PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo TRITON, il parere dell'esperto



Paolo Piccinelli
19-08-2014, 13:08
Ho chiesto ai ragazzi di Aquarium 2000 di Brescia (esclusivisti triton) di spiegarmi in parole povere il metodo TRITON e questa è stata la loro risposta:


Il metodo TRITON è il Balling. Con i prodotti Elementz Base (1,2,3A e 3B) si preparano 3 soluzioni base da 10 litri da utilizzare in dosi giornaliere di 10 ml ogni 100 lt di acqua d'acquario. La somministrazione è poi calibrata in base al KH (se tende a scendere è necessario aumentare la dose e viceversa). In questo modo si somministra tutto il necessario per la vita dei coralli senza che sia necessario il cambio dell'acqua. Il controllo dei 32 elementi tramite il laboratorio tedesco contribuisce ad una ulteriore precisione nella somministrazione degli oligoelementi. Naturalmente è possibile usufruire del test anche se non si decide di utilizzare il metodo TRITON. Per chi usa il reattore di Calcio si consiglia di eliminarlo lentamente (nel giro di 30 giorni) diminuendo progressivamente il quantitativo di CO2. La TRITON sconsiglia l'uso del sistema con il DSB.

In pratica, nulla di rivoluzionario... l'unica vera innovazione IMHO, è l'analisi accurata dell'acqua che comprende 32 differenti elementi/valori e permette di capire da dove si parte e dove si vuole arrivare.


...a voi...

Lucareef
19-08-2014, 13:20
Tutto qui?? E noi che pensavamo chissà che cosa.... Dilla tutta Paolo che hai smontato il DSB per provare il Triton[emoji1]....io lo terrò valido solo se mi servissero dei Test dell'acqua da laboratorio....
Grande Picci.....come sempre....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Carlitos83
19-08-2014, 13:44
Non può essere un buon test da fare anche magari 1 volta l anno per capire come sta la vasca?
o anche per qualcuno che ha problemi e non riesce a venirne a capo...

A valdagno costa 36 euro e gli si può spedire il campione da analizzare

bandosreef
19-08-2014, 13:50
Ho chiesto ai ragazzi di Aquarium 2000 di Brescia (esclusivisti triton) di spiegarmi in parole povere il metodo TRITON e questa è stata la loro risposta:



In pratica, nulla di rivoluzionario... l'unica vera innovazione IMHO, è l'analisi accurata dell'acqua che comprende 32 differenti elementi/valori e permette di capire da dove si parte e dove si vuole arrivare.


...a voi...

Ho trovato questo, scritto da Triton, che dice chiaramente che è sconsigliato con DSB, anche se non capisco bene perchè... peccato, mi rimetterò a cercare un buon reattore di calcio
http://www.ultimatereef.net/forums/showthread.php?t=658336

periocillin
19-08-2014, 13:51
se trovo qualcuno che lo fa vicino a viterbo lo faccio subito il controllo

Mauri
19-08-2014, 13:55
Il grosso problema del Balling e che alla lunga si creavano scompensi ionici e mancanza di Oligo che venivano immessi solo con cambi d'acqua e integrazione con Sale senza NaCi in modo approssimativo........

Fabiom
19-08-2014, 14:35
Anche io oggi mi sono informato e mi hanno detto che oltre all‘integrazione degli oligo (dopo analisi) hanno un serie di prodotti per abbassare o eliminare molti inquinanti senza ricorrere a cambi d`acqua.
Non ho chiaro se serve nella preparazione delle soluzioni, ma il sale senza NaCl lo hanno anche loro.

Filmanei
19-08-2014, 14:54
Ho chiesto ai ragazzi di Aquarium 2000 di Brescia (esclusivisti triton) di spiegarmi in parole povere il metodo TRITON e questa è stata la loro risposta:



In pratica, nulla di rivoluzionario... l'unica vera innovazione IMHO, è l'analisi accurata dell'acqua che comprende 32 differenti elementi/valori e permette di capire da dove si parte e dove si vuole arrivare.


...a voi...


da Settembre qui a Napoli un negozio si occuperà dei test Triton ...tuttavia vorrei chiedere che affidabilità si può avere nelle misure delle sostenze che sono legate all'ossigeno, da quello che ho capito le couvette devono essere portate al laboratorio e questo indica anche 1-2 giorni di acqua chiusa... per i metalli non ci sono problemi, ma i test su no2, no3, po4 non possono essere alterati? chiaritemi un pò...

bandosreef
19-08-2014, 15:17
Io ho preso il campione lunedì 11 al mattino, portato ad Hobby acquari BO alla sera, che poi lo ha spedito a Milano a Reefline e da lì in Germania. Fino a 5 minuti fa i risultati sul sito non c'erano , quindi calcolate ben più di un paio di giorni.

Lucareef
19-08-2014, 15:23
Quindi per chi é di Milano Reefline fa questo servizio???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurizio
19-08-2014, 15:29
da Settembre qui a Napoli un negozio si occuperà dei test Triton ...tuttavia vorrei chiedere che affidabilità si può avere nelle misure delle sostenze che sono legate all'ossigeno, da quello che ho capito le couvette devono essere portate al laboratorio e questo indica anche 1-2 giorni di acqua chiusa... per i metalli non ci sono problemi, ma i test su no2, no3, po4 non possono essere alterati? chiaritemi un pò...

Bella domanda. Le tecniche di campionamento delle acque in genere sono molto rigide. Chissà cosa succede ai nostri campioni, specie con i valori cittati legati all'organico e quindi all'ossigeno, etc. Adesso provo. Test, campione chiuso 3 gg. e rimisuro smoking

Vale-Mi
19-08-2014, 16:01
Bella domanda. Le tecniche di campionamento delle acque in genere sono molto rigide. Chissà cosa succede ai nostri campioni, specie con i valori cittati legati all'organico e quindi all'ossigeno, etc. Adesso provo. Test, campione chiuso 3 gg. e rimisuro smoking

Benissimo, facci sapere! Ci vediamo qui tra 3 giorni [emoji16][emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Giuseppe C.
19-08-2014, 17:56
Comunque 40€ per testare 32 valori, sono niente, se si considera che per testare l'acqua di un qualsiasi pozzo, ne chiedono almeno 200.

Per il mantenimento dei valori relativi all'inorganico, sono curioso anch'io di capire se possono variare in modo significativo o meno una volta trascorsi più giorni dal prelievo.

Sarebbe anche interessante capire se le provette vanno riempite senza lasciare aria o in base a livelli indicati sulle provette.

La prima volta che vado a Brescia voglio proprio togliermi la curiosità di vedere cosa salta fuori.

mello85
19-08-2014, 19:57
Io ho preso il campione lunedì 11 al mattino, portato ad Hobby acquari BO alla sera, che poi lo ha spedito a Milano a Reefline e da lì in Germania. Fino a 5 minuti fa i risultati sul sito non c'erano , quindi calcolate ben più di un paio di giorni.

Bandosreef quindi mi confermi che in emilia romagna da hobby acquari possono spedire per fare il test?

Attendo il parere di chi ha provato a spedire i test!
Comunque non sembra male come metodo! Se si toglie il reattore e i cambi d'acqua ci si leva un bel peso! Anche se a me cambiare l'acqua piace da morire...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
19-08-2014, 20:14
Tranquilli, io non sono amante delle boccette e considero i cambi d'acqua imprescindibili.

Peró, 'sto TRITON mi intriga... Magari ho il nickel basso in vasca e nemmeno lo so... emoticon-cartoon-013

Magari invece sono 3 anni che lotto contro le turbellarie e basterebbe sistemare un paio di valori per farle fuori.
Ripeto, mi intriga... Magari 40 euro per i test li spendo davvero.

IMHO, ma chiederó, la provetta é una sola e mettono il campione in una macchina NIR che fa la spettroscopia e stampa i picchi e i valori.

Lucareef
19-08-2014, 20:21
Tranquilli, io non sono amante delle boccette e considero i cambi d'acqua imprescindibili.

Peró, 'sto TRITON mi intriga... Magari ho il nickel basso in vasca e nemmeno lo so... emoticon-cartoon-013

Magari invece sono 3 anni che lotto contro le turbellarie e basterebbe sistemare un paio di valori per farle fuori.
Ripeto, mi intriga... Magari 40 euro per i test li spendo davvero.

IMHO, ma chiederó, la provetta é una sola e mettono il campione in una macchina NIR che fa la spettroscopia e stampa i picchi e i valori.

Io non ci credo che un Fabbro Bresciano come te abbia il nickel basso[emoji1][emoji1]...butta dentro 2 benne idrauliche che si sistema tutto!!
Ma a proposito...ma con le turbellarie sei riuscito ad eliminare qualcosa con il cambio vasca??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurizio
19-08-2014, 20:22
Allora, prova dell'acquariofilo della Domenica iniziata ... :114-35:

Premetto che faccio ricerca, ma in un altro campo, e non posso non notare che quello che sto provando di scientifico ha ben poco ... vabbè è un hobby per divertirsi ... yes

1. Trovato un contenitore. contenitore in plastica della elos da 100 ml per test, contenente acqua ultra pura (è il più adeguato che avessi). Lavato più volte con acqua dell'acquario e riempito.
2. Dopo qualche minuto prelevata acqua dal predetto contenitore e misurati Fosfati e Nitrati con test Salifert e Nitriti con test Elos. Non ho fotometri, ma poco importa. Non ci interessa il valore reale ma l'eventuale variazione dei valori del campione.
3. Chiuso il contenitore (con 1 cm di aria) e riposto al fresco e buio.
4. PO4=0, NO3=0,2; NO2=0

Un problema salta immediatamente all'occhio, purtroppo. Potremo notare solo eventuali innalzamenti degli stessi, non potendo scendere sotto a 0. Tuttavia, l'ipotesi dalla quale parto è che quanto presente nell'acqua (batter, plancton, boh...) muoia e quindi i valori debbano salire (o no ?).

Sabato pomeriggio testerò nuovamente il campione (stessa ora, per via della luce).

Si gioca eh ... emoticon-cartoon-013

Paolo Piccinelli
19-08-2014, 20:25
Lucareef, ho tolto alcuni animali compromessi e spazzolato gli altri prima di rimetterli.

Adesso senza la sabbia butteró dentro un paio di rincocinetes e qualche labride... smoking

Filmanei
19-08-2014, 20:45
Allora, prova dell'acquariofilo della Domenica iniziata ... :114-35:

Premetto che faccio ricerca, ma in un altro campo, e non posso non notare che quello che sto provando di scientifico ha ben poco ... vabbè è un hobby per divertirsi ... yes

1. Trovato un contenitore. contenitore in plastica della elos da 100 ml per test, contenente acqua ultra pura (è il più adeguato che avessi). Lavato più volte con acqua dell'acquario e riempito.
2. Dopo qualche minuto prelevata acqua dal predetto contenitore e misurati Fosfati e Nitrati con test Salifert e Nitriti con test Elos. Non ho fotometri, ma poco importa. Non ci interessa il valore reale ma l'eventuale variazione dei valori del campione.
3. Chiuso il contenitore (con 1 cm di aria) e riposto al fresco e buio.
4. PO4=0, NO3=0,2; NO2=0

Un problema salta immediatamente all'occhio, purtroppo. Potremo notare solo eventuali innalzamenti degli stessi, non potendo scendere sotto a 0. Tuttavia, l'ipotesi dalla quale parto è che quanto presente nell'acqua (batter, plancton, boh...) muoia e quindi i valori debbano salire (o no ?).

Sabato pomeriggio testerò nuovamente il campione (stessa ora, per via della luce).

Si gioca eh ... emoticon-cartoon-013


è una buona prova, io al posto tuo avrei fatto anche una seconda couvette per sicurezza (senza rifare i test però)... forse effettivamente avere un campione con tutto zero non è l'ideale, ma questo ci sta....
dimenticavo però che secondo me dovresti agitare ogni tanto per simulare anche il fatto che sarà trasportata, agitando l'ossigeno nell'aria dovrebbe essere disciolto più velocemente..

Filmanei
19-08-2014, 20:46
Tranquilli, io non sono amante delle boccette e considero i cambi d'acqua imprescindibili.

Peró, 'sto TRITON mi intriga... Magari ho il nickel basso in vasca e nemmeno lo so... emoticon-cartoon-013

Magari invece sono 3 anni che lotto contro le turbellarie e basterebbe sistemare un paio di valori per farle fuori.
Ripeto, mi intriga... Magari 40 euro per i test li spendo davvero.

IMHO, ma chiederó, la provetta é una sola e mettono il campione in una macchina NIR che fa la spettroscopia e stampa i picchi e i valori.



ma 40€ da spendere ogni quanto????

Fabiom
19-08-2014, 21:02
Scaricando dal sito i documenti , sembra che facciano solo test suigli elementi puri ( quelli da tavola periodica), mi sembra di capire che PO4 ,NO2 ,NO3 non ci siano come risultati dell`analisi , quindi il campione non cambia anche se passano alcuni giorni.

Filmanei
19-08-2014, 21:09
Scaricando dal sito i documenti , sembra che facciano solo test suigli elementi puri ( quelli da tavola periodica), mi sembra di capire che PO4 ,NO2 ,NO3 non ci siano come risultati dell`analisi , quindi il campione non cambia anche se passano alcuni giorni.

dal sito dicono esplicitamente anche NO3 e PO4 ...
http://www.triton-lab.de/index.php?id=26&L=1

maurizio
19-08-2014, 21:19
è una buona prova, io al posto tuo avrei fatto anche una seconda couvette per sicurezza (senza rifare i test però)... forse effettivamente avere un campione con tutto zero non è l'ideale, ma questo ci sta....
dimenticavo però che secondo me dovresti agitare ogni tanto per simulare anche il fatto che sarà trasportata, agitando l'ossigeno nell'aria dovrebbe essere disciolto più velocemente..

Non avevo una seconda provetta adeguata. Agitarla si può fare, tuttavia non so se il campione viene inviato privo di aria, sigillato o altro ... Altresì, viaggiando in aereo, ci sarebbero anche le variazioni di temperatura tra, 18 e 30 ? (tra piazzole, camion, stiva etc.). Comunque, è solo una curiosità, ma non avendo conoscenze di microbiologia ...

Comunque sia, se a Roma a settembre qualche negozio la offre, forse la proverò.

Giuseppe C.
19-08-2014, 21:25
dal sito dicono esplicitamente anche NO3 e PO4 ...
http://www.triton-lab.de/index.php?id=26&L=1

Anche nel video sul sito si vede chiaramente che misurano anche l'inorganico.

Paolo Piccinelli
19-08-2014, 21:28
40 euri da spendere... UNA TANTUM (almeno per quanto mi riguarda)

bandosreef
19-08-2014, 21:47
Bandosreef quindi mi confermi che in emilia romagna da hobby acquari possono spedire per fare il test?

Attendo il parere di chi ha provato a spedire i test!
Comunque non sembra male come metodo! Se si toglie il reattore e i cambi d'acqua ci si leva un bel peso! Anche se a me cambiare l'acqua piace da morire...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, in negozio hanno tutto il pacchetto di prodotti, e le buste con provetta. All'interno c'e' una tesserina di plastica che va lasciata nella busta. In pratica e' la prova che hai pagato. C'e' anche un adesivo con l'indirizzo di reefline. Se preferisci puoi anche spedire tu direttamente in Germania, tanto la prova che e' stato pagato e' la tesserina.

Fabiom
19-08-2014, 22:26
Anche nel video sul sito si vede chiaramente che misurano anche l'inorganico.
Effettivamente i PO4 sivedono ma gli NO3 dicono che usano HPLC/IC che poi nei video non fanno vedere, dite che fanno sempre entrambi i test?(ICP-OES (Inductively coupled plasma)+HPLC/IC) bandosreef tu che li hai inviati sei forse il piu` informato.

bandosreef
19-08-2014, 23:04
Effettivamente i PO4 sivedono ma gli NO3 dicono che usano HPLC/IC che poi nei video non fanno vedere, dite che fanno sempre entrambi i test?(ICP-OES (Inductively coupled plasma)+HPLC/IC) bandosreef tu che li hai inviati sei forse il piu` informato.

Se guardi qui http://www.reefline.it/nuovi-prodotti trovi le due buste. Ingrandendo le immagini vedi cosa testano rispettivamente. Io ho spedito la ICP-OES, poi eventualmente farò anche l'altro ( altri 40 euro... )

geronte
20-08-2014, 01:04
Scusate l'intromissione, ma siccome ReefLine è il distributore Triton, mi sembra doveroso far alcune precisazioni

Il test non subisce variazioni in quanto sono praticamente tutti elementi inorganici che vengono misurati. Nel Test ICP-OES viene misurato il Fosforo e non il fosfato. L'unico elemento organico che viene misurato è il nitrato, tramite il test HCPL. Anche su questo test Triton ha assicurato l'attendibilità del risultato anche dopo un mese dal prelievo del campione.

Le buste contenenti il campione, devono essere spedite a ReefLine, all'interno della busta troverete già un adesivo con il nostro indirizzo. Ci occuperemo noi dell'inoltro del campione da analizzare in Germania (una volta a settimana). Le prime campionature sono state spedite ieri e dovrebbero esser consegnate domani.

LA cosa più importante è una volta effettuata la registrazione sul sito triton-lab.de otterrete un codice ID, ma dovrete creare ed aggiungere i dati del vostro acquario ( si possono anche creare più acquari). Così vi verrà assegnato al vostro acquario il vostro codice ID seguito dalla lettera A, ( B, C ecc, per i successi acquari). Sulla provetta dovrete scrivere il vostro codice ID con la lettera di riferimento per esempio ID: 1124A. Così sul report del test troverete esattamente i consigli sui correttivi da applicare.

Se volete divertirvi per capire che macchinari vengono usati potere cercare su google ICP-OES e HPLC, per farvi capire che non sono "giocattoli" ma macchinari sofisticati da laboratorio, solo il macchinario per eseguire i test ICP costa 300.000 € più la manutenzione regolare e la continua calibrazione dei valori.

Nel vostro punto vendita troverete successivamente tutti gli integratori Triton Trace Base, che vanno dosati solamente dopo l'esito del test. Tutto questo per riprodurre i valori del vostro acquario con i valori misurati sul reef. Il "sistema" Trace Base e i test sono compatibili con tutti i metodi e sistemi di gestione di acquari marini.

Per quanto riguarda il metodo Triton, possiamo definirlo un balling evoluto, poiché vengono miscelati tutti i sali necessari ed anche i micro, macro e oligo elementi. Confermo la non compatibilità con il DSB. Il reattore di calcio ovviamente non servirà più e non sarà più necessario fare cambi d'acqua. Andranno solamente dosati i Base Elementz miscelati per ottenere 3 taniche da 10 L di prodotti da integrare giornalmente. Il dosaggio base indicato è di 10 ml ogni 100L. Per il primo mese andrà calibrato il dosaggio effettuando la misurazione del KH, anche 3-4 volte a settimana per esser sicuri di dosare correttamente i prodotti. Se aumenta si diminuiranno le dosi, se diminuisce andrà aumentato il dosaggio, fino a quando calibrerete il dosaggio sul consumo reale della vasca. Un altro accorgimento sarà solo di verificare la salinità, e rimuovere l'acqua dall'acquario. Tramite l'apposito calcolatore online http://www.triton-lab.de/index.php?id=45&L=6

Prima di iniziare il metodo Triton consiglia di effettuare il test e correggere i valori, se necessario, per partire correttamente con il metodo. Se avete un reattore di calcio in funzione, e volete iniziare con il metodo Triton, dovrete affiancare per uno o due mesi il metodo con il reattore di calcio fino a rimuoverlo completamente, dovrete lentamente far lavorare sempre di meno il reattore di calcio, poichè rimuovere completamente il reattore vi farà alzare rapidamente i valore dei nitrati, poichè il reattore funziona anche da denitratore.

Attualmente tutta la linea Triton è disponibile presso Agrizoo Valdagno, Castel Mella Brescia e Hobby Acquari di Bologna. A breve sarà disponibile presso Acquarissima 2000, Torino - Mondo Sommerso, Genova - Amazonas Acquari, Milano - Zoominimarket, Casatenovo - Animal Instinct, Roma - Aquazone, Roma - Natura Amica, Roma - Mondonatura Acquari, Napoli - Aquarium, Angri - Gloriamaris, Messina e successivamente nei nostri migliori rivenditori. ( so che è un po di pubblicità occulta, ma questi sono i primi rivenditori che avranno tutti i prodotti e servizi disponibili a breve :-) )

Spero di esser stato il più chiaro possibile e se avete domande sono qui :-)

Paolo Piccinelli
20-08-2014, 09:35
Grazie Giancarlo!

Macché pubblicitá occulta... É informazione foraggiata! emoticon-cartoon-022

Lucareef
20-08-2014, 10:07
Tutto chiarissimo!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filmanei
20-08-2014, 10:53
Ma come garantiscono la lettura corretta dell'no3 dopo giorni ?

billykid591
20-08-2014, 10:59
Direi che è interessante...sia il test che la metodologia di conduzione...sempre chè mantenga quello che promette.......

maurizio
20-08-2014, 11:00
Se ho compreso il funzionamento e gli obiettivi, è un metodo per mantenere i valori "fisici" dell'acqua e non controllare l'inquinamento organico o inorganico. Nitrati e fosfati vanno regolati con la gestione, berlinese, zeovit, etc...

Mauri
20-08-2014, 11:16
L'inquinamento Organico e Inorganico non viene controllato......e un Balling evoluto.

Lucareef
20-08-2014, 11:21
Da quello che ho capito l'unico test organico che viene controllato è il nitrato tramite un altro test HCPL.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

geronte
20-08-2014, 11:26
Se ho compreso il funzionamento e gli obiettivi, è un metodo per mantenere i valori "fisici" dell'acqua e non controllare l'inquinamento organico o inorganico. Nitrati e fosfati vanno regolati con la gestione, berlinese, zeovit, etc...

Esatto la filosofia base è di avere i valori inorganici presenti in vasca il più simile possibile al reef

geronte
20-08-2014, 11:28
Ma come garantiscono la lettura corretta dell'no3 dopo giorni ?

ho già chiesto a loro direttamente, la prima risposta è stata che loro lo garantiscono, ma ho chiesto già maggiori spiegazioni

Vale-Mi
20-08-2014, 11:31
C'è un motivo in particolare per cui non è compatibile con DSB?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

geronte
20-08-2014, 11:40
L'inquinamento Organico e Inorganico non viene controllato......e un Balling evoluto.

L'inquinamento inorganico puoi controllarlo dopo il test ICP, vengono misurati molti metalli pesanti

geronte
20-08-2014, 11:44
C'è un motivo in particolare per cui non è compatibile con DSB?
Sent from my iPhone using Tapatalk 2 Penso che abbiano già provato e loro lo sconsigliano vivamente di usare il Metodo Triton ( i Base Elementz)

Paolo Piccinelli
20-08-2014, 13:39
Secondo me gli elementi vengono legati dalla massa batterica presente nella sabbia... Che poi li restituisce quando vuole lei.

Il dsb non va d'accordo con i sistemi a boccettine... Richiede una diversa "filosofia" di conduzione, piú biologica e meno tecnologica.

Dimauro Giovanni
20-08-2014, 17:13
E un buon metodo e tanti in europea lo usano con soddisfazione

bandosreef
24-08-2014, 15:03
Risultati pubblicati ieri sul sito triton, in tutto ci sono voluti una decina di giorni
Unica sorpresa valori piuttosto alti di stagno, rame e alluminio, che ovviamente non avevo mai misurato.
Devo scoprire da dove vengono, considerando che la vasca e' appena partita e ho usato una quarantina di litri di acqua della vasca vecchia su 350, che tutta la tecnica e' stata lavata con acido muriatico o aceto, sabbia ocean direct e sale elos, non saprei da dove possono arrivare.

mello85
24-08-2014, 15:25
Ci puoi far vedere uno screenshot dei risultati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
24-08-2014, 16:05
Arriveranno dalle tubature idriche.

bandosreef
24-08-2014, 16:05
Ci puoi far vedere uno screenshot dei risultati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
5493
5492

Paolo Piccinelli
24-08-2014, 16:09
Sei alto anche di zinco...

Ti hanno scritto anche un commento, oppure solo i nudi valori?

bandosreef
24-08-2014, 16:11
Arriveranno dalle tubature idriche.

Probabile, hanno un prodotto a catalogo che dovrebbe servire per questo ( Detox ), domani passo in negozio e ne parlo

bandosreef
24-08-2014, 16:18
Sei alto anche di zinco...

Ti hanno scritto anche un commento, oppure solo i nudi valori?

I commenti sono in tedesco, domani al lavoro li faccio vedere a un madrelingua, se qualcuno di voi lo parla bene....

Warnung Zinnwert abweichend. ECS Seite 2
Warnung Aluminiumwert abweichend. ECS Seite 3
WarnungAchtung, Kupfer wurde nachgewiesen. ECS Seite 3
Warnung Calciumwert abweichend, Dosieranweisung beachten wenn zu niedrig. ECS Seite 4
Warnung Magnesiumwert ist abweichend. Falls zu niedrig, Dosieranweisung beachten. ECS Seite 4
Warnung Bromwert ist stark abweichend. Bei erhöhtem Gehalt, Salze oder Spurenelementzugaben auf Brom überprüfen. ECS Seite 4
Warnung Borwert ist abweichend. Bei niedrigem Wert, Dosierungsempfehlung beachten. ECS Seite 5
Warnung Zinkwert stark abweichend. Bei zu niedrigem Wert bitte Dosierungsempfehlung beachten. ECS Seite 8
Warnung Jodwert abweichend. Falls zu niedrig, Dosierung beachten. ECS Seite 8

Filmanei
24-08-2014, 18:18
a parte gli eccessi, sarebbe però da valutare bene anche i valori in difetto di alcuni elementi.... yes

Filmanei
24-08-2014, 18:26
Abweichung è la deviazione rispetto al valore di riferimento (Sollwert). Il resto google te lo traduce un pò a cazzo di cane...emoticon-cartoon-013

Dimauro Giovanni
24-08-2014, 18:35
Attenzione Zinnwert diverso. ECS pagina 2

Avvertenza valore di alluminio in modo diverso. ECS pagina 3

Attenzione Attenzione, il rame è stato rilevato. ECS pagina 3

Avvertenza valore di calcio in deroga, le istruzioni sul dosaggio di notare se troppo basso. ECS pagina 4

Avvertenza valore magnesio è diverso. Se è troppo basso, nota istruzioni di dosaggio. ECS pagina 4

Avvertenza valore bromo è notevolmente diversa. Verifica a livelli elevati, sali o tracciare aggiunte di elementi di bromo. ECS pagina 4

Attenzione Borwert è diverso. A bassa nota del valore, la raccomandazione di dosaggio. ECS pagina 5

Avvertenza valore zinco notevolmente diverso. Un valore troppo basso osservare la raccomandazione di dosaggio. ECS pagina 8

Avviso di iodio in deroga. Se è troppo basso, nota dosaggio. ECS pagina 8

bandosreef
24-08-2014, 19:36
a parte gli eccessi, sarebbe però da valutare bene anche i valori in difetto di alcuni elementi.... yes

Quelli in difetto si aggiustano, come dicevo la vasca e' partita da poco, mi preoccupano di più i metalli pesanti.

Giuseppe C.
24-08-2014, 19:58
porca puzzola....d'altra parte molti dei valori oltre range, non li misuriamo ma neanche li teniamo in considerazione. In effetti, come dice il buon Picci, ritengo anch'io che possano derivare dalle tubature anche se l'osmosi dovrebbe agire anche su questi.

Comunque interessante!!

bandosreef
24-08-2014, 20:27
Grazie per l'impegno :114-52::114-52:

bandosreef
24-08-2014, 20:31
porca puzzola....d'altra parte molti dei valori oltre range, non li misuriamo ma neanche li teniamo in considerazione. In effetti, come dice il buon Picci, ritengo anch'io che possano derivare dalle tubature anche se l'osmosi dovrebbe agire anche su questi.

Comunque interessante!!

Infatti in un'altra finestra ho aperto il sito forwater......

Dimauro Giovanni
24-08-2014, 20:33
Io sentirei loro per come sistemare .so che hanno la soluzione a tutto

bandosreef
24-08-2014, 20:43
Io sentirei loro per come sistemare .so che hanno la soluzione a tutto

Sicuramente se funziona il detox la questione metalli dovrebbe migliorare, calcio e magnesio dovrebbe essere semplice, per il bromo hanno l'integratore.
Domani vado da hobby acquari e facciamo un piano.
Per avere le idee più chiare bisognerebbe avere una buona traduzione di questo
http://www.triton-lab.de/fileadmin/triton-lab/TRITON_error_correction_sheet_deu.pdf

Giuseppe C.
24-08-2014, 20:49
Sicuramente se funziona il detox la questione metalli dovrebbe migliorare, calcio e magnesio dovrebbe essere semplice, per il bromo hanno l'integratore.
Domani vado da hobby acquari e facciamo un piano.
Per avere le idee più chiare bisognerebbe avere una buona traduzione di questo
http://www.triton-lab.de/fileadmin/triton-lab/TRITON_error_correction_sheet_deu.pdf

Comunque è assurdo che con l'avvio di questa ottima iniziativa, non abbiamo un traduttore sul loro sito un pò più efficiente.....questa è una pecca non trascurabile considerando la delicatezza dell'argomento e il fatto che si debba mettere mano alla chimica di un acquario.

Dimauro Giovanni
24-08-2014, 20:50
A se non sbaglio dovrebbe esserci da settembre .
Ciao giuseppe !!!

Giuseppe C.
24-08-2014, 20:53
A se non sbaglio dovrebbe esserci da settembre .
Ciao giuseppe !!!

....mi sembrava doveroso.
Grazie Giovanni msn003

mello85
24-08-2014, 20:53
Grazie per gli screenshot. Davvero interessante l'analisi.
Ma in teoria i metalli non dovrebbero essere assenti dalle nostre tubature visto che sono dannosi anche per noi?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dimauro Giovanni
24-08-2014, 20:54
E buona cosa e poi con i soldi spesi per un'analisi del genere in Italia ti chiedono sui 200 euro

Dimauro Giovanni
24-08-2014, 20:58
A dire la verità farò achenio questi test da comparare con quelli italiani

Paolo Piccinelli
24-08-2014, 21:38
Io ho fatto il test per l'acqua del mio pozzo quando mi sono trasferito nella casa nuova... 170 euro e non mi hanno testato nemmeno la metå dei valori.
In piú mi hanno testato solo la carica batterica.

geronte
24-08-2014, 21:42
Allego anche io i risultati, preciso che non sono solo in tedesco ma anche in inglese gli "allert"

In molti casi il risultato del test di dice già quanto devi aggiungere e bisogna controllare anche il file TRITON Error correction sheets che ci dirà come comportarci.

Per esempio, nel risultato del mio test ho i valori di NA Ca e Mg bassi, dovuti ad una salinità del 33 ‰.
Per il sodio mi dice il correction sheet di controllare la salinità, per Ca e Mg il test mi dice quanto devo integrare dei loro prodotti e il correction sheet mi avverte che devo dosare come dose max giornaliera. Basta dividere i due valori e so che dovrò integrare tot ml per tot giorno. Ovviamente le integrazioni in ml sono riferiti ai loro prodotti Trace Base.

Altro esempio, ho lo zolfo molto elevato, (mia supposizione ho il reattore di ca senza co2 ed un flusso molto basso in uscita, potrebbe essersi formato un po di acido solfidrico all'interno del reattore, che mi ha fatto salire lo zolfo) il test mi dice solo che ho un valore molto alto ed è pericoloso, sul correction sheet mi consiglia di effettuare 4 cambi d'acqua 1 alla settimana, del 15% del volume dell'acquario con il sale Pure di Triton o con un sale di fiducia.

Ultimo esempio ho un valore di Vanadio a 0 mentre in natura è stato rilevato a 1,2. Il test mi dice che devo integrare in totale 0,26 ml ma con una integrazione giornaliera di 0,2 ml. Quindi per 13 ggiorni integrerò il vanadio

A questo link potrete trovare il file (ancora in inglese) http://www.triton-lab.de/fileadmin/triton-lab/TRITON_error_crection_sheet.pdf

https://www.dropbox.com/s/ypw4hqhd90yk8tn/Screenshot%202014-08-24%2020.14.40.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/6k3byx0b4d03f3z/Screenshot%202014-08-24%2020.14.26.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/koodywj8ccr4gqh/Screenshot%202014-08-24%2020.14.18.png?dl=0

Paolo Piccinelli
24-08-2014, 21:44
Per curiositá... Qualcuno sa checcazzociazzecca il vanadio con i coralli?!?

geronte
24-08-2014, 21:50
per il sito in italiano basta andare in alto a dx del sito triton-lab.de e compariranno già un po di cose tradotte.

Scusateci per l'italiano ma dovremo mandargli la correzione un pò di tutti, hanno usato molto probabilmente un traduttore che non conosce la terminologia acquariofila. Cmq con un pò di pazienza sarà tutto in italiano.

Picci Triton non ti dice a cosa serve il Vanadio. Ti dice solo che in barriera è presente in quel valore e ti consiglia di portarlo al medesimo valore. La loro filosofia è avere gli stessi parametri dell'acqua presente in natura, su tutti gli elementi misurabili

Filmanei
24-08-2014, 22:02
scusa, ma i valori che loro danno con l'integrazione giornaliera, suppongono che la vasca nel frattempo non continui a consumare giornalmente? almeno io immagino...quindi bisogna sempre andare per tentativi, tipo fare le indicazioni suggerite per tot giorni e poi rifare le analisi?

Filmanei
24-08-2014, 22:05
Per curiositá... Qualcuno sa checcazzociazzecca il vanadio con i coralli?!?

Vanadium:

In aquaria from the Tank Water Study, the average vanadium concentration was 22.6 " 4.7 ppb; with the maximum value being 37.0 ppb. At concentrations of 20 ppb, vanadium reduces carbonic anhydrase to about half normal levels in Condylactis gigantea and Stichodactyla helianthus. In artificial seawater, the average concentration was 168 " 20 ppb. Vanadium was not tested in the water from the arsenic slag.

da: http://reefkeeping.com/issues/2002-08/rs/feature/index.htm

bandosreef
24-08-2014, 22:20
Grazie per il correction sheet in inglese, non lo avevo trovato :popcorn:

geronte
24-08-2014, 22:27
scusa, ma i valori che loro danno con l'integrazione giornaliera, suppongono che la vasca nel frattempo non continui a consumare giornalmente? almeno io immagino...quindi bisogna sempre andare per tentativi, tipo fare le indicazioni suggerite per tot giorni e poi rifare le analisi?

certamente ma gli elemen ti in traccia si consumano più lentamente rispetto ai macro elementi, è meglio capire il consumo del proprio acquario dando priorità alla salinità kh ca mg e a seguire gli altri elementi

Paolo Piccinelli
25-08-2014, 08:29
Picci Triton non ti dice a cosa serve il Vanadio. Ti dice solo che in barriera è presente in quel valore e ti consiglia di portarlo al medesimo valore. La loro filosofia è avere gli stessi parametri dell'acqua presente in natura, su tutti gli elementi misurabili

... quindi nessuno sa se il vanadio serve ai coralli? era una curiosità mia, magari gli serve per qualche pigmento...

ZON
25-08-2014, 10:19
Picci butta una chiave usag in vasca.. Poi lo scopriamo :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
25-08-2014, 10:28
Cioè quindi ricapitolando per capire i costi....penso che ci sia da fare almeno 1 Test dell'acqua al mese quindi 40€...tutti i vari flaconcini e boccette cosa costano???
Secondo me si spende una fucilata con questo metodo Triton portafoglio![emoji16]
Andrebbe bene per controllare l'acqua ogni tanto l'acqua....ma per il resto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
25-08-2014, 10:31
Picci butta una chiave usag in vasca.. Poi lo scopriamo

basta aprire la porta dell'officina ed entrano Fe, Ni, Mo, Mn, V, Cr, Zn ... hippo

met
25-08-2014, 13:01
Cioè quindi ricapitolando per capire i costi....penso che ci sia da fare almeno 1 Test dell'acqua al mese quindi 40€...tutti i vari flaconcini e boccette cosa costano???
Secondo me si spende una fucilata con questo metodo Triton portafoglio![emoji16]
Andrebbe bene per controllare l'acqua ogni tanto l'acqua....ma per il resto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche io sono molto incuriosito dal metodo Triton, ma ho gli stessi dubbi sui costi. Tra l'altro io ho giusto un nanetto da 60 litri, e da quel che ho sentito le tre miracolose soluzioni di oligo vanno diluite in altrettante taniche da 10 litri...Si parla di 10 ml di somministrazione al giorno, quindi nel mio caso dovrei stare sui cinque, il che significa che le suddette taniche dovrebbero durarmi anni!
Quindi chiedo all'esperto (in tal caso credo il "foraggiatore" che si è già espresso):. il Triton in tutta obiettività è consigliabile per un nano? E approssimativamente quanto costano i vari flaconi?

geronte
25-08-2014, 15:29
Cioè quindi ricapitolando per capire i costi....penso che ci sia da fare almeno 1 Test dell'acqua al mese quindi 40€...tutti i vari flaconcini e boccette cosa costano???
Secondo me si spende una fucilata con questo metodo Triton portafoglio![emoji16]
Andrebbe bene per controllare l'acqua ogni tanto l'acqua....ma per il resto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luca è difficile stabilire un costo perché dipende da ciò che ha bisogno il tuo acquario, se sei basso di vanadio, lo dovresti integrare, e comprare l'integratore. Se il valore è corretto te ne sbatti e non ti costa nulla. Le analisi sono a discrezione del cliente, li puoi fare una volta a settimana come una volta all'anno, dipende dall'acquariofilo. Non puoi "stilare" un costo, perché a parte le analisi e i Base Elementz ( il metodo Triton) che ha un costo "fisso" rapportabile al proprio acquario in base al dosaggio, gli altri integratori, si comprano all'occorrenza.

geronte
25-08-2014, 16:03
Met stai confondendo un po di cose. Non c'è nessuna boccetta miracolosa, sono oligoelementi micro e macro elementi. Se sei interessato ai Base Elementz il costo al pubblico consigliato è di 50,80 € e sono composti da 4 confezioni da 1l da diluire in 3 taniche da 10 l cad. Il dosaggio di partenza è di 10 ml ogni 100l di volume dell'acquario, poi si "calibra" in base al consumo della vasca, in maniera semplice, si verifica il consumo del KH e di aumenta o diminuisce il dosaggio. Come " costi" fissi si ha solo l'acquisto dei base elementz, ti risparmi i cambi d'acqua e il reattore di calcio. La cadenza delle analisi è soggettiva, sarai te a decidere ogni quanti farle, e di comprare gli integratori necessari per riportare ai valori naturali del reef. E' un po' "presuntuoso" da parte tua dire "Secondo me si spende una fucilata con questo metodo Triton portafoglio!" se non hai ben capito come funziona, il mio non è un attacco ma un consiglio di non essere "prevenuto" se non hai capito bene come , funziona. Io sono qui per togliere tutti i possibili dubbi. Ciao

Lucareef
25-08-2014, 16:26
Tutto chiarissimo geronte...scusa per il fraintendimento....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filmanei
25-08-2014, 18:09
Met stai confondendo un po di cose. Non c'è nessuna boccetta miracolosa, sono oligoelementi micro e macro elementi. Se sei interessato ai Base Elementz il costo al pubblico consigliato è di 50,80 € e sono composti da 4 confezioni da 1l da diluire in 3 taniche da 10 l cad. Il dosaggio di partenza è di 10 ml ogni 100l di volume dell'acquario, poi si "calibra" in base al consumo della vasca, in maniera semplice, si verifica il consumo del KH e di aumenta o diminuisce il dosaggio. Come " costi" fissi si ha solo l'acquisto dei base elementz, ti risparmi i cambi d'acqua e il reattore di calcio. La cadenza delle analisi è soggettiva, sarai te a decidere ogni quanti farle, e di comprare gli integratori necessari per riportare ai valori naturali del reef. E' un po' "presuntuoso" da parte tua dire "Secondo me si spende una fucilata con questo metodo Triton portafoglio!" se non hai ben capito come funziona, il mio non è un attacco ma un consiglio di non essere "prevenuto" se non hai capito bene come , funziona. Io sono qui per togliere tutti i possibili dubbi. Ciao


il mio dubbio è sul fatto di non dover più fare cambi d'acqua... mi spiego meglio, se vi dovessero essere rilevazioni di no3 e po4 "rilevanti" (per errori, problemi o altro) come potrebbe il metodo Triton intervenire senza alcun cambio?

Paolo Piccinelli
25-08-2014, 18:16
ti fanno fare comunque i cambi... ad esempio a Giancarlo hanno suggerito di farne diversi ravvicinati per "resettare" il sistema prima di iniziare a sboccettare.

IMHO è molto meno rivoluzionario di quanto credessi.
Ottima cosa le analisi professionali, sia per sapere cosa ho in vasca, sia per capire se i test che uso di solito valgono quello che costano o sono una minchiata.
Per il resto, continuo con reattore ed occhiometro. hippo

geronte
25-08-2014, 18:21
il mio dubbio è sul fatto di non dover più fare cambi d'acqua... mi spiego meglio, se vi dovessero essere rilevazioni di no3 e po4 "rilevanti" (per errori, problemi o altro) come potrebbe il metodo Triton intervenire senza alcun cambio?

Per i PO4 ci sono le resine, per i nitrati se hai uno schiumatoio che funziona e rocce vive, è difficile che in acquario ci possano essere dei valori allarmanti, solo in fase di avvio, ma la gestione dell'organico è a carico dell'acquariofilo. Basta veramente poco per abbassare i "nutrimenti" con tutti i prodotti che ci sono ad oggi in commercio

Filmanei
25-08-2014, 18:26
Per i PO4 ci sono le resine, per i nitrati se hai uno schiumatoio che funziona e rocce vive, è difficile che in acquario ci possano essere dei valori allarmanti, solo in fase di avvio, ma la gestione dell'organico è a carico dell'acquariofilo. Basta veramente poco per abbassare i "nutrimenti" con tutti i prodotti che ci sono ad oggi in commercio

che tu sappia è stato fatto un test di lungo periodo con questo metodo su qualche vasca senza MAI effettuare un cambio? E nel caso quanto è durato?

Paolo Piccinelli
25-08-2014, 22:29
Su reefcentral c'é un danese che afferma di non cambiare acqua da sette anni.

met
25-08-2014, 22:32
Met stai confondendo un po di cose. Non c'è nessuna boccetta miracolosa, sono oligoelementi micro e macro elementi. Se sei interessato ai Base Elementz il costo al pubblico consigliato è di 50,80 € e sono composti da 4 confezioni da 1l da diluire in 3 taniche da 10 l cad. Il dosaggio di partenza è di 10 ml ogni 100l di volume dell'acquario, poi si "calibra" in base al consumo della vasca, in maniera semplice, si verifica il consumo del KH e di aumenta o diminuisce il dosaggio. Come " costi" fissi si ha solo l'acquisto dei base elementz, ti risparmi i cambi d'acqua e il reattore di calcio. La cadenza delle analisi è soggettiva, sarai te a decidere ogni quanti farle, e di comprare gli integratori necessari per riportare ai valori naturali del reef. E' un po' "presuntuoso" da parte tua dire "Secondo me si spende una fucilata con questo metodo Triton portafoglio!" se non hai ben capito come funziona, il mio non è un attacco ma un consiglio di non essere "prevenuto" se non hai capito bene come , funziona. Io sono qui per togliere tutti i possibili dubbi. Ciao

Grazie delle delucidazioni geronte, guarda però che il "si spende una fucilata" non è farina del mio sacco ma di lucareef...Che peraltro ha dubbi che mi sembrano sacrosanti. Però ripeto, secondo te per un nanoreef da 60 lordi ha senso mettersi in casa tre taniche da dieci? E quanto durano le soluzioni, intendo, c'è una scadenza visto che ne dovrei usare pochi ml al giorno?

geronte
26-08-2014, 13:43
La scadenza sono 5 anni, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi, per l'utilizzo in un nano reef da 60 litri, dipende molto da te. Mi spiego meglio, se sei una persona molto precisa allora potrebbe esser una giusta soluzione, ma non puoi permetterti troppe leggerezze, visto la poca quantità d'acqua gli scompensi possono essere estremamente rapidi, quindi dovrai controllare molto spesso sia il KH che la salinità. Se non sei una persona precisa, lascia perdere.... mio consiglio personale.

In un acquario così piccolo eviterei oltretutto di utilizzare delle pompe dosometriche, visto il costo. Lascia perdere le dosometriche economiche perché sballano di parecchio i dosaggi, servono dosometriche "serie" e costano parecchio, e su un acquario da 60 litri non avrebbe senso spendere quei soldi.

Ciao

ZON
26-08-2014, 15:24
ecco vorrei rimarcare anche sta cosa.. balling e metodi del genere presuppongono l'utilizzo di dosometriche SERIE... non certo giocattolini orientali da 30 euro.

io se mai un giorno decidero' di usare balling o elementi con integrazione continua la prima cosa che mi preoccuperei sarebbe mettere via il grano per un kit di pompe AFFIDABILI e certificate.

met
26-08-2014, 15:38
La scadenza sono 5 anni, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi, per l'utilizzo in un nano reef da 60 litri, dipende molto da te. Mi spiego meglio, se sei una persona molto precisa allora potrebbe esser una giusta soluzione, ma non puoi permetterti troppe leggerezze, visto la poca quantità d'acqua gli scompensi possono essere estremamente rapidi, quindi dovrai controllare molto spesso sia il KH che la salinità. Se non sei una persona precisa, lascia perdere.... mio consiglio personale.

In un acquario così piccolo eviterei oltretutto di utilizzare delle pompe dosometriche, visto il costo. Lascia perdere le dosometriche economiche perché sballano di parecchio i dosaggi, servono dosometriche "serie" e costano parecchio, e su un acquario da 60 litri non avrebbe senso spendere quei soldi.

Ciao

Grazie mille delle precisazioni...non sono un tipo preciso ma con l'acquario non sgarro, quindi magari proverò questo metodo. Ma a Milano e dintorni è già disponibile o per ora devo andare a Brescia?

bandosreef
26-08-2014, 17:04
Io sentirei loro per come sistemare .so che hanno la soluzione a tutto

Aggiorno situazione. Ieri sera dosati 11 ml. ( 3 ml ogni 100 L. la vasca è circa 350 ) di Detox. E' un liquido abbastanza denso, marrone scuro. Fino a stamattina la vasca sembrava un biotopo amazzonico di quelli incazzati, stile discus, adesso mi dicono è tornata praticamente normale. Comunque pesci e coralli OK. Adesso 3 o 4 cambi acqua settimanali, tra un mesetto manderò un altro campione.

ZON
26-08-2014, 17:13
a milano puoi trovarlo da "the reefer" ad oggi..ma credo sia in procinto di averlo anche amazonas acquari , zoominimarket e tanti altri..

Giuseppe C.
26-08-2014, 21:10
Per le pompe dosometriche non so a quali Vi riferite, in ogni caso le AQUA 1 che utilizzo da 1 anno e costano davvero poco, vanno benissimo e non sballano affatto i dosaggi, da quello che ho misurato. Il problema può essere legato solo al tubo che viene compresso dalla camma che ruota, ma quello è la parte che ha un normale deterioramento in tutte le pompe dosometriche, pertanto va sostituito periodicamente, che si intuisce facilmente quando nei tubicini si osservano bolle d'aria.

ZON
26-08-2014, 21:17
Io userei tutt'altro..opinioni..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
26-08-2014, 21:22
Io userei tutt'altro..opinioni..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alvaro, la mia non è un opinione, ma riporto ciò che ho riscontrato personalmente fino ad oggi dopo 13 mesi di utilizzo ininterrotto, poi se dovessero andare a puttane all'improvviso, sarò il primo a farlo presente agli amici del forum.msn003

geronte
27-08-2014, 13:23
Grazie mille delle precisazioni...non sono un tipo preciso ma con l'acquario non sgarro, quindi magari proverò questo metodo. Ma a Milano e dintorni è già disponibile o per ora devo andare a Brescia?

Ciao Met zona Milano ci saranno Amazonas Acquari e ZooMini Market a casatenovo.

periocillin
27-08-2014, 13:58
scusate e vicino viterbo?

Paolo Piccinelli
27-08-2014, 14:32
vicino a Viterbo?!?

Hobby acquari di Bologna! emoticon-cartoon-013

geronte
27-08-2014, 19:01
scusate e vicino viterbo?

La zona è ancora scoperta. Il punto più vicino è Roma

maurizio
27-08-2014, 21:47
Allora, prova dell'acquariofilo della Domenica iniziata ... :114-35:

Premetto che faccio ricerca, ma in un altro campo, e non posso non notare che quello che sto provando di scientifico ha ben poco ... vabbè è un hobby per divertirsi ... yes

1. Trovato un contenitore. contenitore in plastica della elos da 100 ml per test, contenente acqua ultra pura (è il più adeguato che avessi). Lavato più volte con acqua dell'acquario e riempito.
2. Dopo qualche minuto prelevata acqua dal predetto contenitore e misurati Fosfati e Nitrati con test Salifert e Nitriti con test Elos. Non ho fotometri, ma poco importa. Non ci interessa il valore reale ma l'eventuale variazione dei valori del campione.
3. Chiuso il contenitore (con 1 cm di aria) e riposto al fresco e buio.
4. PO4=0, NO3=0,2; NO2=0

Un problema salta immediatamente all'occhio, purtroppo. Potremo notare solo eventuali innalzamenti degli stessi, non potendo scendere sotto a 0. Tuttavia, l'ipotesi dalla quale parto è che quanto presente nell'acqua (batter, plancton, boh...) muoia e quindi i valori debbano salire (o no ?).

Sabato pomeriggio testerò nuovamente il campione (stessa ora, per via della luce).

Si gioca eh ... emoticon-cartoon-013

Rieseguiti i test dopo 8 giorni (visti i tempi della doppia spedizione, 3 erano pochi). Acqua nel contenitore completamente inodore ed incolore, pulite le provette con la stessa ed effettuati i medesimi test. Valori confermati.

periocillin
28-08-2014, 09:59
vicino a Viterbo?!?

Hobby acquari di Bologna! emoticon-cartoon-013

mooning

periocillin
28-08-2014, 10:08
La zona è ancora scoperta. Il punto più vicino è Roma

ma non posso pagare a qualche negozio online e spedire io?

giabbo
28-08-2014, 10:40
ma non posso pagare a qualche negozio online e spedire io?
Sulla app. Di natura amica spiega come poter comprare ed effettuare la spedizione
Io ci sto facendo un pensierino

alereef
28-08-2014, 10:46
io ho sempre spedito direttamente in germania.

periocillin
28-08-2014, 11:28
ora lo vedo

geronte
07-09-2014, 21:04
Per chi aveva richiesto il file Triton Error correction sheet lo può scaricare direttamente da questo link http://www.reefline.it/index.php?controller=attachment&id_attachment=7

Ciao

Gii
12-09-2014, 21:38
Oggi son andato a comprarmi un a+b e invece son tornato a casa con un test! Adesso continuerò un paio di settimane con i soli cambi senza dosare nulla così da evidenziarmi i consumi e poi faccio il test e son curioso di vedere cosa viene fuori!

mello85
13-09-2014, 00:48
Bene un altro esempio da vedere!! Secondo me puó essere un buon metodo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gii
15-09-2014, 01:09
Volendo potremmo anche farci analizzare l'acqua prodotta dall'impianto ad osmosi per vedere se c'è qualcosa che non va??

Lucareef
15-09-2014, 01:25
Penso che lo facciano tranquillamente....ma se hai un buon impianto e soprattutto in ordine a livello di prefiltri membrana e resine....è difficile che ci siano rilasci di qualche metallo pesante....IMHO....poi se uno vuole analizzarla è una sicurezza in più!

Dimauro Giovanni
15-09-2014, 17:25
Solo.in casi estremi

Gii
19-09-2014, 20:54
Ho deciso diprovare il protocollo triton!
lunedì spedisco il test, attendo di sentire cosa dicono e poi comincio.
Ho comprato i 4 flaconi 1,2,3a,3b ma aspetto a preparare le soluzioni, devo ancora comprare le taniche e ho ancora da cambiare le resine, i famosi 9 litri per portare a soluzione li voglio fare con osmosi a 000 ppm, ora li ho a 002 ppm

confermo il prezzo "accattivante": 4 confezioni a 46€ da reef international a Gallarate
non fatevi quindi fregare, un'altro rivenditore (che comunque mi stava dando prezzi indicativi a voce, mentre mi proponeva il prodotto, poi magari si sarebbe corretto.... forse...) mi ha sparato 80€ circa per i 4 flacconi base.......

staremo a vedere, vi tengo aggiornati!

P.S. altri che stanno iniziando???

LOLLO77
20-09-2014, 07:29
Qualcuno che ha avuto i risultanti li può postare....
Così vediamo..

Vale-Mi
20-09-2014, 09:36
Qualcuno che ha avuto i risultanti li può postare....
Così vediamo..

Lollo ci sono nelle pagine precedenti ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

LOLLO77
20-09-2014, 09:41
Sorry

fclake
20-09-2014, 14:26
Questi sono i miei risultati così li condividiamo
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/20/5f7c1984cb6f629fd5ca4292d8066961.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/20/5d875219a0991f15523b351f8bac0677.jpg

Gii
20-09-2014, 16:08
Ok e cosa dovresti fare ora con i valori che non vanno bene???
Ti hanno allegato dei consigli? Una procedura da seguire??

fclake
20-09-2014, 16:10
Lo ho fatto per curiosità
Diciamo che osservando la vasca la vedo bene...
Comunque dovrei integrare quello che manca iodio e qualche cosa d'altro...

tirador
25-09-2014, 18:32
Ho cercato di leggere e capire un po... ma ho qualche dubbio:
questo metodo sembra essere un balling evoluto, per chi usa il balling come me potrebbe essere interessante sostituire le soluzioni autopreparate con questi 4 flaconi del metodo triton anche perchè facendo due costi se costano 40/50€ in tutto e si dosa 10 ml per 100 lt mi viene da dire che è piu economico del balling classico (con i prodotti comprati in farmacia) e anche più completo, oltre al risparmio del sale per i cambi.
Quindi con solo i base elementz integro calcio magnesio kh e tutti gli altri oligo?
Il discorso dei test può essere interessante, ma se mi volessi limitare a tenere controllati solo i valori principali come ho sempre fatto fino adesso (Ca,Mg,KH,No3,Po4), si potrebbe tranquillamente fare giusto?
o se si sposa questo metodo è necessario tenere monitorati tutti i valori e correggerli con gli appositi prodotti?
per riassumere si può usare le soluzioni della triton al posto di quelle che mi faccio da solo per il balling senza altri sbattimenti e senza fare i test triton?

Gii
25-09-2014, 18:52
Non ho ben capito se nel flaccone 3a e 3b vi siano anche gli oligo.

Il duscorso test soprattuto nel pre serve per capire se hai eccessi ( ad esempio metalli pesanti o qualche oligo) o difetti di qualche elemento e quindi porvi porre rimedio! Anche perché se non hai fatto il test, inizi a dosare e poi hai qualcge problema, non puoi sapere se è il metodo in se a dartelo o magari uno squilibrio di qualche elemento!!

Questo è quello che ho capito per ora!

geronte
25-09-2014, 19:44
Ho deciso diprovare il protocollo triton!
lunedì spedisco il test, attendo di sentire cosa dicono e poi comincio.
Ho comprato i 4 flaconi 1,2,3a,3b ma aspetto a preparare le soluzioni, devo ancora comprare le taniche e ho ancora da cambiare le resine, i famosi 9 litri per portare a soluzione li voglio fare con osmosi a 000 ppm, ora li ho a 002 ppm

confermo il prezzo "accattivante": 4 confezioni a 46€ da reef international a Gallarate
non fatevi quindi fregare, un'altro rivenditore (che comunque mi stava dando prezzi indicativi a voce, mentre mi proponeva il prodotto, poi magari si sarebbe corretto.... forse...) mi ha sparato 80€ circa per i 4 flacconi base.......

staremo a vedere, vi tengo aggiornati!

P.S. altri che stanno iniziando???

Molto probabilmente il rivenditore che ti ha chiesto 80 € si è confuso :-) le taniche sono 1 da 10 litri, una da 9 litri ed una da 8 litri :-)

geronte
25-09-2014, 20:06
Ho cercato di leggere e capire un po... ma ho qualche dubbio:
questo metodo sembra essere un balling evoluto, per chi usa il balling come me potrebbe essere interessante sostituire le soluzioni autopreparate con questi 4 flaconi del metodo triton anche perchè facendo due costi se costano 40/50€ in tutto e si dosa 10 ml per 100 lt mi viene da dire che è piu economico del balling classico (con i prodotti comprati in farmacia) e anche più completo, oltre al risparmio del sale per i cambi.
Quindi con solo i base elementz integro calcio magnesio kh e tutti gli altri oligo?
Il discorso dei test può essere interessante, ma se mi volessi limitare a tenere controllati solo i valori principali come ho sempre fatto fino adesso (Ca,Mg,KH,No3,Po4), si potrebbe tranquillamente fare giusto?
o se si sposa questo metodo è necessario tenere monitorati tutti i valori e correggerli con gli appositi prodotti?
per riassumere si può usare le soluzioni della triton al posto di quelle che mi faccio da solo per il balling senza altri sbattimenti e senza fare i test triton?

i base elementz dosano tutto macro e micro elementi, per questo puoi, se i nutrimenti sono sempre bassi, puoi evitarti i cambi d'acqua. Dovrai solo stare attento, dopo aver calibrato il dosaggio, a controllare la salinità. Se aumenta bisogna togliere l'acqua dall'acquario.

I test ti danno tutti i valori insieme, forse un test di laboratorio con un macchinario da 300.000 € è un po più preciso dei test colorimetrici :-) puoi fare anche un confronto tra i due test.

L'approccio di Triton è scientifico, e puoi avere una chimica dell'acqua quasi perfetta monitorando con il test ICP, applicando le opportune correzioni con l'esito delle analisi ed il correction sheet e soprattutto eseguendo per qualche mese i test puoi capire cosa consuma il tuo acquario.

Per altri dubbi sono qui per voi :-)

chris7410
27-09-2014, 11:47
scusate , ma il dosaggio dei carboni attivi Triton , possibile che non ci sia scritto da nessuna parte ne sulla confezione ne sul sito????
Mi fate la cortesia di darmi questa indicazione.
Grazie

Tony73
01-10-2014, 11:35
seguo con molto interesse

Tony73
01-10-2014, 14:46
eccomi

oggi ho preso il SALE PURE TRITON, lo preparo per la miscelazione e domani effettuo il cambio di 50lt

vediamo cosa succede, vi terrò aggiornati

6974

Gii
01-10-2014, 14:48
Ma hai preso anche i base element e fatto il test??

Tony73
01-10-2014, 14:49
no, nessun test e nessun elements
Il test lo farò più avanti, per ora non credo che seguirò il metodo, in quanto già di mio faccio il balling e mi trovo bene

Gii
01-10-2014, 14:53
Io ho preso le 2 soluzioni e fatto le 3 taniche sa 10 litri, ora attendo i risultati del test e poi comincio! Comunque finite le soluzioni che hai già potresti provare queste! Hanno un costo basso rispetto al balling!

Tony73
01-10-2014, 15:03
valuterò tra qualche mese :114-54:

Tony73
01-10-2014, 23:49
rieccomi
Stasera ho messo a sciogliere tutto il sale in 50lt di acqua osmotica.
Il sale si presenta un pò duro e umido forse perchè non è chiuso in sacchetti come il classico sale, e per questo richiede almeno 12-24 ore per sciogliersi bene a 25 gradi di temperatura
Domani vediamo come sarà e seguirà l'aggiornamento

Giuseppe C.
02-10-2014, 22:02
Il fatto che il sale sia umido non è buona cosa. Il sale è fortemente igroscopico, ma se la confezione è valida, non dovrebbe presentare quell'aspetto.
Facci sapere se a scioglimento avvenuto, l'acqua è trasparente e se vedi deposito bianco nella tanica.

Grazie

Tony73
02-10-2014, 23:04
Allora, stasera ho cambiato 50lt di acqua della vasca con l'acqua miscelata con sale TRITON

Il sale è veramente tosto da sciogliere, l'ho fatto girare 24 ore con termostato a 26 gradi, ma un pò sul fondo permane. E pensare che nel secchio più grande con 35lt d'acqua usavo una pompa di movimento da 4000lt/h
Adesso attendo 48-72 ore per vedere il compartamento del sale

Giuseppe C.
03-10-2014, 10:41
Se hai un deposito bianco lattigginoso, quello non lo sciogli più, inoltre se in 24h a 26°, hai ancora sale da sciogliere non è sicuramente buona cosa.

Da esperienza Ti posso dire che il sale umido e compattato, perde alcune caratteristiche, tra le quali proprio la capacità di andare in soluzione nei tempi e modi opportuni. Prova a vedere perchè in queste condizioni l'acqua dovrebbe aver perso anche la caratteristica trasparenza e diventare biancastra.

Tony73
03-10-2014, 10:57
Ciao Giuseppe

secondo me è colpa della confezione, se il sale fosse contenuto anche in un sacchetto di plastica, si manterrebbe meglio, comunque nessun effetto lattiginoso alla fine, l'ho spezzato a mano dove si erano formati grumi

Ormai è andata.....comunque sia

Paolo Piccinelli
03-10-2014, 11:16
se rimane deposito, i sali di calcio e di magnesio e anche qualche oligo sparso li hai in buona parte persi... IMHO non è un buon inizio per un metodo che testa pure il vanadio ed il nickel.

Io solitamente sciolgo il sale la mattina e faccio il cambio il pomeriggio.... bidone da 50 olitri agitato con un tubo di pvc, dentro 2 kg di sale di botto e dopo un'ora al massimo è sciolto.
Io uso royal nature, aquamar, elos, crystal reef, ati, dupla a rotazione e si sono sempre sciolti.
Il peggiore è l'elos, ma anche lui si scioglie (anche se qualche scaglia bianca rimane sul fondo) in un'ora e mezza al massimo.

Tony73
03-10-2014, 11:27
Condivido a pieno con voi, i sali utilizzati x i normali cambi si sciolgono subito

Gii
03-10-2014, 11:38
Il sale non è il " punto forza" divquesta linea! Infatti mentre se per gli altri loro prodotti consigliano vivamente di non usare altri marchi, per il sale consigliano anche altre marche da utilizzare, dicendo che non è indispensabile usare il loro! Comunque penso che attualmente tra i migliori sali uno sia l'aquavitro salinity seachem, lo sciolgo con 2 agitate alla tanica senza pompa ne nulla!

Gii
09-10-2014, 23:40
ecco arrivati i miei test:
allora non riesco a mettere foto comunque:
rame alto livello allarme giallo
calcio pensavo fosse ok invece è bassino, livello allarme giallo
litio molto basso livello allarme rosso
molibdeno alto allarme giallo
Vanadio molto alto allarme rosso
Silicio alto livello allarme giallo
fosfati alti

risultato: penso di aver fatto bene a fare queste analisi! ho potuto constatare un paio di cose:
Meglio se cambio le resine del'impianto osmosi anche se mi danno 0-1 ppm!! provo le loro che costano pure poco, rame, molibdeno, vanadio, e silicio arrivano per forza da li!!!
Calcio, devo valutare il valore con il mio test al primo segno di minimo viraggio colore e non a colore completamente cambiato! così i risultati coincidono!
fosfati 0,02 non li ho mai misurati ma immaginavo quel valore visto che ho i nitrati a 10-15 circa! e quindi come rapporto "stechiometrico" ci siamo se metto le resine antifosfati i nitrati mi restano li quindi bo, diminuisco il cibo e sifono il fondo...

Tony73
09-10-2014, 23:51
QUando hai spedito il campione del test? giusto per fare i conti di quando potrei ricevere i miei test

Per quanto riguarda il sale, dopo una settimana che l'ho dosato non ho notato niente, i problemi che avevo prima sono rimasti lì
Di certo non mi aspettavo che il sale risolvesse, ma non ho notato proprio niente

Gii
10-10-2014, 00:52
2 settimane circa di spedizione e 3 giorni per esaminarli! Direi spedizione un po lenta per quanto mi riguarda! Ma magari è stata sfortuna!

Riccardo.b
10-10-2014, 23:47
innanzitutto saluto tutti, è il mio primo messaggio sul forum dei bastardi! mi sono preso una pausa, ora sono ritornato bello carico!

comunque confermo quanto scritto da tony73, ho acquistato anche io sale della triton, ed ho riscontrato le stesse cose... sale umido e una notevole quantità di deposito, con quello che costa...

a giorni faro' eseguire i test

arkturo
11-10-2014, 00:12
qui a bologna ormai una ventina hanno gia fatto i test della triton, quasi tutti nella norma, ma a piu di uno sono stati trovate sostanze nocive non previste....quindi credo come x i cristiani un giro ogni 6 mesi...

Gii
13-10-2014, 13:08
qui a bologna ormai una ventina hanno gia fatto i test della triton, quasi tutti nella norma, ma a piu di uno sono stati trovate sostanze nocive non previste....quindi credo come x i cristiani un giro ogni 6 mesi...
Sono pienamente d'accordo! Spesso si vedono vasche che improvvisamente girano male... e si fanno mille supposizioni. .. beh un test e si può scoprure realmente che c'è! !! Magari uno pensa ai fosfati e invece gli si è accumulato un sacco di rame o vanadio in vasca!!!

mello85
13-10-2014, 13:18
Sono d'accordo con voi; vista la cifra non impossibile i test vanno fatto per evitare l'accumulo di sostanze nocive!


Inviato dal mobile

Tony73
13-10-2014, 13:20
mi sono arrivati i test TRITON della mia vasca, credo che fatti una tantum possano servire

Gii
13-10-2014, 13:49
Tu che valori fuori norma hai rilevato??

Tony73
13-10-2014, 15:06
http://www.reefbastards.it/showthread.php?3291-Metodo-TRITON-il-parere-dell-esperto&p=63620#post63620

Gii
13-10-2014, 16:52
Non va Il link!! riporta a questa pagina

Tony73
13-10-2014, 16:56
7487748874897490

Mavors
29-11-2014, 00:21
Non mi è' chiara una cosa: i base elementz vanno dosati in egual misura controllando solo il valore del kh, in base al quale aumentare o diminuire le dosi di tutti i liquidi. Ma ogni vasca ha consumi diversi, alcune ad esempio consumano più calcio che magnesio o viceversa (il balling tradizionale tara i prodotti da dosare in base ai consumi) com'è possibile che con il metodo Triton i base elementz vadano dosati sempre in egual misura?
Grazie, ciao.

Giuseppe C.
03-12-2014, 19:44
Oggi son o 15gg che ho spedito i test, possibile che nel sito non ci sia ancora nulla? Mi dite quanto tempo è passato prima di avere la risposta?

Se stanno così tanto in giro, inizio ad essere scettico sull'attendibilità dei test.

Il bello è che qualcuno contestava il fatto che io testo campioni di acqua di mare prelevati in giro per il mondo quando vado in ferie, nonostante le misurazioni avvengano entro le 24 h successive al prelievo!smoking

Filmanei
03-12-2014, 19:56
Oggi son o 15gg che ho spedito i test, possibile che nel sito non ci sia ancora nulla? Mi dite quanto tempo è passato prima di avere la risposta?

Se stanno così tanto in giro, inizio ad essere scettico sull'attendibilità dei test.

Il bello è che qualcuno contestava il fatto che io testo campioni di acqua di mare prelevati in giro per il mondo quando vado in ferie, nonostante le misurazioni avvengano entro le 24 h successive al prelievo!smoking


A me 7gg, ma non ho avuto avvisi email, sono andato nella mia pagina e ho trovato il file.
Loro garantiscono anche per diverse settimane la previsione del test.
Non fanno misure su sostanze legate all'ossigeno

Giuseppe C.
03-12-2014, 20:03
A me 7gg, ma non ho avuto avvisi email, sono andato nella mia pagina e ho trovato il file.
Loro garantiscono anche per diverse settimane la previsione del test.
Non fanno misure su sostanze legate all'ossigeno

Infatti, sono andato nel sito ma non vedo nulla sul codice registrato.....certo che da 7gg a 15gg la cosa non mi piace per nulla. Ho letto del fatto che dicono che le misurazioni possono avvenire anche dopo settimane ma ovviamente, questo può agevolarli nel caso di ritardi e quindi evitare contestazioni.

Gii
05-12-2014, 00:04
Con me ci han messo 21 giorni... 16 per arrivargli e 4 per il test! Comunque la provetta è sigillata e gli atomi non cambiano! :)

LOLLO77
05-12-2014, 00:27
Per me non sono affatto attendibili dopo 16 giorni

Provate a prendere un po' d'acqua e testarla
Poi ne chiudete un po' dentro a un contenitore per 16 giorni tra caldo e freddo e poi lo rimisurate

Il valore e lo stesso?

Naaaaaaaaaaaaaa......

C'è qualcosa che mi Stresa....

Filmanei
05-12-2014, 00:41
Per me non sono affatto attendibili dopo 16 giorni

Provate a prendere un po' d'acqua e testarla
Poi ne chiudete un po' dentro a un contenitore per 16 giorni tra caldo e freddo e poi lo rimisurate

Il valore e lo stesso?




Naaaaaaaaaaaaaa......

C'è qualcosa che mi Stresa....


In linea di principio quello che può avvenire è dovuto alla presenza di batteri che operano trasformazioni, il tutto consumando l'ossigeno. Però al buio non credo che ci sia molto metabolismo, inoltre quello che Triton misura fa capo ad elementi di base, non combinati con l'ossigeno.
Con la spettroscopia rilevano questi elementi e di certo non si creano o distruggono

LOLLO77
05-12-2014, 00:54
Ma qualcuno ha provato ?

Filmanei
05-12-2014, 01:03
So di alcuni che hanno tenuto acqua chiusa per qualche giorno misurando lo stesso valore.

Gii
05-12-2014, 01:04
Io lo sto usando, a occhio ho visto una crescita maggiore! Ma ancora non sono a pieno regime, comunque con le dosometriche la gestione della vasca diventa decisamente poco impegnativa!!! Aggiungo che le loro resine post osmosi son le migliori che fin'ora ho provato!

Giuseppe C.
05-12-2014, 10:57
Con me ci han messo 21 giorni... 16 per arrivargli e 4 per il test! Comunque la provetta è sigillata e gli atomi non cambiano! :)

Va be'...attendo, ma qualche dubbio sui risultati mi resterà.

Grazie

Gii
05-12-2014, 11:43
No Giuseppe! Non vengono misurati valori organici, ma gli elementi della tavola periodica! E quelli sono inmutabili!!! Volendo essere pignoli, può solubilizzarsi quello che è presente nel'aria contenuta nella provetta! Ma non credo che sballi i valori!!!

Giuseppe C.
05-12-2014, 12:09
No Giuseppe! Non vengono misurati valori organici, ma gli elementi della tavola periodica! E quelli sono inmutabili!!! Volendo essere pignoli, può solubilizzarsi quello che è presente nel'aria contenuta nella provetta! Ma non credo che sballi i valori!!!

OK, speriamo si diano una mossa.

Grazie

Mavors
06-12-2014, 00:37
Non mi è' chiara una cosa: i base elementz vanno dosati in egual misura controllando solo il valore del kh, in base al quale aumentare o diminuire le dosi di tutti i liquidi. Ma ogni vasca ha consumi diversi, alcune ad esempio consumano più calcio che magnesio o viceversa (il balling tradizionale tara i prodotti da dosare in base ai consumi) com'è possibile che con il metodo Triton i base elementz vadano dosati sempre in egual misura?
Grazie, ciao.

geronte mi puoi aiutare tu a capire? Fra l'altro chi ha vasche che consumano molto, affollate di coralli duri, senza fare cambi come farà a smaltire la sovrabbondanza di oligo elementi che andrà a dosare assieme agli elementi della triade? mmmm
Grazie, ciao.

Gii
07-12-2014, 14:20
In teoria sono bilanciati in base al consumo! Inotre in realtà i cambi sono giornalieri!!! Ogni giorno va tolto un tot d'acqua in base a quanto dosi come da calcolatore: http://www.triton-lab.de/index.php?id=45&L=6
Quindi in realtà non è che i cambi spariscono!! Ma non li si fanno più con le taniche ma con la dosometrica!!!

Mavors
07-12-2014, 23:25
Grazie Gii,
Ho dato un'occhiata al calcolatore: quindi se la mia vasca ha un consumo maggiore di magnesio, dovrò aggiungere una dosometrica e inserire nel calcolatore la dose aggiuntiva di magnesio per ricalcolare il dosaggio di elementz base 1 e 3. Lo stesso se mi accorgessi di avere carenza di potassio e di stronzio! In più tutti i giorni devo togliere tot ml di acqua come da calcolo............e io che pensavo di partire con il metodo triton per avere meno sbattimenti...........cute_smiley19

ialao
08-12-2014, 11:43
Grazie Gii,
Ho dato un'occhiata al calcolatore: quindi se la mia vasca ha un consumo maggiore di magnesio, dovrò aggiungere una dosometrica e inserire nel calcolatore la dose aggiuntiva di magnesio per ricalcolare il dosaggio di elementz base 1 e 3. Lo stesso se mi accorgessi di avere carenza di potassio e di stronzio! In più tutti i giorni devo togliere tot ml di acqua come da calcolo............e io che pensavo di partire con il metodo triton per avere meno sbattimenti...........cute_smiley19

peggio di un lavoro.un saluto.

Gii
08-12-2014, 15:16
peggio di un lavoro.un saluto.
A dire il vero la manutenzione diventa praticamente zero! !! Cioè non devi più far nulla! Solo controllare il kh ogni tanto e aumenrare diminuire o lascire così come sono le dosi!!!

Gii
08-12-2014, 15:21
Grazie Gii,
Ho dato un'occhiata al calcolatore: quindi se la mia vasca ha un consumo maggiore di magnesio, dovrò aggiungere una dosometrica e inserire nel calcolatore la dose aggiuntiva di magnesio per ricalcolare il dosaggio di elementz base 1 e 3. Lo stesso se mi accorgessi di avere carenza di potassio e di stronzio! In più tutti i giorni devo togliere tot ml di acqua come da calcolo............e io che pensavo di partire con il metodo triton per avere meno sbattimenti...........cute_smiley19
Ma no!!!! all'inizio se son molto sballati li porti la triade a pari, ma poi fai tutto dosando solo i 3 elementi base, restano bilanciati!!!! Anche perché i tre elementi base son bilanciati con il consumo degli animali!!!

Mavors
08-12-2014, 15:50
Beh, allora tocca provare! ��
Grazie Gii

Branchia83
08-02-2015, 10:35
Ragazzi... riesumo un pò il topic perchè ho un dubbio che vorrei mi chiariste.
Io prima di decidere di acquistare un reattore (ancora lo devo mettere in funzione però) ho BRILLANTEMENTE alzato e sistemato la triade con i prodotti della REDSEA. Premetto che ho un 1000 litri con DSB ed è una vasca che consuma pochissimo perchè ho tutti molli e 2/3 LPS. Il protocollo redsea ha 3 prodotti divisi kh,ca,mg.
Ho deciso di passar al reattore per 2 motivi, vasca troppo grande (anche se i consumi bassissimi non è che mi facevano spendere tanto) ma soprattutto perchè leggo che alla lunga questi prodotti portano uno scompenso ionico alla vasca. Pensate che avevo preso anche le dosimetriche (MAI USATE)
Da un lato a me usare le dosimetriche e prodotti liquidi porterebbe solo un grande vantaggio a livello di praticita' e non avrei la paura di tarare male il reattore. Il mio dubbio piu grande per il quale adesso sto scrivendo è che io prima di utilizzare questi prodotti in polvere della redsea, grazie al mio negoziante che me ne aveva parlato BENISSIMO, voelvo utilizzare il metodo TRITON. Ma sul sito ufficiale ne SCONSIGLIA l'utilizzo con vasche DSB.
Ora.... la mai domanda è..... per un utente come me...che ha solo la velleità di tenere stabile la TRIADE, che fa cambi regolari ogni 15 giorni.... qual'è la differenza dell'usare i prodotti per la triade REDSEA e quelli TRITON ??????
Perchè i REDSEA vanno bene per il DSB ed i TRITON no?????? cioè... alla fine...per alzare la triade ....fondamentalemente non sono le stesse sostanze che adoperano TUTTI???
Posso capire che abbracciando il metodo in pieno, ovvero facendo il loro test e aggiungendo poi nel tempo cio che occorre....selenio,boro,ecc ecc ecc...qualcuno di questi prodotti possa essere assorbito e rilasciato in modo casuale dal DSB, ma la triade??? perchè neanche quei prootti li vanno bene?? qualcuno vuole dedicarmi 1 minuto per spiegarmelo??

Gii
09-02-2015, 01:19
Mmm col dsb non so... però con un berlinese normale mi ci trovo alla grande!!! Prova a postare al link sul forum inglese cge ho messo nel topic sempre nella pagina triton li di sicuro qualcuno col dsb che ha provato ci sarà .. son in tanti ad usare triton in inghilterra

luca1963
09-02-2015, 10:38
Ragazzi... riesumo un pò il topic perchè ho un dubbio che vorrei mi chiariste.
Io prima di decidere di acquistare un reattore (ancora lo devo mettere in funzione però) ho BRILLANTEMENTE alzato e sistemato la triade con i prodotti della REDSEA. Premetto che ho un 1000 litri con DSB ed è una vasca che consuma pochissimo perchè ho tutti molli e 2/3 LPS. Il protocollo redsea ha 3 prodotti divisi kh,ca,mg.
zippete
Perchè i REDSEA vanno bene per il DSB ed i TRITON no?????? cioè... alla fine...per alzare la triade ....fondamentalemente non sono le stesse sostanze che adoperano TUTTI???
Posso capire che abbracciando il metodo in pieno, ovvero facendo il loro test e aggiungendo poi nel tempo cio che occorre....selenio,boro,ecc ecc ecc...qualcuno di questi prodotti possa essere assorbito e rilasciato in modo casuale dal DSB, ma la triade??? perchè neanche quei prootti li vanno bene?? qualcuno vuole dedicarmi 1 minuto per spiegarmelo??

...ciao anche io stavo pensando alla tua stessa cosa , ed infattoi sono comunque propenso ad acquistare un test piu che altro per vedere come sta effettivamente la mia vasca .....
che a mio modo di pensare i test che fanno dovrebbero essere migliori di quelli che trovi in giro nelle varie scatolette ( oddio anche il costo è migliore in senso negativo)
Al ch epoi mi sono detto una volta fatto il testo perche nn usare i loro componenti per mettere tutto a posto e poi magari rifare il testo dopo , che ne so 3 mesi ...e cosi via ....
Il pensiero che legatutto questo in effetti è uguale al tuo ...che sia DSB o Berlinese , cosa cambia a livello chimico dell'acqua ? a mio parere nulla

Branchia83
09-02-2015, 10:55
Beh da quello che ho capito parlando con il negoziante ,gli elementi base della triton contengono comunque altri elementi traccia che lo rendono migliore rispetto ai normali buffer ,ma questi elementi ,vengono assorbiti dal DSB e rilasciati a cavolo,avendo effetti negativi soprattutto sul Kh rendendolo ballerino e pericoloso ... Almeno per ora resto con i Redsea e reattore da avviare ... Il metodo triton con le dosimetriche he ho già sarebbe stato l'ideale anche perché lo stanno usando brillantemente alcuni miei amici con delle bellissime vasche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gii
10-02-2015, 11:07
http://www.reefbastards.it/showthread.php?p=89890 qui ho messo il link del forum inglese dove parlano di triton, li son tanti a usarlo, qualcosa in più magari sanno dire!

mello85
10-02-2015, 16:04
Ma il metodo Triton mi sa più complesso di semplici buffer per alzare i vari kh, mg e ca, quindi penso che paragonarlo ad altri metodi non sia molto giusot! Il metodo Triton non dovrebbe servire per attivare una gestione più accurata che possa permettere di smettere di fare i cambi d'acqua?? Per questo richiede analisi dei valori regolari e aggiustamenti nel dosaggio in base ai loro standard!
Io l'ho capita così; poi non so perchè non sia compatibile con il DSB.

Gii
12-02-2015, 13:40
Si mello hai pienamente ragione!

Branchia83
12-02-2015, 13:44
Non proprio Mello... Nel senso che ... Da quello che ho capito io dai continui colloqui con il mio negoziante che ne e rivenditore,ci sono 2 modi per seguire questo metodo . Quello completo ,in cui devi fare i test periodicamente e per non fare cambi devi integrare ciò di cui la tua vasca dopo il test ha bisogno (selenio,boro,potassio,ecc ecc) oppure semplicemente con il metodo base ovvero i 3 prodotti per la triade . Per il DSB ripeto,dicono che il fondo rischia di assorbire e poi rilasciare a cavolo gli elementi ... Ma anche quando si parlava di zeovitAl dicevano la stessa cosa ,io però nn rischio e lascio il reattore per ora [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
12-02-2015, 20:22
Anche io sono uno più da reattore che da boccettini! Non nego peró che il sistema mi ispiri molto!


Inviato dal mobile

MauroS
13-02-2015, 16:05
Ho iniziato ieri su una vasca da 320lt avviata a luglio del 2012.
Ho letto del refugium ed è una cosa che non ho mai avuto che mi ha sempre affascinato.
é importante secondo voi?
e se si come lo allestisco?

Grazie

Mauro

Gii
16-02-2015, 21:08
Premetto che io seguo il metodo ma non ho il refugium per mancanza di spazio e perché ho un 100 litri... comunque leggendo dal sito lo consigliano, sia per migliorare l'assorbimeno degli inquinanti ma soprattutto per la microfauna cge in esso si genera e che serve da nutrimento per i coralli stessi! Sostengono infatti che nei 3 boccettoni ci sono i sostanze atte a nutrire e far proliferare il refugium

MauroS
17-02-2015, 14:55
Grazie Gii,
sto pensando di "ristrutturare" la sump per inserire il refugium anche se leggo che non è molto consigliato.

Quando ho inizato (giovedì u.s.) avevo un kh a 8. Ho letto che devo aumentare la quantità (in uguale misura) dei tre elementi fino ad avere un kh stabile.
Nel giro di 4 giorni è arrivato a 5 e comincio ad essere preoccupato.
Il reattore di calcio sta ancora girando ma senza co2. (quando lo posso togliere?)
In questo momento sto dosando 5ml ogni ora (ieri era 4 ed è comunque sceso) e non vedo l'ora di tornare a casa e misurarlo.
Nel caso sia ancora sceso secondo voi devo integrare con soluzione tampone (ricetta rovero) o aumento e basta?

Grazie

Mauro

Giuseppe C.
17-02-2015, 15:42
Mauro, era meglio non arrivare a un valore così basso. L'integrazione la devi fare in base alle misurazioni e integrare in base al consumo. Se con 5ml non sale, devi aumentare il dosaggio.

Vedo che citi la ricetta di Rovero, ovvero l'utilizzo di tre sostanze: Bicarbonato di sodio, carbonato di sodio e tetraborato di sodio. Ricordati di non mettere la polvere direttamente in sump ma di miscelarla ad un po di acqua prelevata dalla vasca, fatta sciogliere e poi versata in zona con forte movimento.

Se Ca e Mg sono a posto, per adesso lasciali stare e verifica facendo test ogni giorno fino a tornare a 7 - 8 di Kh.

MauroS
17-02-2015, 17:17
Mauro, era meglio non arrivare a un valore così basso. L'integrazione la devi fare in base alle misurazioni e integrare in base al consumo. Se con 5ml non sale, devi aumentare il dosaggio.


Si, immagino ma ho fatto il test tutte le sere e pensavo di aver risolto aumentando le dosometriche ma poi la sera dopo era comunque sceso. Ripeto tutto questo in 4 giorni considerando che il primo avevo 8.



Vedo che citi la ricetta di Rovero, ovvero l'utilizzo di tre sostanze: Bicarbonato di sodio, carbonato di sodio e tetraborato di sodio. Ricordati di non mettere la polvere direttamente in sump ma di miscelarla ad un po di acqua prelevata dalla vasca, fatta sciogliere e poi versata in zona con forte movimento.


In realtà faccio così ma con acqua RO ma grazie comunque per la precisazione.


Se Ca e Mg sono a posto, per adesso lasciali stare e verifica facendo test ogni giorno fino a tornare a 7 - 8 di Kh.

Scusa ma non ho capito se devo mettere la soluzione tampone o aumentare solo la dose.

Il reattore quanto tempo devo tenerlo prima di toglierlo dalla sump così faccio il refugium?

Grazie ancora

Gii
17-02-2015, 23:35
Scusa ma dosi solo 5 ml dei 3 liquidi base???? Io nella mia vasca doso 2 volte al giorno 13 ml, e ho un 90 litri!!!! Per forza che scende!!!!!

MauroS
17-02-2015, 23:48
5ml ogni ora quindi 120ml al giorno per ognuno

Proporzionando:
90lt 13*2 = 26ml al giorno

320lt sono 3,55 volte la tua

Quindi 26*3,55=92,3ml al giorno

Ci sono molti Sps nella mia una in particolare è enorme
Forse non è così tanto allora


Ho appena misurato ed è rimasto a 5 il kh

Ho aumentato di 1ml/h quindi 144ml al giorno




Mauro

Giuseppe C.
18-02-2015, 23:09
Si, immagino ma ho fatto il test tutte le sere e pensavo di aver risolto aumentando le dosometriche ma poi la sera dopo era comunque sceso. Ripeto tutto questo in 4 giorni considerando che il primo avevo 8.




In realtà faccio così ma con acqua RO ma grazie comunque per la precisazione.



Scusa ma non ho capito se devo mettere la soluzione tampone o aumentare solo la dose.

Il reattore quanto tempo devo tenerlo prima di toglierlo dalla sump così faccio il refugium?

Grazie ancora

Se con 5ml non sale il valore, devi aumentare il dosaggio della soluzione che hai preparato.

Gii
20-02-2015, 17:40
Devi portare a regime con i buffer e poi i 3 componenti fanno da mantenimento!!!! Ormai sei sceso troppo!!! Se il kh è 5 non oso imnaginare Ca e Mg per salire da kh 5 agli 8 consigliati ci devi butrare dentro tutta la tanica da 10 litri se non usi il kh! Il loro buffer kh costa poco ed è molto concentrato! E poi controlla anche mg e ca

Gii
20-02-2015, 17:42
Comunque sulle istruzioni cge ho letto sul sito dicevano che il reattore va tolto molto lentamente!

MauroS
21-02-2015, 12:56
Sta cominciando a salire. Questa mattina è a 6. Adesso misuro anche il calcio e magnesio


Mauro

MauroS
21-02-2015, 12:57
Ma se faccio un bel cambio d'acqua, tipo 100lt con il loro sale?


Mauro

febocca
25-02-2015, 17:10
Buonasera a tutti
Qualcuno saprebbe dirmi se passando al metodo triton serve mentenere in funzione il reattore di zeolite?
Grazie

ZON
25-02-2015, 17:14
no non serve a una ceppa

Mauri
25-02-2015, 17:29
Buonasera a tutti
Qualcuno saprebbe dirmi se passando al metodo triton serve mentenere in funzione il reattore di zeolite?
Grazie
Non c'è nessuna attinenza tra il metodo e il Reattore di Zeolite......poi il Triton non è un Metodo ma un modo per integrare.

febocca
25-02-2015, 18:32
Grazie per le cortesi risposte e precisazioni.
Lo chiamavo metodo perché così viene indicato sul sito ufficiale Triton Lab, Scusa Mauri

Mauri
25-02-2015, 18:34
Grazie per le cortesi risposte e precisazioni.
Lo chiamavo metodo perché così viene indicato sul sito ufficiale Triton Lab, Scusa Mauri
Tranquillo.....il Reattore e un'ottimo supporto biologico per tutto il sistema.

MauroS
09-03-2015, 17:03
Ho preparato per me un excel con il calcolo dell'acqua da rimuovere in relazione alla quantità di preparato immesso così da poterlo calcolare senza andare sul sito.

Volevo condividerlo ma non si possono allegare file excel?
Ho provato anche a zipparlo ma niente.


Comunque il calcolo è banale basta sommare la quantità giornaliera di ml di tutti gli elementi dosati e moltiplicarla per 0,606666666666

Es: 10 ml ogni 4 ore = 10*6 volte = 60 *3 elementi base = 180 ml giorno totali * 0,606666666666 = 109,20 di acqua da rimuovere

Mauro

Mikimoto
21-04-2015, 02:50
Volevo chiedere a chi utilizza tale metodo varie cose:

1) devo per forza preparare tutti i 10 litri insieme.... Ho problemi di spazio.... Se riuscissi a mettere il 25% di soluzione e poi richiudessi il tappo delle loro confezioni avrei taniche di 2,5 litri.... Molto più gestibile.... Ma si può fare?.... Il mio acquario sarà di circa 120netti... Ste taniche mi stanno tra i piedi troppo tempo.... Non so se rendo l'idea....

2) partendo da zero ( allestimento nuovo acquario...mio caso) se l'acqua ad osmosi è perfetta ed usando il loro sale a rigor di logica i primi test dovrebbero essere perfetti.... A meno di rocce piene di monezza..... Quindi bisogna usare il loro sale ( per nulla economico...) dall'inizio.... Oppure altri?... Ed eventualmente quali?

3) quali sono le resine post osmosi che consigliano?

4) vorrei fare una statistica degli ml che inserite per 100 litri del vostro acquario.... Per me da un breve lettura in giro noto consumi ben maggiori di quelli dichiarati .....

Sono molto indeciso se utilizzarlo....

fclake
21-04-2015, 11:25
Volevo chiedere a chi utilizza tale metodo varie cose:

1) devo per forza preparare tutti i 10 litri insieme.... Ho problemi di spazio.... Se riuscissi a mettere il 25% di soluzione e poi richiudessi il tappo delle loro confezioni avrei taniche di 2,5 litri.... Molto più gestibile.... Ma si può fare?.... Il mio acquario sarà di circa 120netti... Ste taniche mi stanno tra i piedi troppo tempo.... Non so se rendo l'idea....

2) partendo da zero ( allestimento nuovo acquario...mio caso) se l'acqua ad osmosi è perfetta ed usando il loro sale a rigor di logica i primi test dovrebbero essere perfetti.... A meno di rocce piene di monezza..... Quindi bisogna usare il loro sale ( per nulla economico...) dall'inizio.... Oppure altri?... Ed eventualmente quali?

3) quali sono le resine post osmosi che consigliano?

4) vorrei fare una statistica degli ml che inserite per 100 litri del vostro acquario.... Per me da un breve lettura in giro noto consumi ben maggiori di quelli dichiarati .....

Sono molto indeciso se utilizzarlo....

1)secondo me si. In 1 litri di prodotto c'è l' occorrente per 10 litri tagliandolo immagino squilibri...
2)io non uso il loro sale usa quello che vuoi....
3)loro hanno le loro.....io uso quello che mi pare..
4)uso 200ml della 1
120ml della 2
150ml della 3
Acquario da 500/600litri....
Spero di averti aiutato

Mikimoto
21-04-2015, 14:00
Per fclake....

1) mi sono espresso male.... Se il loro flacone è da 1l ed io ne uso 100ml a quel punto utilizzo 1 litro di acqua ad osmosi ed ho ottenuto la mia soluzione.... La concentrazione è sempre la stessa ...insomma faccio le debite proporzioni agitando bene i loro prodotti.... Oppure il flacone aperto poi non è più idoneo in futuro?....
2) a questo punto che sale usi?
3) ok.... Tu usi quelle che ti pare.... Ma loro quali consigliano?
4) quindi tu hai il seguente consumo: ipotizzando il tuo acquario da 500 litri
40 ml/100 litri del prodotto 1...... 4 volte il loro dosaggio
24 ml/100 litri del prodotto 2 ..... 2.4 volte il loro dosaggio
30 ml/100 litri del prodotto 3..... 3 volte il loro dosaggio

Curioso che hai differenti coefficienti correttivi .... E con tali cifre quali sono i valori della triade?
Quindi tu non controlli solo il kh come dicono loro.... Ma anche gli altri due... O sbaglio?





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

fclake
21-04-2015, 22:11
1)ho capito ma chi ti dice che 100ml ci sono tutti gli oligoelementi giusti può essere che squilibri poi ti dico secondo ME.....
2)usa il sale che ti pare korallen ocean....c'è ne sono.....
3)io uso quelle color Ambra...Non mi chiedere marche perché non lo so... le acquisto dal mio negoziante...
4)il consumo va di pari passo con quanti coralli hai in vasca....quindi....
Si misuro la triade una volta a settimana oltre agli altri.!..
Tengo kh 8
Ca 450
Mg 1380

Mavors
22-04-2015, 00:24
Mikimoto io doso 60 ml al giorno di ognuno dei 3 prodotti. vasca da 3oo litri lordi berlinese. Se vuoi seguire il metodo triton, come da loro indicazioni, devi dosare lo stesso quantitativo per ciascun prodotto. Se dosi quantitativi diversi come consigliato da qualcuno, lo fai a tuo rischio e pericolo ed in ogni modo non segui quanto indicato da Triton. Saluti.

fclake
22-04-2015, 00:36
Mikimoto io doso 60 ml al giorno di ognuno dei 3 prodotti. vasca da 3oo litri lordi berlinese. Se vuoi seguire il metodo triton, come da loro indicazioni, devi dosare lo stesso quantitativo per ciascun prodotto. Se dosi quantitativi diversi come consigliato da qualcuno, lo fai a tuo rischio e pericolo ed in ogni modo non segui quanto indicato da Triton. Saluti.
Scusami se hai il kh basso come fai ad alzarlo….. ?
Dosi più 1…… .
Il 2 e' il calcio il tre mg
Nei tre barattoli vi sono gli altri oligo che si ripetono….

Mavors
22-04-2015, 00:46
Scusami se hai il kh basso come fai ad alzarlo….. ?
Dosi più 1…… .
Il 2 e' il calcio il tre mg
Nei tre barattoli vi sono gli altri oligo che si ripetono….

Il KH è inchiodato a 7,5 da quando ho iniziato il metodo, lo stesso per CA e MG.
Ad ogni modo dove hai letto che il calcio è il 2 e il magnesio è il 3?
Semplicemente cito le istruzioni Triton, non invento niente e non faccio esperimenti,,,,,
4chsmu1

fclake
22-04-2015, 09:16
Semplicemente inviando a far analizzare a Triton i propri prodotti,.......

Mikimoto
22-04-2015, 21:56
Quindi avete ragione tutti e due.... Se Triton stessa ti ha consigliato i dosaggi per la tua vasca squilibrandoli allora Ok....
Ogni quanto fate il test con loro? E quanto invece, la triade, li fate a casa?.... Nessuno però mi sa dare una risposta per la preparazione parziale dei 3 liquidi Triton?.... Sarebbe molto importante....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mavors
23-04-2015, 00:29
Semplicemente inviando a far analizzare a Triton i propri prodotti,.......

Forse non ho capito bene, hai inviato a Triton i loro prodotti (una provetta per ogni prodotto) da far analizzare?

pieretti
30-04-2015, 23:17
buona sera io sto allestendo un acquario da 170 litri più da 35 ho sentito parlare del metodo triton al negozio che mi rifornisco da due acquariofili ma niente di approfondito l'unica cosa che hanno detto che richiede meno attenzione nella manutenzione .vorrei sapere da lei io con una esperienza di 8 mesi con un pico reef come posso e se sono in grado di gestire questo metodo

Gii
16-05-2015, 01:07
Errore...

Gii
16-05-2015, 01:11
Volevo chiedere a chi utilizza tale metodo varie cose:

1) devo per forza preparare tutti i 10 litri insieme.... Ho problemi di spazio.... Se riuscissi a mettere il 25% di soluzione e poi richiudessi il tappo delle loro confezioni avrei taniche di 2,5 litri.... Molto più gestibile.... Ma si può fare?.... Il mio acquario sarà di circa 120netti... Ste taniche mi stanno tra i piedi troppo tempo.... Non so se rendo l'idea....

2) partendo da zero ( allestimento nuovo acquario...mio caso) se l'acqua ad osmosi è perfetta ed usando il loro sale a rigor di logica i primi test dovrebbero essere perfetti.... A meno di rocce piene di monezza..... Quindi bisogna usare il loro sale ( per nulla economico...) dall'inizio.... Oppure altri?... Ed eventualmente quali?

3) quali sono le resine post osmosi che consigliano?

4) vorrei fare una statistica degli ml che inserite per 100 litri del vostro acquario.... Per me da un breve lettura in giro noto consumi ben maggiori di quelli dichiarati .....

Sono molto indeciso se utilizzarlo....
Secondo me è difficile pesare bene le polveri per solo 1 litro... rischi squilibri io ho le 3 taniche da 10 litri in cantina e bottiglie da un litro sotto l'acquario che ogni tanto rabbocco! Resine hanno le loro, Triton Di! Io le uso e ad ora direi che son tra le migliori che ho provato come durata e il prezzo non è male, il sale alternativo consigliato anche sul loro sito è il tropic marine pro reef

Questo è il link alle faq http://www.triton.de/it/domande-frequenti/domande-frequenti-sutriton/

Mikimoto
17-05-2015, 11:21
Ciao gil

Se la polvere pesa 1000 g fare un litro non dovrebbe essere difficile... Prendi 100g con le bilancie di precisione... Amazon è piena... Comunque sia probabilmente farò 3 taniche da 5kg... Quindi dovrò mettere la metà dei barattoli triton... Già più facile...

Oppure : e se mettessi meno acqua ad osmosi ad esempio 5 litri e tutte le bottiglie triton avrei soluzioni più concentrate... E di conseguenza i dosaggi dovrebbero essere dimezzati... FORSE PERÒ LE SOLIZIONI PRECIPITEREBBERO ?... TROPPO SATURE?

comunque sia... La settimana prossima inizio da zero acquario... Rocce... Osmosi... Sale (userò tropic marin pro reef)... dopo breve inizio ad istallare le dosometriche... Con concentrazioni ai minimi... Consigli?

Gii
17-05-2015, 13:40
soprattutto la soluzione 1 è al limite della solubilità quindi farle piu concenteate non è possibile! Farne la metà si, ma occhio a come conservi le polveri già aperte o risxhi di buttare la metà non utilizzata.

I primi 6 mesi circa, poi dipende dalle vasche... riesci a mantener stabile la triade con i soli cambi acqua settimanali. Quando vedi che nonostante i cambi il kh precipita, comunci con i dosaggi, non prima!

Sago1985
20-10-2015, 22:37
Ho assistito alla conferenza della Triton a Piacenza.. devo dire che mi ha molto incuriosito..
Vorrei però vedere qualcuna delle votre vasche gestite con il loro metodo per capire quali siano i rusultati sul lungo perido. Sareste mooolto gentili se ne postaste qualcuna qui.. mmmm
Alla fine i risultati dovrebbero essere molto simili.. le variabili si dovrebbero ridurre molto..

Batty
21-10-2015, 01:58
Metodo triton da 8 mesi (elementz base only)

Sago1985
27-11-2015, 21:32
Secondo voi è conveniente mettere quel paio di centimetri di sabbia sugar size di cui parlava il tipo?

VENTRONI
27-11-2015, 22:03
Metodo triton da 8 mesi (elementz base only)
Fai triton con il dsb? [emoji33]
Inoltre usi quella plafoniera...... Batty, o sei bravo o sei bravo. Anzi Bravissimo Complimenti. [emoji772]

Gii
27-11-2015, 23:06
Allora triton mantiene le variazioni triade poco sbilanciate per cui è un ottimo metodo e consente buoni margini d'errore una volta tarato.... poi ottenere il massomo è un altro doscorso... ma animali in salute e colorati con poche alghe.... si.... mi spiego meglio.... la triade e i valori anche se non fai nulla si sbilanciano così lentamente che gli animali non ne risentono!!! In breve... mi trovo i un periodo impegnsto e non cago la vssca... ho uno schiumatoio errato... e non lo svuoto da luglio... ho finito la soluzione 3 un mese fa... forse domani vado a comprarla... non pulisco i vetri da 6 mesi.... la triade fa schifo.... ma il tutto è decaduto così lentamente che tutti gli animali son ancora ok, crescono e addirittura... cosa che non ho mai visto ho colate sui vetri... cioè animali che si stanno sviluppando attaccati al vetro!!!! (In realtà plexy) io il metodo triton non lo cambierò per nulla al mondo!!!!

Batty
27-11-2015, 23:52
Fai triton con il dsb? [emoji33]
Inoltre usi quella plafoniera...... Batty, o sei bravo o sei bravo. Anzi Bravissimo Complimenti. [emoji772]

Non ho dsb...ho i famosi 2/3 cm di sugar size.....in alcuni punti arriva pure a 4/5 cm.....la plafo è simil corallinea solo che non è marchiata....grazie per i complimenti,faccio quello che si può.....

Sago1985
28-11-2015, 07:41
Quindi anche tu mi confermi che si gestisce bene anche con la sabbia? Senza cambi/sifonature come la mantieni bianca?

VENTRONI
28-11-2015, 09:38
Non ho dsb...ho i famosi 2/3 cm di sugar size.....in alcuni punti arriva pure a 4/5 cm.....la plafo è simil corallinea solo che non è marchiata....grazie per i complimenti,faccio quello che si può.....
Peggio ancora due/tre cm. La corallinea è una delle peggiori plafo che abbia mai visto. Non volermene, puro pensiero personale.
I complimenti sono ancora più meritati [emoji106]

fclake
28-11-2015, 09:46
Ottimo bellissimi risultati mi incuriuscisce il fatto di mantenere la sabbia bianca......come fai? Incassato l'ho avuta anche io ma non mi restava bianchissima ..... (uso triton da 18 mesi....)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Batty
28-11-2015, 10:33
Rispondo a tutti.....la sabbia la mantengo bianca senza sifonare, ho dentro diverse lumache nassarius e zombie e una stella anchaster che smuovono parecchio.....ogni 5 giorni (o quando mi ricordo) doso zeozym......la corallinea in effetti fa pena per quello che costa.....per questo ho preso il clone cinese (uguale in tutto dal processore alla tipologia di led)......sarebbe la it2080 da 240watt.....purtroppo il boss di casa non mi ha permesso di spendere 1000€ per la plafo ed ho ripiegato così......per quanto riguarda la sabbia in vasca io sempre stato dell'idea che 15 cm, 3/4cm,una spolverata,o niente poco cambia.....nitrati e fosfati si formano comunque.....sta tutto a cosa e quanto butti in vasca (cibo ed integrazioni) e far sì che la vasca consumi tutto prima di ridosare altro......fino a qualche tempo fa usavo resine fisse nel letto fluido che sostituivo una volte esauste (3mesi) in concomitanza con il cambio del 15% dell'acqua.....ora ho deciso di toglierle e vedere come gira da circa 1 mese e mezzo......in sostanza non è cambiato nulla a livello di inquinanti......no3 non rilevabili e Po4 0,012 con fotometro....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
29-11-2015, 12:45
Secondo voi è conveniente mettere quel paio di centimetri di sabbia sugar size di cui parlava il tipo?

Se ricordi, avevo fatto io la domanda su ciò che tenevano sul fondo e onestamente il fatto di tenere 2 cm circa di sabbia sugar size come dicono loro, è il più grande dubbio che mi hanno lasciato, indicando che resta pulita e bianca.
Se ne fossi sicuro lo farei oggi stesso.
Quello che so per sicuro è che ora che non ho nulla sul fondo, appena si accumula il sedimento, contemporaneamente, iniziamo a formarsi chiazze di ciano....e solo dove c'è sedimento....le rocce che sono pulite, non hanno tracce di ciano.
Aspiro sedimenti e ciano e li rivedo dopo un paio di mesi, quando l'accumulo sul fondo si ripresenta consistente....
L'amico Gii, sopra utilizza ZEOZYM che è sicuramente un aiuto nel mantenere pulito il fondo.