

Davide Landolfo
13-11-2014, 13:13
Ti ho scritto in MP :)

enzolone
16-11-2014, 13:30
Io l ho iniziato ieri ed ho dovuto interrompere, ho un acquario da 90litri senza sump, appena dosato é impazzito lo schimmer, microbolle in vasca e coralli che filavano. Avete notato qualcosa di simile?

Dieguitos
16-11-2014, 13:31
Ma che cosa hai dosato? Hai fatto le analisi prima?

enzolone
16-11-2014, 13:35
Il balling triton

fclake
16-11-2014, 13:39
Io l ho iniziato ieri ed ho dovuto interrompere, ho un acquario da 90litri senza sump, appena dosato é impazzito lo schimmer, microbolle in vasca e coralli che filavano. Avete notato qualcosa di simile?
No...
Io lo uso da un mesetto....