PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo allestimento vasca dsb mi muore tutto......



Umbe62
17-08-2014, 20:09
Ciaoo ragazzi ! Ho veramente bisogno di una mano xche davvero no ci capisco più nulla !! Sono passato da berlinese a dsb in un giorno carbonato del Picci e bibbia del Picci ... Tutto benissimo .. Vasca 90x90x60 stupenda .... Poi piano piano tutti gli animali hanno incominciato a dare segni di sofferenza finché mi sono morti tutti anche i pesci .... Le quattro euphyllie sono bellissime e gonfissime.....inizialmente imputai il tutto ad una errata gestione del reattore di calcio che in una settimana( in cui sono dovuto partire x chiavare in quanto mia mamma non stava bene ) mi si era bloccata l uscita facendomi andare i valori di kh a 5,9 da 8,7 che erano .. Lo rimetto in funzione ma tenendo sotto controllo il calcio mi accorgo che questo mi saliva giorno dopo giorno fino ad arrivare a 500 .. Punto in cui spensi il reattore integrando il consumo di kh con buffer kent e piano piano riportando il calcio a 420 attuali ( c era qualkosa che lo consumava ( le Acropore e montipora no di certo xche come già detto mi sbiancavano dalle punte piano piano fino a morire ! A questo punto controllo tutto pompe giranti e mi ACCORGO CHE IL SUPPORTO FATTO DA MALBERTI IN ACCIAIO PROPRIO SOPRA LA SUMP ERA ARRUGGINITO E ADDIRITTURA CON LA CONDENSA E UMODITA XHE CHE C ERA NEL VANO SUMP
IN ALCUNI PUNTI LA RUGGINE MI GOCCIAVA DIRETTAMENTE IN SUMP.... ( quindi smonto tutto e vernicio il supporto con tre mani di vernice a 4 componenti contro la ruggine.. VEDI MIO POST CON FOTO SUPPORTO ARRUGGINITO ) !!! Ora ho provato con tre talee di montipora digitata e si sono sciolte in una settimana la foliosa ha tirato dai bordi !! Ho pensato come ultima cosa ai tubi che il muratore mi ha murato che escono sul terrazzo ma si tratta di quelliNORMALI X IMPIANTI IDRICI VERDI ... Non credo siano questi!!! Ora il morale è sotto zero
Xche mi ritrovo con una vasca fantastica ( grazie anche a tutti i consigli del Picci ) ma dove mi muore tutto !! FATTO OGGI I TEST ca 420 kh 8,5 mg 1270 po4 0,01 No3 1/2!! Non so più cosa possa essere ... È la prima vasca Dsb che faccio in 20 anni e devo dire davvero grazie a Picci xche non l ho mai avuta una vasca così bella !!! MA CHE SUCCEDE.. Allego un po di foto !! Grazie Ragazzi [emoji106][emoji106][emoji3]http://img.tapatalk.com/d/14/08/18/ydegana4.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/18/dumabany.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/18/ehu4eje7.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/18/pyvara5u.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/18/aga3a3eq.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/18/una7aza5.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/18/ygy4aru6.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/18/utehebyz.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/18/e3aquhes.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/18/ryda3uhe.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/18/ty9e8udy.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/18/6ydu7a8a.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/18/qemynatu.jpg

Umbe62
17-08-2014, 20:19
Ecco le Euphyllie [emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15]http://img.tapatalk.com/d/14/08/18/ate4y6y4.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/18/ju7e6ejy.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/08/18/a5y9epuj.jpg[emoji106]

Paolo Piccinelli
17-08-2014, 20:23
Cavolo Umbe, che é successo?!? :114-19:

Andava tutto a gonfie vele fino a poco tempo fa... Se i coralli si spellano cosí e muoiono anche i pesci, secondo me é inquinamento chimico.
i coralli hanno subito un cambio vasca e di luci, un forte sbalzo di valori (calcio e kh) e poi la ruggine e la vernice... :114-35::114-35:
Calogero che dice?

Potresti tentare con un cambio importante del 50% e aggiungere del carbone attivo in sump.

