PDA

Visualizza Versione Completa : colorazione dei coralli



REEF PRO
08-09-2022, 22:14
buona sera, che potrei usare per intensificare i colori dei coralli? qualcosa che funziona che avete gia' provato :114-58:

Batty
08-09-2022, 22:30
Tanta tanta luce, il giusto equilibrio di organico e basta, nessun altro barba trucco….se vuoi ogni tanto ci dai una bella spurgata con Zeospur, a patto di avere coralli in salute, con colori carichi ( non marroni) e stop.

billykid591
08-09-2022, 22:34
Oltre a quello detto da batty che sono le basi a parte lo zeospur che può essere un azzardo (a mio avviso ma tanti lo hanno usato) qualche goccia di amminoacidi può aiutare.

Batty
08-09-2022, 22:40
Si vero lo Spur è un azzardo…bisogna imparare a leggere la vasca, quando è il momento di dosarlo è lei a chiedertelo…ma se sbagli butti tutto, diciamo che è l’ultimo livello di trattamento dei coralli, è come fargli uno scrub, detto volgarmente, ti fa diventare i coralli con i colori pastello (non tutti).

billykid591
08-09-2022, 22:43
Batty sarà anche che personalmente i colori troppo pastello non sono di mio gradimento

REEF PRO
09-09-2022, 00:06
mi hanno consigliato di integrare oligoelemeti per la colorazione, aminoacidi quali ?

graziano
09-09-2022, 10:56
Per stimolare i colori : potassio (rosa , rosso) ferro (verde, giallo) iodio (blu, viola) ma la cosa migliore è avere i parametri dell'acqua sempre stabili e luce adatta :114-51:

Gli aminoacidi sono più indicati per migliorarne la crescita

billykid591
09-09-2022, 15:18
Graziano a parte quello che hai elencato giustamente anche se non è facile misurare quei parametri…. Con gli amminoacidi devo dire che ho migliorato la colorazione oltre alla crescita. Io personalmente uso quelli della aquaforest.

- - - Aggiornato - - -

Comunque alla fine della fiera tutte le varie boccettine possono aiutare però è basilare avere una vasca stabile come si è detto.

savo69
09-09-2022, 16:46
Con gli aminoacidi a me è sempre sembrato di notare degli scurimenti.
Dello zooplankton che ne pensate come alimentazione? Io do il coral sprint 2 volte a settimana, mi sembra sia un buon prodotto.
Zeospur da usare veramente con molta parsimonia e raramente. Io lo doso una volta ogni 3 o 4 mesi quando vedo che scuriscono un po' troppo.

graziano
09-09-2022, 17:09
Con gli aminoacidi a me è sempre sembrato di notare degli scurimenti.
Dello zooplankton che ne pensate come alimentazione? Io do il coral sprint 2 volte a settimana, mi sembra sia un buon prodotto.
Zeospur da usare veramente con molta parsimonia e raramente. Io lo doso una volta ogni 3 o 4 mesi quando vedo che scuriscono un po' troppo.

Io sono arrivato alla conclusione che boccette e boccettine sono una spesa e basta (mio pensiero) I risultati migliori come scritto sopra buona acqua, usare sale "buono", luce giusta, pesci che sporcano, batteri che ripuliscono e i coralli si nutrono di batteri, praticamente il ciclo della vita, poi se uno vuole sboccettare nessuno glielo vieta, ripeto questo ora è il mio pensiero yes

billykid591
09-09-2022, 18:21
Concordo con te Graziano anche se qualcosa bisogna dare….io sono della idea che l’importante è il benessere degli animali che abbiamo in vasca,,pesci e coralli senza la spasmodica ricerca del colore magari estremo (che poi in natura non c’è o quasi)

ciko
09-09-2022, 23:30
Penso che quando una vasca abbia raggiunto un certo livello di crescita e varietà il solo classico cambio di acqua non sia sufficiente e allora ci sta compensare con oligoelementi
Ma solo dopo aver raggiunto una certa maturità

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

savo69
10-09-2022, 08:42
Io sono arrivato alla conclusione che boccette e boccettine sono una spesa e basta (mio pensiero) I risultati migliori come scritto sopra buona acqua, usare sale "buono", luce giusta, pesci che sporcano, batteri che ripuliscono e i coralli si nutrono di batteri, praticamente il ciclo della vita, poi se uno vuole sboccettare nessuno glielo vieta, ripeto questo ora è il mio pensiero yes

....ed è un pensiero che condivido pienamente. Tra l'altro è lo stesso principio sempre sostenuto anche da Paolo Piccinelli, ed io, avendo visto più volte la sua vasca dal vivo, non posso che dire: tanta roba.
Tuttavia io non sono mai riuscito ad applicare questo "metodo". Non somministrando niente ai coralli ho avuto in passato perdite, tiraggi dal basso e colori poco vivaci. Da quando sono ripartito a Gennaio ho voluto provare a somministrare zooplankton 2 volte a settimana, aminoacidi della coral essential 1 volta a settimana e il brightwell coral snow 1 volta alla settimana ed ho notato che la colorazione dei coralli, rispetto a prima del crollo di dicembre è migliorata. Luci e schiumatoio sono gli stessi che avevo prima del patatrak, mentre ho sostituito le pompe tunze con le vortech ed il reattore di calcio aquamedic con il deltec. Magari i miglioramenti sono dovuti più al cambiamento di questa parte tecnica che non ai prodotti che somministro, ma per ora ho paura a cambiare :-D

ciko
15-09-2022, 22:21
Boh sarò io che non sono capace ma da me la cacca dei pesci porta solo inquinanti alti [emoji23]

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

billykid591
16-09-2022, 10:12
Dipende anche quanti pesci hai e cosa mangiano oltre alla tecnica….poi alti quanto?

ialao
16-09-2022, 11:04
Boh sarò io che non sono capace ma da me la cacca dei pesci porta solo inquinanti alti [emoji23]

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Ciao,se non ricordo male problemi di inquinanti alti li avevi anche nella vecchia vasca,molto bella tra l'altro,strano perché dsb,a questo punto se hai usato le vecchie rocce ,potrebbero essere loro la causa.un saluto

toymmys
16-09-2022, 11:39
Penso che gli oligoelementi abbiano una buona parte sul discorso colorazione... purtroppo solo con i cambi non so riescono ad integrare...

ciko
16-09-2022, 22:15
Ciao,se non ricordo male problemi di inquinanti alti li avevi anche nella vecchia vasca,molto bella tra l'altro,strano perché dsb,a questo punto se hai usato le vecchie rocce ,potrebbero essere loro la causa.un salutoMi hai messo il dubbio...anche perché quelle rocce le avevo prese da una vasca in dismissione però ricordo i primi tempi quando avevo avviato ho avuto per alcuni mesi tutto a zero...quindi non saprei se è una causa o conseguenza.



Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

darioc
18-09-2022, 12:54
Fondamentalmente per quanto ho capito io nel tempo e con le cazzate fatte, con la sola “cacca di pesce” e una luce adeguata si riescono a ottenere animali in salute e colorazioni assolutamente discrete, a volte anche molto buone.
Il resto va usato quando si parte da una situazione già buona e non sostituisce la cacca di pesce, non tampona mancanze nella gestione, ma permette di ottenere ancora di più se i colori già ci sono e se ne fa un uso mirato. In caso contrario si rischia solo di peggiorare le cose.
Fondamentalmente come detto si parla di un protocollo di alimentazione su vasca tendenzialmente tirata e/o riproduzione batterica (meglio evitarla con dsb) e oligoelementi, quindi soprattutto ferro, boro, potassio, iodio e fluoro. Poi ci sono prodotti più o meno buoni e più o meno facili da capire e usare, ma quel che fa davvero la differenza è capire cosa si sta dosando e soprattutto perché lo si sta facendo
Come già detto pozioni magiche non ce ne sono

savo69
19-09-2022, 09:47
Fondamentalmente per quanto ho capito io nel tempo e con le cazzate fatte, con la sola “cacca di pesce” e una luce adeguata si riescono a ottenere animali in salute e colorazioni assolutamente discrete, a volte anche molto buone.
Il resto va usato quando si parte da una situazione già buona e non sostituisce la cacca di pesce, non tampona mancanze nella gestione, ma permette di ottenere ancora di più se i colori già ci sono e se ne fa un uso mirato. In caso contrario si rischia solo di peggiorare le cose.
Fondamentalmente come detto si parla di un protocollo di alimentazione su vasca tendenzialmente tirata e/o riproduzione batterica (meglio evitarla con dsb) e oligoelementi, quindi soprattutto ferro, boro, potassio, iodio e fluoro. Poi ci sono prodotti più o meno buoni e più o meno facili da capire e usare, ma quel che fa davvero la differenza è capire cosa si sta dosando e soprattutto perché lo si sta facendo
Come già detto pozioni magiche non ce ne sono

Super daccordissimo con te.
Gli oligoelementi, così come altri prodotti "miracolosi" sono come erano gli overboost dei motori turbo degli anni '90. Ti danno quella spinta in più (a volte notevole), ma che se non c'è un'ottima base rischiano solo di creare danni.

toymmys
19-09-2022, 13:48
diciamo anche che sarebbe piu' sicuro fare dei test icp cosi si e davvero sicuri di certe carenze....

darioc
19-09-2022, 20:16
Potassio boro e ferro se non vengono integrati in modo mirato in vasche piene di sps sono quasi sempre bassini, come anche altri oligo. Capire quando fermarsi senza icp non è certo facile

savo69
27-09-2022, 10:30
Qualcuno ha provato i test ICP dell'aquaforest? Ho visto che il prezzo è molto interessante ma non so la qualità delle analisi come sia.
Bisogna spedire i campioni in Polonia?