PDA

Visualizza Versione Completa : Non si trovano coralli



graziano
17-02-2023, 15:16
Negli ultimi tempi non si legge altro che non si trovano coralli e quelli che ci sono hanno prezzi da capogiro, poi ci sono io che sono costretto a buttarli o usarli come corallina nel reattore di calcio le varie potature, ma questa volta mi dispiace proprio che nessuno si sia interessato ad un animale secondo me stupendo in qualsiasi acquario di barriera che si rispetti

49695

49696


Poi leggo 3D di sostenibilità e rispetto della natura .... a volte facciamo ridere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

billykid591
17-02-2023, 15:22
Comunque lo ricicli per il reattore…mi sembra….in effetti è un peccato…..anche io sono al limite dei vetri anteriori e dovrei fare una bella potatura di milka, foliosa verde e altro…..e non sapere a chi dare le taleine che ne deriveranno.

Ricky mi
17-02-2023, 15:35
Portala in un negozio e ti fai fare un buono

graziano
17-02-2023, 15:39
Portala in un negozio e ti fai fare un buono

Già proposto ma non sono interessati quelli nella mia zona e ormai è già fuori al sole
Stessa cosa poco tempo fa con i Sarco

Livia Giovannoli
17-02-2023, 15:40
Dai su aspettate un po’… quando sono pronta vi chiamo ☺️

billykid591
17-02-2023, 15:44
Confidiamo in te Livia…..visto che hai tanto posto in vasca 128fs318181….per i negozianti non sono interessati anche perché dovendo sottostare al Cites non è facile prendere coralli da privati.

ciko
17-02-2023, 19:43
Negli ultimi tempi non si legge altro che non si trovano coralli e quelli che ci sono hanno prezzi da capogiro, poi ci sono io che sono costretto a buttarli o usarli come corallina nel reattore di calcio le varie potature, ma questa volta mi dispiace proprio che nessuno si sia interessato ad un animale secondo me stupendo in qualsiasi acquario di barriera che si rispetti

49695

49696


Poi leggo 3D di sostenibilità e rispetto della natura .... a volte facciamo ridere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Non posso che quotarti....
Posso riportarti due esperienze personali....
La prima,mi è stato detto in faccia che questi sono coralli da principianti e non andrebbero neanche prezzati tra privati...
La seconda,una talea portata in negozio non sapendo che farmene,mi è stata cestinata perché presentava alcune zone bianche (forse probabilmente per colpa della milliput che avevo nelle dita)....LORO che mi hanno venduto una goniopora spacciata per alveopora e piena di planarie...

Purtroppo forse è anche vero che questo tipo di animali li abbiamo un po' tutti ma è dura non riuscire a piazzare nulla,io sono invaso da pocillopora e caliendrum ma non la vuole nessuno....

Se vuoi Graziano le mie parti morte le faccio su in un secchio e quando è pieno te lo spedisco per il tuo reattore [emoji16]

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

graziano
17-02-2023, 20:33
Non posso che quotarti....
Posso riportarti due esperienze personali....
La prima,mi è stato detto in faccia che questi sono coralli da principianti e non andrebbero neanche prezzati tra privati...
La seconda,una talea portata in negozio non sapendo che farmene,mi è stata cestinata perché presentava alcune zone bianche (forse probabilmente per colpa della milliput che avevo nelle dita)....LORO che mi hanno venduto una goniopora spacciata per alveopora e piena di planarie...

Purtroppo forse è anche vero che questo tipo di animali li abbiamo un po' tutti ma è dura non riuscire a piazzare nulla,io sono invaso da pocillopora e caliendrum ma non la vuole nessuno....

Se vuoi Graziano le mie parti morte le faccio su in un secchio e quando è pieno te lo spedisco per il tuo reattore [emoji16]

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

ps. ti ringrazio ma di corallina per il reattore ne ho per i beati :-8

Hai proprio detto quello che penso, questa devo dirla tutta, ti accorgi di acquisti di acropore chiamate con nomi fiabeschi per addolcire il palato dei "boccaloni" che attirati dai vari colori sotto luci messe a puntino ti spellano centinaia di euro per un centimetro di animale che poi la maggior parte delle volte noi "normali" ce le ritroviamo marroni o come la maggior parte delle volte muoiono perché non si è all'altezza di allevarle , ma io che compro tecnica sopraffina non mi metto in vasca animali che hanno tutti ma superchicche emoticon-00103-cool poi dopo due mesi si smonta con la coda in mezzo alle gambe, questa è la realtà, ma va bene così smoking

billykid591
17-02-2023, 21:06
Graziano saranno anche coralli semplici è relativamente facili da mantenere in vasca ma fanno la loro bella figura….poi come dici te tutti a rincorrere le acropore deep o non deep anche da parte di neofiti che non hanno esperienza e poi dopo aver sborsato tanti soldini si ritrovano con un “marronaio” se va bene oppure da buttare nel cestino…..se va male (spesso e volentieri)….. sinceramente sono contento della mia vasca “semplice” ma decentemente colorata….senza troppi sbattimenti e rincorsa ai vari prodotti (utili o meno) per mantenere animali sicuramente belli ma altrettanto esigenti e difficili da mantenere…..per i negozianti fanno il loro mestiere….e comunque non ti regalano le loro talee anche se di coralli semplici come una milka o una montipora

- - - Aggiornato - - -

Graziano saranno anche coralli semplici è relativamente facili da mantenere in vasca ma fanno la loro bella figura….poi come dici te tutti a rincorrere le acropore deep o non deep anche da parte di neofiti che non hanno esperienza e poi dopo aver sborsato tanti soldini si ritrovano con un “marronaio” se va bene oppure da buttare nel cestino…..se va male (spesso e volentieri)….. sinceramente sono contento della mia vasca “semplice” ma decentemente colorata….senza troppi sbattimenti e rincorsa ai vari prodotti (utili o meno) per mantenere animali sicuramente belli ma altrettanto esigenti e difficili da mantenere…..per i negozianti fanno il loro mestiere….e comunque non ti regalano le loro talee anche se di coralli semplici come una milka o una montipora

Batty
17-02-2023, 23:06
Purtroppo il mercato chiede solo animali con nomi di fantasia dati dagli americani, chiamala moda o come vuoi, ma oggi è così.
Le talee di Milka, montipora o nobilis, giusto per citarne qualcuna di molto comune, difficilmente un negozio le terrà ancora in vendita, complice la zero richiesta e lo scambio o vendita a 10€ sui mercatini tra privati.
Anche la permuta con buono sconto, come dice Ricky, non può sussistere in quanto al 99% i pezzi sono privi di Cites e quindi non regolari per la vendita al pubblico.

graziano
18-02-2023, 00:04
Non sono molto d'accordo sulle specie da te citate visti i siti di vendita che le hanno ancora a catalogo, poi come già detto le "chicche" tutti le vogliono ma quanti riescono ad allevarle? E soprattutto quanti sono disposti a spendere dopo vari fallimenti? Le mode passano ma le vasche con coralli "declassati" restano, crescono, e danno anche (nel mio caso) soddisfazioni ed a volte anche bei colori senza doversi chiamare "snips" "snaps" o addirittura walt disney e chi ne ha più ne metta :114-22:

edv
18-02-2023, 05:35
Anche io sono andato in negozio col mio assortimento di montipore, pocillopore, seriatopore, e altro, e mi è stato detto che prendono solo coralli rari perché quel tipo di talee ce le scambiamo tra di noi, e non ha senso tenerle in negozio.
Forse sarà anche vero, ma dalle mie parti nessuno ha risposto ai miei annunci, e visto che non ci sto più, a breve dovrò buttare nel cesso, o nel reattore...
Mi dispiace molto, possibile che non ci siano neofiti interessati a prendere talee (ma non solo, lacune talee che ho in vendita sono di 4-5 rami grandi 15cm...)?
Forse è il periodo.. pochi allestiscono sps di questi tempi, sono di più le dismissioni

graziano
18-02-2023, 11:16
Anche io sono andato in negozio col mio assortimento di montipore, pocillopore, seriatopore, e altro, e mi è stato detto che prendono solo coralli rari perché quel tipo di talee ce le scambiamo tra di noi, e non ha senso tenerle in negozio.
Forse sarà anche vero, ma dalle mie parti nessuno ha risposto ai miei annunci, e visto che non ci sto più, a breve dovrò buttare nel cesso, o nel reattore...
Mi dispiace molto, possibile che non ci siano neofiti interessati a prendere talee (ma non solo, lacune talee che ho in vendita sono di 4-5 rami grandi 15cm...)?
Forse è il periodo.. pochi allestiscono sps di questi tempi, sono di più le dismissioni

L'hai detta giusta, non ci sono più i "neofiti" di una volta, ora si vuole tutto e subito e non si accontentano di coralli alla loro portata per farsi l'esperienza ma cercano il top poi dopo poco il nulla ed i mercatini ringraziano emoticon-cartoon-022:114-22:

billykid591
18-02-2023, 11:44
Il problema principale, a mio parere personale, è che si guarda principalmente l’immagine e non la passione per gli esseri viventi che stanno in un acquario…..soprattutto per farsi vedere in FB e similari………

Franco68
18-02-2023, 11:48
https://www.coralacademy.it/prodotto/stylophora-milka/

Altro che 10 reuro tra privati, e poi sono frag da pochi cm. Il mercato l'anno rovinato i led ora vogliono solo coralli fluorescenti, che poi dotto i bianche sono marroni, basta vedere le tenuis che la fanno da padrone. Non c'è cultura nel nostro hobby,basta saper smanettare con le % dei colori delle plafo e il gioco è fatto.

graziano
18-02-2023, 12:15
https://www.coralacademy.it/prodotto/stylophora-milka/

Altro che 10 reuro tra privati, e poi sono frag da pochi cm. Il mercato l'anno rovinato i led ora vogliono solo coralli fluorescenti, che poi dotto i bianche sono marroni, basta vedere le tenuis che la fanno da padrone. Non c'è cultura nel nostro hobby,basta saper smanettare con le % dei colori delle plafo e il gioco è fatto.

Facendo quattro conti dal Link che hai postato ho buttato un potenziale di oltre 500€ emoticon-cartoon-022

Franco è il solito discorso già fatto in passato, per quanto tempo puoi tenere gli animali con luce solo per le fluorescenze, il tempo di una foto? All'alba, al tramonto, e poi durante il giorno ti ritrovi un marronaio perché i bianchi li devi avere accesi per la loro sopravvivenza smoking

Alepip
18-02-2023, 14:21
Io ogni 2 3 mesi butto “chili” di foliosa e svariati pezzi di nobilis.

ciko
18-02-2023, 16:08
Il problema surreale è anche il fatto che non se le filano manco regalate...
Eppure sui siti una talea onesta di pocci,Milka,tenuis etc una quarantina di euro la chiedono...mah...

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

darioc
18-02-2023, 17:23
Devono tenere un registro con i Cites di tutto quello che hanno e di tutto quello che vendono… A rigore la cessione di animali senza Cites è illegale. Possono essere detenuti ma non venduti/scambiati.
Poi siamo in Italia e se vai nei posti giusti tirano su eccome

- - - Aggiornato - - -

Tra parentesi. Siamo uno dei pochi paesi in cui funziona così. In genere il Cites serve solo in dogana

- - - Aggiornato - - -

Per tutto il resto sono d’accordo che sto hobby sta prendendo una piega paradossale…

zebra2
19-02-2023, 09:28
ma poi sta storia del cites, in negozio quante volte ci è stato dato nel momento del pagamento? io faccio in fretta, una volta sola nel 2013 da reef international. per il resto mai più

zebra2
19-02-2023, 09:36
altra cosa che mi viene in mente che in realtà in mare tutti sti colori fluo non esistono, quindi perché cercarli per forza? io personalmente mi accontento di animali in salute anche se più scuri, piuttosto che tessuti tirati per far vedere colori. ma poi, a chi devo farlo vedere sti colori? quando vengono gli amici dei miei figli non li ho mai sentiti lamentarsi dei colori…

billykid591
19-02-2023, 10:17
Zebra2 il cites è obbligatorio per chi fa commercio…..e deve dimostrare la provenienza….devo farlo anche in caso faccia talee da un corallo madre o si rompa per caso….non è obbligatorio rilasciarlo all’utente finale…. Sul discorso dei colori in natura hai ragione in parte nel senso che i colori in natura ci sono ma di norma sono abbastanza carichi e non pastello come in alcune vasche viste….almeno quelli che ho visto nel mar rosso.

ialao
19-02-2023, 10:47
Soprattutto non fluorescenti ,per carità alcune vasche sono anche belle,ma la naturalezza di una luce tradizionale e un altra cosa .parere personale.un saluto

billykid591
19-02-2023, 13:05
Ovviamente le fluorescenze sono artificiali e sono intervenute con l’avvento dei LED…prima di fatto non esistevano o comunque erano decisamente contenuti.

Gianmarco Dessi
19-02-2023, 14:44
Quando si cercano questi animali semplici non si trovano mai a me tante volte piacciono più i comuni tipo quelli citati in altri commenti che quelli super ricercati tenuti sul filo del rasoio sotto i blu per le fluorescenze artificiali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
19-02-2023, 22:43
Zebra2 il cites è obbligatorio per chi fa commercio…..e deve dimostrare la provenienza….devo farlo anche in caso faccia talee da un corallo madre o si rompa per caso….non è obbligatorio rilasciarlo all’utente finale…. Sul discorso dei colori in natura hai ragione in parte nel senso che i colori in natura ci sono ma di norma sono abbastanza carichi e non pastello come in alcune vasche viste….almeno quelli che ho visto nel mar rosso.

io però ricordo che mi diedero quella volta copia del cites. anche perché se loro devono averlo e io esco con l’animale appena acquistato e mi fermano in strada, come faccio a dimostrarne la provenienza a prescindere dallo scontrino? mi pare un po’ lacunoso questo aspetto se non sono tenuti a fornirne copia in fase di vendita

darioc
19-02-2023, 23:39
io però ricordo che mi diedero quella volta copia del cites. anche perché se loro devono averlo e io esco con l’animale appena acquistato e mi fermano in strada, come faccio a dimostrarne la provenienza a prescindere dallo scontrino? mi pare un po’ lacunoso questo aspetto se non sono tenuti a fornirne copia in fase di vendita
Hai lo scontrino del negozio e il negoziante appena venduto l’animale avrà annotato sul registro che è obbligato a tenere, la cessione dell’animale di tal specie con tal Cites. Almeno la teoria è questa.
Per la sola detenzione di animali in appendice ii tu non mi pare sia obbligato in alcuna misura a dimostrare la provenienza, diverso il caso in cui tu li venda, sempre in teoria

zebra2
20-02-2023, 07:21
Hai lo scontrino del negozio e il negoziante appena venduto l’animale avrà annotato sul registro che è obbligato a tenere, la cessione dell’animale di tal specie con tal Cites. Almeno la teoria è questa.
Per la sola detenzione di animali in appendice ii tu non mi pare sia obbligato in alcuna misura a dimostrare la provenienza, diverso il caso in cui tu li venda, sempre in teoria

beh allora è un ostacolo facilmente aggirabile. se il negoziante ha comprato una milka 10 anni fa e continua a vendere talee e il rateo di crescita gli permette di andare avanti con lo stesso animale c’è poco da dover dimostrare. diverso sarà per i pesci però ripeto che a me una volta reef international diede copia del cites. all’epoca non sapevo quasi neanche il perché..

darioc
20-02-2023, 08:20
beh allora è un ostacolo facilmente aggirabile. se il negoziante ha comprato una milka 10 anni fa e continua a vendere talee e il rateo di crescita gli permette di andare avanti con lo stesso animale c’è poco da dover dimostrare. diverso sarà per i pesci però ripeto che a me una volta reef international diede copia del cites. all’epoca non sapevo quasi neanche il perché..

Infatti così è come funziona in realtà! Siamo in Italia dopotutto... emoticon-cartoon-013 E la legge è di per se stupida.
Comunque personalmente a me non hanno mai rifiutato di prendere talee.

toymmys
20-02-2023, 08:37
ne ho buttati di coralli su questa vasca perche non li vuole nessuno qualcosa rifilo al mio negoziante ma altre mi tocca buttarle via....e davvero un peccato...

graziano
20-02-2023, 10:45
ne ho buttati di coralli su questa vasca perche non li vuole nessuno qualcosa rifilo al mio negoziante ma altre mi tocca buttarle via....e davvero un peccato...

Questo è il vero succo del discorso, c'è chi non trova coralli per mancanza di rivenditori (oramai dimezzati) e noi costretti a buttarli, roba da non credere

billykid591
20-02-2023, 12:38
Graziano il mondo oramai va così……sul discorso “colonia madre”…..il negoziante è tenuto ad aggiornare il registro cites anche quando fa talee o gli si rompe un pezzo….. se ritirano un corallo possono aggirare la legge inserendolo come appunto talea di uno stesso che hanno già……oppure rischiano se sanno di venderlo subito….ma opto per la prima ipotesi…..anche perché le sanzioni sono molto pesanti.

Gianmarco Dessi
20-02-2023, 16:37
Comunque se dovete buttare via ci sono io che ho la vasca completamente vuota[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
20-02-2023, 16:51
Comunque se dovete buttare via ci sono io che ho la vasca completamente vuota[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

porta i sacchetti e passa pure!

Gianmarco Dessi
20-02-2023, 16:53
porta i sacchetti e passa pure!

Allora ci sentiamo in questi giorni prima devo fare il cambio del 30% giro di test come si deve e poi devo riempirla grazie mille!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
21-02-2023, 07:50
beh allora è un ostacolo facilmente aggirabile. se il negoziante ha comprato una milka 10 anni fa e continua a vendere talee e il rateo di crescita gli permette di andare avanti con lo stesso animale c’è poco da dover dimostrare. diverso sarà per i pesci però ripeto che a me una volta reef international diede copia del cites. all’epoca non sapevo quasi neanche il perché..Si io lo voglio vedere il mio negoziante al sabato o nei giorni di festa quando il negozio è pieno di gente fermarsi ad annotare ogni singolo animale che vende...ahahah...
Per esperienza personale l'unica volta che mi ha chiesto i dati per segnalare il Cities è stato vent'anni fa quando mi aveva venduto 40kg di rocce vive provenienza fiji ma alla fine non mi aveva rilasciato nulla...
Per come la vedo io i negozianti una volta fatto l'ordine da dove si riforniscono segnano la bolla di riferimento al Cities (dove dovrebbe essere riportato ogni singolo animale) dopodiché vendono senza problemi...
Anche perché quando c'è segnato un sarco o un qualunque sps o LPS chi è che verifica se l'animale è preso da grossista,o talea o donazione del cliente...


Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

billykid591
21-02-2023, 09:06
Diciamo che è giusto il Cites per quanto riguarda gli animali di “prima” importazione per tenere sotto controllo (per quanto possibile) il commercio, lo trovo inutile per quanto riguarda le eventuali talee che successivamente possono essere fatte dall’animale originale…che non incidono sicuramente sull’ambiente naturale…stessa cosa per gli animali scambiati tra privati o tra privati e negozianti….di norma questi animali dovrebbero essere stati regolarmente importati con il loro bel Cites

darioc
21-02-2023, 10:59
Diciamo che è giusto il Cites per quanto riguarda gli animali di “prima” importazione per tenere sotto controllo (per quanto possibile) il commercio, lo trovo inutile per quanto riguarda le eventuali talee che successivamente possono essere fatte dall’animale originale…che non incidono sicuramente sull’ambiente naturale…stessa cosa per gli animali scambiati tra privati o tra privati e negozianti….di norma questi animali dovrebbero essere stati regolarmente importati con il loro bel Cites

Esatto! Fossero animali che abbiamo selvatici sul territorio...
Infatti leggevo che all'estero funziona come dici tu quasi ovunque.

Batty
24-02-2023, 23:59
Non è difficile annotare il cites che è in uscita, anche perché non necessariamente si ha un cites per corallo.... Facendola semplice, quando ordino 50 Acropore, dallo stesso fornitore, stessa provenienza anche se in mix tra Tenuis, Millepora o altro (basta che siano acropore) e la partita la medesima, il numero di Cites è uno unico x 50 pezzi... Basta sapere quanti animali avevi ad inizio giornata e quanti ne sono usciti quando tiri giù la serranda...poi scarichi il quantitativo corretto :)

- - - Aggiornato - - -

Per le talee chiunque può regolarizzare il cites, in primis bisogna avere il cites della madre, poi si richiede il registro ai carabinieri cites che lo consegnano al volo e ti spiegano come compilarlo....una volta taleato va mandata una mail al corpo preposto entro 15 giorni e ti forniranno il nuovo cites dei frags...facile

- - - Aggiornato - - -

Capisco però che per un privato è uno sbattimento assurdo

darioc
25-02-2023, 00:14
Non è difficile annotare il cites che è in uscita, anche perché non necessariamente si ha un cites per corallo.... Facendola semplice, quando ordino 50 Acropore, dallo stesso fornitore, stessa provenienza anche se in mix tra Tenuis, Millepora o altro (basta che siano acropore) e la partita la medesima, il numero di Cites è uno unico x 50 pezzi... Basta sapere quanti animali avevi ad inizio giornata e quanti ne sono usciti quando tiri giù la serranda...poi scarichi il quantitativo corretto :)

- - - Aggiornato - - -

Per le talee chiunque può regolarizzare il cites, in primis bisogna avere il cites della madre, poi si richiede il registro ai carabinieri cites che lo consegnano al volo e ti spiegano come compilarlo....una volta taleato va mandata una mail al corpo preposto entro 15 giorni e ti forniranno il nuovo cites dei frags...facile

- - - Aggiornato - - -

Capisco però che per un privato è uno sbattimento assurdo
Sapevo queste cose… Però avevo sempre sentito dire che ai privati non rispondono quando si parla di coralli, a differenza che per altri animali. Tu sai qualcosa di diverso?

Batty
25-02-2023, 00:44
No, so solo che questa è la teoria....

zebra2
25-02-2023, 07:19
in pratica un si sistema da tot al kg. funzionasse così in altri settori saremo più rovinati di come lo siamo già.

ciko
26-02-2023, 18:00
Carabinieri....cites....[emoji1787] Mi sa già di barzelletta...

Ma per esempio dalle vendite on line il cites viene dato?

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

billykid591
26-02-2023, 18:06
Ciko come detto sopra il negoziante non è tenuto a dare il Cites al cliente privato ma deve aggiornare il suo registro….