Umbe62
17-08-2014, 20:33
Ciiao Paolo, grazie, ma che ne so !!! Io come ultimo tentativo ho guardato bene i tubi che il muratore mi ha murato nel muro e sono i classici verdi x impianti idrici ...( non credo siano questi) non so proprio forse c è stato come dici tu troppi episodi negativi , sbalzo di kh e di ca ruggine dal supporto vernici con conseguenti esalazioni ... Bohhhhh!! Ora é tutto ok il reattore non l ho attaccato tengo solo sotto controllo il kh che mi scende di0,5 al giorno

Umbe62
17-08-2014, 20:34
Consumo di calcio anche quello lo reintegro a mano ..!! Ora i valori sono quasi stabili !! E se fossero i tubi del
Refrigeratore murato?

Mauri
17-08-2014, 20:41
Muoiono gli SPS perche sono piu delicati agli sbalzi......lascia girare la vasca per almeno due Mesi deve stabilizzarsi.

Filmanei
17-08-2014, 21:00
io farei un cambio e metterei carbone per 2-3 giorni come ti ha detto Picci.... poi fai passare un mese senza inserire nulla, togli tutti gli animali morti.
Al dubbio, potresti anche fare delle analisi di laboratorio alla ricerca di metalli.

Ora che luce hai e come è impostata?

Paolo Piccinelli
17-08-2014, 21:17
Cambio e carbone, tieni le euphyllie dentro come controllo e non inserire altro per un pó.
Ogni tanto un pizzico di mangime per nutrire la vasca e basta.

Come dice Mauri, la vasca deve stabilizzarsi dopo i ripetuti scossoni.
...anche se continuo a non capire perché siano morti i pesci...

Vale-Mi
17-08-2014, 21:33
...anche se continuo a non capire perché siano morti i pesci...

La ruggine potrebbe fare danni del genere? Anche perché se andava avanti da un po' ne sarà "gocciolata" parecchia...
Umbe penso abbia rimosso la fonte di ruggine sistemando il supporto, ma quello che è caduto in vasca si sarà accumulato col tempo magari...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
17-08-2014, 22:05
Ma scusa...ma il supporto non è il classico in alluminio "porsa" io ho fatto fare quello da malberti! Comunque come ti hanno già consigliato metti un mezzo litro di carbone in sump e cambialo ogni 3 giorni e sopratutto tieni monitorato gli LPS per vedere come comportarsi....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umbe62
17-08-2014, 22:17
io farei un cambio e metterei carbone per 2-3 giorni come ti ha detto Picci.... poi fai passare un mese senza inserire nulla, togli tutti gli animali morti.
Al dubbio, potresti anche fare delle analisi di laboratorio alla ricerca di metalli.

Ora che luce hai e come è impostata?

Ciaooo ho un lumenarc 400 prima 14 t5 da 39 impostata dsb 12 cm da due mesi con due inoculi uno del Picci è uno di Matteo skimmer lg 900 reattore di calcio lg 701 2 jebao rw15 due cadute da 40 una risalita da 25 1260 sdoppiata al clima temp 26 stabili ph 8.20 kh 8 ca420 mg 1260 po4 0,01 fotometro hanna e no3 tra 1e 2 ..... 20 kg di rocce ma a breve aggiunta di altri 20 in sump... Mi sembra tutto ok!! [emoji106]

Umbe62
17-08-2014, 22:23
Ma scusa...ma il supporto non è il classico in alluminio "porsa" io ho fatto fare quello da malberti! Comunque come ti hanno già consigliato metti un mezzo litro di carbone in sump e cambialo ogni 3 giorni e sopratutto tieni monitorato gli LPS per vedere come comportarsi....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Magari lo avessi fatto in alluminio invece l ho fatto in acciaio come tutte le mie vasche precedenti .. Xó ora non è più un problema xche ha uno strato di 4 mani di Alkiton vernice antiruggine a 4 componenti .. Domani provo con il carbone mezzo kg ogni tre gg e vediamo .. Poi faccio un cambio come ha detto Paolo del 50x cento e la lascio girare ! Le euphyllie addirittura hanno già fatto tutte i figli con il cambio lampade da t5 a lumenarc 400 che spinge davvero tanto [emoji106]

Filmanei
17-08-2014, 22:25
Può essere che con la ruggine siano andate disciolte sostanze dannose....ma hai controllato che non ci siano residui in sump?
Misurato ossigeno, giusto per scrupolo?

Umbe62
17-08-2014, 22:47
Può essere che con la ruggine siano andate disciolte sostanze dannose....ma hai controllato che non ci siano residui in sump?
Misurato ossigeno, giusto per scrupolo?

