PDA

Visualizza Versione Completa : consulto plafo led



danise
24-08-2014, 21:32
Allora il post è lunghetto e forse complicato, ma ho tanto bisogno di voi quindi leggete eh .

Beh sono alla ricerca di una plafo led da 100cm per sostituire la mia 4x39 che consuma da paura. La vasca è 100x40x60h.
Premetto che allevo solo molli, e poi metterò con calma una euphyllia e/o calaustrea. La vasca gira da aprile.

Insomma è un pò che cerco usato o offerte in giro, ma oggi forse ho risolto i problemi.
Mi son imbattuto su fb in un negozio che le fa artigianalmente, non se posso dire il nome.

Ma parliamo della plafo, quella che mi interessa è 100cmx15cm... Sono 24 led da 3w l'uno (72w totali), mi ha detto che lui generalmente Usa 10 bianchi, 10 blu e 4 rossi e nel dettaglio "bianchi 8000k, Royal blu 455nm e rossi 610nm". E qui nascon dei dubbi: ma i rossi servono veramente e a cosa? La combinazione che mi propone è valida? E i led sono buoni? Adatti ai coralli che intendo tenere?

La vasca è alta 60cm ma dice che con led da 3w non ho problemi di penetrazione e che nonostante la plafo sia larga 15cm e la vasca 40cm, riescono a coprire tutto. Son possibili diverse personalizzazioni di colore, potenza e quantità di led. Le staffe son ovviamente comprese...

Infine non vi ho volutamente detto il prezzo per sentire cosa ne pensate e quando valore dareste a una plafoniera del genere.

Parola a voi esperti ora, aiutatemi grazie.

ALGRANATI
25-08-2014, 07:20
io con una vasca di molli cercherei di spender meno possibile e puntare su plafo dove potrei gestire bene i royal blue per sfrattarli al massimo per tirar fuori le fluorescenze dei coralli.

danise
25-08-2014, 11:44
io con una vasca di molli cercherei di spender meno possibile e puntare su plafo dove potrei gestire bene i royal blue per sfrattarli al massimo per tirar fuori le fluorescenze dei coralli.
È proprio quello che vorrei fare, per quello che vi chiedo se la combinazione che mi propone è valida e più che sufficiente. Quanto può valere secondo te una plafo come quella descritta? Che sarebbe la base diciamo, e volendo con 40€ posso aggiunger altri 6 led.

ALGRANATI
27-08-2014, 07:17
Se parli con me di Led .....hai scelto la persona + sbagliata.
Per quanto mi riguarda non hanno prezzo le plafo a led....non le comprerei mai ....non mi piace proprio la luce che fa.

danise
27-08-2014, 12:19
Se parli con me di Led .....hai scelto la persona + sbagliata.
Per quanto mi riguarda non hanno prezzo le plafo a led....non le comprerei mai ....non mi piace proprio la luce che fa.

Aahaahaha ahi allora... Attendo pareri di aficionados dei led 22

billykid591
27-08-2014, 13:49
Be' con soli 72 watt di LED non aspettarti grande luce rispetto alla 4 x 39 che hai.....sara' sicuramente piu' buia.....comunque personalmente i LED rossi non li userei.....piuttosto aumenta i royal e i bianchi

danise
27-08-2014, 23:53
Be' con soli 72 watt di LED non aspettarti grande luce rispetto alla 4 x 39 che hai.....sara' sicuramente piu' buia.....comunque personalmente i LED rossi non li userei.....piuttosto aumenta i royal e i bianchi

Infatti i led rossi credo di non prenderli in considerazione.
Altra cosa per il discorso buio, francamente pensavo di metter 30 o 36 led in modo da arrivar fra 90w-108w. Però dammi un consiglio sui colori e quantità da mettere :114-54:

billykid591
28-08-2014, 14:57
Infatti i led rossi credo di non prenderli in considerazione.
Altra cosa per il discorso buio, francamente pensavo di metter 30 o 36 led in modo da arrivar fra 90w-108w. Però dammi un consiglio sui colori e quantità da mettere :114-54:

Per non complicare troppo le cose potresti prendere royal, blu e bianchi.....magari 60 % Blu e 40% bianchi cosi' aumenti le fluorescenze oppure se vuoi piu' luminosita' 50 e 50.........possibilmente con canali dimmerabili...per la quantita' direi che 36 LED sarebbe meglio...tieni conto che alimentati a 700 mA consumerebbero poco piu' di 2 watt l'uno......

danise
28-08-2014, 15:54
Per non complicare troppo le cose potresti prendere royal, blu e bianchi.....magari 60 % Blu e 40% bianchi cosi' aumenti le fluorescenze oppure se vuoi piu' luminosita' 50 e 50.........possibilmente con canali dimmerabili...per la quantita' direi che 36 LED sarebbe meglio...tieni conto che alimentati a 700 mA consumerebbero poco piu' di 2 watt l'uno......

Quindi sarebbero 3 tipi di colore? Royal, blu e bianco? Diciamo che predilegerei appena la luminosità quindi tipo: 20 bianchi, 8 blu e 8 royal puo' andare?? Ho letto che si usan anche gli UV, a me non servono quindi? E poi Come gradi kelvin nel dettaglio che gradazione di preciso devo prendere, perchè son un profano e quindi voglio capire bene ;) .

Per quanto riguarda l'alimentazione quella da 700mA è quella standard che si usa normalmente? Perchè la plafo me la fa un negozio artigianalmente, e io voglio sapergli spiegare bene come la desidero e quindi come è più idonea.

billykid591
28-08-2014, 21:48
Quindi sarebbero 3 tipi di colore? Royal, blu e bianco? Diciamo che predilegerei appena la luminosità quindi tipo: 20 bianchi, 8 blu e 8 royal puo' andare?? Ho letto che si usan anche gli UV, a me non servono quindi? E poi Come gradi kelvin nel dettaglio che gradazione di preciso devo prendere, perchè son un profano e quindi voglio capire bene ;) .

Per quanto riguarda l'alimentazione quella da 700mA è quella standard che si usa normalmente? Perchè la plafo me la fa un negozio artigianalmente, e io voglio sapergli spiegare bene come la desidero e quindi come è più idonea.

Diciamo che a 700 mA i normali "power LED" Hanno un rapporto lumen/watt discreto (a 350 mA Sarebbe migliore ma la luminosita' sarebbe minore)......quindi un buon compromesso.....per la scelta accertati che tipo di LED useranno.....e che tipo di raffreddamento metteranno.

danise
29-08-2014, 21:10
...per la scelta accertati che tipo di LED useranno.....e che tipo di raffreddamento metteranno.

Allora io ho chiesto espressamente led cree da 3w l'uno, metterò 30 (o 36) led totali; per i colori 20 bianchi, 8 blu e 8 royal, se mi dai i kelvin sarebbe anche meglio. Le lenti mi sevono o no?
Come raffreddamento metterà una ventolina immagino, glielo chiedo comunque.

billykid591
29-08-2014, 23:43
Allora io ho chiesto espressamente led cree da 3w l'uno, metterò 30 (o 36) led totali; per i colori 20 bianchi, 8 blu e 8 royal, se mi dai i kelvin sarebbe anche meglio. Le lenti mi sevono o no?
Come raffreddamento metterà una ventolina immagino, glielo chiedo comunque.

Le lenti non ti servono.......per i kelvin se li trova quelli da 8000 k ( che sono il massimo per i CREE) se dovesse usare i 6500 (piu' facili da trovare) meglio diminuire i bianchi e aumentare i blu/royal......rischieresti altrimenti una luce tendente al bianco caldo.

Albe
30-08-2014, 14:21
Le ventole se puoi mettine 2 che vanno in maniera autonoma l'una dall'altra. A meno che le plafo non abbiano un sensore di temperatura. Per pochi euro in più di una ventola evita che ti si bruci tutta la plafo in caso...

danise
15-09-2014, 14:16
Allora la plafo sarà 100x30, con 40 led totali da 3w l'uno, quindi 120w totali e se non sbaglio equibalgono a quasi 240w dei t5...

Volevo sapere che colori mettere perchè non ho ben capito, io farei 50% e 50% ma se mi date i kelvin o nanometri precisi è sicuramente meglio prima che faccio dei danni...

billykid591
15-09-2014, 17:43
Allora la plafo sarà 100x30, con 40 led totali da 3w l'uno, quindi 120w totali e se non sbaglio equibalgono a quasi 240w dei t5...

Volevo sapere che colori mettere perchè non ho ben capito, io farei 50% e 50% ma se mi date i kelvin o nanometri precisi è sicuramente meglio prima che faccio dei danni...

il rapporto 2:1 dei LED rispetto ai T5 esiste solo nel cassetto dei sogni..... a parte che non serve a nulla.....ma per rimanere nella questione diciamo che "forse" 120 watt di LED sono equivalenti a 150 watt di T5...a parte questo le ultime tendenze dicono di abbondare con il royal e i blu rispetto ai bianchi....però in questo caso la vasca sarebbe probabilmente un po' buia e tendente al blu.... io personalmente (ma non prenderlo come vangelo assolutamente) farei un 60 : 40 a favore dei blu e royal.....

danise
17-09-2014, 11:15
il rapporto 2:1 dei LED rispetto ai T5 esiste solo nel cassetto dei sogni..... a parte che non serve a nulla.....ma per rimanere nella questione diciamo che "forse" 120 watt di LED sono equivalenti a 150 watt di T5..
Quindi mi stai dicendo che non è vero che la resa di una plafo a led sia quasi doppia rispetto a t5, alcuni mi dicono che è dimostrato che rendono quasi il doppio e altri lo negano, inoltre i t5 van cambiati ogni 6 mesi mentre i led durano molti anni.

Comunque arriverò a 50 led totali, e faccio 27 blu da 455nm e 23 bianchi da 8000k, ok?

billykid591
17-09-2014, 18:47
Quindi mi stai dicendo che non è vero che la resa di una plafo a led sia quasi doppia rispetto a t5, alcuni mi dicono che è dimostrato che rendono quasi il doppio e altri lo negano, inoltre i t5 van cambiati ogni 6 mesi mentre i led durano molti anni.

Comunque arriverò a 50 led totali, e faccio 27 blu da 455nm e 23 bianchi da 8000k, ok?

io oltre ai blu metterei dei royal...... i LED mediamente durano di più a patto che siano di buona qualità e perfettamente raffreddati...

danise
17-09-2014, 23:31
io oltre ai blu metterei dei royal...... i LED mediamente durano di più a patto che siano di buona qualità e perfettamente raffreddati...

Metterà anche delle ventoline per raffreddare infatti, e i led son rigorosamente cree. Arrivarei a 52 e aggiungerei anche un paio di led purple, può essere una buona idea?

billykid591
18-09-2014, 15:57
Metterà anche delle ventoline per raffreddare infatti, e i led son rigorosamente cree. Arrivarei a 52 e aggiungerei anche un paio di led purple, può essere una buona idea?

2 soli purple (ma vale per qualsiasi tipo di LED)...su 100 cm...non servono a nulla...creeresti solo due spot colorati......