PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro a rulli



merk91
21-11-2022, 09:43
Ciao a tutti,

utilizzo ormai da tempo le calze filtranti, principalmente perchè mi manca la voglia di tenere pulita anche la sump.

Stavo guardando un po' online e mi sono imbattuto nei filtri a rullo automatici che si collegano allo scarico e, a quanto ho capito, dovrebbero sostituire le calze che uso semplificando anche la manutenzione.( La calza la tolgo e pulisco ogni 2 giorni per evitare accumuli di sporcizie)

Qualcuno di voi li usa?

Il mio dubbio più grande è che tutti quelli della misura corretta per la mia vasca (350litri netti circa) hanno il collegamento per il tubo di scarico da 32mm.

Secondo voi è possibile collegare il mio corrugato da 40mm (scarico XAqua) con un adattatore da 40 a 32mm i creerebbe problemi?

L'alternativa sarebbe prendere i roll filter per vasche enormi che hanno l'attacco per lo scarico da 40mm.

Batty
21-11-2022, 12:12
Io farei una riduzione del 32

periocillin
21-11-2022, 12:39
secondo me potresti sostituire le calze anche ogni settimana

merk91
21-11-2022, 13:09
Io farei una riduzione del 32

Anche perché ok che ho un 40, ma non è un flusso pieno, quindi ridurlo a 32 secondo me non dovrebbe essere un problema

graziano
21-11-2022, 15:01
Ma la parte sporca del rullo quando si asciuga non puzza?

merk91
21-11-2022, 15:33
Ma la parte sporca del rullo quando si asciuga non puzza?

ah bella domanda, piacerebbe saperlo anche a me, il problema è che sembra usato moltissimo oltre oceano, ma qui non ne sa nulla nessuno

GIAMBO85
29-11-2022, 16:47
Ciao, io ho fatto cosi se ti può essere utile, ho preso una calza con le meglie un pò larghe e l ho rempita con la lana x acquari (quella per i filtri del dolce) cosi sostituisco la lana 1..2 volte a settimana .
Dura molto di piu' e sicuramente ha un costo minore che cambire calza ogni volta

toymmys
01-12-2022, 08:59
Ciao, io ho fatto cosi se ti può essere utile, ho preso una calza con le meglie un pò larghe e l ho rempita con la lana x acquari (quella per i filtri del dolce) cosi sostituisco la lana 1..2 volte a settimana .
Dura molto di piu' e sicuramente ha un costo minore che cambire calza ogni volta

ma dove l'hai posizionata questa calza? io usavo lana di perlon ma dopo un po mi sono rotto ma la cambiavo ogni settimana...

GIAMBO85
02-12-2022, 11:55
Sempre sotto lo scarico

Amphiprion
02-12-2022, 14:42
Mahh, dico la mia. Secondo me il voler tenere la sump pulita, alla fine è un falso problema. Ogni tanto aspiro pure io, la parte di sump che ė vicino alla pompa di risalita.il resto lo lascio sempre stare. Ritengo che tutto il particolato contenga batteri, copepodi e quant'altro. Per questo motivo, ritengo i rulli alla fine controproducenti. Se inoculo, ad esempio, microfauna e meiofauna vivente e me la faccio filtrare da un rullo, non credo, che alla fine, abbia molto senso...però questo è solo un mio parere. ..