No in sump controllato bene anche perché lo svuotata lavata e riattaccata non c è nulla l ossigeno no.. Non l ho misurato !! Che test devo prendere ? [emoji106]

Umbe62
17-08-2014, 22:50
Cambio e carbone, tieni le euphyllie dentro come controllo e non inserire altro per un pó.
Ogni tanto un pizzico di mangime per nutrire la vasca e basta.

Come dice Mauri, la vasca deve stabilizzarsi dopo i ripetuti scossoni.
...anche se continuo a non capire perché siano morti i pesci...

[emoji106][emoji106]anch io .. Erano pesci molto robusti in vasca da 5 anni !! Ho messo dentro un lineathus giovedì morto ieri ! [emoji22]

Lucareef
17-08-2014, 23:11
Non è che hai presenza di Nitriti o quelle sostanze per verniciare abbiano rilasciato ammoniaca??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
17-08-2014, 23:14
Metti una busta di carbone e lasciala per una settimana, nel frattempo fai il cambione e poi altro carbone.

I 20 kg di rocce mettili dopo il cambio, poi lascia maturare tutto senza metter altro per un mesetto comodo.

Umbe62
18-08-2014, 08:39
Ok allora oggi incomincio a preparare l acqua ... Metto mezzo kg di carbone e tra tre gg faccio il cambio e levo il carbone e ne metto mezzo kg nuovo .[emoji106]ok?

Paolo Piccinelli
18-08-2014, 09:21
ok!

periocillin
18-08-2014, 09:22
secondo me la colpa è degli agenti chimici della vernice, ho gia visto vasche in quella condizione dopo aver verniciato vicino, anche se chiuse bene

Umbe62
18-08-2014, 11:20
Quindi possiamo escludere l impianto idrico che mi ha fatto il muratore per portare fuori sul terrazzo i tubi del clima? Come ripeto sono quelli verdi classici per impianti idrici.........!

Umbe62
18-08-2014, 11:25
http://img.tapatalk.com/d/14/08/18/e5y2epeq.jpg per intenderci i tubi sono questi ... C è qualkuno che ne capisce di idraulica ?

billykid591
18-08-2014, 11:35
http://img.tapatalk.com/d/14/08/18/e5y2epeq.jpg per intenderci i tubi sono questi ... C è qualkuno che ne capisce di idraulica ?

Sono tubi che vanno bene per uso potabile...quindi OK...però non sono adatti per il Clima, quelli sono in rame ricoperti di isolante...

Lucareef
18-08-2014, 11:40
Mi sorge un dubbio.....ma non è che i tubi come dice billy ti rilasciano rame in vasca ed è per questo che muoiono coralli e pesci?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umbe62
18-08-2014, 11:46
Mi sorge un dubbio.....ma non è che i tubi come dice billy ti rilasciano rame in vasca ed è per questo che muoiono coralli e pesci?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti è quello che pensavo anche io ma dai pezzi che vedo sono proprio quelli verdi x impianti idrici in polipropilene .. Non credo che rilascino .... Però visto che sono murati non si può escludere che abbia usato delle curve x i raccordi con all interno l ottone e alloa si che il danno e evidente... L ultima prova sarebbe escuderli e usare tubi esterni normali di quelli che usiamo noi .. Altrimenti analisi dell acqua !

billykid591
18-08-2014, 11:48
Mi sorge un dubbio.....ma non è che i tubi come dice billy ti rilasciano rame in vasca ed è per questo che muoiono coralli e pesci?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luca non penso perché i tubi dell'immagine sono quelli in plastica verde più guaina interna plastica per uso potabile dell'acqua niente rame.....quelli con l'anima in rame sono quelli per uso clima residenziale....ma penso di avere capito male io e i tubi per clima che intendeva sono solo quelli che traportano l'acqua dal clima alla vasca. e in questo caso nessun problema di rame.....

Lucareef
18-08-2014, 11:48
Io prima di spaccare tutto e cambiare tubi farei fare un analisi dell'acqua approfondita come quella del metodo Triton per intenderci dove misurano 32 tipo di valori....tra cui anche i metalli pesanti.....questa te la consiglio al volo.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
18-08-2014, 11:49
Vediamo che dice Umbe....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
18-08-2014, 11:50
Infatti è quello che pensavo anche io ma dai pezzi che vedo sono proprio quelli verdi x impianti idrici in polipropilene .. Non credo che rilascino .... Però visto che sono murati non si può escludere che abbia usato delle curve x i raccordi con all interno l ottone e alloa si che il danno e evidente... L ultima prova sarebbe escuderli e usare tubi esterni normali di quelli che usiamo noi .. Altrimenti analisi dell acqua !

