PDA

Visualizza Versione Completa : Flavescens



Alepip
26-02-2023, 16:41
Buonasera,
Il mio flavescens apparentemente in salute, da una settimana ha alcune lievissime striature rosso sangue e un paio di puntini, sempre rossi, uno nella pinna dorsale e l’altro nella coda.
Mi devo preoccupare?

graziano
26-02-2023, 16:58
Buonasera,
Il mio flavescens apparentemente in salute, da una settimana ha alcune lievissime striature rosso sangue e un paio di puntini, sempre rossi, uno nella pinna dorsale e l’altro nella coda.
Mi devo preoccupare?

Una foto sarebbe d'obbligo e sapere anche chi sono i coinquilini

Alepip
26-02-2023, 17:23
Su questo forum non riesco più a caricare foto da almeno un anno. Mi dà errore con qualsiasi foto scattata con qualsiasi cell o tablet. Il pesce convive con gli stessi coinquilini di sempre: 1 Ctenochaetus Binotatus, 3 ocellaris, 1 paracanthurus hepatus, 1 siganus magnificus, 2 chromis viridis.

- - - Aggiornato - - -

Caricata

graziano
26-02-2023, 18:00
Su questo forum non riesco più a caricare foto da almeno un anno. Mi dà errore con qualsiasi foto scattata con qualsiasi cell o tablet. Il pesce convive con gli stessi coinquilini di sempre: 1 Ctenochaetus Binotatus, 3 ocellaris, 1 paracanthurus hepatus, 1 siganus magnificus, 2 chromis viridis.

- - - Aggiornato - - -

Caricata

Controlla l'hepathus visto che anche nella mia vasca qualche scaramucce ne fanno, ma soprattutto gli ocellaris specialmente se depongono uova e lui si avvicina nel loro territorio

Alepip
26-02-2023, 18:06
Secondo te sono segni di scazzottata?

graziano
26-02-2023, 18:42
Secondo te sono segni di scazzottata?

Potrebbe essere, sembrano i segni che mi lascia sulle mani e le dita la femmina ocellaris quando metto le mani un vasca

Alepip
26-02-2023, 18:50
Speriamo che non sia qualche malattia. Non ho mai visto scaramucce tra i pesci, tranne quando ne arriva uno nuovo ma senza conseguenze.

Filippopallaoro
26-02-2023, 20:40
È malattia. In passato la avuta anche il mio. Che sappia io non c è cura....l unica è dargli vitamine e tenere la qualità dell acqua buona.

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

Alepip
26-02-2023, 20:46
Il tuo è guarito?

Batty
27-02-2023, 00:06
Io sono quasi convinto che sia vibriosi, ma per averne la certezza dovrebbe intervenire qualcuno che si intende più di me di malattie dei pinnuti.
In caso di conferma dovresti pescarlo e trattarlo per qualche giorno con antibiotico in una vasca di quarantena.
Di una cosa sono quasi certo, non sono segni di scaramucce ma di batteriosi

Ricky mi
27-02-2023, 09:28
se non riesci a pescarlo...puoi provare ad usare l'olio di melaleuca o detto anche tea tree oil biologico al 100%

Filippopallaoro
27-02-2023, 18:29
Il mio alla fine era morto....la malattia si ripresentava periodicamente.

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

Alepip
28-02-2023, 10:57
Le macchie sembrano diminuite. Venerdi al mio rientro provo a pescarlo. Preparo il cubetto da 40x40 con l’acqua del cambio e lo sposto. Non saprei che cura fargli, quali farmaci dargli e come dosarli. Comunque mangia come sempre ed è molto attivo.

darioc
28-02-2023, 13:44
Come ha detto batty è una batteriosi.
Serve un trattamento antibiotico sistemico.
Nel dolce si utilizzava la Minociclina che è un antibiotico ad ampio spettro della famiglia delle minocicline disciolta nell’acqua. Però le tetracicline hanno una forte affinità col calcio, quindi in acqua salata precipiterebbe eliminando l’effetto.
L’unica cosa che puoi fare è fare delle cotolette con grani di mangime, olio vegetale è una compressa finemente pestata e farlo magiare in modo che il principio attivo sia isolato dall’acqua. È un trattamento mooolto empirico, e dosare correttamente non è affatto facile. Sì potrebbe cercare di stimare il peso del pesce e basarsi sul dosaggio umano, ma comunque il metabolismo è diverso quindi ha valore fino a un certo punto è servirebbe un bilancino da cocainomane per pesare il farmaco. In ogni caso il problema è serio quindi direi che tentar non nuoce.
Consigliarti altri principi attivi, magari più nuovi e strategici per l’uomo e non testati sui pesci faccio fatica, a meno che non intervenga qualcuno più ferrato di me in fatto di pesci.
Se procedi col minocin la cura va fatta al buio o comunque tassativamente lontano da raggi solari diretti. Inoltre per qualunque cura antibiotica prima di buttare via l’acqua in cui hai fatto il trattamento mischia con abbondante candeggina in un secchio e lascia lì una notte.

- - - Aggiornato - - -

Comunque se qualcuno conosce protocolli con altri principi attivi è meglio…