PDA

Visualizza Versione Completa : sarcophyton "spilungoni"



met
21-08-2014, 11:24
Buongiorno a tutti,
quattro mesi fa ho acquistato per il mio nano da 60 due minuscoli Sarco ancorati a un'unica roccetta: ora sono diventati così come li vedete in foto5330, la crescita
è rapidissima ma come potete vedere è quasi solo in altezza: gambo spropositato e "cappello" piccino.
Le domande sono due:
1) È normale una crescita quasi solo in altezza? Non credo sia una "ricerca di luce" perchè ho Razor 60 watt a led e sono in piana luce.
2) Vedermeli così alti nella parte frontale della vasca non è il massimo per vedere quel che c'è dietro. Non posso spostarli, perché ora sono ancorati alla rocciata. È possibile "operare",
cioè tagliare delicatamente almeno uno dei due Sarco alla base?

Lucareef
21-08-2014, 11:30
Li puoi staccare delicatamente dalla roccia...io faccio così....quando li sposti tempo 10 giorni e si riattaccheranno nella posizione da te scelta....sono animali robustissimi....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
21-08-2014, 11:35
Alcune varietà di Sarco, hanno questa caratteristica.

Puoi spostarli, o tentando di staccarli delicatamente o sezionandoli....con un cutter tagli in modo pulito è netto il gambo lasciandone almeno in paio di cm se vuoi che ricresca. Per far sopravvivere il pezzo asportato è essenziale che si risaldi su una nuova roccia. Per farlo infila nel gambo in orrizzontale a 2cm dalla base uno stuzzicadenti e lega con degli elastici le parti sporgenti dello stecchino ad una roccia. In pratica la parte sezionata, deve restare bene a contatto con la roccia affinchè aderisca. Una volta che ciò è avvenuto, puoi rimuovere elastico e stecchino e il gioco è fatto.

met
21-08-2014, 11:44
Grazie dei consigli, vi farò sapere!

Vale-Mi
21-08-2014, 13:04
Anche io avevo preso quei sarco un paio di anni fa nel mio primo nano e confermo che anche il mio cresceva in altezza...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

ALGRANATI
21-08-2014, 22:28
Secondo me è un prolema di luce...io ho lo stesso identico sarco che però è cresciuto in dimensioni del cappello.....posto sotto a una Radion pro a 20 cm.

se comunque vuoi ....puoi tagliare tranquillamente come e dove vuoi ....tanto ricrescerà msn003

met
22-08-2014, 00:23
La luce mi pare strano...Il cappello arriva a 15-20 cm dal pelo dell'acqua, e sopra, a 30 cm dal pelo, c'è una maxspect da 60 w regolata a 80-90 %....

Comunque provvederò al taglio, 'sti due gamboni in primo piano non mi fanno impazzire (e la sera quando i polipi si ritraggono assumono un'imbarazzante forma fallica)

Giuseppe C.
22-08-2014, 17:25
Secondo me è un prolema di luce...io ho lo stesso identico sarco che però è cresciuto in dimensioni del cappello.....posto sotto a una Radion pro a 20 cm.

se comunque vuoi ....puoi tagliare tranquillamente come e dove vuoi ....tanto ricrescerà msn003

Qualche anno fa ne avevo anch'io in vasca alcuni, ma sotto la stessa luce alcuni crescevano più in larghezza che in altezza, allargando praticamente solo il cappello mentre un altra varietà più piccola tendeva a crescere molto più in altezza.
Quella con cappello più largo, aveva i polipi molto più corti rispetto a quella alta, proprio come quella postata da met.

ALGRANATI
23-08-2014, 10:37
max spect da 60 W a 50 cm dall'animale.......regolata all'80%......secondo me è la luce msn010

met
23-08-2014, 10:49
Intendi poca luce o troppa luce? Tra parentesi ho misurato la distanza esatta plafo-sarco, è 40 cm.