PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe o agglomerati batterici?



GianfrancoB
26-10-2022, 16:42
49263
Ciao a tutti,
secondo voi sono alghe o agglomerati batterici?
Doso in vasca solo prodotti della linea zeovit (zeostart,zeobak,zeofood). La vasca è stata avviata da circa 7 mesi con rocce sintetiche.

graziano
26-10-2022, 17:14
Secondo me alghe :114-35:

billykid591
26-10-2022, 19:43
Anche secondo me una patina algale……come sei a valori? E cosa hai in vasca attualmente

VENTRONI
26-10-2022, 22:12
49263
Ciao a tutti,
secondo voi sono alghe o agglomerati batterici?
Doso in vasca solo prodotti della linea zeovit (zeostart,zeobak,zeofood). La vasca è stata avviata da circa 7 mesi con rocce sintetiche.

Non capisco dalla foto. Alcuni sembrano agglomerati batterici.

Sono come batuffoli di cotone?

Potresti provare a fare delle foto migliori?

Stai dosando fonti di carbonio ?

graziano
26-10-2022, 22:43
49263
Ciao a tutti,
secondo voi sono alghe o agglomerati batterici?
Doso in vasca solo prodotti della linea zeovit (zeostart,zeobak,zeofood). La vasca è stata avviata da circa 7 mesi con rocce sintetiche.

Mi puoi dire le dosi in quanti litri, hai anche la zeolite e che skimmer hai? NO3 e PO4?

Ricky mi
03-11-2022, 08:51
a me sembrano agglomerati....

ialao
03-11-2022, 09:09
Ne hanno tutto l aspetto in effetti.un saluto

GianfrancoB
03-11-2022, 09:20
Doso le quantità come da indicazioni sui flaconcini. Fosfati 0.01 Nitrati 2
La vasca ha circa 8 mesi,Sono partito con rocce sintetiche e qualche pezzo di roccia viva.

- - - Aggiornato - - -


Mi puoi dire le dosi in quanti litri, hai anche la zeolite e che skimmer hai? NO3 e PO4?

Doso le quantità come da indicazioni sui flaconcini. Fosfati 0.01 Nitrati 2
La vasca ha circa 8 mesi,Sono partito con rocce sintetiche e qualche pezzo di roccia viva.

graziano
03-11-2022, 10:10
Doso le quantità come da indicazioni sui flaconcini. Fosfati 0.01 Nitrati 2
La vasca ha circa 8 mesi,Sono partito con rocce sintetiche e qualche pezzo di roccia viva.

- - - Aggiornato - - -



Doso le quantità come da indicazioni sui flaconcini. Fosfati 0.01 Nitrati 2
La vasca ha circa 8 mesi,Sono partito con rocce sintetiche e qualche pezzo di roccia viva.

Ciao, prova a guardare questo 3D e vedi se sono uguali a quelle che hai tu , https://www.reefbastards.it/showthread.php?19374-Alghe-marroni-nere

ps. non hai risposto se hai la zeolite e magari anche il carbone

GianfrancoB
03-11-2022, 10:30
Ciao, prova a guardare questo 3D e vedi se sono uguali a quelle che hai tu , https://www.reefbastards.it/showthread.php?19374-Alghe-marroni-nere

ps. non hai risposto se hai la zeolite e magari anche il carbone

Hai ragione :) no zeolite si carbone .
Non mi sembrano simili a quelle, sono molto più simili a dei piccoli "pallocchetti",ho diverse lumache in vasca ma ho notato con le toccano minimamente al contrario delle altre alghe.

graziano
03-11-2022, 10:40
Hai ragione :) no zeolite si carbone .
Non mi sembrano simili a quelle, sono molto più simili a dei piccoli "pallocchetti",ho diverse lumache in vasca ma ho notato con le toccano minimamente al contrario delle altre alghe.

Puoi mettere una panoramica della vasca? Zeofood se è il plus lo sospenderei e in questo momento doserei solo lo ZeoBack una volta a settimana con il cambio

ps. hai DSB?

GianfrancoB
03-11-2022, 11:08
Puoi mettere una panoramica della vasca? Zeofood se è il plus lo sospenderei e in questo momento doserei solo lo ZeoBack una volta a settimana con il cambio

ps. hai DSB?

Questa è l’unica che ho sul telefono che ora non sono a casa. Ho un berlinese. Lo zeo start 3 invece come lo doso?

VENTRONI
03-11-2022, 12:01
Non ho capito cosa dosi [emoji28]

graziano
03-11-2022, 12:11
Questa è l’unica che ho sul telefono che ora non sono a casa. Ho un berlinese. Lo zeo start 3 invece come lo doso?

Io ti dico quello che farei io, dimezzerei la dose di Zeostart per una settimana per poi fermarmi, doserei solo ZeoBack al cambio acqua e per un domani prenderei in considerazione un reattore di zeolite dimensionato alla vasca se vuoi continuare con i prodotti Korallen-Zucht

ps dalla foto non vedo pesci :114-35:

GianfrancoB
03-11-2022, 14:16
Io ti dico quello che farei io, dimezzerei la dose di Zeostart per una settimana per poi fermarmi, doserei solo ZeoBack al cambio acqua e per un domani prenderei in considerazione un reattore di zeolite dimensionato alla vasca se vuoi continuare con i prodotti Korallen-Zucht

ps dalla foto non vedo pesci :114-35:

Ok…provo a procedere in questo modo e vedere come va. I pesci ci sono ho una coppia di pagliacci e un piccolo hepatus.

billykid591
03-11-2022, 14:24
Scusa ma la plafoniera l’avevi alzata per fare le foto o la tieni così alta?

GianfrancoB
03-11-2022, 14:36
Scusa ma la plafoniera l’avevi alzata per fare le foto o la tieni così alta?

Ce l’ho a circa 30cm

billykid591
03-11-2022, 14:40
Ah ok era solo per la foto perché se fossi così alta sarebbe troppo.

GianfrancoB
03-11-2022, 14:54
Ah ok era solo per la foto perché se fossi così alta sarebbe troppo.

Sono troppi 30cm circa?

billykid591
03-11-2022, 14:55
No no sarebbero troppi come nella foto 30 cm va bene.

graziano
03-11-2022, 16:12
Ok…provo a procedere in questo modo e vedere come va. I pesci ci sono ho una coppia di pagliacci e un piccolo hepatus.

Mi puoi dire le dosi che davi di Zeostart, Zeofood e ZeoBack

GianfrancoB
03-11-2022, 16:33
Mi puoi dire le dosi che davi di Zeostart, Zeofood e ZeoBack

2 gocce 2 volte alla settimana di Zeobak
4 gocce 3 volte alla settimana di zeofood plus
5/6 gocce tutti i giorni di zeostart 3

Sono le dosi che sono indicate sui flaconcini.

graziano
03-11-2022, 16:53
2 gocce 2 volte alla settimana di Zeobak
4 gocce 3 volte alla settimana di zeofood plus
5/6 gocce tutti i giorni di zeostart 3

Sono le dosi che sono indicate sui flaconcini.

Certamente, ma tengo a precisare che sono dosi adatte al sistema Zeovit comprendendo la zeolite che nel tuo caso non è presente per la colonizzazione batterica . Quelle dosi le davo io in 300 litri adottando il loro sistema. Fermando il dosaggio del carbonio cerca di schiumare più bagnato e se sono agglomerati batterici in poco tempo dovrebbero sparire se non vengono alimentati

GianfrancoB
03-11-2022, 19:05
Certamente, ma tengo a precisare che sono dosi adatte al sistema Zeovit comprendendo la zeolite che nel tuo caso non è presente per la colonizzazione batterica . Quelle dosi le davo io in 300 litri adottando il loro sistema. Fermando il dosaggio del carbonio cerca di schiumare più bagnato e se sono agglomerati batterici in poco tempo dovrebbero sparire se non vengono alimentati

Ok…quindi sospendo lo zeofood e lo zeostart e procedo con una schiumazione bagnata.