PDA

Visualizza Versione Completa : Come aumentare livello acqua in vasca



mello85
24-08-2014, 10:05
Ragazzi non riesco a capire come aumentare/diminuire il livello di acqua.

Vi spiego perchè chiedo questo: un mese fa (circa) ho comprato la nuova pompa di risalita una newjet 1700 molto potente per la mia vasca (150 litri buco di uscita da 40mm) mettendola al minimo aveva alzato il livello in vasca di 1 cm rispetto a quella prima molto meno potente, quindi era al livello ottimale.
Ora da una decina di giorni il livello è sceso da solo portando l'acqua a pelo con il buco di uscita creando un rumore di cascata fastidioso e schizzi ovunque. Ho pensato che la pompa stesse già perdendo forza così mi son detto: è al minimo di portata aspetta che gli do su. Ma nulla non cambia il livello di acqua anche mettendola al massimo!
La cosa strana è che se spengo la pompa, aspetto che si svuoti di un paio di cm poi la riaccendo il livello torna ottimale ma dopo una mezz'ora si riabbassa.
Che cosa devo fare secondo voi??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
24-08-2014, 10:08
La pompa e calata di potenza......prova a pulirla.

mello85
24-08-2014, 19:55
Appena trovo tempo la pulisco senz'altro. Peró Mauri ho un dubbio: ma se è calata di potenza perchè sporca (facciamo un ipotesi) e considerando che la uso al minimo della sua portata perchè aumentando quest'ultima il livello non torna normale??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
25-08-2014, 07:26
sicuro di non avere strozzature?

mello85
25-08-2014, 17:56
Ma no è sempre stato quello il tubo non l'ho mai toccato.
Oggi ho pulito la pompa: svitato le viti aperto il 'cofano' e pulita la girante. Ma tutto è rimasto come prima!
A questo punto mi viene da pensare che ci sia dello sporco nella tubazione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
27-08-2014, 07:15
prendi una molla da Trumbè e verificamsn003

mello85
27-08-2014, 10:12
Una 'molla'?!? Scusa ma non so cosa sia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
27-08-2014, 10:23
È questa la molla...5573 l'è quela del trumbè!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
27-08-2014, 10:33
Comunque e molto strano che si ostruisca lo scarico senno dopo moltissimi anni......

mello85
27-08-2014, 15:33
Ah ecco svelato il mistero! Adesso ho capito cos'è [emoji23][emoji23]!
Comunque anche a me sembra strano sopratutto per un particolare: se spengo la pompa poi la riaccendo per qualche minuto il livello torna alto come voglio io e dopo si riabbassa!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk