PDA

Visualizza Versione Completa : vortech mp40 qd che saltella



cesarino.cv
07-04-2023, 04:57
Buongiorno ragazzi, ho una vortech mp40 QD che sta facendo i capricci, sembra andar bene ,ma poi quando va al minimo inizia a saltellare fino a staccarsi...
e già successo a qualcuno?
Il controller non mi segnala nulla di anomalo,ho provato anche a pulirla e riposizionarla,ma non cambia nulla..

Filippopallaoro
07-04-2023, 14:29
Cuscinetti andati...devi smontare la dry set e cambiarli.

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

billykid591
07-04-2023, 18:49
Potrebbe essere anche la boccola ceramica della wet side…..a me faceva così la prima mp40 molti anni fa ho cambiato la boccola e poi è tornata come nuova però la qd non so se è fatta similarmente

cesarino.cv
08-04-2023, 04:56
Cuscinetti andati...devi smontare la dry set e cambiarli.

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
Sapresti spiegarmi come si fa?
Hai qualche video/guida da girarmi?
Che cuscinetti dovrei acquistare?

- - - Aggiornato - - -


Potrebbe essere anche la boccola ceramica della wet side…..a me faceva così la prima mp40 molti anni fa ho cambiato la boccola e poi è tornata come nuova però la qd non so se è fatta similarmente

Non credo dipenda dalla wet side, l'ho smontata ed è tutto apposto bella fluida e stabile..

zebra2
10-04-2023, 09:24
a me fanno così entrambe ogni tanto, spengo e riaccendo subito dopo e sparisce. mi fanno girare le balle in effetti…

cesarino.cv
11-04-2023, 15:04
Secondo me è il caso di sostituire i cuscinetti....
Qualcuno qui sul forum lo ha già fatto alle QD?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

ialao
11-04-2023, 19:50
Simonv92,penso possa darti qualche dritta.un saluto

cesarino.cv
11-04-2023, 20:22
Simonv92,penso possa darti qualche dritta.un salutoCome faccio a contattarlo ?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Simonv92
11-04-2023, 20:32
Ciao, io avevo sostituito i cuscinetti di una MP10, penso che per la MP40 l'operazione sia simile.
Ci dovrebbero essere delle guide online su come procedere, provo a cercartele yes

- - - Aggiornato - - -

https://www.acquaportal.it/silenziare-vortech-mp40/

Il consiglio che ti do è però di aprire il tuo motore e verificare i codici dei cuscinetti prima di ordinarli. Prova anche, una volta aperto, a farlo girare a mano e vedi se senti scatti o rumori anomali...

- - - Aggiornato - - -

Riferito alla MP10 ma dovrebbero essere simili..
https://www.reefbastards.it/showthread.php?13321-Vortech-mp10-sostiruzione-cuscinetti

cesarino.cv
11-04-2023, 21:27
Ciao, io avevo sostituito i cuscinetti di una MP10, penso che per la MP40 l'operazione sia simile.
Ci dovrebbero essere delle guide online su come procedere, provo a cercartele yes

- - - Aggiornato - - -

https://www.acquaportal.it/silenziare-vortech-mp40/

Il consiglio che ti do è però di aprire il tuo motore e verificare i codici dei cuscinetti prima di ordinarli. Prova anche, una volta aperto, a farlo girare a mano e vedi se senti scatti o rumori anomali...

- - - Aggiornato - - -

Riferito alla MP10 ma dovrebbero essere simili..
https://www.reefbastards.it/showthread.php?13321-Vortech-mp10-sostiruzione-cuscinettiMa ad oggi come vanno le pompe?
Secondo te c'è la possibilità di recuperare cuscinetti con sfere in ceramica oppure più silenziosi e scorrevoli degli originali?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Simonv92
11-04-2023, 23:30
Al momento non le sto più usando, sono passato a delle Nero 3 per altri motivi. Sicuramente la sostituzione dei cuscinetti migliora la situazione (ammesso che il problema siano veramente loro ma per provarlo basta aprire il motore come ti dicevo sopra)
Non è un intervento troppo costoso, ci vuole solo un po' di pazienza ad aprire e richiudere il motore senza rompere nulla. I cuscinetti in ceramica li avevo cercati a suo tempo, ne avevo trovato un modello su Ebay di provenienza esotica che non mi avevano convinto per niente, alla fine ero stato in un negozio di modellismo ed avevo preso dei buoni cuscinetti (di marca) tradizionali.
A mio parere conviene stare su cuscinetti tradizionali che hanno un costo contenuto e sono anche meno delicati in fase di montaggio..
Facci sapere yes

cesarino.cv
22-04-2023, 21:08
Al momento non le sto più usando, sono passato a delle Nero 3 per altri motivi. Sicuramente la sostituzione dei cuscinetti migliora la situazione (ammesso che il problema siano veramente loro ma per provarlo basta aprire il motore come ti dicevo sopra)
Non è un intervento troppo costoso, ci vuole solo un po' di pazienza ad aprire e richiudere il motore senza rompere nulla. I cuscinetti in ceramica li avevo cercati a suo tempo, ne avevo trovato un modello su Ebay di provenienza esotica che non mi avevano convinto per niente, alla fine ero stato in un negozio di modellismo ed avevo preso dei buoni cuscinetti (di marca) tradizionali.
A mio parere conviene stare su cuscinetti tradizionali che hanno un costo contenuto e sono anche meno delicati in fase di montaggio..
Facci sapere yesAllora,oggi ho aperto la pompa e ho fotografato i cuscinetti, ebbene seno 2 uguali,io ovviamente non avendoli in casa ho dato una pulita a i cuscinetti con un po' di spray per circuiti e poi ci ho spruzzato un po' di wd-40,....
Ma molto probabilmente ho peggiorato la situazione con lo spray per i circuiti, adesso i cuscinetti fanno si meno attrito ma fanno anche un pelo più di rumore,.....
Probabilmente gli ho sgrassati senza saperlo ....

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
22-04-2023, 21:12
La sigla dei cuscinetti e 608z,...ma ho visto che in commercio esiste anche il 608zz e non riesco a capire la differenza, certo e che vorrei sostituirli con qualcosa di valido e silenzioso....
Accetto consigli [emoji106][emoji120]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230422/66cfac02a219fa713682e5fdf7313637.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230422/d0dd7ebc04d4b3ef78be349601e4be74.jpg

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

robbio
22-04-2023, 22:17
lo zz ha doppia protezione da un lato e dall'altro, lo z solo da un lato, per il resto le dimensioni sono le stesse.

il wd40 non è adatto a cuscinetti del genere, conviene cambiarli con 2 nuovi zz già lubrificati senza farci nulla, installarli e via.

cesarino.cv
23-04-2023, 07:12
lo zz ha doppia protezione da un lato e dall'altro, lo z solo da un lato, per il resto le dimensioni sono le stesse.

il wd40 non è adatto a cuscinetti del genere, conviene cambiarli con 2 nuovi zz già lubrificati senza farci nulla, installarli e via.Quindi tu mi consigli di metterci 2 ZZ anche se l originale e quello con una Z....?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
23-04-2023, 09:41
https://amzn.eu/d/0gNOgYX
Di questi cosa ne pensi ?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
29-04-2023, 16:40
Al momento non le sto più usando, sono passato a delle Nero 3 per altri motivi. Sicuramente la sostituzione dei cuscinetti migliora la situazione (ammesso che il problema siano veramente loro ma per provarlo basta aprire il motore come ti dicevo sopra)
Non è un intervento troppo costoso, ci vuole solo un po' di pazienza ad aprire e richiudere il motore senza rompere nulla. I cuscinetti in ceramica li avevo cercati a suo tempo, ne avevo trovato un modello su Ebay di provenienza esotica che non mi avevano convinto per niente, alla fine ero stato in un negozio di modellismo ed avevo preso dei buoni cuscinetti (di marca) tradizionali.
A mio parere conviene stare su cuscinetti tradizionali che hanno un costo contenuto e sono anche meno delicati in fase di montaggio..
Facci sapere yesAllora,l..sono finalmente riuscito a cambiare sto benedetti cuscinetti,ma c'è qualcosa che non và,non capisco...i cuscinetti messi sono silenziosi e fluidi ma quando la pompa va alla massima potenza sento un rumore strano come se vibrasse internamente,sono sicuro di aver serrato bene la pompa in ogni sua parte,in più si sente come se ci sono tipo dei pezzetti che rimbalzano all interno....


Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

billykid591
29-04-2023, 17:40
Che non si siano rotte alcune parti in plastica del rotore e quindi si può essere creato un disequilibrio da farlo vibrare…..lo faceva anche prima della sostituzione dei cuscinetti?

cesarino.cv
29-04-2023, 19:27
Che non si siano rotte alcune parti in plastica del rotore e quindi si può essere creato un disequilibrio da farlo vibrare…..lo faceva anche prima della sostituzione dei cuscinetti?No..

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk