PDA

Visualizza Versione Completa : la vasca va male, molto male......



rob57
17-05-2022, 12:40
Buongiorno a tutti. Circa un anno e mezzo fa ho fatto il trasloco della vasca nella nuova casa e sembrava che tutto fosse andato per il meglio. In realtà le cose non sono andate mai benissimo, al massimo discretamente. Solo che adesso vanno malissimo. Stanno lentamente ma inesorabilmente sbiancando, di solito partendo dalla base, grossi coralli che avevo da oltre un decennio. Quelli che non sbiancano non crescono o crescono pochissimo. I valori sono a postissimo: Kh 6, Ca 401, No3 1, Po4 0,008.
Nonostante non creda che una vasca senza skimmer possa essere così magra, ho provato a nutrire di più, aumentando mezza fiala a settimana il reefbooster (quindi una fiala e mezza a settimana), ma non è successo niente. Non so cosa pensare. Ultimamente mi è venuto il dubbio che le troppe bolle di co2 che devo dosare per mantenere i valori, possano acidificare troppo l'acqua. Suggerimenti e idee?

Ricky mi
17-05-2022, 14:12
ma i valori non sono male...non penso sia un problema di vasca magra.
hai cambiato luce?
hai i led?
ci vorrebbe anche una foto per capire meglio
cmq,vista la situazione e la mole di coralli, farei un test icp

graziano
17-05-2022, 15:15
Dopo i traslochi ci vuole molto tempo prima che gli animali e tutto quello che ne consegue si rimettano alla normalità, oltretutto le colonie grosse all'inizio riescono a sopperire ai cambiamenti ( con crescite spropositate nel mio caso) ma poi il conto arriva. Io ho traslocato a marzo 2020 e tutt'ora non è ancora a regime, nel mio caso i valori sballati sono NO3 20 e PO4 0,06 - 0,12 altalenanti, prima erano sempre assenti e la conduzione è sempre la stessa (sistema Zeovit base) ora modificato con dosaggio Vodka al posto dell'acido acetico glaciale o Zeostart3. PH in vasca visto il tuo dubbio sulla CO2? KH6 con coralli grandi a mio parere è basso e forse la causa dei tiraggi :114-35:

Bach
17-05-2022, 18:57
Io alzerei alcuni valori: kh 7, no3 3, po4 0.03. Con inorganico così basso, soprattutto i fosfati, le zooxantelle non possono fornire nutrimento ai coralli. Per alzare azoto e fosfati puoi sare gli Ati nutrition N e P.

Misura anche il ph perchè se è basso la calcificazione ha problemi.

savo69
18-05-2022, 10:33
Sei sicuro delle misurazioni di PO4 e NO3?
Con una fiala e mezzo di reefbooster a settimana e senza schiumatoio mi sembrano veramente molto bassi.
Io alzerei anche un filo Ca e Kh, ma se già hai dubbi di avere CO2 in vasca vuol dire che il reattore è già bello tirato.

rob57
19-05-2022, 14:08
ma i valori non sono male...non penso sia un problema di vasca magra.
hai cambiato luce?
hai i led?
ci vorrebbe anche una foto per capire meglio
cmq,vista la situazione e la mole di coralli, farei un test icp

no, nessun cambiamento di luce. Sempre T5


Dopo i traslochi ci vuole molto tempo prima che gli animali e tutto quello che ne consegue si rimettano alla normalità, oltretutto le colonie grosse all'inizio riescono a sopperire ai cambiamenti ( con crescite spropositate nel mio caso) ma poi il conto arriva. Io ho traslocato a marzo 2020 e tutt'ora non è ancora a regime, nel mio caso i valori sballati sono NO3 20 e PO4 0,06 - 0,12 altalenanti, prima erano sempre assenti e la conduzione è sempre la stessa (sistema Zeovit base) ora modificato con dosaggio Vodka al posto dell'acido acetico glaciale o Zeostart3. PH in vasca visto il tuo dubbio sulla CO2? KH6 con coralli grandi a mio parere è basso e forse la causa dei tiraggi :114-35:

E' un secolo che non misuro il Ph, ma adesso devo farlo, perché ho il dubbio che il problema possa essere questo. Per tenere il kh a 6 devo dosare ben 80 bolle!!!!! se no si abbassa. (nonostante il reattore LGM 1401 sia dato per vasche fino a 1500 lt). In teoria dovrebbe recuperare la Co2 ma io vedo tante piccole bolle che transitano nel tubicino di scarico. Cosa sono?


Io alzerei alcuni valori: kh 7, no3 3, po4 0.03. Con inorganico così basso, soprattutto i fosfati, le zooxantelle non possono fornire nutrimento ai coralli. Per alzare azoto e fosfati puoi sare gli Ati nutrition N e P.

Misura anche il ph perchè se è basso la calcificazione ha problemi.

Portare il kh a 7 è un problema, visto che già con 80 bolle, che sono tantissime, mantiene a stento 6. Dovrei aggiungere un secondo reattore, come facevo nell'altra vasca, oppure integrare con il Balling. Proverò questi ATI nutritrion


Sei sicuro delle misurazioni di PO4 e NO3?
Con una fiala e mezzo di reefbooster a settimana e senza schiumatoio mi sembrano veramente molto bassi.
Io alzerei anche un filo Ca e Kh, ma se già hai dubbi di avere CO2 in vasca vuol dire che il reattore è già bello tirato.

Anche a me sembra assurdo avere valori così bassi con una fiala e mezzo a settimana di reefbooster, che è bello tosto. Però ho misurato con il Nios i nitrati e il Po4 professional della Elos i fosfati. I test funzionano perché ho provato a aggiungere qualche goccia di acqua del rubinetto e immediatamente il test Po4 è diventato blu. Con il test No3 ho usato un po' di acqua lasciata qualche giorno con del mangime. Virato immediatamente.

graziano
19-05-2022, 14:25
Per integrare il KH usa il bicarbonato di sodio e risparmi, le bollicine che vedi dallo scarico è sicuramente CO2 in eccesso, lo faceva anche l'Ultrareef ucs 120 che avevo ora con il BM C120 il recupero è totale. Io ti consiglio di optare per un Phmeter molto più sicuro nel tarare il PH nella camera del reattore ed in caso di blackout con l'elettrovalvola ti chiude la CO2. Che materiale usi da sciogliere e a che PH?

rob57
19-05-2022, 15:07
Per integrare il KH usa il bicarbonato di sodio e risparmi, le bollicine che vedi dallo scarico è sicuramente CO2 in eccesso, lo faceva anche l'Ultrareef ucs 120 che avevo ora con il BM C120 il recupero è totale. Io ti consiglio di optare per un Phmeter molto più sicuro nel tarare il PH nella camera del reattore ed in caso di blackout con l'elettrovalvola ti chiude la CO2. Che materiale usi da sciogliere e a che PH?

Uso l' ARM extra coarse della CaribSea. Ma non saprei dirti a che ph scioglie. Mai misurato

Franco68
19-05-2022, 16:42
Uso l' ARM extra coarse della CaribSea. Ma non saprei dirti a che ph scioglie. Mai misurato

6.9

graziano
19-05-2022, 17:01
6.9

Franco a 6,9 non sciogli neanche la corallina, io l'unica volta che l'ho usata dovevo portare 6,1 il PH :114-35:

- - - Aggiornato - - -


Uso l' ARM extra coarse della CaribSea. Ma non saprei dirti a che ph scioglie. Mai misurato

Hai mai misurato il KH in uscita?

Franco68
19-05-2022, 17:23
Franco a 6,9 non sciogli neanche la corallina, io l'unica volta che l'ho usata dovevo portare 6,1 il PH :114-35:

- - - Aggiornato - - -



Hai mai misurato il KH in uscita?

Non sono d'accordo, forse avevi la sonda non tarata bene o troppi animali, ho appena installato il reattore pochi giorni fa e per i miei frags , ti posso assicurare che a 6,9 scioglie e mi tiene il kh stabile a 8

graziano
19-05-2022, 17:30
Non sono d'accordo, forse avevi la sonda non tarata bene o troppi animali, ho appena installato il reattore pochi giorni fa e per i miei frags , ti posso assicurare che a 6,9 scioglie e mi tiene il kh stabile a 8

Curiosità, con 6,9 a che KH esci ?

Anche con l'altra vasca tenevi lo stesso PH ?

Non te la voglio tirare ma da molte recensioni anche sul Forum ARM e Ultra Reef non sono un buon connubio specialmente per le giranti mmmm

Bach
19-05-2022, 20:48
Misura il ph in vasca, prima cosa. Poi tutta la triade.

rob57
27-05-2022, 20:00
sono stato fuori alcuni giorni. Al ritorno ho comprato un test PH. Risultato: 8 forse qualcosina in più. Proverò a misurarlo di prima mattina, quando dovrebbe essere più basso. Ad ogni buon conto ho portato le bolle del reattore da 80 a 60 e poi integro con un pò di Balling. Ho di nuovo misurato i valori: KH 6,5 che porterò a 7 e calcio 410. Domani misuro il Mg, ma con questi valori di ph e kh è davvero improbabile che sia così basso da creare questi problemi. Detto ciò la vasca continua a andare male. Nuovo sbiancamento in una acropora che avevo da anni. Mi era stata regalata da un negoziante, un miniframmento di circa 2 cm che era cresciuto fino a 20 cm di diametro. Ogni settimana (più o meno) sbiancano alcuni rami. A questo punto mi sorge il dubbio che possa esserci qualcosa nell'acqua di rete che l'impianto di osmosi non riesce a togliere.

savo69
28-05-2022, 08:59
Potrebbe anche essere. Dovresti provare il rame ed il cromo. Quest'ultimo dovrebbe essere assente dall'acqua di rete, ma ci sono alcune zone in Italia (ad esempio a Brescia) dove invece è presente. Il rame invece potrebbe fare l'effetto che descrivi. Magari è in bassissime concentrazioni tali da non avere effetti immediati devastanti, ma comunque letali a lungo termine.
Non hai qualcuno, non nelle prossime vicinanze tue, che può fornirti l'acqua per un mesetto?
Vedo che sei di Catania.... caspita hai un mare a dir poco eccezionale..... prova a prenderla li l'acqua. A quel punto ti rimane da procurarti solo l'acqua per i rabbocchi
C'erano alcuni utenti calabresi del forum anni fa che l'acqua se la prendevano dal mare ed avevano vasche a dir poco stupende. ;-)

rob57
10-06-2022, 13:34
buongiorno a tutti. La situazione è veramente disperata. Continuano gli sbiancamenti delle acropore. Lenti, molto lenti, ma inesorabili. Ho provato a diminuire le bolle di co2 del reattore da 80 a 60 integrando con il metodo balling. Tutti i valori sono a postissimo. Ho provato a misurare il ph: tra 8 e 8,2. Kh portato a 7, calcio 410, nitrati 1, fosfati 0,008. Gli altri sps, cioè seriatopora istrix, caliendrum e subseriata e montipore non mostrano segni di sbiancamento. Neanche le stilophore. Anche gli Lps non sembrano in sofferenza, anche se crescono poco. Pure le euphyllie in buona salute. Non so cosa pensare e soprattutto cosa fare

beppelax
10-06-2022, 14:36
ciao anche a me in passato era capitato. io ho provato a taleare l'animale tenendo solo l'animale sano ed eliminando la base dove c'è lo sbiancamento. Sicuramente il mio è un metodo empirico basato sul fatto che non è detto che tutte le ferite possano guarire. prova facendo la talea se questa vedi che non sbianca e continua a rimanere in salute allora forse è proprio perchè non c'è più capacità da parte dell'animale di "guarirsi". ovviamente il mio è un consiglio che non ha alcuna base scientifica, è dettato solo dalle mie esperienze passate.
In bocca al lupo e incrociamo le dita

savo69
11-06-2022, 08:35
Scusa la domanda magari banale e scontata.... tu alimenti i coralli? I tiraggi dal basso spesso sono dovuti a carenza alimentare ed i coralli che hai citato tu, che non hanno problemi, sono i più "facili" da questo punto di vista.
Con tutti i parametri a posto sinceramente non vedo motivo di avere quel comportamento, fatto salvo che hai qualcosa tipo planarie che distruggono il tessuto dell'animale, ma che parta sempre dal basso sarebbe un po' strano.

graziano
11-06-2022, 12:46
Io su ReefBooster sono rimasto molto scettico dopo la perdita di alcune millepore, hai provato a cambiare alimentazione ai coralli? mmmm

rob57
13-06-2022, 12:16
Scusa la domanda magari banale e scontata.... tu alimenti i coralli? I tiraggi dal basso spesso sono dovuti a carenza alimentare ed i coralli che hai citato tu, che non hanno problemi, sono i più "facili" da questo punto di vista.
Con tutti i parametri a posto sinceramente non vedo motivo di avere quel comportamento, fatto salvo che hai qualcosa tipo planarie che distruggono il tessuto dell'animale, ma che parta sempre dal basso sarebbe un po' strano.

Alimento con il reefbooster ormai da molto tempo. Comunque i tiraggi non partono solo dal basso, anzi di solito dall'alto. Sbiancano singoli rami o parti di rami. ovviamente ho provato a tagliare i rami sbiancati, ma dopo qualche giorno ne sbiancano altri. Lo sbiancamento non è rapido tipo RTN, è lento. A volte si ferma per molti giorni per poi riprendere


Io su ReefBooster sono rimasto molto scettico dopo la perdita di alcune millepore, hai provato a cambiare alimentazione ai coralli? mmmm

io dubito seriamente che sia una questione di nutrimento. Comunque sono disposto a provare di tutto. Consigli per altri nutrienti per coralli?

graziano
13-06-2022, 12:23
Alimento con il reefbooster ormai da molto tempo. Comunque i tiraggi non partono solo dal basso, anzi di solito dall'alto. Sbiancano singoli rami o parti di rami. ovviamente ho provato a tagliare i rami sbiancati, ma dopo qualche giorno ne sbiancano altri. Lo sbiancamento non è rapido tipo RTN, è lento. A volte si ferma per molti giorni per poi riprendere



io dubito seriamente che sia una questione di nutrimento. Comunque sono disposto a provare di tutto. Consigli per altri nutrienti per coralli?

Io ho cominciato con questo : https://www.aquariumline.com/catalog/easy-reefs-easysps-20gr-miscela-plankton-coralli-p-23837.html

rob57
13-06-2022, 12:29
Io ho cominciato con questo : https://www.aquariumline.com/catalog/easy-reefs-easysps-20gr-miscela-plankton-coralli-p-23837.html

ok, provo

periocillin
13-06-2022, 13:22
ma perchè non fai un test icp e ti togli tutti i dubbi prima di fare altre modifiche ? i coralli che sbiancano dalle punte non è fame, potrebbe essere anche una carenza di stronzio, secondo me devi fare un icp

savo69
14-06-2022, 08:11
E' veramente strano come comportamento. Io il reef booster lo somministro una volta al mese giusto per variare un po', ma sinceramente non mi piace molto come prodotto.
Io alterno diversi prodotti.
Zooplancton: sto provando il coral sprint e mi sembra ottimo, oppure SvC della elos e elos science M1
Aminoacidi: coral essential power amino ed elos coral food omega
Vitamine: coral essential power gro o brightwell coralle-VM
Integratori: Reef snow della brightwell

Ovviamente il tutto bilanciato nell'arco della settimana con 1 giorno di "dieta" quando faccio i cambi parziali (ovvero la domenica)

periocillin
14-06-2022, 11:28
io comunque reef booster usato per anni due volte a settimana e mai un problema

rob57
15-06-2022, 12:53
ma perchè non fai un test icp e ti togli tutti i dubbi prima di fare altre modifiche ? i coralli che sbiancano dalle punte non è fame, potrebbe essere anche una carenza di stronzio, secondo me devi fare un icp

Come si procede per fare questo test?


io comunque reef booster usato per anni due volte a settimana e mai un problema

QUOTE=savo69;399708]E' veramente strano come comportamento. Io il reef booster lo somministro una volta al mese giusto per variare un po', ma sinceramente non mi piace molto come prodotto.
Io alterno diversi prodotti.
Zooplancton: sto provando il coral sprint e mi sembra ottimo, oppure SvC della elos e elos science M1
Aminoacidi: coral essential power amino ed elos coral food omega
Vitamine: coral essential power gro o brightwell coralle-VM
Integratori: Reef snow della brightwell

Ovviamente il tutto bilanciato nell'arco della settimana con 1 giorno di "dieta" quando faccio i cambi parziali (ovvero la domenica)[/QUOTE]

Ho detto che provo ad alimentare diversamente, ma sono sicuro che il problema non è questo. La vasca è stata alimentata per anni con il reefbooster e non ci sono mai stati problemi, i coralli sono sempre cresciuti a vista d'occhio. Secondo me è qualcosa nell'acqua di rete (infatti i problemi ci sono in questa nuova casa) , qualcosa che l'impianto di osmosi non riesce a eliminare del tutto. A occhio sospetto rame o altri metalli pesanti

periocillin
15-06-2022, 13:02
Vai in qualsiasi negozio fisico o online e chiedi test icp , i più conosciuti fauna marin o triton, li fa anche ati, io preferisco i triton.
Acquisti i test ed invii l'acqua a triton che ti farà tutti i test livello laboratorio e vedi se ci sono problemi in modo da regolarti per la soluzione

rob57
20-06-2022, 08:28
Vai in qualsiasi negozio fisico o online e chiedi test icp , i più conosciuti fauna marin o triton, li fa anche ati, io preferisco i triton.
Acquisti i test ed invii l'acqua a triton che ti farà tutti i test livello laboratorio e vedi se ci sono problemi in modo da regolarti per la soluzione

ok, quindi compro i test triton e trovo tutte le istruzioni per la spedizione e la raccolta acqua?

rob57
20-06-2022, 09:38
comunque vi voglio aggiornare: completamente sbiancata la mia amata acropora viola che avevo da oltre un decennio. E anche una grossa euphyllia più che decennale mi sembra che non stia benissimo. Però c'è un INDIZIO: un'acropora gialla è diventata quasi verde !!!!!!!!! Se non ricordo male questo può significare due cose: o un'alta presenza di fosfati oppure molto ferro in acqua. Leggevo proprio qualche giorno fa tra le raccomandazioni di un integratore di ferro e boro (che non uso) di non esagerare con le dosi perché poteva causare lo scurimento dei coralli e/o il viraggio verso il verde di coralli gialli. Questo potrebbe significare che da qualche parte entra in acqua troppo ferro. Una girante arruginita? Oppure l'acqua di rete?

savo69
22-06-2022, 08:25
Anche io ho notato un cambiamento di colore delle acropore gialle in verde e lo scurimento di alcuni coralli, infatti ho ordinato un test per il ferro che dovrebbe arrivare a giorni. Non credo però che sia la causa di tiraggi così letali.

rob57
22-06-2022, 12:44
Anche io ho notato un cambiamento di colore delle acropore gialle in verde e lo scurimento di alcuni coralli, infatti ho ordinato un test per il ferro che dovrebbe arrivare a giorni. Non credo però che sia la causa di tiraggi così letali.

ho ordinato il test triton, dovrebbe arrivare a giorni così vediamo. Il ferro, se fosse in concentrazioni molto elevate, potrebbe essere la causa di sbiancamenti letali. Poi ci sono gli indiziati maggiori: rame e piombo o altri metalli pesanti

periocillin
22-06-2022, 12:51
ok grazie

savo69
22-06-2022, 17:53
ho ordinato il test triton, dovrebbe arrivare a giorni così vediamo. Il ferro, se fosse in concentrazioni molto elevate, potrebbe essere la causa di sbiancamenti letali. Poi ci sono gli indiziati maggiori: rame e piombo o altri metalli pesanti

ma si, il test ICP alla fine costa qualcosa, ma ti da veramente un quadro completo della situazione, compresi appunto rame e piombo.
Io il test del ferro l'ho preso della elos piu che altro per capire se è bilanciato o no e se fosse il caso di integrarlo, perchè è vero che ho visto dei viraggi dal giallo al verde, ma anche le acropore che dovrebbero essere verdi, non sono di un bel verde brillante.
Ho preso ferro, iodio e potassio... vedo come va e poi al massimo vado di ICP anche io e via :-)

in bocca al lupo e tienici aggiornati....

rob57
13-07-2022, 16:38
Arrivato il risultato del test Triton.......l'acqua è quasi perfetta. Solo qualche elemento leggermente inferiore ai valori normali, ma niente di importante. Nessuno degli elementi maggiormente sospettati (Ferro o altri metalli pesanti) aumentato. Fosforo basso come da test Elos. E allora? quale può essere il problema? Quell'acropora gialla diventata verde? Posso credere che sia fame? Aumento di zooxantelle per sopperire alla carenza di nutrimento? Mi sembra difficile, soprattutto in una vasca senza skimmer. Un'infezione batterica non meglio identificata? C'è il covid dei coralli? E soprattutto adesso che faccio? Si accettano pareri e consigli.