PDA

Visualizza Versione Completa : Zeolite per alleggerire la vasca



cesarino.cv
29-12-2022, 17:54
Salve ragazzi,forse dico una cavolata,ma su una vasca matura (2 anni ) si potrebbe aggiungere un reattore di zeolite senza utilizzare il metodo zeovi per cercare di alleggerire un po' la vasca,?


Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

graziano
29-12-2022, 18:51
Volendo si può fare ma il suo lavoro sarebbe molto limitato senza sistema

edv
29-12-2022, 19:10
A parere mio, aggiungendo zeoliti ti limiti ad aggiungere un substrato batterico, il che senza la parte di moltiplicazione batterica può solo portare ad un aumento dei nitrati.
Ma tu cosa intendi per "alleggerire" la vasca?
Che problemi vedi, cosa vorresti risolvere?

graziano
29-12-2022, 19:22
A parere mio, aggiungendo zeoliti ti limiti ad aggiungere un substrato batterico, il che senza la parte di moltiplicazione batterica può solo portare ad un aumento dei nitrati.
Ma tu cosa intendi per "alleggerire" la vasca?
Che problemi vedi, cosa vorresti risolvere?

Usandola nel reattore, quindi scuotendola rilascia il film batterico come alimento per i coralli, ricominciando a funzionare come filtrazione chimica, l'aumento di nitrati avviene se usata es, in un sacchetto in sump senza passaggio forzato dell'acqua

cesarino.cv
30-12-2022, 05:05
A parere mio, aggiungendo zeoliti ti limiti ad aggiungere un substrato batterico, il che senza la parte di moltiplicazione batterica può solo portare ad un aumento dei nitrati.
Ma tu cosa intendi per "alleggerire" la vasca?
Che problemi vedi, cosa vorresti risolvere?

la vasca non ha grossi problemi, vorrei solo abbassare un pò gli no3 ,poichè a settembre mi sono trovato al rientro delle vacanze no3 a 20,anche se la vasca non dava segni di sofferenza,ho notato uno scurimento degli sps.
ho provato con cambi ravvicinati,schiumare piu bagnato ,aumentare la somministrazione di batteri e diminuire papa a i pesci,ma nulla.
Al massimo li ho portati a 10,quindi vorrei abbassarli ulteriormente senza stravolgere il sistema che va abbastanza bene.

- - - Aggiornato - - -


Usandola nel reattore, quindi scuotendola rilascia il film batterico come alimento per i coralli, ricominciando a funzionare come filtrazione chimica, l'aumento di nitrati avviene se usata es, in un sacchetto in sump senza passaggio forzato dell'acqua

Ovviamente la userei in un reattore ,magari un 600g su 450 litri,con flusso lentissimo 2/300 litri ovviamente scuotendola almeno una volta al giorno...

edv
30-12-2022, 07:57
la vasca non ha grossi problemi, vorrei solo abbassare un pò gli no3 ,poiché a settembre mi sono trovato al rientro delle vacanze no3 a 20,anche se la vasca non dava segni di sofferenza,ho notato uno scurimento degli sps.
ho provato con cambi ravvicinati,schiumare piu bagnato ,aumentare la somministrazione di batteri e diminuire papa a i pesci, ma nulla.
Al massimo li ho portati a 10,quindi vorrei abbassarli ulteriormente senza stravolgere il sistema che va abbastanza bene.

mio avviso la zeolite non ti aiuterà, perché così non ha nessun effetto denitrificante. a 10 non sei messo male, io continuerei sulla tua strada, al più aggiungerei un filtro a chaeto, o proverei a dosare un po di fito vivo (io non la ho mai provata, ma ho letto che aiuta a smagrire velocemente le vasche).

edv
30-12-2022, 08:03
Usandola nel reattore, quindi scuotendola rilascia il film batterico come alimento per i coralli, ricominciando a funzionare come filtrazione chimica, l'aumento di nitrati avviene se usata es, in un sacchetto in sump senza passaggio forzato dell'acqua

a parer mio, che tu la scuota o meno non cambia nulla, senza dosare i batteri specifici del metodo e fonti aggiuntive di carbonio i batteri che si sviluppano sulla zeolite sono sempre i nitrosomonas e nitrobacter, che si pappano l'ammoniaca (catturata dalla zeolite) e la convertono in nitrati. A mio avviso se il suo problema è l'ammoniaca funziona alla grande, se vuole abbattere i nitrati l'uso della zeolite da sola fa solo danno.

