PDA

Visualizza Versione Completa : Dinoflagellati..... grrrrrrrrrr



savo69
29-11-2022, 12:13
ma porca paletta..... se ho nitrati a 0, fosfati a 0 e tds a 0, per qualche cavolo di motivo mi si è riempita di nuovo la vasca di dino???

L'unica cosa che ho cambiato è stato il sale (sono passato da royal nature a de jong) e la sabbia del reattore di calcio (sono passato dalla ARM jumbo alla crown special della deltec)

Non ho idea di quale possa essere la causa di questa invasione. msn033msn033msn033msn033

Janco1979
29-11-2022, 13:03
Io ho risolto usando kalkwasser e dando più cibo alla vasca

- - - Aggiornato - - -

D'inverno tenendo chiuso porte e finestre il ph si abbassa e la kalkwasser aiuta molto in questo

toymmys
29-11-2022, 13:03
che non sia proprio i valori a zero la causa....poi anni fa se non ricordo male qualcuno aveva avuto dino cambiando il sale...

savo69
30-11-2022, 09:23
Temo anche io possa essere un problema col sale.
Ho acquistato il test dei silicati e anche quelli sono a 0

Sui valori a 0 ho provato per un periodo a dosare ATI nutrition P e N ma il risultato è stato patina marrone sui vetri già dopo poche ora dalla pulizia e valori comunque inchiodati a 0. Ho quindi sospeso la somministrazione ed in un paio di settimane la situazione patina marrone è rientrata nella normalità. Adesso mi si forma dopo 3 o 4 giorni anche se ho notato che dal cambio del sale anche la patina si è fatta più frequente. Mi sa che sto sale non va bene per la mia vasca. Era meglio il Royal Nature.

toymmys
30-11-2022, 09:35
Fai la prova con un altro sale per un mesetto e vedi subito se dipende dal sale? Per alzare i valori puoi provare con no3 e po4

graziano
30-11-2022, 09:58
Temo anche io possa essere un problema col sale.
Ho acquistato il test dei silicati e anche quelli sono a 0

Sui valori a 0 ho provato per un periodo a dosare ATI nutrition P e N ma il risultato è stato patina marrone sui vetri già dopo poche ora dalla pulizia e valori comunque inchiodati a 0. Ho quindi sospeso la somministrazione ed in un paio di settimane la situazione patina marrone è rientrata nella normalità. Adesso mi si forma dopo 3 o 4 giorni anche se ho notato che dal cambio del sale anche la patina si è fatta più frequente. Mi sa che sto sale non va bene per la mia vasca. Era meglio il Royal Nature.

Hai provato ad alzare la temperatura oltre i 28 gradi, si dice che funziona

periocillin
30-11-2022, 10:05
proprio i valori a zero ti portano i dino

savo69
30-11-2022, 10:46
Alzare la temperatura sopra i 28°C so che potrebbe essere una soluzione. Il problema è portare 1000 lt di acqua a quella temperatura considerando che in casa ho 19°C. Rischio che mi arrivi una bolletta da 1000 euro il prossimo bimestre :-D

Proverò a somministrare nuovamente ATI nutrition P e N e vediamo come va e ritornero al vecchio Royal Nature che tutto sommato è un sale che problemi non me ne ha mai dati.

graziano
30-11-2022, 11:01
Alzare la temperatura sopra i 28°C so che potrebbe essere una soluzione. Il problema è portare 1000 lt di acqua a quella temperatura considerando che in casa ho 19°C. Rischio che mi arrivi una bolletta da 1000 euro il prossimo bimestre :-D

Proverò a somministrare nuovamente ATI nutrition P e N e vediamo come va e ritornero al vecchio Royal Nature che tutto sommato è un sale che problemi non me ne ha mai dati.

Io ho sempre sostenuto e lo sostengo tutt'ora che non è scontato che una cosa che funziona a me deve funzionare a tutti anzi ma non credo che la colpa sia da attribuire al sale considerato tra i migliori in commercio

toymmys
30-11-2022, 11:03
Io ti consiglio nitrato di sodio e fosfato gli ho provato anche io P e N della triton ma non funzionavano risolto con nitrato che continuo a usare

savo69
30-11-2022, 11:09
Anche a me sembra strano sia il sale, ma è l'unico cambiamento che ho fatto in questi ultimi 2 mesi.
toymmys dove li acquisti quei prodotti?

toymmys
30-11-2022, 11:11
Farmacia nitrato di sodio e fosfato ho usato quello per acquario dolce non ricordo la marca

savo69
30-11-2022, 11:22
Con i dosaggi come ti regoli? Hai qualche articolo/sito da consigliarmi per prendere famigliarità?

toymmys
30-11-2022, 11:50
C'era un articolo di pupi se non ricordo male qua sul portale
Molto interessante
Io mi regolo in base a nitrato adesso sono a 2 ma voglio portarlo a 5 e sto dosando 5ml al giorno laia vasca e 500piu sunp

- - - Aggiornato - - -

https://www.reefbastards.it/showthread.php?25097-Dosare-nitrati-(NO3)-e-fosfati-(PO4)-per-sconfiggere-dino-e-ciano&highlight=Pupi

periocillin
30-11-2022, 11:53
Io ti consiglio nitrato di sodio e fosfato gli ho provato anche io P e N della triton ma non funzionavano risolto con nitrato che continuo a usare

doso già il nitrato di sodio, cosa dosi per il fosfato ?

toymmys
30-11-2022, 11:55
doso già il nitrato di sodio, cosa dosi per il fosfato ?

Fosfato non ricordo la marca e un prodotto che si usa per il dolce stasera vi dico PS ma io non lo doso da tempo perché di fosfato ce n'è sempre e il nitrato che tende andare a zero

periocillin
30-11-2022, 12:02
Fosfato non ricordo la marca e un prodotto che si usa per il dolce stasera vi dico PS ma io non lo doso da tempo perché di fosfato ce n'è sempre e il nitrato che tende andare a zero

io al contrario , nitrato presente dosando nitrato di sodio invece fosfati a 0 fisso

toymmys
30-11-2022, 12:06
io al contrario , nitrato presente dosando nitrato di sodio invece fosfati a 0 fisso

Di solito dosere nitrato fa abbassare fosfato abbassa un po' la dose così da fare salire il fosfato.

- - - Aggiornato - - -

Seachem Flourish Phosphorus 100ml - Integratore di Fosforo per Piante di acqua Dolce

- - - Aggiornato - - -

Eccolo uso questo

periocillin
30-11-2022, 12:35
Di solito dosere nitrato fa abbassare fosfato abbassa un po' la dose così da fare salire il fosfato.

- - - Aggiornato - - -

Seachem Flourish Phosphorus 100ml - Integratore di Fosforo per Piante di acqua Dolce

- - - Aggiornato - - -

Eccolo uso questo

Anche senza dosare il nitrato il fosfato sempre inchiodato a 0

grazie

toymmys
30-11-2022, 12:42
Anche senza dosare il nitrato il fosfato sempre inchiodato a 0

grazie

Allora prova questo prodotto e vedi come va

edv
30-11-2022, 18:06
Personalmente cercherei di dosare organico, non inorganico.
Spesso i Dino sono collegati anche all assenza di biodiversità. Alzando organico stimoli la microfauna e dovresti far concorrenza ai Dino...
In altrpernativa, c è chi consiglia di togliere per un paio di settimane il bicchiere dello skimmer, o di spegnerlo proprio, perché ai Dino piace l acqua molto ossigenata

savo69
01-12-2022, 07:58
allora questa sera vado di reefbooster e spengo lo schiumatoio tutta notte. So di avere la vasca troppo magra. Ho problemi con gli LPS e gli SPS, sebbene ben colorati, crescono pochissimo. Non pensavo però che i dino fossero causati dall'acqua troppo "pulita"

toymmys
01-12-2022, 08:56
allora questa sera vado di reefbooster e spengo lo schiumatoio tutta notte. So di avere la vasca troppo magra. Ho problemi con gli LPS e gli SPS, sebbene ben colorati, crescono pochissimo. Non pensavo però che i dino fossero causati dall'acqua troppo "pulita"

la causa principale e di solio vasca magra...attento con il booster che e bello carico

periocillin
01-12-2022, 10:05
Allora prova questo prodotto e vedi come va

ordinato grazie su 400 litri con che dosaggio parto ?

toymmys
01-12-2022, 10:40
Io ero partito con 1ml fai lo stesso e tieni monitorato i po4