PDA

Visualizza Versione Completa : Recupero rocce



darioc
09-02-2023, 17:28
A giorni mi arrivano delle rocce che sono rimaste un annetto buttate in giardino.
Non so cosa ne uscirà, ma tanto sono regalate, quindi perché non provare a recuperarle? Soprattutto ora che non trovo rocce naturali da nessuna parte se non presunte vive al prezzo della voglia che ho di partire con l’acquario nuovo…
Quello che pensavo di farci è:
-le lavo bene con lidropulitrice in giardino
-le bollo in osmosi e aceto
-le lascio un tot in osmosi con pompe di movimento e tanto carbone finché non smettono di far uscire porcheria
-le metto a maturare con pompe di movimento e plafoniera scrausa e me le dimentico almeno fino all’estate.
-faccio un triton di controllo oppure metto una talea di sps di prova

Come vi pare come piano d’azione? billykid591 se non sbaglio tu avevi provato… Come era finita?

Franco68
09-02-2023, 17:45
Test triton, x capire i valori dei nutrienti ed eventuali metalli pesanti,se presenti.....poi se tutto ok le usi

billykid591
09-02-2023, 18:24
Guarda io le avevo lavate più volte con l’idopulitrice poi bollite in osmosi e aceto….però alla fine la vasca non è mai decollata se poi fosse colpa delle rocce che avevano assorbito (in giardino) chissà che cosa o per altri motivi non si sa…..indubbiamente vacci piano e controllale per bene con i test triton o altri….

darioc
09-02-2023, 18:33
Guarda io le avevo lavate più volte con l’idopulitrice poi bollite in osmosi e aceto….però alla fine la vasca non è mai decollata se poi fosse colpa delle rocce che avevano assorbito (in giardino) chissà che cosa o per altri motivi non si sa…..indubbiamente vacci piano e controllale per bene con i test triton o altri….

Quello che speravo di non sentire 4chsmu1
Le avevi anche spuragate in acqua dolce/salata o le avevi messe direttamente in vasca?

billykid591
09-02-2023, 18:42
Le avrò lavate con la idro almeno 6 7 volte facendole ben asciugare fra un lavaggio è un altro poi come dicevo fatte bollire….non le ho lasciate in acqua a “spurgare” sicuramente è comunque un azzardo usarle……può andare bene come no….dipende da cosa hanno assorbito all’aperto.

darioc
09-02-2023, 18:51
Le avrò lavate con la idro almeno 6 7 volte facendole ben asciugare fra un lavaggio è un altro poi come dicevo fatte bollire….non le ho lasciate in acqua a “spurgare” sicuramente è comunque un azzardo usarle……può andare bene come no….dipende da cosa hanno assorbito all’aperto.

Chiaro… Cerco di capire anche quanto ci sono rimaste e se ha fatto trattamento chimici in giardino.

darioc
09-02-2023, 19:13
Se no ho delle Caribsea che mi hanno dato con l’acquario… Però pesano un quintale cadauna e dove sono spaccate si vede che hanno la porosità del calcestruzzo. In zona mia non si trova più niente di decente

billykid591
09-02-2023, 19:18
Purtroppo all’aperto possono prendere di tutto e di più compreso le cosiddette piogge acide….

darioc
09-02-2023, 20:45
Purtroppo all’aperto possono prendere di tutto e di più compreso le cosiddette piogge acide….