graziano
30-12-2022, 10:31
a parer mio, che tu la scuota o meno non cambia nulla, senza dosare i batteri specifici del metodo e fonti aggiuntive di carbonio i batteri che si sviluppano sulla zeolite sono sempre i nitrosomonas e nitrobacter, che si pappano l'ammoniaca (catturata dalla zeolite) e la convertono in nitrati. A mio avviso se il suo problema è l'ammoniaca funziona alla grande, se vuole abbattere i nitrati l'uso della zeolite da sola fa solo danno.

Non l'ho scritto io : La zeolite usata in acquariofilia ha la capacità di scambiare ioni sodio Na+ con ioni ammonio NH4+, impedendo quindi che una parte di ioni di ammonio, che non è tossico, si trasformi in ammoniaca NH3 che invece è molto pericolosa. In questo modo è possibile, tra l’altro, agire sulla parte iniziale del ciclo dell’azoto e quindi ridurre i nitriti e i nitrati che derivano dalla trasformazione

A scuoterla o meno cambia di molto il lavoro per cui è usata a volte smagrisce anche troppo le vasche se usata male o sovradosata

cesarino.cv
30-12-2022, 16:38
Infatti,ne sto usando meno della dose consigliata da zeovit,e comunque come fonti di carbonio potrei usare anche altre non credo debba essere per forza lo start3,e come batteri utilizzo quelli della equo che mi sembrano altrettanto validi,in casa ho anche dello zeofood che credo sia un buon prodotto se sottodosato poiché ci mette un attimo a fare venir fuori patine strane..

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

graziano
30-12-2022, 16:47
la vasca non ha grossi problemi, vorrei solo abbassare un pò gli no3 ,poichè a settembre mi sono trovato al rientro delle vacanze no3 a 20,anche se la vasca non dava segni di sofferenza,ho notato uno scurimento degli sps.
ho provato con cambi ravvicinati,schiumare piu bagnato ,aumentare la somministrazione di batteri e diminuire papa a i pesci,ma nulla.
Al massimo li ho portati a 10,quindi vorrei abbassarli ulteriormente senza stravolgere il sistema che va abbastanza bene.

- - - Aggiornato - - -



Ovviamente la userei in un reattore ,magari un 600g su 450 litri,con flusso lentissimo 2/300 litri ovviamente scuotendola almeno una volta al giorno...

NO3 a 20 non è una tragedia, nel caso c'è il metodo vodka che per i nitrati è ottimo usato con testa :114-51:

Batty
30-12-2022, 16:54
Hai valutato i biopellets?, Tanta resa,costo irrisorio e zero boccette da addizionare, il più delle volte alla cieca

graziano
30-12-2022, 17:01
Hai valutato i biopellets?, Tanta resa,costo irrisorio e zero boccette da addizionare, il più delle volte alla cieca

Soluzione ottima ma se non sbaglio non và in conflitto con la zeolite mmmm

Batty
30-12-2022, 17:05
Soluzione ottima ma se non sbaglio non và in conflitto con la zeolite mmmm

Si certo, ma la zeolite la toglie, pure filtro ad alghe se lo ha e tutte le boccette varie da tenere in frigo pure..lo sto consigliando ad un paio di clienti e ne sono felici.
Hai un sistema che ti permette anche di andare in vacanza senza lasciare il compito a qualcuno di scuotere la zeolite per te, eviti crash dovuto alla morte delle alghe nel reattore, e finalmente la compagna non scassa più per le boccette in frigo, che puntualmente dimentichi di dosare

graziano
30-12-2022, 17:09
Si certo, ma la zeolite la toglie, pure filtro ad alghe se lo ha e tutte le boccette varie da tenere in frigo pure..lo sto consigliando ad un paio di clienti e ne sono felici.
Hai un sistema che ti permette anche di andare in vacanza senza lasciare il compito a qualcuno di scuotere la zeolite per te, eviti crash dovuto alla morte delle alghe nel reattore, e finalmente la compagna non scassa più per le boccette in frigo, che puntualmente dimentichi di dosare

In questo caso concordo :114-51:

cesarino.cv
30-12-2022, 20:15
Hai valutato i biopellets?, Tanta resa,costo irrisorio e zero boccette da addizionare, il più delle volte alla ciecaSinceramente non ci hoai pensato,...ma credo ci voglia un reattore a posta...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

graziano
30-12-2022, 20:25
Sinceramente non ci hoai pensato,...ma credo ci voglia un reattore a posta...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Si

cesarino.cv
30-12-2022, 21:58
SiImmaginavo,la prova che sto facendo in verità la sto facendo a costo 0 poiché avevo già tutto in casa...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

graziano
30-12-2022, 22:06
Immaginavo,la prova che sto facendo in verità la sto facendo a costo 0 poiché avevo già tutto in casa...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Se hai già il reattore di Zeolite prova con la vodka per una settimana seguendo le istruzioni, misuri gli NO3 e vedi. Se non hai ancora preso la Zeolite questa è la migliore : https://www.aquariumline.com/catalog/korallenzucht-zeovit-filtri-automatici-litro-p-25188.html , le pezzature fini quando le scuoti dato la leggerezza ti vanno in sump

http://www.reefkeeping.com/issues/2008-08/nftt/index.php

Che pirla che sono, non ti ho chiesto come sei messo a PO4 mmmm

cesarino.cv
31-12-2022, 06:36
Se hai già il reattore di Zeolite prova con la vodka per una settimana seguendo le istruzioni, misuri gli NO3 e vedi. Se non hai ancora preso la Zeolite questa è la migliore : https://www.aquariumline.com/catalog/korallenzucht-zeovit-filtri-automatici-litro-p-25188.html , le pezzature fini quando le scuoti dato la leggerezza ti vanno in sump

http://www.reefkeeping.com/issues/2008-08/nftt/index.php

Che pirla che sono, non ti ho chiesto come sei messo a PO4 mmmm

la zeolite la ho già,e quella della ATI,che ho notato molto simile a quella della korallen,il metodo wodka non l'ho mai provato.e non mi dispiacerebbe provarlo,l'utima volta che ho misurato i po4 ero a 0.04,quindi abbastanza bassi,
La mia preoccupazione più grossa e che magari iniziando a spingere con la ploriferazione batterica gli lps iniziano ad andare in sofferenza..
Secondo te quale sarebbe la dose iniziale o di mantenimento su 400 litri netti migliore per non creare scompensi ma comunque avere un minimo di risultati?
Poi non ho mai capito quale vodka prendere?

graziano
31-12-2022, 10:25
la zeolite la ho già,e quella della ATI,che ho notato molto simile a quella della korallen,il metodo wodka non l'ho mai provato.e non mi dispiacerebbe provarlo,l'utima volta che ho misurato i po4 ero a 0.04,quindi abbastanza bassi,
La mia preoccupazione più grossa e che magari iniziando a spingere con la ploriferazione batterica gli lps iniziano ad andare in sofferenza..
Secondo te quale sarebbe la dose iniziale o di mantenimento su 400 litri netti migliore per non creare scompensi ma comunque avere un minimo di risultati?
Poi non ho mai capito quale vodka prendere?

La vodka da prendere è quella normale che costa meno :114-51:
Se hai timore per gli LPS dai un'occhiata https://reefsite.com/bacterial-driven-system-a-recipe-for-success/
Il prodotto è questo https://www-tropic--marin--smartinfo-com.translate.goog/np-bacto-balance?_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc&_x_tr_sl=de&_x_tr_tl=it&lang=it
Io lo sto usando e per ora sono soddisfatto, nel Link del prodotto trovi anche il calcolatore per il dosaggio

Mauri
31-12-2022, 10:30
Se allevi anche LPS e meglio tenersi gli No3....

cesarino.cv
31-12-2022, 16:34
Se allevi anche LPS e meglio tenersi gli No3....Si ovviamente non voglio arrivare a 0,se no credo sarei costretto ad alimentare continuamente

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk