PDA

Visualizza Versione Completa : avvio vasca: sale + test



leletosi
20-08-2014, 07:23
ciao ragazzi

ho iniziato stanotte a produrre l'acqua e sarà lunga, 1000 litri circa.
l'impianto funziona a tuono e il valore in uscita è 000, in ingresso segna 312 TDS. (mecojoni.....)

chiedo per il sale: ai miei tempi andava parecchio il reef Crystal, qualcuno ancora lo usa?
ovviamente non ho esigenze da paura riguardo la triade, devo solo farci la maturazione, correggerò a mano nel caso

test: mi servono po4, mg, ca, kh e no3
che marca compro? vado di salifert o tropic marin?

anche qui, forse l'unico SERIO è quello dei po4 per la maturazione, gli altri anche se non sono super precisi fa nulla per ora

sento sempre parlare bene degli elos, e lo spero visto il prezzo

che mi dite?

ultima cosa: lo shego da 600w, riscaldatore, ha bisogno per forza del suo costosissimo TDR1000 che lo piloti o posso attaccarlo diretto ad aquatronica?
si vero ?? non ditemi che devo comprare alti 110 euro di termostato......dai.....


ps picci, a breve arrivo :114-51:

Acquatic Life
20-08-2014, 09:45
lo schego lo puoi attaccare ad aquatronica yes

Vale-Mi
20-08-2014, 10:24
Come sale anch'io in maturazione ho usato reef crystal, quando inizierò a popolare proverò red sea Coral pro e il kz..


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
20-08-2014, 10:26
Po4 e No3 io uso i Tropic-marine per il resto uso Royal Nature e Salifert....sale ho sempre usato Royal Nature.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

salvatore80
20-08-2014, 10:50
i test sono gioia e dolori ti posso dire che tropic per po4 e no3 e salifert per la triade sono abbastanza buoni e risparmi u n po di soldini
per il sale io a rotazione alterno sale scarico/carico con redsea oceanlife e tra un po provero aquaforest

Mauri
20-08-2014, 11:28
Per Nutrienti Po4 e No3 Tropic Marin e per la Triade Salifert.........Il Red Sea fa cagare come Sale si scioglie con difficoltá e l'acqua prodotta e lattiginosa.....meglio il Reef Crystal.

Vale-Mi
20-08-2014, 12:14
Per Nutrienti Po4 e No3 Tropic Marin e per la Triade Salifert.........Il Red Sea fa cagare come Sale si scioglie con difficoltá e l'acqua prodotta e lattiginosa.....meglio il Reef Crystal.

Ah si?
Buono a sapersi, avevo proprio intenzione di provarlo....stavo per fare l'ordine....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Mauri
20-08-2014, 12:36
Ah si?
Buono a sapersi, avevo proprio intenzione di provarlo....stavo per fare l'ordine....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Io ne ho provati due secchi a distamza di Mesi e i problemi erano simili........

leletosi
20-08-2014, 13:45
no no, red sea non lo voglio neanche vedere

grazie a tutti

intanto, tornato dalle isole cook, ho grandi spunti in mente per l'allestimento del vivo....

altra domanda: avete consigli riguardo le plafo ati powermodule?

chiedo perché vedo le module dimmerabili in offerta, io del dimmer ci faccio poco ma non vorrei fossero più delicate rispetto alle normali

esperienze fra module normali e dimmer ??

grazie ancora

Mauri
20-08-2014, 14:17
no no, red sea non lo voglio neanche vedere

grazie a tutti

intanto, tornato dalle isole cook, ho grandi spunti in mente per l'allestimento del vivo....

altra domanda: avete consigli riguardo le plafo ati powermodule?

chiedo perché vedo le module dimmerabili in offerta, io del dimmer ci faccio poco ma non vorrei fossero più delicate rispetto alle normali

esperienze fra module normali e dimmer ??

grazie ancora


Il problema piu grosso che essendo gestite da PLC se si rompe sei al buio.....e ne ho sentiti alcuni.

ZON
20-08-2014, 15:11
Le powermodule dimmer non hanno plc..solo ingresso 0-10v per controllore esterni (non compresi)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leletosi
20-08-2014, 20:46
quindi, alvaro, vado tranquillo volendole usare non in modalità dimmer....

non hanno niente di meno rispetto alle powermodule normali.....giusto ?

ALGRANATI
21-08-2014, 20:44
Lele....ma che ci fai del dimmer??? non spender soldi inutilmente.

per quanto riguarda il riscaldatore lo andrai ad attaccare a aquatronica tranquillamente.

se ti serve una mano a fare acqua ........

Paolo Piccinelli
21-08-2014, 22:27
Lele, avvisami che metto su il caffé! msn010

leletosi
22-08-2014, 08:58
non me ne faccio nulla teo, so solo che le dimmerabili costano meno delle normali perché in offerta e la cosa a prima vista puzzava

grazie sono già a buon punto, ho messo il velo di carbonato sul fondo e sono già quasi a livello degli scarichi in vasca. poi manca la sump, la criptica ne riempirò metà perché ci dovranno andare 90-100kg di rocce, inutile buttar via sale.

nei prossimi giorni faccio partire il sistema a vuoto senza la criptica, solo vasca e sump. inizio a collaudare rabbocco automatico, sonde di temperatura, allarmi ecc ecc

intanto mi muovo per l'attacco del riscaldamento a caldaia (ho già predisposto tutti i fili necessari), lo comando come una linea a sé di riscaldamento in casa. elettrovalvola comandata da acquatronica, tubicino da 1/4 a serpentina in sump e riscaldatore settato al minimo (credo a 22,5 gradi) in caso di blocco caldaia o di inverno super rigido.

inizio con queste cose e vediamo. la plafo prima del 20 settembre non arriva, inutile partire 1 mese prima con le rocce

domanda: prendo sicuramente del biodigest, aggiungo anche bioptim oppure no ?

leletosi
22-08-2014, 10:40
53395340

ALGRANATI
23-08-2014, 10:13
io butterei dentro 2 fiale di biodigest e 2 di bioptim per partire ma poi basta.....il dsb produce una quantità di batteri immensa....non ne avrai bisogno di altri .msn003

leletosi
24-08-2014, 08:59
teo non faccio DSB, ho solo messo una spolveratina di carbonato sul fondo, giusto per coprire il tirante perimetrale

a) per proteggere il vetro di fondo durante la costruzione rocciata
b) estetica al volo

si consiglia di metterlo sempre dopo la maturazione ma visto che avrò un quantitativo non standard di rocce voglio provare subito. alla peggio lo aspiro via

ALGRANATI
27-08-2014, 07:13
si, la aspirerai .....una spolverata è bella quando la metti.....dopo pochissimo si sporca e si buca tutta.

vento76
10-09-2014, 22:54
lele un bel passo in avanti rispetto al nanetto di circa 10 anni fà che ricordo ancora!
novità?
:popcorn:

leletosi
16-09-2014, 16:46
ciao !

tempo 48h dovrebbero arrivare le rocce fresche, quelle da battaglia me le ha date il picci e le ho sparate dentro la criptica a casaccio.

appena finisco la rocciata in vasca con quelle fresche le sistemo, la criptica la voglio usare anche come vasca "tranquilla" per qualche coppia, in modo che :smiley-sex018: senza fastidi

spazio per phyto e rotiferi ne ho a volontà, a breve la lavanderia si trasfomerà nel mio "circolino privato"

per il resto attendo con ansia le luci e al momento smanetto con tutta la nuova tecnica, in modo da testarla anche in caso di blackout o con i vari settaggi di aquatronica.

lo skimmer schiuma molto bene ma al momento non ha tantissimo da fare, le rocce del picci erano super stabulate e pulite.

ho poi finito il mobile laccato lucido, invio fotina esplicativa

Paolo Piccinelli
16-09-2014, 17:14
ricordati un pizzico di pappa ogni tanto, altrimenti spirografi e spugne tirano le cuoia.

leletosi
16-09-2014, 17:52
61786177si si, certo.....