L'unica è chiedere all'idraulico...perché in effetti quei tubi mi sembra vengano raccordati meccanicamente e non per saldatura come i primi tubi plastici.....

Umbe62
18-08-2014, 12:34
Luca non penso perché i tubi dell'immagine sono quelli in plastica verde più guaina interna plastica per uso potabile dell'acqua niente rame.....quelli con l'anima in rame sono quelli per uso clima residenziale....ma penso di avere capito male io e i tubi per clima che intendeva sono solo quelli che traportano l'acqua dal clima alla vasca. e in questo caso nessun problema di rame.....

Infatti , mi dovete scusare ma forse mi sono spiegato male io, io ho il clima sul terrazzo e quando ho fatto la ristrutturazione di casa mia gli ho detto al muratore se mi murava due tubi dall acquario al terrazzo ...l ha fatto solo che invece che usare i nostri tubi in PVC ha usato quelli verdi normali x impianti idrici ...questi sono in polipropilene non credo che rilascino .... Comunque come dice Lucareef la soluzione migliore sarebbe un analisi dell acqua e credo che il costo sia nettamente inferiore a quello di tutti i pesci ed animali che ho inserito e che puntualmente sono morti !!! È come ritrovarsi con una Ferrari e non poterla guidare ..... !! Avete una idea di qualke laboratorio dove vengono effettute queste analisi ?? [emoji106][emoji106][emoji106]

Paolo Piccinelli
18-08-2014, 12:38
Chiama il muratore e/o l'idraulico e chiedigli se hanno usato raccordi metallici!

Per le analisi, vieni a Brescia in negozio e fatti dare le provette, poi riempi e loro le spediscono e ti inviano a casa i risultati.

Umbe62
18-08-2014, 12:47
Purtroppo il muratore che mi ha fatto l impianto sette anni fa non c è più ..... Però quello che sto pensando è che per i pesci sicuramente i tubi non c entrano xche hanno vissuto x 5 anni in questa vasca e le euphyllie addirittura hanno fatto i figli [emoji23][emoji23][emoji2][emoji2]!! Quindi ??? [emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15]Xó è anche vero che con sps in questa vasca ho sempre avuto problemi .. Quindi qualkosa ci deve essere !! Facciamo le analisi [emoji106]

Lucareef
18-08-2014, 13:07
Io ricapitolando a questo punto attiverei il "protocollo di cura" e farei fare le analisi al più presto.....a sto punto l'ultima cosa che mi viene da pensare sono le esalazioni delle vernici!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
18-08-2014, 13:13
Io non farei nulla e una vasca giovanissima.....la morte dei Pesci potrebbe essere avvenuta per picco di Nitriti e ci stanno in una vasca giovane......quella vasca a bisogno di stabilitá e di maturare prima di inserire nuovi SPS e Pesci.

mello85
18-08-2014, 13:36
Io concordo con chi ti ha consigliato un analisi dell'acqua. Non costa tanto ,meno che comprare tubi nuovi o resine, ma almeno hai la garanzia di non avere metalli pesanti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umbe62
18-08-2014, 14:46
Adesso forse faccio una figuraccia [emoji23][emoji23][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2]non bannatemi dal forum[emoji4][emoji4]la vasca è giovane xche ha 2 mesi ok! Ma con il protocollo del Picci acqua vecchia di prima e rocce sempre della stessa vasca io ho sempre avuto i nitrati tra 2 e 5 ( all inizio) e i fosfati a 0, 02 max !! Ora se non ho nitrato come faccio ad avere il nitrito?? X questo non l ho mai misurato ... Il ciclo dell azoto non è nitrito trasformato in nitrato ecc ecc?? Mamma mia ora mi aspetto la sput....... [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

Umbe62
18-08-2014, 20:14
[emoji15][emoji15][emoji15][emoji15]

periocillin
19-08-2014, 11:36
scusate ma perche tutti escludete i vapori delle vernici?

Mauri
19-08-2014, 11:41
Umberto un picco di Nitriti momentaneo...... un innalzamento veloce del Ph.......nelle vasche giovani succede il sistema e molto instabile......l'ultimo pesce forse e morto perche era gia predestinato quindi non fa testo.

