PDA

Visualizza Versione Completa : Backup con fotovoltaico



periocillin
07-10-2022, 12:14
Vi spiego il problema, ho montato il fotovoltaico scegliendo sonnen perchè al tempo della scelta montava il "sonnen protect" praticamente faceva utilizzare la produzione dei pannelli o l'energia accumulata nella batteria in caso di blackout.
Adesso il problema è che lo hanno ritirato dal mercato perche con i problemi della rete italiana non funzionava bene anzi come dicono loro era addirittura pericoloso.
Non mi ero più preoccupato per la vasca dato che avrei avuto questa opzione ma dato che adesso non c'è più mi consigliate un sistema di accumulo che mi dia una buona autonomia quando non ci sono anche per una giornata intera ?

billykid591
07-10-2022, 12:33
Se sei collegato alla rete nazionale in caso di blackout esterno deve bloccarsi tutto compreso l’eventuale accumulo non puoi riversare corrente sulla rete…..se poi è possibile ed è regolare installare un sistema che isoli il tuo impianto fotovoltaico con accumulo dalla rete….allora potrebbe funzionare tieni solo conto che i i sistemi di accumulo costano ancora molto

beppelax
07-10-2022, 13:05
Confermo, noi abbiamo un impianto da 6kw in casa.
Non abbiamo installato il gruppo di accumulo per quel motivo, non funziona da backup in caso di salto della corrente, appunto per evitare folgorazioni etc.
Io consiglio un piccolo sistema collegato direttamente alla vasca, giusto per le pompe di risalita e poca altra roba, in più consiglio una webcam che ti avvisi in caso di blackout, in modo che ti possa avvisare del problema.
Ovviamente come aveva detto billykid591 in un altro mio post, poi devi avere qualcuno che venga a controllare e ripristinare altrimenti serve solo a sapere che ti sta morendo tutto...

Batty
07-10-2022, 14:58
Tesla powerwall 2, accumulo da 13,5 Kw…se salta la corrente lui subentra…puoi impostare tu la percentuale di carica di riserva in caso di blackout….io ad esempio utilizzo l’85% della carica per alimentarmi dopo il tramonto, il restante 15% resta lì in caso di interruzione di rete.

beppelax
07-10-2022, 18:56
posso chiederti se non sono indiscreto il costo sostenuto?

Batty
07-10-2022, 22:14
posso chiederti se non sono indiscreto il costo sostenuto?

A memoria 9,5k cento più cento meno, con il suo gateway, contatore supplementare, staffe per sospensione e tutto il necessario per l’installazione completa….prezzo del 2021.

< Ivano >
11-10-2022, 00:21
Tesla powerwall 2 , lg prime e tra pochi mesi solaredge , tramite il loro gateway possono funzionare con i possibili blackout

Altrimenti compri una power station tipo quella di bluetti, la Eb 700 ed hai 1000w di potenza nominale e 716 w di capacità, ci colleghi le pompe di movimento e di risalita e stai apposto per un giorno intero

billykid591
11-10-2022, 09:03
Interessante il bluetti, buona capacità e ingombro ridotto….non lo regalano ma paragonabile ad un buon UPS con batterie esterne

billykid591
11-10-2022, 09:19
Mi sono letto,il manuale d’uso del bluetti e non è molto adatto come unità UPS in quanto è solo una fonte di energia se non si ha attacchi di corrente ma non interviene come un UPS collegato permanente alla rete elettrica e in caso di blackout utilizza la sua batteria e l’inverter interno per generare corrente

periocillin
11-10-2022, 10:30
Interessante il bluetti, buona capacità e ingombro ridotto….non lo regalano ma paragonabile ad un buon UPS con batterie esterne

Anche se a costi abbastanza alti anche io avevo visto il bluetti ma non avevo capito che non partiva in automatico in caso di blackout.
Ma è possibile che di tutte le puttanate per acquario marino nessuno ha più pensato ad una cosa del genere dopo lo zeus ????

periocillin
11-10-2022, 10:36
Mi sono letto,il manuale d’uso del bluetti e non è molto adatto come unità UPS in quanto è solo una fonte di energia se non si ha attacchi di corrente ma non interviene come un UPS collegato permanente alla rete elettrica e in caso di blackout utilizza la sua batteria e l’inverter interno per generare corrente

https://it.bluettipower.eu/pages/ac500b300s
se leggi qua quasi in fondo parla di ups

E' Disponibile anche
UPS 24/7.
Anche una momentanea interruzione di corrente può causare la perdita di dati o seri danni all’hardware del tuo pc. AC500 ripristinerà in modo sicuro l'alimentazione ogni volta che l'elettricità verrà a mancare.

billykid591
11-10-2022, 12:27
Ho visto ma costa un botto, comunque UPS ad onda sinusoidale con batterie esterne c’è ne sono…..

Guardati questo ad esempio
https://www.elcoteam.com/gruppo-di-continuita-sinusoidale-powercom-infinity-800-con-batteria-esterna-12v

periocillin
11-10-2022, 13:18
Ho visto ma costa un botto, comunque UPS ad onda sinusoidale con batterie esterne c’è ne sono…..

Guardati questo ad esempio
https://www.elcoteam.com/gruppo-di-continuita-sinusoidale-powercom-infinity-800-con-batteria-esterna-12v

si ma, lasciando perdere che tra ups e batteria comunque oscillo sui 450 euro, non capisco quanto possa durare con un consumo di circa 100wh , come si calcola ? posso eventualemnte mettere più batterie ?

billykid591
11-10-2022, 13:27
Per mantenere una vasca basta la pompa di risalita che ossigenerà abbastanza….. comunque la durata dell’UPS dipende dal carico e dalla capacità della batteria….con 100 w/h e una batteria ad esempio da 70 A/h avresti più o meno 8 9 ore di autonomia…..mettere più batterie da 12 volt in parallelo non è facile da fare se pur possibile….a questo punto meglio prendere il modello 1500 che funziona a 24 volt quindi con due batterie da 12 volt in serie……in ogni caso se limiti il consumo appunto con la sola risalita l’autonomia aumenta. In ogni caso rispetto al bluetti come spesa totale saresti più o meno li ma con una batteria più grossa.

periocillin
12-10-2022, 09:22
stavo vedendo questi non sembrano male nemmeno come prezzo

https://it.bluettipower.eu/products/bluetti-eb3a

https://it.bluettipower.eu/products/bluetti-eb55-power-station

https://it.bluettipower.eu/products/bluetti-eb70-716wh-1000w

eb3a sicuramente può fare anche da ups gli altri due non capisco

billykid591
12-10-2022, 09:34
Sono sempre dei “generatori” non UPS quindi funzionano sempre a batteria….che viene ricaricata dall’alimentatore esterno…..certamente sono compatti.

periocillin
12-10-2022, 09:39
Sono sempre dei “generatori” non UPS quindi funzionano sempre a batteria….che viene ricaricata dall’alimentatore esterno…..certamente sono compatti.

sul eb3a se guardi nel manuale c'è scritto ups

billykid591
12-10-2022, 09:45
È un UPS sui generis in quanto i normali UPS se c’è corrente di rete usano quella, magari filtrata per evitare interferenze solo quando manca la rete utilizzano l’inverter interno alimentato dalla batteria, questi invece non hanno un ingresso di rete ma un alimentatore a bassa tensione che alimenta la batteria….quindi usano sempre l’inverter e la batteria per generare la 220v, come ho detto sono compatti però per il costo che hanno sono comparabili ad un “classico” UPS con batteria esterna però di maggiore capacità e quindi autonomia.

periocillin
12-10-2022, 11:24
È un UPS sui generis in quanto i normali UPS se c’è corrente di rete usano quella, magari filtrata per evitare interferenze solo quando manca la rete utilizzano l’inverter interno alimentato dalla batteria, questi invece non hanno un ingresso di rete ma un alimentatore a bassa tensione che alimenta la batteria….quindi usano sempre l’inverter e la batteria per generare la 220v, come ho detto sono compatti però per il costo che hanno sono comparabili ad un “classico” UPS con batteria esterna però di maggiore capacità e quindi autonomia.

Dato che non ci capisco una mazza ma a 399 trovo un ups e batteria esterna che mi mantiene qualche ora la vasca (movimento) per ora quelli visti e anche quello linkato da te arrivano a superare i 500 euro facilmente

billykid591
12-10-2022, 11:30
Quelli sono i prezzi, tieni conto che il vecchio ZEUS (Che comprai a suo tempo ma ora è danneggiato e sto cercando di riparare) costava senza batterie 400 o 450 euro se non ricordo male…e ti parlo del 2008… scusa ma che ups hai trovato a 399 euro con batteria esterna?

graziano
12-10-2022, 11:52
Un inverter no? Costa poco e bene o male una batteria dalla propria auto è sempre a disposizione in caso di blackout ..... mmmm

periocillin
12-10-2022, 11:57
Quelli sono i prezzi, tieni conto che il vecchio ZEUS (Che comprai a suo tempo ma ora è danneggiato e sto cercando di riparare) costava senza batterie 400 o 450 euro se non ricordo male…e ti parlo del 2008… scusa ma che ups hai trovato a 399 euro con batteria esterna?

https://www.elcoteam.com/batterie/gruppi-di-continuita-ups/ups-line-interactive-sinusoidali/_item/gruppo-di-continuita-sinusoidae-powercom-infinity-1500-per-batteria-esterna-24v

scusa ho scritto 399 ma volevo scrivere 300

- - - Aggiornato - - -


Un inverter no? Costa poco e bene o male una batteria dalla propria auto è sempre a disposizione in caso di blackout ..... mmmm

si ma se sei fuori casa ???

- - - Aggiornato - - -

Comunque mi rompe sempre più le scatorle avere 6kw di fotovoltaico e 15 di batteria ma se va via la corrente non funziona più nulla

billykid591
12-10-2022, 12:02
Graziano con l’inverter hai solo il generatore ma non l’automatismo in caso di blackout e poi usare le batterie al piombo classiche delle autovetture non va bene per due motivi, prima non sopportano più di 2 max 3 scariche profonde (poi le butti) secondo tenerle in casa non è propriamente salutare, unico vantaggio costano poco, al contrario quelle di tipo AVRL sono fatte apposta per gli UPS.
Periocillin l’UPS che hai indicato va bene ma 300 euro sono senza considerare le batterie (ne usa 2 da 12 volt)

- - - Aggiornato - - -


Comunque mi rompe sempre più le scatorle avere 6kw di fotovoltaico e 15 di batteria ma se va via la corrente non funziona più nulla

Ma hai chiesto se fosse possibile avere il sistema funzionante anche in caso di blackout? Non è una prerogativa solo del sistema Tesla.

periocillin
12-10-2022, 12:07
Graziano con l’inverter hai solo il generatore ma non l’automatismo in caso di blackout e poi usare le batterie al piombo classiche delle autovetture non va bene per due motivi, prima non sopportano più di 2 max 3 scariche profonde (poi le butti) secondo tenerle in casa non è propriamente salutare, unico vantaggio costano poco, al contrario quelle di tipo AVRL sono fatte apposta per gli UPS.
Periocillin l’UPS che hai indicato va bene ma 300 euro sono senza considerare le batterie (ne usa 2 da 12 volt)

- - - Aggiornato - - -



Ma hai chiesto se fosse possibile avere il sistema funzionante anche in caso di blackout? Non è una prerogativa solo del sistema Tesla.

Si avevo chiesto se era possibile poi mi sono spostato sulla richiesta di un ups dato che sembra che sonnen non lo faccia più. quando avevo scelto sonnen era possibile a saperlo avrei fatto tutto tesla

graziano
12-10-2022, 12:26
Graziano con l’inverter hai solo il generatore ma non l’automatismo in caso di blackout e poi usare le batterie al piombo classiche delle autovetture non va bene per due motivi, prima non sopportano più di 2 max 3 scariche profonde (poi le butti) secondo tenerle in casa non è propriamente salutare, unico vantaggio costano poco, al contrario quelle di tipo AVRL sono fatte apposta per gli UPS.
Periocillin l’UPS che hai indicato va bene ma 300 euro sono senza considerare le batterie (ne usa 2 da 12 volt)

- - - Aggiornato - - -



Ma hai chiesto se fosse possibile avere il sistema funzionante anche in caso di blackout? Non è una prerogativa solo del sistema Tesla.

A giugno hanno tolto la corrente nella mia zona per lavori, avendo un amico meccanico mi ha dato l'inverter con una batteria, ho attaccato la risalita e non ho avuto problemi, è logico che devi essere presente, e comunque una batteria non la terrei in casa ma al bisogno la smonterei dall'auto msn003

billykid591
12-10-2022, 12:29
Graziano se sei a casa può andare bene un inverter sempre che abbia una uscita ad onda sinusoidale pura, nel caso di pompe non elettroniche….ma se sei fuori o in ferie un UPS vero e proprio con una bella batteria sicuramente è una sicurezza in più (non al 100% ovviamente), e poi comunque le batterie apposite per UPS le puoi tenere in sicurezza in casa al contrario di quelle di autovettura.

periocillin
12-10-2022, 12:42
Ho visto ma costa un botto, comunque UPS ad onda sinusoidale con batterie esterne c’è ne sono…..

Guardati questo ad esempio
https://www.elcoteam.com/gruppo-di-continuita-sinusoidale-powercom-infinity-800-con-batteria-esterna-12v

questo che mi hai indicato che batteria dovrei prendere ? non quelle della macchina giusto ?

billykid591
12-10-2022, 12:50
Quello che ti ho indicato usa una batteria da 12 volt il 1500 invece ne usa due in serie sempre da 12 volt la scelta della/delle batterie dipende dal carico che ci attaccherai (come dicevo basta la risalita) e che autonomia vorresti avere… le batterie delle macchine non vanno bene perché in casa sono poco salutari e non reggono le forti scariche devi prendere batterie AVRL o al gel…..ci sono nello stesso store dove vendono l’UPS

periocillin
12-10-2022, 14:32
Quello che ti ho indicato usa una batteria da 12 volt il 1500 invece ne usa due in serie sempre da 12 volt la scelta della/delle batterie dipende dal carico che ci attaccherai (come dicevo basta la risalita) e che autonomia vorresti avere… le batterie delle macchine non vanno bene perché in casa sono poco salutari e non reggono le forti scariche devi prendere batterie AVRL o al gel…..ci sono nello stesso store dove vendono l’UPS

differenza tra queste due ?

https://www.elcoteam.com/all-products/prodotti-new/_item/batteria-12v-70ah-ricaricabile-al-piombo-agm-vrla-energyteam-et12-70

https://www.elcoteam.com/all-products/prodotti-new/_item/batteria-ermetica-al-piombo-12v-70ah-fiamm-12fgl70

70ah bastano per la risalita per alcune ore ?

non caqpisco perchè batterie simili hanno prezzi così differenti

billykid591
12-10-2022, 15:59
Sono batterie che possono darti circa 840 w/h prima di scaricarsi quindi dipende da quanto assorbe la risalita, ipotizzando 50 watt (conto a spanne non preciso ma realistico) 840/50 = 16 ore circa…..la differenza di prezzo è data dal fatto che la prima è una tipica cinese la seconda è marchiata Fiamm che dovrebbe essere migliore (personalmente con una “cinese” da 40 A/h non ho avuto una buona esperienza ma non è detto)….

periocillin
12-10-2022, 16:11
Sono batterie che possono darti circa 840 w/h prima di scaricarsi quindi dipende da quanto assorbe la risalita, ipotizzando 50 watt (conto a spanne non preciso ma realistico) 840/50 = 16 ore circa…..la differenza di prezzo è data dal fatto che la prima è una tipica cinese la seconda è marchiata Fiamm che dovrebbe essere migliore (personalmente con una “cinese” da 40 A/h non ho avuto una buona esperienza ma non è detto)….

quindi calcolando che 16 ore sarebbero anche troppe, a quanti ah mi posso fermare per un acquisto batteria ?

anche se li su quello linkato da te parla di batterie da 65 a 150 ah, probabilmente non posso metterle più piccole ?

Poi scusa l'ignoranza, il fatto di utilizzare batterie da 12v o 24v non cambia per il mio scopo finale o in base alla pompa devo scegliere se 12v o 24v o l'uscita è comunque a 220v?

billykid591
12-10-2022, 16:18
Vedi tu ma l’autonomia non è mai troppa……….in effetti sui dati di targa indica batterie minimo da 65 A/h ma penso si possano usare anche batterie più piccole…..prova a contattarli……

periocillin
12-10-2022, 16:28
Vedi tu ma l’autonomia non è mai troppa……….in effetti sui dati di targa indica batterie minimo da 65 A/h ma penso si possano usare anche batterie più piccole…..prova a contattarli……

ma invece una cosa così quanto tempo (sempre se va bene) mi garantirebbe ?

Vultech ups 1500VA Pure Line Interactive con Onda SINUSOIDALE Pura E LCD

https://www.amazon.it/Vultech-1500VA-Pure-Interactive-SINUSOIDALE/dp/B08C57SLZZ/ref=sr_1_2?crid=1A5ZFBO1G4O9T&keywords=onda%2Bsinusoidale%2Bpura%2Bups&qid=1665584814&qu=eyJxc2MiOiIzLjgyIiwicXNhIjoiMi4yOSIsInFzcCI6IjE uNTAifQ%3D%3D&s=pc&sprefix=onda%2Bsinu%2Ccomputers%2C86&sr=1-2&th=1

billykid591
12-10-2022, 16:36
Lascia stare quelli sono ups per uso computer che ti danno quei minuti di autonomia necessari per fare salvataggi e chiudere il tutto….ha una batteria da 12 volt 9,6 A praticamente poco più di 100 watt si e no due ore di autonomia con un carico da 50 watt….fra l’altro non è detto che ti dia tutta questa autonomia perché molti di questi tipi di UPS per PC si spengono in automatico dopo 10 20 minuti anche se hanno ancora carica.

periocillin
13-10-2022, 10:07
Lascia stare quelli sono ups per uso computer che ti danno quei minuti di autonomia necessari per fare salvataggi e chiudere il tutto….ha una batteria da 12 volt 9,6 A praticamente poco più di 100 watt si e no due ore di autonomia con un carico da 50 watt….fra l’altro non è detto che ti dia tutta questa autonomia perché molti di questi tipi di UPS per PC si spengono in automatico dopo 10 20 minuti anche se hanno ancora carica.

ok allora vado con questo

https://www.elcoteam.com/gruppo-di-continuita-sinusoidale-powercom-infinity-800-con-batteria-esterna-12v

https://www.elcoteam.com/all-products/prodotti-new/_item/batteria-12v-70ah-ricaricabile-al-piombo-agm-vrla-energyteam-et12-70

Giusto ? così va bene ?

Ftarr
13-10-2022, 11:46
ok allora vado con questo

https://www.elcoteam.com/gruppo-di-continuita-sinusoidale-powercom-infinity-800-con-batteria-esterna-12v

https://www.elcoteam.com/all-products/prodotti-new/_item/batteria-12v-70ah-ricaricabile-al-piombo-agm-vrla-energyteam-et12-70

Giusto ? così va bene ?


io ho preso questo:

http://www.amazon.it/gp/product/B08C57SLZZ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

3h piene mi tiene acceso skimmer, risalita ed 1 mp40... se tolgo lo skimmer sono oltre 4h

periocillin
13-10-2022, 12:03
io ho preso questo:

http://www.amazon.it/gp/product/B08C57SLZZ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

3h piene mi tiene acceso skimmer, risalita ed 1 mp40... se tolgo lo skimmer sono oltre 4h

AZZ e costa molto meno.

- - - Aggiornato - - -


ma invece una cosa così quanto tempo (sempre se va bene) mi garantirebbe ?

Vultech ups 1500VA Pure Line Interactive con Onda SINUSOIDALE Pura E LCD

https://www.amazon.it/Vultech-1500VA-Pure-Interactive-SINUSOIDALE/dp/B08C57SLZZ/ref=sr_1_2?crid=1A5ZFBO1G4O9T&keywords=onda%2Bsinusoidale%2Bpura%2Bups&qid=1665584814&qu=eyJxc2MiOiIzLjgyIiwicXNhIjoiMi4yOSIsInFzcCI6IjE uNTAifQ%3D%3D&s=pc&sprefix=onda%2Bsinu%2Ccomputers%2C86&sr=1-2&th=1

ma era questo che avevo messo qua ma billykid591 mi diceva che probabilmente non andava bene

Ftarr
13-10-2022, 12:15
AZZ e costa molto meno.

- - - Aggiornato - - -



ma era questo che avevo messo qua ma billykid591 mi diceva che probabilmente non andava bene

lo ho da qualche mese ... 1500Va non sono tanti ma neppure pochi ed ha la sinusoidale pulita
testato diverse volte ... anche per durata

è una piccola azienda italiana... non è wifi come i più blasonati tedeschi ma per il momento fa il suo dovere egregiamente ... questa estate saltava spesso la corrente per 30-50 minuti alla volta ed è stato perfetto
quanto durerà? non lo so... ma sono intenzionato anche io a prendermi un solare con accumulo che mi dovrebbe risolvere il problema alla radice

periocillin
13-10-2022, 12:19
lo ho da qualche mese ... 1500Va non sono tanti ma neppure pochi ed ha la sinusoidale pulita
testato diverse volte ... anche per durata

è una piccola azienda italiana... non è wifi come i più blasonati tedeschi ma per il momento fa il suo dovere egregiamente ... questa estate saltava spesso la corrente per 30-50 minuti alla volta ed è stato perfetto
quanto durerà? non lo so... ma sono intenzionato anche io a prendermi un solare con accumulo che mi dovrebbe risolvere il problema alla radice

a questo punto vista la "fregatura" che ho preso io scegli tesla o qualche marca che ti garantisce il backup in caso di blackout

Ftarr
13-10-2022, 12:36
a questo punto vista la "fregatura" che ho preso io scegli tesla o qualche marca che ti garantisce il backup in caso di blackout

la tecnologia di accumulo e continuità non è banale ... un conto è mettere un cerotto per proteggere le cadute di tensione... ed un conto è fare un impianto che sia per durare
solare senza accumulo non è una opzione onestamente per me... nel momento in cui lo metti devi andare sui prodotti adatti e non sono economici purtroppo

periocillin
13-10-2022, 13:13
la tecnologia di accumulo e continuità non è banale ... un conto è mettere un cerotto per proteggere le cadute di tensione... ed un conto è fare un impianto che sia per durare
solare senza accumulo non è una opzione onestamente per me... nel momento in cui lo metti devi andare sui prodotti adatti e non sono economici purtroppo

ho già 6kw di fotovoltaico e 15 di accumulo, avevo scelto sonnen perchè al momento del preventivo mi avevano inserito il sonnen protect che serve proprio per i blackout , faceva funzionare praticamente la casa ad isola, poi con il passare del tempo la sonnen lo ha ritirato(solo in italia) per problemi con la linea , all'inizio avevo visto la tesla come accumulo ma era più piccola della sonnen e a me servono i 15kw di accumulo. quindi ora mi serve qualcosa per la vasca dato che non so se faranno mai più una cosa del genere da mettere sul mio fotovoltaico

billykid591
13-10-2022, 16:43
periocillin il vultech non è che non funziona ed è ad onda sinusoidale pura in uscita però ha una batteria piccola che non può dare chissa che autonomia...e dati di targa ci mette 6 ore a ricaricarsi (almeno così è scritto) se poi vuoi spendere poco va be anche quello..... purtroppo le batterie adatte agli UPS costano molto...aldi là dell'UPS stesso.

Ftarr
14-10-2022, 09:53
periocillin il vultech non è che non funziona ed è ad onda sinusoidale pura in uscita però ha una batteria piccola che non può dare chissa che autonomia...e dati di targa ci mette 6 ore a ricaricarsi (almeno così è scritto) se poi vuoi spendere poco va be anche quello..... purtroppo le batterie adatte agli UPS costano molto...aldi là dell'UPS stesso.

si è così
però il rapporto prezzo prestazioni è onestamente ottimo
purtroppo non si può espandere con altre batterie altrimenti sarebbe stato semplice farlo diventare molto utile
se avessi potuto avere 3000 Va sarebbero state 6-7h con lo skimmer incluso... più che sufficiente per me

billykid591
14-10-2022, 10:04
Ftarr non devi confondere la potenza in uscita dell’UPS con la sua autonomia questa dipende esclusivamente dalla capacità della/delle batterie collegate….il tuo vultech leggendo sui dati tecnici ha una batteria da 12 volt 9,6 A ossia circa 120 watt/h da poter sfruttare……e anche se in teoria basterebbe sostituirla con una di maggiore capacità sicuramente l’UPS non riuscirebbe a a ricaricarla in quanto il suo alimentatore interno non è dimensionato per grandi batterie…. Anni fa prima di comprare lo Zeus avevo provato a collegare una batteria da 12 volt 40a/h ad un UPS APC 500 Va e collegando la risalita, una Eheim 1260, avevo avuto circa 8 ore di autonomia ma poi l’UPS non riusciva a ricaricarla.

Ftarr
14-10-2022, 10:24
Ftarr non devi confondere la potenza in uscita dell’UPS con la sua autonomia questa dipende esclusivamente dalla capacità della/delle batterie collegate….il tuo vultech leggendo sui dati tecnici ha una batteria da 12 volt 9,6 A ossia circa 120 watt/h da poter sfruttare……e anche se in teoria basterebbe sostituirla con una di maggiore capacità sicuramente l’UPS non riuscirebbe a a ricaricarla in quanto il suo alimentatore interno non è dimensionato per grandi batterie…. Anni fa prima di comprare lo Zeus avevo provato a collegare una batteria da 12 volt 40a/h ad un UPS APC 500 Va e collegando la risalita, una Eheim 1260, avevo avuto circa 8 ore di autonomia ma poi l’UPS non riusciva a ricaricarla.

si certo non confondo... stavo semplificando... il fatto che non posso espanderlo non è perché non posso aggiungere una batteria attaccando 2 fili.... come detto dalle soluzioni quick & dirty e le soluzioni serie ci sono un sacco di complessità in mezzo

periocillin
14-10-2022, 11:25
periocillin il vultech non è che non funziona ed è ad onda sinusoidale pura in uscita però ha una batteria piccola che non può dare chissa che autonomia...e dati di targa ci mette 6 ore a ricaricarsi (almeno così è scritto) se poi vuoi spendere poco va be anche quello..... purtroppo le batterie adatte agli UPS costano molto...aldi là dell'UPS stesso.

Si ma scusa se ha tenuto 3 ore una risalita, skimmer e mp40 tanto poco non rendo anche perchè in caso di blackout con la sola risalita o un movimento si va avanti moltissimo senza avere problemi alla vasca e calcolando le 3 ore con 3 apparecchiature probabilemnte con la sola risalita si farebbero anche 6 ore.

Per aumentare le batterie nell' ups vultech non sarebbe difficile, basterebbe mettere una batteira esterna identica a quella che già ha e montare uno switch che alterni la carica alle due batterie che ne so ogni 6 ore

billykid591
14-10-2022, 17:18
periocillin l'elettrotecnica/elettronica non è una opinione l'UPS in questione ha una capacità di circa 120 130w/h ossia con un carico di 120 o 130 w si scarica in un ora ovviamente se gli attacchi un carico di 40 w ti durerà 3 ore e di più se il carico è minore, per il fatto di mettere una seconda batteria con uno switch tutto è possibile ma non così facile da realizzare...... se ti bastano queste caratteristiche è un buon acquisto se invece ti serve una autonomia molto più corposa devi orientarti su altro......con costi molto superiori purtroppo.

periocillin
10-11-2022, 14:55
periocillin l'elettrotecnica/elettronica non è una opinione l'UPS in questione ha una capacità di circa 120 130w/h ossia con un carico di 120 o 130 w si scarica in un ora ovviamente se gli attacchi un carico di 40 w ti durerà 3 ore e di più se il carico è minore, per il fatto di mettere una seconda batteria con uno switch tutto è possibile ma non così facile da realizzare...... se ti bastano queste caratteristiche è un buon acquisto se invece ti serve una autonomia molto più corposa devi orientarti su altro......con costi molto superiori purtroppo.

dalla ditta:

Nel caso del 1500VA-PURE sono 600W.

Se metto risalita ed una nero dura circa 10 ore

billykid591
10-11-2022, 15:16
Il vultech ha due batterie da 12 volt 9,6 A il che fa 230 250 watt/ora max non 600 …..almeno dai loro dati tecnici……poi dipende cosa consuma la tua risalita….con 20 25 watt durerebbe una decina di ore…..

periocillin
10-11-2022, 15:55
Il vultech ha due batterie da 12 volt 9,6 A il che fa 230 250 watt/ora max non 600 …..almeno dai loro dati tecnici……poi dipende cosa consuma la tua risalita….con 20 25 watt durerebbe una decina di ore…..

che ne so mi ha risposto così la ditta che lo produce

billykid591
10-11-2022, 16:11
La ditta può dire quello che vuole ma con due batterie da 12 volt e 9,6 A hanno una potenza sfruttabile appunto di circa 230w/h ossia si scaricano in un ora con un carico di 230 watt continuo…..che comunque non sono pochissimi….dipende come dicevo dall’assorbimento massimo che gli applichi…..

periocillin
11-11-2022, 10:01
La ditta può dire quello che vuole ma con due batterie da 12 volt e 9,6 A hanno una potenza sfruttabile appunto di circa 230w/h ossia si scaricano in un ora con un carico di 230 watt continuo…..che comunque non sono pochissimi….dipende come dicevo dall’assorbimento massimo che gli applichi…..

L'ho ordinato e dovrebbe arrivare oggi , lo provo e vedo quanto dura , praticamente vorrei collegarci risalita ed una nero 5 , dovrei stare sui 50/60w e vedo quanto mi durano

billykid591
11-11-2022, 17:38
Con 50 60 watt reali di assorbimento dovrebbe durare più o meno 4 ore

periocillin
16-11-2022, 13:25
Secondo voi con la sola risalita quante ore può andare avanti una vasca ?

billykid591
16-11-2022, 14:42
La risalita ossigena abbastanza bene la vasca ed è quello che conta….sicuramente di più delle pompe di movimento….ovviamente con una vasca con sump sottostante……..ovviamente oltre all’ossigenazione potrebbe insorgere il problema dell’eccessivo raffreddamento……ma con clima e casa fredda….in ogni caso avere una persona che possa intervenire in tempi ragionevolmente brevi sarebbe l’optimum…..

periocillin
16-11-2022, 15:29
La risalita ossigena abbastanza bene la vasca ed è quello che conta….sicuramente di più delle pompe di movimento….ovviamente con una vasca con sump sottostante……..ovviamente oltre all’ossigenazione potrebbe insorgere il problema dell’eccessivo raffreddamento……ma con clima e casa fredda….in ogni caso avere una persona che possa intervenire in tempi ragionevolmente brevi sarebbe l’optimum…..

si certo lo chiedevo perchè sono due giorni in un mese e mezzo che la corrente va via 6 ore per "lavori sulla linea" problemi grossi di raffreddamento non ci sono stati ma preoccupa l'ossigenazione, se sono a casa posso anche mettere un ossigenatore a pile ma se sono fuori spero basti la risalita.

graziano
16-11-2022, 16:12
si certo lo chiedevo perchè sono due giorni in un mese e mezzo che la corrente va via 6 ore per "lavori sulla linea" problemi grossi di raffreddamento non ci sono stati ma preoccupa l'ossigenazione, se sono a casa posso anche mettere un ossigenatore a pile ma se sono fuori spero basti la risalita.

Anch'io ho avuto tagli di corrente per 6 ore causa lavori sulla linea per due volte in tre mesi e risolto con inverter e batteria tenendo la risalita accesa :114-51:

toymmys
16-11-2022, 18:49
si certo lo chiedevo perchè sono due giorni in un mese e mezzo che la corrente va via 6 ore per "lavori sulla linea" problemi grossi di raffreddamento non ci sono stati ma preoccupa l'ossigenazione, se sono a casa posso anche mettere un ossigenatore a pile ma se sono fuori spero basti la risalita.

Hai preso quello da 189€? Quando lo monti e lo provi fai una recensione perché sarebbe comodo anche a me visto che la cifra e abbordabile...

periocillin
16-11-2022, 19:52
Già montato ed ha funzionato domenica con risalita un paio d'ore. Appena ho tempo faccio un po di prove e scrivo una recensione

toymmys
17-11-2022, 07:33
Già montato ed ha funzionato domenica con risalita un paio d'ore. Appena ho tempo faccio un po di prove e scrivo una recensione

bene dai anche se durasse solo la risalita un paio di ore visto il prezzo male non sarebbe...lo hai messo nel mobile o esterno?

periocillin
17-11-2022, 09:37
bene dai anche se durasse solo la risalita un paio di ore visto il prezzo male non sarebbe...lo hai messo nel mobile o esterno?

da quello che dicono dovrei stare almeno sulle 5/6 ore, per ora appoggiato a terra poi vedrò dove metterlo ma calcola che ho la stanza tecnica

toymmys
17-11-2022, 09:38
da quello che dicono dovrei stare almeno sulle 5/6 ore, per ora appoggiato a terra poi vedrò dove metterlo ma calcola che ho la stanza tecnica

Che risalita monti?

periocillin
17-11-2022, 12:24
Che risalita monti?

jebao mi sembra la 12000 appena vado a casa controllo.

- - - Aggiornato - - -

Aggiornamento, ho appena parlato con la Vultech italia e mi ha detto che , lasciando perdere il discorso della garanzia, è possibile raddoppiare le batterie senza creare problemi all'ups , hanno scritto così

"Se volete eseguire tale operazione, le consigliamo di prestare attenzione all’input delle batterie ed al collegamento in serie/parallelo di esse.
Ultima indicazione, affidatevi ad un personale specializzato in tali dispositivi, potrebbero verificarsi guasti in poco tempo se non viene eseguito un buon lavoro."

toymmys
17-11-2022, 13:12
jebao mi sembra la 12000 appena vado a casa controllo.

- - - Aggiornato - - -

Aggiornamento, ho appena parlato con la Vultech italia e mi ha detto che , lasciando perdere il discorso della garanzia, è possibile raddoppiare le batterie senza creare problemi all'ups , hanno scritto così

"Se volete eseguire tale operazione, le consigliamo di prestare attenzione all’input delle batterie ed al collegamento in serie/parallelo di esse.
Ultima indicazione, affidatevi ad un personale specializzato in tali dispositivi, potrebbero verificarsi guasti in poco tempo se non viene eseguito un buon lavoro."

ma la risalita la tieni al massimo?

billykid591
17-11-2022, 13:37
Mettere altre due batterie in serie tra loro e in parallelo con le altre non va bene…basta che una o più batterie non abbiano la stessa tensione in uscita (i volt per capirci) che si scaricheranno una sull’altra….e poi come le faresti entrare? Dentro c’è posto per altre batterie o dovrebbero stare esterne con un collegamento “volante”? Comunque se ti hanno detto che reggerebbe 4 batterie…..la migliore cosa che potresti fare se hai bisogno di più autonomia sarebbe di sostituire le batterie attuali con due di amperaggio doppio ossia due batterie da 12 Volt 20 ampere cadauno da mettere in serie…ovviamente del tipo adatto per UPS

Ftarr
17-11-2022, 14:17
Mettere altre due batterie in serie tra loro e in parallelo con le altre non va bene…basta che una o più batterie non abbiano la stessa tensione in uscita (i volt per capirci) che si scaricheranno una sull’altra….e poi come le faresti entrare? Dentro c’è posto per altre batterie o dovrebbero stare esterne con un collegamento “volante”? Comunque se ti hanno detto che reggerebbe 4 batterie…..la migliore cosa che potresti fare se hai bisogno di più autonomia sarebbe di sostituire le batterie attuali con due di amperaggio doppio ossia due batterie da 12 Volt 20 ampere cadauno da mettere in serie…ovviamente del tipo adatto per UPS

Seguo se troviamo una soluzione di upgrade lo faccio anche io


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

periocillin
17-11-2022, 14:30
ma la risalita la tieni al massimo?

penultimo pallino

- - - Aggiornato - - -


Mettere altre due batterie in serie tra loro e in parallelo con le altre non va bene…basta che una o più batterie non abbiano la stessa tensione in uscita (i volt per capirci) che si scaricheranno una sull’altra….e poi come le faresti entrare? Dentro c’è posto per altre batterie o dovrebbero stare esterne con un collegamento “volante”? Comunque se ti hanno detto che reggerebbe 4 batterie…..la migliore cosa che potresti fare se hai bisogno di più autonomia sarebbe di sostituire le batterie attuali con due di amperaggio doppio ossia due batterie da 12 Volt 20 ampere cadauno da mettere in serie…ovviamente del tipo adatto per UPS

ah ok io ho solo riportato cosa mi hanno risposto. per me va più che bene così

billykid591
17-11-2022, 15:14
Se hai possibilità prova a vedere cosa assorbe la sola pompa di risalita….perché vedendo su rete una jebao 12000 dovrebbe assorbire, al massimo ovviamente, circa 90 95 watt….con tale consumo L’UPS ti durerebbe meno di 3 ore…..

periocillin
17-11-2022, 15:45
Se hai possibilità prova a vedere cosa assorbe la sola pompa di risalita….perché vedendo su rete una jebao 12000 dovrebbe assorbire, al massimo ovviamente, circa 90 95 watt….con tale consumo L’UPS ti durerebbe meno di 3 ore…..

Appena posso lo controllo.
Una curiosità , mi dicevi 2 batterie 12v 20 ampere ,a sarebbe lo stesso metterla una da 12v 40 ampere o vanno messe per forza due ?

billykid591
17-11-2022, 15:48
Il tuo UPS usa due batterie da 12 volt messe in serie così da avere 24 volt 10 A. Quindi non puoi usarne una sola ma sempre 2 e uguali…..

periocillin
17-11-2022, 15:52
Il tuo UPS usa due batterie da 12 volt messe in serie così da avere 24 volt 10 A. Quindi non puoi usarne una sola ma sempre 2 e uguali…..

nemmeno se fosse una da 24v ?

billykid591
17-11-2022, 15:56
Se dovessi trovarla una da 24 volt ma max 20 A (visto che il costruttore ha detto che potresti raddoppiare le batterie di serie) ok ma è molto difficile se ne trovano da 12 volt o anche da 6 volt da 24 personalmente non le ho mai viste…ma non è detto. O meglio forse si trovano i pacchi batterie al litio…..ma costano un botto….per l’UPS vanno bene quelle al piombo ma adatte per appunto UPS