PDA

Visualizza Versione Completa : Come lucidare l'acrilico?



savo69
10-05-2022, 09:08
avendo la mia vasca ormai una decina d'anni e avendo un dsb, è ormai arrivato il momento di svuotare tutto e dare una bella rilucidata per cancellare tutte le rigate che nel tempo ho procurato.

Volevo chiedere se qualcuno di voi avesse esperienza su un lavoro simile.
Ovviamente ci vuole una levigatrice orbitale (e per quello che serve a me, soprattutto in futuro, credo vadano bene anche quelle da 50 euro).
Oltre a questo, cosa devo procurarmi? Sapete eventualmente consigliarmi un sito dove poter apprendere qualche nozione?

La mia idea sarebbe quella di chiamare chi mi ha fornito l'acquario (lo pago, ma almeno sono sicuro del lavoro), ma se per vari motivi non dovesse poter fare il lavoro volevo iniziare a penare come potrei farlo da solo.

grazie a tutti
ciao

billykid591
10-05-2022, 16:33
Dipende dalla profondità dei graffi se sono molto superficiali potrebbe bastare il polish da usare con l’accessorio per la lucidatura…..altrimenti prima bisogna livellare i “solchi” con adeguata carta vetrata fine (500 o 1000 magari ad acqua) poi utilizzare la cera abrasiva leggera e infine il polish per lucidare ma è una lavoro molto delicato e non è detto che venga bene…..

savo69
07-07-2022, 16:52
Qualcuno sa consigliarmi chi potrebbe fare il lavoro di lucidatura nella zona Brescia-Bergamo-Milano?

Franco68
08-07-2022, 22:02
Seaplast, le produce

savo69
09-07-2022, 08:24
Seaplast, le produce

Eh si, è dove l'ho comprato, ma sono 2 mesi che si fa negare in tutti i modi possibili ed immaginabili. :114-53:

GianMaria Iacobone
14-07-2022, 11:17
Eh si, è dove l'ho comprato, ma sono 2 mesi che si fa negare in tutti i modi possibili ed immaginabili. :114-53:

lascia stare marcello al massimo glie la devi portare li altrimenti un carrozziere e compri tu la pasta per lucidare acrilico (io l ho presa in germania) https://www.amazon.it/gp/product/B0721TRB9T/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

savo69
15-07-2022, 08:05
lascia stare marcello al massimo glie la devi portare li altrimenti un carrozziere e compri tu la pasta per lucidare acrilico (io l ho presa in germania) https://www.amazon.it/gp/product/B0721TRB9T/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Marcello con me è sempre stato supergentile e superdisponibile, non capisco perchè ora si stia comportando così. Tra l'altro è stato proprio lui a marzo a propormi di rilucidarla completamente quando mi ero recato da lui per i grattini per la pulizia. Gli ho pure offerto il doppio del suo onorario pur di non dover impazzire a fare sto lavoro. Vabbè pazienza, sono deluso ma che ci posso fare.....

Giusto per averne un'idea. Ho visto che quel tubetto è da 75ml e dato che la spedizione costa esattamente come il prodotto vorrei evitare di pagarla 2 volte. Sai dirmi che resa ha? In altre parole, mi puoi dire la tua vasca che dimensioni ha e quanto prodotto hai usato?
Io devo rilucidare la mia che è 230x70x70, tutti i lati interni ed un esterno (lungo). Vorrei farmi un idea di quanti tubetti dovrei ordinare.
Grazie

gandalf123
15-07-2022, 15:03
E' un po di anni (almeno 2, da quando sto cercando di contattarlo anche io) che è letteralmente sparito. Su facebook, SE VA BENE, risponde dopo settimane o mesi. Alle email idem.
L'impressione è che sia una azienda in fallimento e/o portata avanti nel tempo libero. Come beneficio del dubbio, essendo di Bergamo, magari il covid li ha colpiti forte...

Franco68
15-07-2022, 16:34
E' un po di anni (almeno 2, da quando sto cercando di contattarlo anche io) che è letteralmente sparito. Su facebook, SE VA BENE, risponde dopo settimane o mesi. Alle email idem.
L'impressione è che sia una azienda in fallimento e/o portata avanti nel tempo libero. Come beneficio del dubbio, essendo di Bergamo, magari il covid li ha colpiti forte...

Io credo che sia tutto il contrario......

gandalf123
15-07-2022, 18:13
cioè?

Franco68
16-07-2022, 14:42
cioè?

Che non sa più dove girarsi per gli ordini che riceve

gandalf123
16-07-2022, 16:36
beh, insomma, se non rispondi su facebook a clienti nuovi, non rispondi alle e-mail, non rispondi al telefono (o quando qualcuno risponde, "Marcello non c'è" "Marcello sta incollando non può mollare" "quando Marcello si libera la faccio richiamare" ed ovviamente non richiama mai), quando su richiesta di assistenza via mail rispondi, con settimane di ritardo, ad un paio di email poi interrompi ogni comunicazione, beh, qualche sospetto viene. sicuramente l'azienda non è strutturata. con tutta probabilità è solo Marcello che fa tutto. poi è chiaro che se passi da 1 a 2 ordini vai nel pallone

la pagina facebook pubblica sostanzialmente post di svariati anni fa, il sito pubblica una nuova vasca ogni 2 o 3 mesi

subissato di richieste non direi.... direi più one-man-company. fossi realmente subissato di richieste avresti anche un incremento di staff per cercare di tenere un livello di servizio minimamente accettabile

poi a meno che non lavori quasi esclusivamente con acquari pubblici o acquariofili esteri, tra noi acquariofili Italiani ci si conosce quasi tutti, per lo meno online, tra forum, gruppi facebook ecc ecc e le vasche in acrilico sono un numero trascurabile rispetto al vetro, considerato che le produce sostanzialmente solo lui, dove vanno a finire tutti questi ordini da subissarlo di richieste?

savo69
18-07-2022, 09:15
Io sono passato da lui a marzo e l'azienda è apertissima e oberata di lavoro. Va tuttavia detto che la società non si chiama SEAPLAST, ovvero seaplast è solo un marchio di un'azienda che si chiama LIMP che si occupa di lavorazioni industriali di materie plastiche.
In altre parole per Marcello la parte degli acquari la si può considerare "quasi come fosse un hobby" e quindi viene seguita in modo non del tutto professionale (diciamo pure a tempo perso). Sul fatto che se fai qualcosa la devi fare bene ed in modo professionale siamo perfettamente d'accordo, ed il modo che ha di negarsi non è certo da persona professionale. Io è dai primi di maggio che lo sto inseguendo con mail, telefonate, messaggi lasciati ovunque ma non ho ottenuto nessuna risposta. L'ultima volta che ho chiamato ho chiesto all'impiegata "siccome sicuramente Marcello sarà impegnato, gli chieda semplicemente se per sabato è tutto confermato o no".... Risposta "mi ha detto di dirle che le scrive lui una mail più tardi". Premesso che ovviamente la mail non è mai arrivata, ma la cosa che fa capire che non gli interessa fare certi lavori (che tra l'altro lui stesso mi aveva proposto di fare), sta nel fatto che per dire un SI o un NO non serve mandare una mail.

Ad ogni modo mi sono attrezzato con macchinetta orbitale a bassa velocità, dischi abrasivi superfini e pasta lucidante. Ho guardato svariati video e tutorial su youtube e vari forum (soprattutto navali perchè pare che la lucidatura degli oblò delle barche, prodotti soprattutto in acrilico, sia una cosa all'ordine del giorno).
Il prossimo fine settimana faccio una prova sul refugium e vedo come va. Se l'operazione va a buon fine pubblico i prodotti che ho usato e le fasi che ho fatto per arrivare al risultato finale cosi se a qualcuno dovesse interessare può trovare quello che serve.
Incrociamo le dita.....

gandalf123
18-07-2022, 11:08
In altre parole per Marcello la parte degli acquari la si può considerare "quasi come fosse un hobby" e quindi viene seguita in modo non del tutto professionale (diciamo pure a tempo perso). Sul fatto che se fai qualcosa la devi fare bene ed in modo professionale siamo perfettamente d'accordo, ed il modo che ha di negarsi non è certo da persona professionale. Io è dai primi di maggio che lo sto inseguendo con mail, telefonate, messaggi lasciati ovunque ma non ho ottenuto nessuna risposta. L'ultima volta che ho chiamato ho chiesto all'impiegata "siccome sicuramente Marcello sarà impegnato, gli chieda semplicemente se per sabato è tutto confermato o no".... Risposta "mi ha detto di dirle che le scrive lui una mail più tardi". Premesso che ovviamente la mail non è mai arrivata, ma la cosa che fa capire che non gli interessa fare certi lavori (che tra l'altro lui stesso mi aveva proposto di fare), sta nel fatto che per dire un SI o un NO non serve mandare una mail.


E' esattamente il mio pensiero.

ciko
23-07-2022, 23:52
savo69 mi spiace aver letto il post in ritardo
Chiedi aiuto a Pista che possiede da anni una mia vecchia vasca in acrilico della SeaPlast e so che l'ha lucidata diverse volte

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

savo69
25-07-2022, 08:50
Sabato ho fatto la prova sul refugium. Avevo alcuni graffi anche su quello e prima di andare a fare danno sulla vasca ho provato a lucidare quello e devo dire che l'operazione è perfettamente riuscita.
Avevo mille ansie e mille paure invece devo dire che la cosa è pure più semplice e veloce di quanto pensassi.

Per prima cosa, a parte ovviamente svuotare il refugium (40x40xh80) ho pulito bene la superficie. Poi mi sono dotato di levigatrice orbitale a bassa velocità. Io ho trovato questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B09R9BWF8X/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Non ho nessuna esperienza per poter dire se è valida o meno, ma per quello che serve a me direi che è ottima. La cosa fondamentale è che giri alla velocità più bassa possibile. Questa ha una velocita minima do 1000rpm quindi direi perfetta per l'uso che mi serve.
A questo punto ho acquistato un disco abrasivo con grana 1600 (di questo non posso mettere il link perchè quelli che ho trovato in internet erano tutti kit da decine di pezzi quindi l'ho acquistato in colorificio ma penso si trovino anche in ferramenta). La cosa fondamentale è tenere bagnata con acqua la superficie da trattare. Io ho riempito uno spruzzino (tipo vetril) con acqua d'osmosi e l'ho spruzzata sulla superficie. Ho poi iniziato a levigare con la macchinetta al minimo della velocità. La superficie è diventata tutta opaca (ovviamente un po' di ansia mi è salita). Quando ho visto che i graffi erano spariti ho passato il panno per rimuovere lo sporco (povere di acrilico ed acqua) ed ho messo il disco con grana P3000 della 3M:
https://www.ebay.it/itm/122378849284?hash=item1c7e590c04:g:-akAAOSwhlZYuE~z
Sempre tenendo bagnata la superficie ho ripassato tutta la parte trattata con questo disco per poi, dopo aver sempre ripulito la superficie, passare al quello ancora più fine sempre della 3M P6000:
https://www.ebay.it/itm/292144463146?hash=item44052abd2a:g:5T8AAOSw3v5YuFI c
Terminata la fase di "smerigliatura" il vetro era completamente liscio e senza nessun graffio ma, nonostante la grana molto fine dell'ultimo disco, risultava essere molto opaco (effetto nebbia).
Ho quindi cambiato il disco per fare la lucidatura con pasta e ne ho messo uno in nylon. Vi sono anche dischi in lana o materiale similare, ma dai siti che ho trovato e da cui mi sono documentato pare che non siano adatti in quanto scaldano. In dotazione alla macchinetta ve ne sono un paio che sembrano pure mobidi ma non mi sono fidato ad usarli, ho preferito quindi acquistarne uno in nylon sempre presso il colorificio dove ho acquistato anche il disco P1600.
Per fare la lucidatura finale mi ero procurato questi due prodotti:
https://www.ebay.it/itm/394032187966?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2648
https://www.amazon.it/gp/product/B013PBE920/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
Per la metà alta del refugium ho usato il primo prodotto (3M), per la metà bassa ho usato il secondo (IOSSO)
Ho messo un po' di prodotto sul disco di nylon ed ho iniziato a fare la stessa cosa che ho fatto con i dischi abrasivi. Ovviamente, trattandosi di una pasta, non si riesce a vedere il risultato man mano si procede. Ho quindi lavorato per qualche minuto su tutta la superficie per poi passare un panno (in dotazione con la macchinetta) per rimuovere la pasta in eccesso.
Risultato finale: PERFETTO
La vasca sembra nuova di zecca. Perfettamente lucida, liscia e trasparente.
Ho lucidato la parte inferiore usanto il secondo prodotto (IOSSO). Il risultato, guardandolo con una lampada molto da vicino, sembra leggermente migliore con la 3M, ma potrebbe essere perchè la parte bassa è meno agevole della parte alta e quindi posso essere stato meno incisivo. Secondo me i prodotti sono equivalenti.

Devo dire di essere soddisfatto del lavoro fatto, ora non mi resta che svuotare la vasca da 1000 litri e fargli lo stesso trattamento....checcevò :-D

Tom03
17-11-2023, 10:20
Sabato ho fatto la prova sul refugium. Avevo alcuni graffi anche su quello e prima di andare a fare danno sulla vasca ho provato a lucidare quello e devo dire che l'operazione è perfettamente riuscita.
Avevo mille ansie e mille paure invece devo dire che la cosa è pure più semplice e veloce di quanto pensassi.

Per prima cosa, a parte ovviamente svuotare il refugium (40x40xh80) ho pulito bene la superficie. Poi mi sono dotato di levigatrice orbitale a bassa velocità. Io ho trovato questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B09R9BWF8X/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Non ho nessuna esperienza per poter dire se è valida o meno, ma per quello che serve a me direi che è ottima. La cosa fondamentale è che giri alla velocità più bassa possibile. Questa ha una velocita minima do 1000rpm quindi direi perfetta per l'uso che mi serve.
A questo punto ho acquistato un disco abrasivo con grana 1600 (di questo non posso mettere il link perchè quelli che ho trovato in internet erano tutti kit da decine di pezzi quindi l'ho acquistato in colorificio ma penso si trovino anche in ferramenta). La cosa fondamentale è tenere bagnata con acqua la superficie da trattare. Io ho riempito uno spruzzino (tipo vetril) con acqua d'osmosi e l'ho spruzzata sulla superficie. Ho poi iniziato a levigare con la macchinetta al minimo della velocità. La superficie è diventata tutta opaca (ovviamente un po' di ansia mi è salita). Quando ho visto che i graffi erano spariti ho passato il panno per rimuovere lo sporco (povere di acrilico ed acqua) ed ho messo il disco con grana P3000 della 3M:
https://www.ebay.it/itm/122378849284?hash=item1c7e590c04:g:-akAAOSwhlZYuE~z
Sempre tenendo bagnata la superficie ho ripassato tutta la parte trattata con questo disco per poi, dopo aver sempre ripulito la superficie, passare al quello ancora più fine sempre della 3M P6000:
https://www.ebay.it/itm/292144463146?hash=item44052abd2a:g:5T8AAOSw3v5YuFI c
Terminata la fase di "smerigliatura" il vetro era completamente liscio e senza nessun graffio ma, nonostante la grana molto fine dell'ultimo disco, risultava essere molto opaco (effetto nebbia).
Ho quindi cambiato il disco per fare la lucidatura con pasta e ne ho messo uno in nylon. Vi sono anche dischi in lana o materiale similare, ma dai siti che ho trovato e da cui mi sono documentato pare che non siano adatti in quanto scaldano. In dotazione alla macchinetta ve ne sono un paio che sembrano pure mobidi ma non mi sono fidato ad usarli, ho preferito quindi acquistarne uno in nylon sempre presso il colorificio dove ho acquistato anche il disco P1600.
Per fare la lucidatura finale mi ero procurato questi due prodotti:
https://www.ebay.it/itm/394032187966?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2648
https://www.amazon.it/gp/product/B013PBE920/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
Per la metà alta del refugium ho usato il primo prodotto (3M), per la metà bassa ho usato il secondo (IOSSO)
Ho messo un po' di prodotto sul disco di nylon ed ho iniziato a fare la stessa cosa che ho fatto con i dischi abrasivi. Ovviamente, trattandosi di una pasta, non si riesce a vedere il risultato man mano si procede. Ho quindi lavorato per qualche minuto su tutta la superficie per poi passare un panno (in dotazione con la macchinetta) per rimuovere la pasta in eccesso.
Risultato finale: PERFETTO
La vasca sembra nuova di zecca. Perfettamente lucida, liscia e trasparente.
Ho lucidato la parte inferiore usanto il secondo prodotto (IOSSO). Il risultato, guardandolo con una lampada molto da vicino, sembra leggermente migliore con la 3M, ma potrebbe essere perchè la parte bassa è meno agevole della parte alta e quindi posso essere stato meno incisivo. Secondo me i prodotti sono equivalenti.

Devo dire di essere soddisfatto del lavoro fatto, ora non mi resta che svuotare la vasca da 1000 litri e fargli lo stesso trattamento....checcevò :-D

Ciao,
hai poi fatto il lavoro sulla vasca grande?
Negli angoli interni come hai fatto che il disco non arriva?