Se gli LPS stanno bene le vernici non c'entrano.......IMHO

Paolo Piccinelli
19-08-2014, 12:15
secondo me è stato un mix di fattori diversi... caldo/freddo, kh ballerino, reattore superballerino, vasca smontata e rimontata, ruggine, vernici, cambio luci... i vari stress si sono sommati.

io farei un cambio e poi lascerei decantare la situazione.

Umbe62
19-08-2014, 13:36
secondo me è stato un mix di fattori diversi... caldo/freddo, kh ballerino, reattore superballerino, vasca smontata e rimontata, ruggine, vernici, cambio luci... i vari stress si sono sommati.

io farei un cambio e poi lascerei decantare la situazione.

Paolo ho cambiato stamattina 200 lt di acqua messo 750 di carbone dai vediamo un po come va ....ma io il dubbio dei tubi c'è l ho sempre ... Potrei provare ad escluderli mettendo il clima in sala e attaccarci due tubi verdi da 22 i soliti x acquari ... Poi davvero non so più che fare ... Altro dubbio che mi rimane è se c è cessione di metalli da parte dei tubi le euphyllie ?? ??[emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji106]

Umbe62
19-08-2014, 16:25
Che faccio a escludere i tubi nel muro e a mettere il clima in sala attaccato con due tubi normali e vediamo
Che succede?azzz però il clima in sala che rottura diatonica oltre il caldo il rumore . [emoji22]

mello85
19-08-2014, 18:53
Umbe ma hai ancora così caldo in casa da usare il condizionatore?? Da noi l'estate pare se ne sia già andata... :-(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
19-08-2014, 19:17
Lascia stare i tubi per ora... Aspetta una settimana senza fare nulla e vedi come va.

Aggiungi solo un pizzico di mangime a giorni alterni.

Giuseppe C.
19-08-2014, 20:47
Nel ciclo dell'azoto esistono vari step, partendo dall'ammoniaca che poi viene trasformata in nitrito e quindi in nitrati e questo avviene in presenza di un adeguato numero di batteri nitrificanti e forniti dell'energia necessaria, l'ossigeno, oltre ai carbonati che consumano in modo molto sostenuto. Ora in un sistema ben rodato e equilibrato, tutto funziona perfettamente, mentre se qualcosa viene a disturbare questo equilibrio, è assolutamente possibile che il ciclo rallenti fino a fermarsi nei peggiori casi. Questo per dirti che se l'attività batterica è ridotta puoi avere l'ammoniaca trasformata in nitriti ma se il ciclo dell'azoto non si chiude perfettamente il nitrito non passa a nitrato....ovviamente per la chiusura del ciclo serve poi che il tutto torni a essere elaborato da batteri denitrificanti che trasformano il nitrato riportandolo alla forma gassosa di azoto per essere liberato nell'atmosfera.

Non voglio dire che questo sia il tuo caso ma solo spiegare che puoi avere nitriti anche se in nitrati sono bassi.

Umbe62
21-08-2014, 15:24
Dopo tre giorni dal cambione valori buoni ca420 kh 8,5 mg 1260 mi hanno portato 2 gambetti ( ambonensis) e stanno benissimo una tridacna piccola idem e le euphyllie gonfie al massimo la milka ha ripreso a spolipare tantissimo ... Speriamo bene .. [emoji106][emoji106][emoji106]

mello85
21-08-2014, 17:35
Grande!!! Incrociamo le dita!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
21-08-2014, 21:19
Non pensare ai tubi dove comunque gli passa acqua dolce.......se fosse un problema di tubi....tutti quelli che abitano in casa vecchie si dovrebbero sparare.
li è un problema di vasca non stabile e giovane.
il protocollo per il DSB non è una Bibbia ma solamente una cosa da fare per velocizzare il tutto ma non è assolutamente detto che funziona con tutte le vasche.
IL dsb ha bisogno di tempo in qualsiasi caso

Umbe62
21-08-2014, 21:56
Matteo non passa acqua dolce passa acqua salata della sump ... [emoji15][emoji15][emoji15]scusa forse ho capito male [emoji2][emoji2][emoji2][emoji106]

Umbe62
23-08-2014, 09:12
Ciaooo a tutti e buon fine settimana...... Dopo cinque giorni dal cambione di acqua avevo messo 3 sacchetti da 300 gr l uno di carbone attivo .... Cosa faccio lo tolgo e ne rimetto altrettanto oppure meno??? [emoji106][emoji106][emoji106]grazie Umbe

Umbe62
23-08-2014, 09:16
Lascia stare i tubi per ora... Aspetta una settimana senza fare nulla e vedi come va.

Aggiungi solo un pizzico di mangime a giorni alterni.
Ciaooo Picci ... Fatto ora i valori sono tornati normali ma ho un consumo di kh in un giorno mi scende di uno ....lo reintegro con il buffer della kent ... Che faccio attacco il reattore piano piano ....??? [emoji106]ciaoooooooooo

Giuseppe C.
23-08-2014, 09:33
Se il Kh scende così è un buon segno, vuol dire che è presente una forte intensità batterica, non dovresti scendere sotto 7 ma neppure esagerare.
Il picco di Kh in cui l'attività batterica è maggiore, sia per nitrificazione che per denitrificazione è proprio 7.

ALGRANATI
23-08-2014, 09:43
Umbe io il carbone lascerei quello senza sostituirlo....non va bene esagerare.

Umbe62
23-08-2014, 10:23
Io visto che la triade si è ribilanciata attaccherei il reattore ma ogni volta che lo attacco mi fa danni xche non lo riesco a regolare ... È tutto nuovo lgr701 bombola co2 riduttore di pressione aquili con manometro ... Il problema è che mi escono delle bolle gigantesche grosse come una ciliegia ... X avere 600 di calcio e 34 di kh devo uscire con 1,2 e QUATTRO BOLLE AL MINUTO ..... ? Ma cosa può essere il riduttore di pressione la valvola di non ritorno .. Il contabolle ..?? Certo che non è normale xche io con il mio vecchio lg 1400 uscivo con 32 bolle al minuto e 1 goccia al secondo x avere gli stessi valori ..[emoji410][emoji2][emoji2][emoji2]

Umbe62
26-08-2014, 13:46
Io non ci capisco più niente la vasca sembra andare bene Po4 0,01 no3 1 ca 420 kh 7.7 mg 1260 ... Euphyllie gonfissime 4 stelle rosse e una bianca sotto sabbia più 2 lismata ambonensis che stanno da Dio..... Ora torno a casa e mi ritrovo la tridacna inserita una settimana fa aperta e già morta ... Ma che .... Ha sta vasca? [emoji22][emoji22][emoji22]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
26-08-2014, 13:51
magari hai un platelminte parassita in vasca che si è mangiato la tridacna.


...e poi, cazzarola, che ce l'hai messa a fare una tridacna una settimana fa con la vasca messa di traverso?!? :donkey:

maurizio
26-08-2014, 14:03
Io non ci capisco più niente la vasca sembra andare bene Po4 0,01 no3 1 ca 420 kh 7.7 mg 1260 ... Euphyllie gonfissime 4 stelle rosse e una bianca sotto sabbia più 2 lismata ambonensis che stanno da Dio..... Ora torno a casa e mi ritrovo la tridacna inserita una settimana fa aperta e già morta ... Ma che .... Ha sta vasca? [emoji22][emoji22][emoji22]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se era una di quelle da 5 cm non fa testo.

LaBaia
26-08-2014, 14:09
Non ho letto tutte le pagine, ma i tubi alla fine li hai cambiati? io ti consiglio di usare quelli per alimenti.

Umbe62
26-08-2014, 14:41
magari hai un platelminte parassita in vasca che si è mangiato la tridacna.


...e poi, cazzarola, che ce l'hai messa a fare una tridacna una settimana fa con la vasca messa di traverso?!? :donkey:

[emoji4][emoji4][emoji4][emoji4] no scusatemi ma me lo aveva detto la mia fidanzata sono arrivato a casa ed era chiusa ancora come ieri sera ... Che p... Pensavo fosse morta l ho spostata sotto il cono della 400 e si è aperta e reagisce bene anche alle ombre chiudendosi e riaprendosi [emoji16][emoji16][emoji16]che figura di ... !!! [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji23][emoji23]http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/26/1201ec2849d890755d2d879a68957583.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umbe62
26-08-2014, 14:50
magari hai un platelminte parassita in vasca che si è mangiato la tridacna.


...e poi, cazzarola, che ce l'hai messa a fare una tridacna una settimana fa con la vasca messa di traverso?!? :donkey:

Paolo l ho messa dentro perché un mio amico l aveva presa da tsunami ma non gli piaceva ( infatti non è che sia il massimo) e me l ha data ... Mamma che figuraccia!!! [emoji15][emoji15][emoji15]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
26-08-2014, 15:01
beh, meglio così e che il bivalve sia vivo e vegeto! :114-54: