PDA

Visualizza Versione Completa : Un paio di foto ( di 3 settimane fa)



ZON
24-08-2014, 01:00
Adesso e' decisamente messa meglio ( visto che non mi ha visto per 2 settimane ahah) ma c'e parecchio da sistemare..

http://img.tapatalk.com/d/14/08/24/aqu9ujy4.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/08/24/sytehyva.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/08/24/ta5a2yny.jpg

Un grazie a matteo per le foto.. (Sono abbastanza realistiche ma dal vivo la luce e' diversa e qualche colore e' diverso)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
24-08-2014, 01:07
Pazzesca ZON! Mi piacerebbe vederla dal vivo una vasca del genere....da esposizione! Ti chiedo una cosa...leggevo che dosavi il NaNO3...per tenere il Redfield bilanciato?? Che effetti si riscontrano sugli animali?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Daniel Testini
24-08-2014, 07:41
Tanta roba ma non avevo dubbi! Complimenti Alvaro e prima o dopo voglio venire a vederla dal vivo...

pinomartini
24-08-2014, 07:55
Bellissima
Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk

bibarassa
24-08-2014, 09:16
bella vasca, i coralli sembrano anche diventati grandicelli, mi sbaglio o ci sono pochi pesci in vasca?

mello85
24-08-2014, 09:56
COMPLIMENTI!! Cavoli che bella vasca! Ma quanti litri è?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
24-08-2014, 10:11
Dal vivo e ancora piu bella......anche se a me non piace con tubi troppo blu e monocromatica.

Vale-Mi
24-08-2014, 11:18
Bellissima....
Ma Zon quelle sul vetro di destra sono 2 vortech senza griglia?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Filmanei
24-08-2014, 11:20
gli animali sono fantastici, le foto così sono affascinanti (se non si vedessero le pompe sarebbe meglio?), ma effettivamente sono dominate dal blu

ZON
24-08-2014, 12:38
Si uso le vortech da un annetto senza..provare per credere.. Fili' nella realta' visiva e' meno blu..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filmanei
24-08-2014, 12:57
Si uso le vortech da un annetto senza..provare per credere.. Fili' nella realta' visiva e' meno blu..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


si, dal vivo immagino...provato a fare la stessa foto spingendo il bilanciamento del bianco manuale su un piatto bianco?

ZON
24-08-2014, 13:23
Le foto le ha fatte teo.. Per me la fotografia e' arabo antico
bibarassa ho 25 pesci circa... 17 cromis 1 naso 1 garibaldi 1 labride 2 pagliacci 3 anthias..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paolog79
24-08-2014, 13:35
Che vantaggi hai dalle vortech senza griglia?
Senza griglia pesci e invertebrati nn hanno problemi?
La mia stella ogni tanto la trovo incastrata in mezzo

Paolo Piccinelli
24-08-2014, 13:36
Molto bella e animali MOLTO spessi, mi piace!

Peró, é decisamente troppo blu... Appiattisce un pó tutto.

A settembre ci vediamo a Milàn per qualche spesa e la voglio venire a vedere.

ZON
24-08-2014, 13:37
Senza griglia hai un flusso molto piu ampio e delicato , i pesci non si avvicinano proprio e lumache e e stelle non la intasano..e' pericolosa per pesci pirla come scatola tomentosus pesci palla o kauderni che non nuotano molto ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paolog79
24-08-2014, 13:51
Grazie.... Cmq molto bella, piena di coralli in forma

ZON
24-08-2014, 18:56
Pazzesca ZON! Mi piacerebbe vederla dal vivo una vasca del genere....da esposizione! Ti chiedo una cosa...leggevo che dosavi il NaNO3...per tenere il Redfield bilanciato?? Che effetti si riscontrano sugli animali?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Doso NaNO3 quando vedo tracce di fosfato in modo da abbasarlo favorendo il bilanciamento del redfield..gli animali ringraZiano partendo a crescere esageratamente ( ma uso un protocollo di gestione mio sperimentale ) inoltre ho appena aumentato del 25% la luce e adesso partira' una piccola maturazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emiliano73
24-08-2014, 19:15
direi che i duri non mancano in questa vasca...:114-52:

bibarassa
24-08-2014, 22:23
Ma per avere le pompe senza griglia le fai andare in continuo oppure riesci ad alternarle? e con la pulizia dell'elica come va? si sporca facilmente senza griglia?

ZON
24-08-2014, 23:13
Tiziano vanno come se l'avessero nessuna differenza.. Si sporcano meno essendoci meno superficie dove cresce monnezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
24-08-2014, 23:18
Che dosaggio usi del NaNO3 ZON? Cioè in base ai valori che riscontri....esempio....riscontri 0,02 di PO4.....quanto andrai a dosare di NaNO3 per riportare il bilanciamento ottimale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LOLLO77
25-08-2014, 04:20
Bellissima Alvaro
A settembre mi piacerebbe venirla a vedere

ALGRANATI
25-08-2014, 07:00
La vasca , dal vivo, è decisamente + bella e meno blu.
Inoltre gli animali iniziano a essere Grandicelli e con un numero del genere sarà un bel lavoro farli convivere.
Comunque è una vasca che durante l'anno ci darà soddisfazioni.

msn003

bibarassa
25-08-2014, 08:27
grazie Alvaro

ZON
25-08-2014, 09:08
Doso sempre 1 mg/lt di nitrato..e controllo ogni gg fino ad avere nitrato rilevabile in vasca quando lo trovo smetto di dosare ..in pochi gg mi si abbassa anche il po4 e la vasca ringrazia..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dimauro Giovanni
25-08-2014, 09:17
Bella Alvaro .passero prima o poi da Milano

Paolo Piccinelli
25-08-2014, 09:32
Alva, la prossima volta che compri il nitrato di sodio, te ne commissiono un flaconcino.

Anche io ho sempre fosfati rilevabili e nitrati a zero... e arrivano i cianobastardi.

Lucareef
25-08-2014, 09:34
Alva, la prossima volta che compri il nitrato di sodio, te ne commissiono un flaconcino.

Anche io ho sempre fosfati rilevabili e nitrati a zero... e arrivano i cianobastardi.

Idem anch'io...facciamo 2 flaconcini così uno lo prendo io!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
25-08-2014, 09:49
vasca sana e bellissime colonie, anche io concordo con mauri troppo monocromatica, secondo me cosi perdi un buon 50% di "bellezza"

ZON
25-08-2014, 10:30
Ne ho ancora parecchio 1kg costa 6 euro..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
25-08-2014, 10:37
Quindi diluisco quello che ti serve in un bicchiere d'acqua e somministri in sump ZON ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
25-08-2014, 11:06
la prima volta che ci si vede te ne scrocco un bicchierino... provo e se funziona ti sei guadagnato un aperitivo pagato!

emiliano73
25-08-2014, 11:37
Alva, la prossima volta che compri il nitrato di sodio, te ne commissiono un flaconcino.

Anche io ho sempre fosfati rilevabili e nitrati a zero... e arrivano i cianobastardi.

ne ho appena preso 1kg
se troviamo il modo, posso dartelo

Lucareef
25-08-2014, 11:38
Dove l'hai preso emiliano73? Anche io vorrei provarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emiliano73
25-08-2014, 11:40
se passi posso darti un centinaio di grammi...

e comunque me lo ha procurato il farmacista

Lucareef
25-08-2014, 11:44
Lo stai usando nelle dosi dette da ZON?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emiliano73
25-08-2014, 11:46
comincio ora che sono rientrato dalle vacanze...le dosi che seguirò saranno le sue

Lucareef
25-08-2014, 11:48
E per pesarlo come si fa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emiliano73
25-08-2014, 11:50
ci vorrebbe un bilancino...ma visto che non ho certi vizi smoking...proverò con quella che ho in cucina

Paolo Piccinelli
25-08-2014, 11:51
col bilancino da spacciatore! 4chsmu1

Grazie Emiliano, tengo presente!
Comunque per me ora è presto per dosare qualsiasi cosa... ho riallestito da meno di due settimane.
Inizio ad ottobre... nel frattempo se non scrocco a Zon, cerco in farmacia.

ZON
25-08-2014, 11:53
Io prendo tutto alla labotech2000 ci vuole una bilancia almeno da 0.1 g per stare tranquilli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
25-08-2014, 11:54
Infatti è quello che volevo sapere...bilancino da cocaina per intenderci....o da orafo.....[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alereef
25-08-2014, 11:58
fate una soluzione con acqua di osmosi abbastanza diluita, facilita il dosaggio.
a casa ho l'excel con le percentuali, se occorre ve le posto.

paco
25-08-2014, 12:08
posta posta...sarebbe utile

fate una soluzione con acqua di osmosi abbastanza diluita, facilita il dosaggio.
a casa ho l'excel con le percentuali, se occorre ve le posto.

Lucareef
25-08-2014, 12:08
Io prendo tutto alla labotech2000 ci vuole una bilancia almeno da 0.1 g per stare tranquilli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che bilancino usi ZON??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paco
25-08-2014, 12:11
la vasca secondo me dal vivo sarà uno spettacolo ed un esplosione di colori....ma sinceramente da queste foto perde tutta la sua bellezza!

salvatore80
25-08-2014, 12:48
anche io all'occorenza come ZON doso nitarto io sciolgo 10 grammi in 500 ml di ro dosando partendo 5ml ogni 100 litri e aumento giorno per giorno fino a quando il test non segna appena ...

io l'ho comprato in farmacia 1 kg scarsi 10 euro

ZON
25-08-2014, 13:11
Io uso una bilancia presa al mediaworld a 15 euro..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LOLLO77
25-08-2014, 13:35
Mi spiegate bene a cosa serve

maurizio
25-08-2014, 14:02
Mi spiegate bene a cosa serve

In due parole, nell'acqua marina il contenuto di Nitrato e Fosfato è bilanciato, con, di massima, piccolissime concentrazioni di fosfato e ancor meno di nitrato. Nelle nostre vasche, spesso, è presente fosfato, mentre il nitrato è a 0. Questo in quanto è semplice abbatttere i nitrati ma non i fosfati. Quando si rileva in vasca fosfato, si alza artificialmente il contenuto di nitrato. Questo viene chiamato spesso rapporto Redfield, seppur impropriamente. Il sistema zeovit usa lo stesso metodo ...

Paolo Piccinelli
25-08-2014, 14:18
In pratica l'azoto diventa fattore limitante per la crescita batterica. Finito l'azoto i batteri smettono di moltiplicarsi mentre il fosforo rimane in soluzione.

Fornendo azoto, i batteri lo usano per formare nuova biomassa e facendolo inglobano anche il fosforo.

Ah, ricordiamoci di dargli anche del carbonio! 4chsmu1

Lucareef
25-08-2014, 14:22
Non basta integrare alimento per batteri? Tipo Bioptim?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
25-08-2014, 14:35
il bioptim credo sia bilanciato... quindi non ti risolve lo sbilanciamento dei fosfati rispetto ai nitrati.

in vasca solitamente hai tanto fosfato, poco nitrato e pochissimo carbonio.

se dosi zucchero o vodka vedi i fosfati abbassarsi perchè fornisci carbonio, ma arrivati ad un certo punto non calano più... perchè inizia a scarseggiare l'azoto.

quindi dosi il nitrato di sodio per fornire l'azoto, che è diventato nel frattempo l'elemento limitante.

ZON
25-08-2014, 14:47
Corretto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZON
25-08-2014, 14:49
Una volta si usavano le resine proprio per questo ..quando la vasca gira i nitrati si limitano a essere presenti ma i fosfati si accumulano sempre ..con la riproduzione batterica li cominciamo a eliminare ma se non viene mantenuto un livello minimo di no3 i batteri non riescono a trasformare il fosforo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LOLLO77
25-08-2014, 14:50
Penso di aver capito grazie

ZON
25-08-2014, 14:50
In quasi tutti i metodi avanzati di gestione e' presente nitrato ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
25-08-2014, 15:00
Più chiaro di così......è un enciclopedia questo forum...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
25-08-2014, 15:02
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig

la figura a dx è chiarissima... il livello d'acqua nella botte è la quantità di batteri che la vasca può sostenere e la doga più corta è quella dei nitrati.
Alzando i nitrati, aumenta la quantità di batteri.

E' una legge che vale per qualsiasi popolazione presente in natura... ancora di più in un ambiente chiuso come l'acquario, dove entra solo ciò che vi mettiamo di proposito.

periocillin
25-08-2014, 15:05
quindi io che doso fruttosio dovrei dosare anche nitrato?

bibarassa
25-08-2014, 15:22
Paolo, e con un dsb che funziona come un denitratore pensi che si possa dosare il nitrato di sodio?

Lucareef
25-08-2014, 15:30
Paolo, e con un dsb che funziona come un denitratore pensi che si possa dosare il nitrato di sodio?

Esatto bella domanda...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
25-08-2014, 15:43
Secondo me, e con questo rispondo a Tiziano e a Francesco, prima di tutto bisogna fare i test per capire la concentrazione dei vari elementi e soprattutto il ritmo con cui la vasca li consuma.

Capito quello, si passa a calibrare i dosaggi.

Il dsb "lavora" i nitrati nello strato profondo, quindi credo che prima di aggredire il nitrato di sodio introdotto dall'esterno ci voglia del tempo... quindi i batteri presenti sulle rocce e in colonna credo lo possano utilizzare più prontamente.
Vado ovviamente a naso...

alereef
25-08-2014, 16:06
In pratica l'azoto diventa fattore limitante per la crescita batterica. Finito l'azoto i batteri smettono di moltiplicarsi mentre il fosforo rimane in soluzione.

Fornendo azoto, i batteri lo usano per formare nuova biomassa e facendolo inglobano anche il fosforo.

Ah, ricordiamoci di dargli anche del carbonio! 4chsmu1

ultimamente poi si pensa che entri in gioco anche il ferro nel Redfield Ratio.
Per questo sembra importante dosare anche ferro. (io lo doso).
Si tratta dell'Extended Redfield Ratio:
http://en.wikipedia.org/wiki/Redfield_ratio
in particolare: This new stoichiometric ratio states that the ratio should be 106 C:16 N:1 P:0.1-0.001 Fe

bibarassa
25-08-2014, 19:52
Paolo, ma il dsb lavora i nitrati nel fondo perché c'è un continuo apporto di acqua carica di nitrati dalla superficie verso acqua senza nitrati sul fondo, in pratica è come se nell'acquario ci fosse una pompa che continuamente spinge l'acqua con nitrati verso zone dove non ce ne sono (nel fondo) e questo avviene in base a una precisa legge chimica (non so come si chiami) che tende a portare tutti i valori nella media: quindi trovandosi nella colonna d'acqua nitrati questa tende ad andare verso il fondo dove si trova acqua denitrificata…spero di esser stato chiaro :114-35:

ZON
25-08-2014, 20:12
Il ferro lo doso anch'io ..zper ora un preparato commerciale completo ma appena finito passero' al citrato di ferro.. Altro kg altri 5 euro e ti dura 20 anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZON
25-08-2014, 20:14
Cmq c'e' un forum olandese assurdo..praticamemte si chiam "reef chimico" il metodo e' non cambiare mai acqua e dosare tipo 15 elementi chimici puri costantemente..e pare funzioni ma e' parecchio complicato e sbattimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filmanei
25-08-2014, 20:20
Paolo, ma il dsb lavora i nitrati nel fondo perché c'è un continuo apporto di acqua carica di nitrati dalla superficie verso acqua senza nitrati sul fondo, in pratica è come se nell'acquario ci fosse una pompa che continuamente spinge l'acqua con nitrati verso zone dove non ce ne sono (nel fondo) e questo avviene in base a una precisa legge chimica (non so come si chiami) che tende a portare tutti i valori nella media: quindi trovandosi nella colonna d'acqua nitrati questa tende ad andare verso il fondo dove si trova acqua denitrificata…spero di esser stato chiaro :114-35:


non è proprio così il funzionamento del dsb.... parti dall'idea che a monte di tutte c'è l'ammonio in acqua e che la sua diffusione nella sabbia innesca tutto. I primi cm di dsb consentono di avere no2 ed no3 (infatti nei primissimi strati trovi picchi di no3 anche se in vasca non ne trovassi). Successivamente la carenza di O2 consente la denitirificazione. Ultima cosa, sono reazioni che avvengono in senso "dinamico" ovvero non pensare che sia solo una trasformazione in un unico verso

bibarassa
25-08-2014, 20:42
Filmanei, quindi possiamo avere anche un ritorno a nitriti da nitrati nel dsb?

Filmanei
25-08-2014, 20:48
Filmanei, quindi possiamo avere anche un ritorno a nitriti da nitrati nel dsb?

le reazioni possono avvenire in entrambe le direzioni....ma questo in generale, non deve esserci per forza un dsb di mezzo

bibarassa
25-08-2014, 20:49
Filmanei, ma te che ne pensi di aggiungere nitrato in una vasca dsb per far abbassare il fosfato dai batteri? può funzionare?

Paolo Piccinelli
25-08-2014, 21:19
Tiziano, il motore del dsb é il gradiente fra le varie concentrazioni di reagenti e prodotti delle reazioni.
Il ciclo dell'azoto non é lineare e non procede solo in un senso, ci sono altre reazioni (anammox ad esempio).

Comunque empiricamente funziona come dici tu... La diffusione dell'ammonio nel fondale ossigenato innesca la formazione di nitriti, poi nitrati e infine, in carenza di ossigeno dai nitrati si passa all'azoto gassoso che evapora.
Il benthos pompa questo processo sia apportando ossigeno e ammoniaca nel letto di sabbia, sia pompando fuori l'azoto, sia aumentando la superficie di interfaccia.

Comunque, in acqua libera i batteri lo "prendono al volo" prima e piú velocemente di quanto possano fare i batteri anaerobi facoltativi messi 7/8 cm sotto sabbia.
Entra in gioco la cinetica delle reazioni, ovvero la velocitá con cui esse avvengono... Qualitativamente tutto quanto hai scritto accade, ma quantitativamente i primi ad arraffare il nitrato sono il fitoplancton e i batteri in sospensione e quelli del film batterico su vetri, rocce e sabbia.

Io ho notato che quando iniziai a dosare zucchero i fosfqti scesero repentinamente, segno che i batteri si mangiavano il carbonio e prosperavano.
Poi ad un certo punto il fattore limitante é diventato l'azoto e non sono mai arrivato a zero spaccqto di fosfato se non per pochissime settimane. Poi ho sempre avuto 0,02 - 0,04

Paolo Piccinelli
25-08-2014, 21:20
PS nella tua vasca non dosare nulla almeno fino a natale!

Filmanei
25-08-2014, 21:28
A mio parere la cosa migliore da fare in un dsb è sbicchierare per 24h ... Ma siamo OT

matty695
25-08-2014, 21:32
Bella vasca Alvaro, mi piace molto! I:114-38:
Interessante anche l'argomento "aggiunta di NaNo3 in vasca", che scopro soltanto ora, ma con grande piacere e curiosità.
Ne approfitto per chiedervi se in un dsb ricco di coralli ma con pochi pesci, si riesce a mantenere a zero la concentrazione di fosfati disciolti, dosando soltanto fruttosio.

Paolo Piccinelli
25-08-2014, 21:35
Ne approfitto per chiedervi se in un dsb ricco di coralli ma con pochi pesci, si riesce a mantenere a zero la concentrazione di fosfati disciolti, dosando soltanto fruttosio

Non ci riesci perché i coralli iniziano a deperire prima di raggiungere lo zero.
Il rischio che si corre é di affamare la vasca e quando uno se ne rende conto, é troppo tardi.
Il dsb si impacca perché la fauna bentonica muore e la vasca si inchioda.

Comunque, i fosfati non devono essere a zero spaccato.
I coralli sono animali, devono mangiare pure loro.

Liferrari
25-08-2014, 21:58
Minchia che vasca, Alvaro prima o poi me la farai vedere dal vivo.


Sent from my iPad using Tapatalk

matty695
25-08-2014, 22:03
Non ci riesci perché i coralli iniziano a deperire prima di raggiungere lo zero.
Il rischio che si corre é di affamare la vasca e quando uno se ne rende conto, é troppo tardi.
Il dsb si impacca perché la fauna bentonica muore e la vasca si inchioda.
Comunque, i fosfati non devono essere a zero spaccato.
I coralli sono animali, devono mangiare pure loro.

Ok, grazie! Dosare però quantità moderate di fruttosio, dovrebbe giovare alla vasca, giusto?

Dimauro Giovanni
26-08-2014, 17:53
ZON
Ma parli del citrato di ferro ammonio

ZON
26-08-2014, 20:09
Citrato di ferro normale quello nero ( non quello rosso)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Massimiliano
27-08-2014, 22:58
Complimenti Alvaro, é una vasca fantastica!!!, dalle foto si accentua molto il blu ma sono sicuro che dal vivo é bellissima!
Con il metodo zeovit il bilanciamento tra fosfati e nitrati si riesce mantenere abbastanza bilanciato?,
Vorrei cominciare questo metodo fra un paio di miei....
Grazie.

ZON
28-08-2014, 18:52
Io non sto usando zeovit..cmq si il metodo alla lettera dovrebbe bilanciare il tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GianMaria Iacobone
28-08-2014, 22:42
Dimensioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZON
29-08-2014, 11:29
140x80x60h


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GianMaria Iacobone
29-08-2014, 17:34
Monti 10 x 54 ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZON
29-08-2014, 17:52
Monto 12x54 + 225w di led


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GianMaria Iacobone
29-08-2014, 18:57
Alla faccia ma che plafo e io hp una 8 x 54 ma la mia vasca e 120 55http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/29/d0dcd05fdf3f2539a26b624228935b85.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZON
29-08-2014, 19:58
Sono 2 una ati powermodule led 8x54 e una sunpower dimmer da 4

http://img.tapatalk.com/d/14/08/30/vadenyvu.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
29-08-2014, 20:45
Sono 2 una ati powermodule led 8x54 e una sunpower dimmer da 4

http://img.tapatalk.com/d/14/08/30/vadenyvu.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per fortuna che hai il fotovoltaico..altrimenti sarebbe una bella salassata....

GianMaria Iacobone
29-08-2014, 22:38
Grande power module ce l ho anchio e va una bomba


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Massimiliano
29-08-2014, 23:46
Ciao Alvaro,
Dalla foto sei in fase tramonto con l'illuminazione oppure é proprio blu come in foto?

ZON
31-08-2014, 09:45
No e' la foto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
31-08-2014, 09:52
Quindi ogni volta devi cambiare 20 neon?!? Acciderboli!! [emoji1][emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
02-09-2014, 07:01
si esatto.....è azionista della fabbrica di T5 4chsmu1

Dimauro Giovanni
02-09-2014, 15:47
Che tubi hai sulla vasca e quanti k

Fabio84
02-09-2014, 17:31
Pazzesca...non so se è l'effetto della foto...ma è assurdamente bella! Naturalissima a mio parere. Dal punto di vista visivo dell'insieme è una delle vasche più belle che abbia mai visto!

ZON
02-09-2014, 17:35
ne ho 12 di neon...

cmq attualmente monto 6 ultra blu FM 4 DUO 1 coral plus (finiti i duo) 1 kz fiji purple..

stasera forse cambio il coral con un altro blu... non mi piace troppo violetta.

Fabio84
02-09-2014, 17:45
ZON: il fatto di mettere i "rami" al centro e spostati posteriormente...è per dare un senso di profondità?

Grazie mille

ZON
02-09-2014, 17:55
no era un idea di layout che avevo copiando la vecchia vasca di thomas pohl..e poi cosi' non rompono il cazzo a quelli davanti.

Fabio84
03-09-2014, 13:19
Capito!

Grazie ZON!

ZON
06-09-2014, 21:12
http://img.tapatalk.com/d/14/09/07/4aje3u8a.jpg Upgrade plafo

Lucareef
06-09-2014, 21:14
É la plafo che hai aggiunto davanti?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
06-09-2014, 21:44
Gran bel cane...è un dogo? Scusate l'ot.....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

ZON
06-09-2014, 21:50
No quella sunpower che avevo recuperato e' esplosa ..questa e' una powermodule che ho ritirato oggi ..almeno fa pandan

ZON
06-09-2014, 21:51
Si il cane e' un pipo http://img.tapatalk.com/d/14/09/07/ny5utana.jpg

Lucareef
06-09-2014, 22:14
Cacchio trovate plafoniere e aggeggi come comprare le sigarette al tabacchi! Ma c'è una discarica che tratta questo genere di cose??!![emoji1]
Trovami uno schiumatoio serio per me Zon.....[emoji57]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fabio84
06-09-2014, 22:54
Cacchio trovate plafoniere e aggeggi come comprare le sigarette al tabacchi! Ma c'è una discarica che tratta questo genere di cose??!![emoji1]
Trovami uno schiumatoio serio per me Zon.....[emoji57]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ahahahaha quoto!! Io per trovare il mio skimmer c'ho messo due mesi!! ahahahaha

Massimiliano
07-09-2014, 08:48
http://img.tapatalk.com/d/14/09/07/4aje3u8a.jpg Upgrade plafo

Ciao Alvaro ,
L'acquario in foto é il tuo?
Se si Il lay out é bellissimo complimenti!!

Vale-Mi
07-09-2014, 10:13
Si il cane e' un pipo

Bellissimo!!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

ZON
07-09-2014, 20:55
No quello che si vede nella vetrina e' di valentina

ZON
07-09-2014, 20:56
http://img.tapatalk.com/d/14/09/08/myna5yda.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/09/08/qe9ypujy.jpg

Ok mo ci siamo...

Paolo Piccinelli
07-09-2014, 20:58
30x80W ... emoticon-cartoon-022

Lucareef
07-09-2014, 21:52
Secondo me è poca.........
Ancora 1 neon davanti ci stava!!![emoji1]
Tanto di cappello!![emoji111]️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
07-09-2014, 21:56
Quanti tubi sono in totale ora?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Gii
07-09-2014, 22:50
il bioptim credo sia bilanciato... quindi non ti risolve lo sbilanciamento dei fosfati rispetto ai nitrati.

in vasca solitamente hai tanto fosfato, poco nitrato e pochissimo carbonio.

se dosi zucchero o vodka vedi i fosfati abbassarsi perchè fornisci carbonio, ma arrivati ad un certo punto non calano più... perchè inizia a scarseggiare l'azoto.

quindi dosi il nitrato di sodio per fornire l'azoto, che è diventato nel frattempo l'elemento limitante.
Non sarebbe meglio il nitrato di potassio??? Così si evita troppo sodio in vasca!???

Paolo Piccinelli
08-09-2014, 07:33
in un acquario dolce sì, in un marino di sodio ce n'è a chili e non è un problema.

Massimiliano
08-01-2015, 23:15
Ciao Zon,
Facci un aggiornamento di altre foto della tua bellissima vasca!! :114-51:

ZON
09-01-2015, 09:02
le devo fare... :D

Massimiliano
09-01-2015, 13:34
:114-51:

Paolo Piccinelli
09-01-2015, 13:41
Massimiliano, oggi ho spaccato un ramo di hyacinthus per sbaglio... e te l'ho messo su basetta.

...poi dite che non vi penso...