PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio osmosi



leletosi
24-08-2014, 08:56
ciao a tutti

ho prodotto, fra una cosa e l'altra, circa 1000 litri di acqua in 4 giorni no-stop di produzione osmosi.

l'impianto fin dal primo istante ha segnalato tds 000 in uscita, mai sgarrato.

da ieri sto provando il rabbocco automatico con acquatronica che pilota l'elettrovalvola e subito, con l'impianto fermo, segnava 004-005 circa.

stamattina mi alzo e segnava 014, allora ho fatto un lavaggio membrana da 20 minuti.

adesso lo faccio andare un'oretta a vuoto nel lavandino e vedo, una volta cambiata l'acqua anche all'interno del filtro silicati e resine deion, quanto segnerà.

domanda: io ho sempre saputo che negli impianti non in continuo, cioè da usare al bisogno, bisogna scartare i primi 5-10 min di acqua prodotta.
io invece lo piloto da acquatronica e inevitabilmente c'è una quantità di acqua che, a impianto fermo, ristagna nella tubazione. e al primo avvio si riversa inevitabilmente in sump. in pratica utilizzo tutti i litri prodotti, senza possibilità di scartare il primo permeato di ogni ciclo.

che si fa ?

nel caso abbia già esaurito le cartucce, cambio resine e silicati? i filtri pre-membrana (5 e 1 micron) sono ancora bianchi come la neve.
o anche il carbone magari?

però mi girerebbero le balle se il problema fosse solo il ristagno dell'impianto fermo, e quindi basta farlo girare 20 min dopo ogni pausa per riavere acqua a 000 fisso....

grazie

leletosi
24-08-2014, 09:56
dopo circa una mezz'ora il valore è 001 tds, direi più che a posto

mi è venuto in mente che forse il tubo blu in uscita deve star dritto, in modo da non far ristagnare. al momento invece l'ho tenuto un metro più lungo e fa un paio di anse prima di scaricare in sump

che faccio, lo fisso al muro in pendenza a scarico diretto? forse è meglio......che dite ?

grazie

Mauri
24-08-2014, 11:43
Il problema del ristagno e inevitabile......io ho l'impianto Osmosi direttamente collegato alla vaschetta di rabbocco e ogni giorno in automatico la riempie.....non scarto acqua e non ho mai avuto problemi.

ALGRANATI
25-08-2014, 08:32
Lele, è un classico degli impianti in continuo ma se la vasca gira bene, non hai problemi anche perché è minimo ciò che immetti e il sistema lo utilizza.