PDA

Visualizza Versione Completa : batteri, chiudono il ciclo dell'azoto?



LaBaia
24-08-2014, 16:00
Ho trovato dei batteri da dosare, che oltre ai batteri nitrificanti, contiene anche batteri anaerobi facoltativi ( Bacillusanaerobi facoltativi ) e a detta loro dovrebbero denitrificare, quindi chiudere completamente il ciclo dell'azoto trasformando i nitrati in azoto molecolare.
La cosa secondo voi funziona? cioè sti batteri in presenza di ossigeno denitrificano?
Ciao

Paolo Piccinelli
24-08-2014, 16:02
In presenza di ossigeno non denitrificano una cippa.

Se hai un dsb e/o delle buone rocce vive, denitrificano eccome.

LaBaia
24-08-2014, 17:05
Quindi non servono a nulla e sono una sola?

Filmanei
24-08-2014, 18:29
Quindi non servono a nulla e sono una sola?

denitrificano se ancorati in zone prive di O2 disciolto, quindi in sabbie profonde (neanche tanto), interno di rocce, zeoliti, ecc.

Puoi usarli, non aspettarti miracoli perchè non ne avrai, non è detto che riesci ad avere una flora batterica capace di eliminare tutto l'NO3 che viene prodotto...
che valori hai ?

LaBaia
24-08-2014, 19:46
La vasca ancora non l'avvio :D
Cmq era per capire, davo uno sguardo ai vari prodotti, visto che voglio usarli per inoculare, e ho trovato questi che oltre ai nitrosomonas e i notrobacter avevano questi anaerobi facoltativi e cera scritto che chiudono il ciclo, però la cosa non mi convinceva molto.
Perchè dici che in sabbie profondo non denitrificano?
Ciao e grazie

Giuseppe C.
24-08-2014, 20:33
Perdonate ragazzi, ma i batteri anaerobi facoltativi, hanno proprio la proprietà di denitrificare in presenza di ossigeno.
Nella estrema varietà di batteri che popolano un acquario esistono oltre i classici aerobi che lavorano solo in condizioni di presenza di O2 e i classici anaerobi che lavorano in assenza di O2, esistono anche i cosidetti facoltativi, proprio perchè sono batteri che lavorano ANCHE in presenza e in assenza di O2. Il problema è che solitamente sono rilevati in quantità basse e quindi non ci si può affidare del tutto a loro per chiudere il ciclo dell'azoto, ma se questo prodotto li contiene, possono aiutare.

Mi dici di che prodotto si tratta?

Filmanei
24-08-2014, 21:32
Perdonate ragazzi, ma i batteri anaerobi facoltativi, hanno proprio la proprietà di denitrificare in presenza di ossigeno.
Nella estrema varietà di batteri che popolano un acquario esistono oltre i classici aerobi che lavorano solo in condizioni di presenza di O2 e i classici anaerobi che lavorano in assenza di O2, esistono anche i cosidetti facoltativi, proprio perchè sono batteri che lavorano ANCHE in presenza e in assenza di O2. Il problema è che solitamente sono rilevati in quantità basse e quindi non ci si può affidare del tutto a loro per chiudere il ciclo dell'azoto, ma se questo prodotto li contiene, possono aiutare.

Mi dici di che prodotto si tratta?


se non hanno le condizioni giuste, costa troppo usare l'ossigeno legato all'azoto e può quindi non essere conveniente, sono batteri che vivono meglio in presenza di O2

Paolo Piccinelli
24-08-2014, 21:36
Facoltativi significa che possono, ma se non vi sono costretti non lo fanno.

La vita cerca sempre la massima resa con la minima spesa... E se c'é ossigeno disciolto, il nitrato rimane inutilizzato.

I prodotti batterici IMHO accelerano soltanto dei processi che comunque avverrebbero ugualmente.
Qualche fiala in allestimento o in situazioni in cui la flora batterica sia compromessa aiutano, nella normale gestione non servono.

ALGRANATI
25-08-2014, 08:24
nella normale gestione, nelle nostre vasche normalmente allestite, quindi con rocce o sabbia, di batteri ne abbiamo da vendere.
aggiungere una fiala è secondo me decisamente poco utile....IMHO ovviamentemsn010

Giuseppe C.
25-08-2014, 10:24
Ragazzi, forse non mi sono spiegato, non ho detto che necessita dosarli, ho detto che quei batteri ci sono e se hanno le giuste condizioni, lavorano come lavorano gli altri, solo che questi lo fanno sia in presenza che in assenza di O2. Ritengo corretto dire come lavorano, non come e se utilizzarli.