Già… Comunque sono in regalo. Intanto le metto a spurgare e vedo se trovo delle buone rocce secche.
Mi domando anche se si riesca a spurgare bene tutta la terra dai pori qualora ce ne fosse. Probabilmente andrebbero bollite con molto aceto o anche con acido più forte.
Mi domando come puliscano le rocce di cava che stanno all’aperto

billykid591
09-02-2023, 20:52
Guarda ne ho anche io in giardino forse 50 è più kili di rocce morte ma quando ho fatto il “piccolo” 200 litri non mi sono fidato ed ho preso un cartone di rocce wild Indonesia di ottima qualità (più che altro a detta del mio amico negoziante un colpo di fortuna) però 25 euro al kg……comunque prova….tenendole controllate con i test professionali.

graziano
09-02-2023, 20:53
Io nella prima vasca come base della rocciata berlinese ho usato rocce che noi giardinieri usiamo per "giardino roccioso" insieme a qualche roccia viva
In poche parole queste : https://www.leroymerlin.it/prodotti/edilizia/bordure-cordoli-e-muretti-per-giardino/graniglia-e-sassi-da-giardino/roccia-100-200-rosa-35799582.html?Megaboost&at_medium=sea&at_source=google&at_section=Edilizia&at_campaign=it_IT_Pmax_Edilizia_Revenue&gclid=CjwKCAiA0JKfBhBIEiwAPhZXDyIFI15IISja2trdQN3c HUEeEvIjJU3Bc64o29YGPwh0w1WpiT8qhRoC94cQAvD_BwE

darioc
09-02-2023, 21:03
Guarda ne ho anche io in giardino forse 50 è più kili di rocce morte ma quando ho fatto il “piccolo” 200 litri non mi sono fidato ed ho preso un cartone di rocce wild Indonesia di ottima qualità (più che altro a detta del mio amico negoziante un colpo di fortuna) però 25 euro al kg……comunque prova….tenendole controllate con i test professionali.

Che negozio era? Io qua in negozio trovo roba da dismissioni a prezzi più alti di quello, e a quel punto meglio delle rocce secche credo

- - - Aggiornato - - -


Io nella prima vasca come base della rocciata berlinese ho usato rocce che noi giardinieri usiamo per "giardino roccioso" insieme a qualche roccia viva
In poche parole queste : https://www.leroymerlin.it/prodotti/edilizia/bordure-cordoli-e-muretti-per-giardino/graniglia-e-sassi-da-giardino/roccia-100-200-rosa-35799582.html?Megaboost&at_medium=sea&at_source=google&at_section=Edilizia&at_campaign=it_IT_Pmax_Edilizia_Revenue&gclid=CjwKCAiA0JKfBhBIEiwAPhZXDyIFI15IISja2trdQN3c HUEeEvIjJU3Bc64o29YGPwh0w1WpiT8qhRoC94cQAvD_BwE
Io farò dsb e non voglio mettere tante rocce. Il problema è trovarle buone

billykid591
09-02-2023, 21:06
È un negozio in provincia di Gorizia che però forse chiude l’attività acquariofila….e comunque si parla di dicembre 2021…….e come ti dicevo è stato un colpo di fortuna perché da quanto mi diceva dopo gli sono arrivate rocce di brutta qualità

ialao
09-02-2023, 21:57
darioc,Dario onestamente farai dsb,e fai bene,considerando questo di rocce non te ne serviranno molte,sinceramente stiamo attenti a tutto ,a volte anche fin troppo,ma perché correre un rischio utilizzando rocce che non sai come si comporteranno?parti con ottima sabbia,acqua matura un buon inoculo,e cerca almeno una parte di buone rocce vive,se proprio vuoi da integrare con rocce sintetiche,ce ne sono di tutte le tipologie.ci sono poi dei protocolli batterici nuovi che permettono una maturazione e una colonizzazione batterica di livello e in tempi brevi,tipo fritz.in rete ci sono vasche notevoli partite in questo modo.alla fine come sai meglio di me il dsb ha bisogno di tempo partire inodo corretto ,eliminando tutte le ipotetiche variabili negative ,secondo me e'fondamentale.un saluto

