PDA

Visualizza Versione Completa : Vaselina nella girante dello skimmer



frizzo
08-12-2022, 22:36
Buonasera, ieri sera ho messo in funzione un BubbleMagus qq1 nella mia vasca da 50lt. Ha iniziato da subito a schiumare bene ma il rumore proveniente dalla pompa era alquanto fastidioso e così oggi mi sono deciso a intervenire. A casa avevo della vaselina farmaceutica già utilizzata in passato per la girante di un filtro esterno per il dolce e ho fatto la stessa procedura sulla girante dello skimmer. Il rumore fastidioso è scomparso ma ha smesso di schiumare, adesso le bolle si fermano qualche centimetro sotto il collo del bicchiere e non salgono oltre (allego foto). Può essere a causa della vaselina? Grazie.
49469

ialao
09-12-2022, 06:09
Normale,e 'inibito dalla vaselina.abbassa il bicchiere .un saluto

edv
09-12-2022, 06:14
Se la girante è rumorosa vuol dire che qualcosa si è rovinato, per cui si sostituisce la girante, o se non basta l'intera pompa.
Non è generalmente consigliato utilizzare prodotti derivati dal petrolio in acqua marina, personalmente leverei immediatamente il tutto.
Se proprio devi usare lubrificanti, il che comunque è sconsigliato e può influire sulla schiumazione, almeno usa un grasso lubrificante per impianti alimentari, e verifica sulla sceda di sicurezza che non vi siano simboli strani tipo "nocivo per la vita acquatica", come ad esempio mi è capitato su una busta di grasso siliconico che avevo preso per l'impianto ad osmosi, e che evidentemente non ho usato....

frizzo
09-12-2022, 17:36
Stamattina è tornato per un pò a schiumare ma poi il livello della schiuma si è abbassato di nuovo (il bicchiere è basso). La vaselina potrebbe aver danneggiato la pompa oppure si tratta di aspettare qualche giorno affinchè tutto torni alla normalità? Grazie

ialao
09-12-2022, 18:25
Ma e'nuovo?aspetta qualche ora,quello schiumatoio che ho usato per 5 anni ,funziona bene specialmente una volta rodato .l unico problema comune ai piccoli e che si ottira facilmente l attacco del tubicino dell' aria alla pompa.per il resto un po' si sente essendo esterno e con una pompa che butta aria, alloggiata in un piccolo vano di plastica.la vaselina non puo' aver usurato la pompa.lascialo girare senza toccarlo e vedrai che ricomincerà a schiumare.un saluto

frizzo
09-12-2022, 18:51
Ma e'nuovo?aspetta qualche ora,quello schiumatoio che ho usato per 5 anni ,funziona bene specialmente una volta rodato .l unico problema comune ai piccoli e che si ottira facilmente l attacco del tubicino dell' aria alla pompa.per il resto un po' si sente essendo esterno e con una pompa che butta aria, alloggiata in un piccolo vano di plastica.la vaselina non puo' aver usurato la pompa.lascialo girare senza toccarlo e vedrai che ricomincerà a schiumare.un saluto
Si è nuovo, sono intervenuto con la vaselina perchè quel ronzio dopo 48h ancora non ci dava pace. Ok, seguirò il tuo consiglio. Grazie.

frizzo
10-12-2022, 15:09
Lo Skimmer è tornato a schiumare bene. Ma con la spugna interna come vi comportate? Si può rimuovere?

ialao
10-12-2022, 15:13
Lo Skimmer è tornato a schiumare bene. Ma con la spugna interna come vi comportate? Si può rimuovere?

Ciao ,se la rimuovi avrai moltissime bollicine per tutta la vasca.ogni tanto va lavata.un saluto