darioc
09-02-2023, 22:10
darioc,Dario onestamente farai dsb,e fai bene,considerando questo di rocce non te ne serviranno molte,sinceramente stiamo attenti a tutto ,a volte anche fin troppo,ma perché correre un rischio utilizzando rocce che non sai come si comporteranno?parti con ottima sabbia,acqua matura un buon inoculo,e cerca almeno una parte di buone rocce vive,se proprio vuoi da integrare con rocce sintetiche,ce ne sono di tutte le tipologie.ci sono poi dei protocolli batterici nuovi che permettono una maturazione e una colonizzazione batterica di livello e in tempi brevi,tipo fritz.in rete ci sono vasche notevoli partite in questo modo.alla fine come sai meglio di me il dsb ha bisogno di tempo partire inodo corretto ,eliminando tutte le ipotetiche variabili negative ,secondo me e'fondamentale.un saluto

Angelo, questa storia è quasi per gioco. Sto chiedendo in giro per trovare delle rocce secche naturali e mi sono arrivate queste in regalo, quindi mi sono detto perché non provare a vedere cosa viene fuori? Poi non credo che le userò in allestimento… A meno che non mi trovi proprio senza nulla di meglio per le mani e dopo tutte le verifiche del caso… Ma non credo avverrà visto che il progetto è a lungo termine.
Come rocce sintetiche ho 10 kg di Caribsea secche in un bidone. Rocce sicure a livello di schifezze, ma la qualità IMHO è molto molto bassa.
Non so come siate messi voi a Milano, ma qui in fatto di rocce vive di qualità c’è il vuoto. Ho circa 5 kg di rocce che girano nelle mie vasche da anni, quelle le riutilizzo di sicuro e sono piene di vita, per il resto si vedrà cosa riesco a raccattare. Tutta la gente che smonta che ho sentito finora in zona aveva rocce sintetiche, e a comprare rocce da dismissione in negozio per buone mi sento messo a 90… Comunque c’è tempo.

MarioFiglio
02-07-2023, 01:34
Quando si recuperano rocce dall'ambiente esterno per l'uso in un acquario, è importante seguire alcune precauzioni per garantire la sicurezza e la salute del tuo ambiente acquatico:
Pulizia: È consigliabile pulire le rocce in modo approfondito per rimuovere eventuali detriti, alghe o organismi indesiderati. Puoi utilizzare una spazzola per rimuovere le particelle superficiali e risciacquare le rocce sotto acqua corrente.
Sterilizzazione: È importante sterilizzare le rocce per eliminare eventuali parassiti o agenti patogeni che potrebbero essere presenti. Puoi farlo immergendo le rocce in una soluzione di acqua salata o utilizzando una soluzione di candeggina diluita, seguita da un'abbondante risciacquatura con acqua deionizzata o osmotica per eliminare eventuali residui chimici.
Maturazione: Dopo la pulizia e la sterilizzazione, puoi lasciare le rocce in un ambiente di maturazione per un certo periodo di tempo, permettendo loro di stabilizzarsi e sviluppare una flora batterica benefica. Puoi utilizzare pompe di movimento per simulare il flusso d'acqua e promuovere la crescita di batteri benefici.
Test dell'acqua: Durante il processo di maturazione, è importante monitorare i parametri dell'acqua, come l'ammoniaca, il nitrito e il nitrato, per assicurarti che siano stabili e accettabili per l'introduzione di pesci o coralli. Sul sito https://affiliazionescommesse.com/ (https://affiliazionescommesse.com/) si possono trovare giochi di qualità.
È importante sottolineare che le rocce naturali possono contenere sostanze indesiderate come metalli pesanti o agenti inquinanti. Pertanto, è sempre consigliabile fare attenzione quando si recuperano rocce dall'ambiente esterno e considerare l'acquisto di rocce provenienti da fonti affidabili e sicure per l'uso in acquari.
In ogni caso, ti consiglio di fare ulteriori ricerche specifiche sul recupero di rocce per acquari e consultare altre fonti affidabili o esperti del settore per ottenere informazioni dettagliate sul processo di recupero delle rocce e l'introduzione sicura nel tuo acquario.