PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca al tracollo



billykid591
05-06-2023, 15:50
Purtroppo la vasca non gira più bene anzi è vicina al tracollo diversi coralli sono oramai andati o quasi altri invece tengono bene (pocillopora e digitate oltre agli SPS) ho fatto un test icp una settimana fa (triton) e i valori dei fosfati sono alti 0,177….oggi ho fatto i test in casa (fosfati sia con fotometro Martini che con tropic e nitrati con tropic) valori aumentati fosfati 0,44 nitrati 50….un disastro ho misurato anche l’acqua di osmosi ma nitrati sui 5 e fosfati 0,03….non benissimo ma non è colpa sua…..sinceramente non so cosa pensare…..nutrienti così alti vuol dire che il filtro “biologico” delle rocce non funziona più a mio avviso (non credo sia solo questione di ossidazione da luce che peraltro ho aumentato) è non vorrei che la selva di aiptasie che ho impediscano alle rocce di fare il loro lavoro anche se ne dubito…. Sinceramente non so cosa fare……potrei mettere delle resine ma a parte che ho nitrati e fosfati alti e non solo quest’ultimi ma sarebbe un palliativo senza scoprire la vera causa……un vero peccato è andata benissimo per più di 2 anni con grandi crescite ed ora è lì che sta andando……ho pensato anche di iniziare il protocollo BEA relativo ai batteri….che in effetti non inserivo in vasca da un pezzo…voi cosa pensate?…..non metto foto perché sarebbe desolante.

Questo il PDF del test ICP triton
49960

graziano
05-06-2023, 17:16
Io la colpa la dò principalmente all'invasione di aiptasia, le ultime foto che avevi postato l'infestazione era impressionante, mai visto una roba simile in nessuna vasca, tieni conto che quelle mangiano tutto e dove toccano bruciano, se io nella mia vasca ho una guerra chimica continua con i coralli attaccati l'uno all'altro tu hai una guerra atomica al confronto, o risolvi con le aiptasia o butti la vasca, spero di sbagliare cute_smiley19

billykid591
05-06-2023, 17:30
Graziano può essere che soffochino le rocce ma comunque ho qualche dubbio……

Alex_Milano80
05-06-2023, 18:31
Non credo sia colpa delle aiptasie ma sicuramente vanno debellate anche loro.

Se le mangerebbe un Chaetodon auriga, oppure il nudibranco Berghia.

I berghia sono abbastanza difficili da reperire ma sono fenomenali perché si nutrono solo di anemoni. Questo negozio adesso ne ha puoi comprarli online:

https://shop.coralbaysrl.it/prodotto/berghia-stephanieae/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
05-06-2023, 18:43
Non credo sia colpa delle aiptasie ma sicuramente vanno debellate anche loro.

Se le mangerebbe un Chaetodon auriga, oppure il nudibranco Berghia.

I berghia sono abbastanza difficili da reperire ma sono fenomenali perché si nutrono solo di anemoni. Questo negozio adesso ne ha puoi comprarli online:

https://shop.coralbaysrl.it/prodotto/berghia-stephanieae/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda ho chiesto al mio negoziante di fiducia se ne trova e a che prezzo (visto che c’è ne vorrebbero almeno 4 5) col tomentosus che avevo (che credo sia morto perché è un pezzo che non lo vedo) non ho combinato nulla e si che nelle altre vasche dove avevo messo sempre un tomentosus ha sempre ben lavorato eliminandole per bene e anche lì era una invasione.

graziano
05-06-2023, 18:55
Io non sono un'intenditore dei test ICP (come già scritto mai fatto uno) ma se sono attendibili come sostenete oltre ai PO4 ed il CA un po' basso non ci sono altri problemi perciò resto della mia idea alla causa, come avevo già preventivato qui : https://www.reefbastards.it/showthread.php?33757-Milka-in-sofferenza&highlight=aiptasia
le foto sono inpressionanti

billykid591
05-06-2023, 19:01
Graziano il calcio è basso perché è da un po’ che ho spento il reattore che mi aveva portato il kh a 11 e passa oggi è a 8,3….ma non è un problema visto che i coralli non crescono anzi stanno schiattando….però rimango dell’idea che solo le aiptasie non hanno fatto tutto questo..magari hanno contribuito questo si…fra l’altro devo cambiare i filtri e post filtri dell’osmosi……

rob57
06-06-2023, 08:25
attenzione alla luce per l' ossidazione: quando le mie plafo a LED sono invecchiate mi sono trovato i nitrati da 0 a 30 in poco tempo. Cambiato illuminazione i nitrati da 30 a 0 in venti giorni

billykid591
06-06-2023, 09:19
attenzione alla luce per l' ossidazione: quando le mie plafo a LED sono invecchiate mi sono trovato i nitrati da 0 a 30 in poco tempo. Cambiato illuminazione i nitrati da 30 a 0 in venti giorni

Ho pensato anche a quello adesso ho aumentato il foto periodo è aumentato le percentuali di illuminazione poi la plafo ha un paio di anni di funzionamento.

toymmys
06-06-2023, 10:57
so che costa un eresia ITC Reef Delete - sterilizzatore UV ma qualcuno qui sul forum lo ha provato sentendo il fornitore mi diceva che insistendo elimina anche la valonia..ps per fosfato anche il mio e altino provero a vedere con Tropic Marin Elimi-PHOS Rapid

darioc
06-06-2023, 12:13
Anche io pensavo alla plafoniera billy, quanti anni ha? Gente che conosco con i bianchi finiti aumentando fotoperiodo e percentuali non ha risolto nulla

darioc
06-06-2023, 12:18
ICP attendibile fino a un certo punto Graziano… A fine inverno ho buttato 3/4 di vasca… C’erano segni di avvelenamento da rame, di due test fatti nessuno dei due lo ha trovato. Alla fine ho scoperto che la sonda del termostato stava spurgando dell’ossido verde e con 10 giorni di cuprisorb ho raddrizzato tutto.
Però qui tutto lascia pensare che ci sia un problema grosso di ossidazione quindi non andrei a cercare altro

billykid591
06-06-2023, 17:01
La plafo ha poco più di 2 anni….e i bianchi (molto performanti) li ho usati sempre bassi intorno al 40% e anche meno…..adesso provo altro poi eventualmente ho altre 4 piastre LED di ricambio nuove….in un paio di ore le posso sostituire.

darioc
06-06-2023, 19:33
È autocostruita? 2 anni son pochi comunque… A tanta gente schiantano… Ma dopo un 5/6 anni

billykid591
06-06-2023, 20:34
È autocostruita si….ma appunto avendo solo due anni o poco più mi sembra strano

darioc
06-06-2023, 21:13
È autocostruita si….ma appunto avendo solo due anni o poco più mi sembra strano
Mi fiderei più di una plafoniera fatta da te che di una commerciale comunque emoticon-cartoon-022
Immagino avrai messo una buona dissipazione

billykid591
06-06-2023, 22:20
Questa è la plafo autocostruita……

4997449975
4997649977

darioc
06-06-2023, 22:42
Minchia, una gnc!

billykid591
06-06-2023, 23:23
Minchia, una gnc!

Mi sono ispirato alla GNC vecchio modello si, ma avevo già i dissipatori in casa ho ordinato solo le piastre con i LED su mio progetto e con i LED che volevo (a parte i bianchi che sono solo da 7000 k mentre li volevo da 12000 ma non li avevano)….in teoria avrebbe sui 220 w ma l’ho sempre usata con un consumo max di 100 120 w….è grande 45 cm x 25

graziano
08-06-2023, 12:24
Mi sono ispirato alla GNC vecchio modello si, ma avevo già i dissipatori in casa ho ordinato solo le piastre con i LED su mio progetto e con i LED che volevo (a parte i bianchi che sono solo da 7000 k mentre li volevo da 12000 ma non li avevano)….in teoria avrebbe sui 220 w ma l’ho sempre usata con un consumo max di 100 120 w….è grande 45 cm x 25

Non ricordo se usi carbone attivo fisso in sump e zeolite :114-35:

billykid591
08-06-2023, 13:11
Non ricordo se usi carbone attivo fisso in sump e zeolite :114-35:

Solo carbone attivo in un sacchetto non ho spazio nella sump (che poi è un vano laterale alla stessa vasca diviso in 3 comparti grande 20 x 54 x 56 di altezza in cui sono riuscito a mettere oltre al carico e allo scarico lo skimmer e il reattore di calcio

49978

graziano
04-07-2023, 22:34
Solo carbone attivo in un sacchetto non ho spazio nella sump (che poi è un vano laterale alla stessa vasca diviso in 3 comparti grande 20 x 54 x 56 di altezza in cui sono riuscito a mettere oltre al carico e allo scarico lo skimmer e il reattore di calcio

49978

Ciao, novità miglioramenti?

billykid591
04-07-2023, 23:11
È morto quasi tutto a parte gli LPS la valida tricolor la pocillopora e i molli…..sto usando il,protocollo batterico della BEA vedremo…..

graziano
04-07-2023, 23:41
È morto quasi tutto a parte gli LPS la valida tricolor la pocillopora e i molli…..sto usando il,protocollo batterico della BEA vedremo…..

Mi dispiace, un vero peccato cute_smiley19

billykid591
05-07-2023, 08:42
Il problema grosso è che non ho capito bene cosa è successo o meglio il perché…….un crollo così abbastanza repentino dei valori degli inquinanti inorganici è strano….. ok potrebbe anche essere che la plafo non ossida più come da nuova (ha solo poco più di due anni però) ma giustifica una tale situazione? Oggi rimisuro i valori e vediamo se sono migliorati, stabili o peggiorati.

graziano
05-07-2023, 12:48
Il problema grosso è che non ho capito bene cosa è successo o meglio il perché…….un crollo così abbastanza repentino dei valori degli inquinanti inorganici è strano….. ok potrebbe anche essere che la plafo non ossida più come da nuova (ha solo poco più di due anni però) ma giustifica una tale situazione? Oggi rimisuro i valori e vediamo se sono migliorati, stabili o peggiorati.

Io continuo a pensare che la causa siano le aiptasie e ti spiego il perché, sto notando nella mia vasca che da quando i coralli cominciano a combattere fra di loro per lo spazio i valori dei nitrati non riesco a farli scendere sotto i 20mg dosando carbonio (vodka, elimi-NP, zeostart3, ed acido acetico glaciale alternati con reattore di zeolite) ho provato a smettere per una settimana i nitrati sono schizzati a 50mg cambio repentino d'acqua e ripreso il dosaggio di carbonio, morale i valori sono tornati in range nel giro di pochi giorni (il mio range 20/25mg mentre prima con coralli normali con spazio fra di loro 0/5 mg massimo quando abbondavo con i vari papponi) Io escluderei l'illuminazione nel tuo caso (troppo nuova la plafo) e nel mio i tubi sono nuovi. I coralli sono "animali" morendo inquinano come quando capita con i pesci, io reputo questa la causa, potrò anche sbagliarmi , ma non credo. Stai provando il protocollo Bea, consiste anche nel dosare carbonio?

billykid591
05-07-2023, 14:35
Non so cosa dire in effetti anche io avevo i coralli che “lottavano” per lo spazio ma non in maniera esagerata c’era ancora spazio…l’unica spiegazione che coinvolge le aiptasie è che con il tempo siano diventate ricettacolo di schifezze che “accumula accumula” alla fine sono scoppiate….però anche lì la vedo strana essendo animali vivi che non credo gradiscano essere sommersi da schifezze….oppure le stesse tendono a soffocare non solo parzialmente i coralli ma soprattutto le rocce impedendo loro di svolgere il lavoro di filtraggio…..per quanto riguarda il protocollo batterico BEA in effetti non c’è molta documentazione c’è solo il calendario di uso….sono 4 prodotti in povere contenuti in capsule plastiche apribili (tipo le capsule di medicine gastroresistenti) e vanno usati per almeno 4 settimane alternandoli….sinceramente non so quali siano ceppi batterici e quali eventuali alimenti per batteri

billykid591
05-07-2023, 15:31
Ho fatto le misure e se non altro qualche piccolo (ma proprio piccolo) miglioramento c’è stato…i nitrati sono passati da più di 50 a circa 30 40…i fosfati da 0,45 a 0,33…..però ho trovato nitriti a 0,1 mg/L….a dire il vero i pesci al momento non hanno problemi ma con i vecchi test salifert non avevo mai avuto nitriti…..mahhh……adesso vediamo se migliora ancora….fra l’altro dovrei cambiare l’acqua che sarà più di un mese che non la cambio….per curiosità ho testato anche il kh che ovviamente è stabile a circa 8 (non c’è consumo praticamente) infatti il reattore l’ho spento.

graziano
05-07-2023, 17:24
Ho fatto le misure e se non altro qualche piccolo (ma proprio piccolo) miglioramento c’è stato…i nitrati sono passati da più di 50 a circa 30 40…i fosfati da 0,45 a 0,33…..però ho trovato nitriti a 0,1 mg/L….a dire il vero i pesci al momento non hanno problemi ma con i vecchi test salifert non avevo mai avuto nitriti…..mahhh……adesso vediamo se migliora ancora….fra l’altro dovrei cambiare l’acqua che sarà più di un mese che non la cambio….per curiosità ho testato anche il kh che ovviamente è stabile a circa 8 (non c’è consumo praticamente) infatti il reattore l’ho spento.

Con il Berlinese non hai mai pensato di dosare carbonio per la proliferazione batterica, es. Zeovit ? Io un tentativo lo farei magari usando vodka.

billykid591
05-07-2023, 19:33
Con il Berlinese non hai mai pensato di dosare carbonio per la proliferazione batterica, es. Zeovit ? Io un tentativo lo farei magari usando vodka.

Guarda ora uso il protocollo BEA che ho letto è formato da vari ceppi batterici dalle fonti di carbonio adatte è da enzimi per acqua marina più altro…

ialao
06-07-2023, 12:59
Mi intrometto anche io,ultimamente una delle mie due vaschette ,ha passato un momento veramente critico .iniziato con ciano sulla sabbia,e proseguito con vetri marroni velocissimi e sabbia conciata peggio,morte di tutte le stomatelle e asterine.controllato tutto osmosi,tecnica nulla di rilevante,conduzione sempre la medesima,uguale per le due vasche,stessa acqua stesso sale stesso balling,una risplende l altra un disastro.intervenire con la chimica sinceramente non mi va,ho aumentato il movimento,e mi sto affidando ai prodotti yorah,un prodotto a base di enzimi,e un prodotto batterico,dopo due settimane di protocollo,devo dire che la vasca e'in netto miglioramento,ieri ho inserito un ulteriore prodotto,nanoreef nel filtro a zainetto che dovrebbe aiutarmi ulteriormente.spero di risolvere ma giorno per giorno,la vasca assume un aspetto più sano .speriamo bene .coralli e pesci tutto a posto e questo e' di per se confortante.mi rimane l amarezza di non aver capito cosa possa essere successo speriamo.un saluto

graziano
12-08-2023, 15:03
Guarda ora uso il protocollo BEA che ho letto è formato da vari ceppi batterici dalle fonti di carbonio adatte è da enzimi per acqua marina più altro…

Ciao, come va la vasca? Ci sono novità?

billykid591
12-08-2023, 15:32
Ciao, come va la vasca? Ci sono novità?

La vasca è sempre peggio tengono duro la tricolor (ma in sofferenza) gli LPS (che comunque non sono al massimo) la pocillopora e la viridis il resto tutto morto…..e una selva di aiptasie……i valori sono migliorati di molto ma la vasca no…..guardando bene ho visto tracce di ruggine sui supporti della plafoniera (che comunque ci sono da un po’) ma il test ICP non dava presenza di metalli….quindi non so…..attualmente devo dire che la sto lasciando al suo destino per mancanza di tempo e voglia……e anche moneta da buttare al dire il vero.

graziano
12-08-2023, 15:39
La vasca è sempre peggio tengono duro la tricolor (ma in sofferenza) gli LPS (che comunque non sono al massimo) la pocillopora e la viridis il resto tutto morto…..e una selva di aiptasie……i valori sono migliorati di molto ma la vasca no…..guardando bene ho visto tracce di ruggine sui supporti della plafoniera (che comunque ci sono da un po’) ma il test ICP non dava presenza di metalli….quindi non so…..attualmente devo dire che la sto lasciando al suo destino per mancanza di tempo e voglia……e anche moneta da buttare al dire il vero.

Che peccato, mi spiace, cazzo nel tuo caso ci vorrebbe un battaglione di tomentosus lasciati a digiuno :114-53:

billykid591
12-08-2023, 15:52
Che peccato, mi spiace, cazzo nel tuo caso ci vorrebbe un battaglione di tomentosus lasciati a digiuno :114-53:

Forse gli attuali tomentosus che si trovano sono troppo abituati al mangime e snobbano le aiptasie……quello che avevo in vasca (deve essere morto perché sono mesi che non lo vedo) non le toccava di striscio, nelle vecchie vasche invece avevo sempre risolto con questi pesci….. ci sarebbero i berghia….ma a parte che costano molto (30 40 euro ad esemplare) leggevo che bisogna allevarle prima un po’ in una vaschetta tipo nursery in modo che si moltiplichino fino ad un numero sufficiente da inserire in vasca visto che sono vittime delle pompe, scarichi e anche dei pesci……

Alex_Milano80
12-08-2023, 18:33
attualmente devo dire che la sto lasciando al suo destino per mancanza di tempo e voglia……e anche moneta da buttare al dire il vero.

La maggioranza dei problemi li causiamo noi non mille interventi, capita spesso che lasciandola a se stessa trova il suo equilibrio e migliora.

Mi è appena capitato con la seconda vasca, che era un alghificio irrecuperabile, l’ho abbandonata a se stessa e in qualche mese le alghe sono sparite.
In compenso il vascone da 400 litri l’ho quasi perso ( colonie enormi in pattumiera ) per la mia fissa di debellare le planarie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
12-08-2023, 18:54
La maggioranza dei problemi li causiamo noi non mille interventi, capita spesso che lasciandola a se stessa trova il suo equilibrio e migliora.

Mi è appena capitato con la seconda vasca, che era un alghificio irrecuperabile, l’ho abbandonata a se stessa e in qualche mese le alghe sono sparite.
In compenso il vascone da 400 litri l’ho quasi perso ( colonie enormi in pattumiera ) per la mia fissa di debellare le planarie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda sinceramente la vasca non l’ho mai seguita con protocolli particolari solo mangime per pesci qualche goccia di amminoacidi ogni 2 3 giorni e un po’ di cibo per i coralli oltre al reattore di calcio……non so veramente cosa possa essere successo a parte l’invasione delle aiptasie che però dubito siano la colpa del tracollo (le ho avute fin dall’inizio o quasi)….

graziano
12-08-2023, 19:11
Sono anch'io dell'idea che la maggior parte dei problemi li causiamo noi sia se si interviene ma anche se si attende troppo, spiego i miei casi, planarie rosse avute anch'io, inserito l'exataenia da subito e mai più viste, derbesia forse (non sono molto esperto in alghe) avuta all'inizio nella vasca precedente provati i competitor senza risultati, la domenica mi sono armato di spazzola ed a una ad una ho spazzolato tutte le rocce, dopo una settimana stava ricrescendo ho inserito una dolabella e l'ha eliminata sembrava vedere una mietitrebbia, aiptasia ne avevo un po', ho provato con i wundermanni ma morivano prima di mangiarle e loro si moltiplicavano, mi è stato regalato il tomentosus perchè cominciava a spizzicare gli LPS l'ho preso al volo, ho avuto fortuna, sparite le aiptasia, ogni tanto pizzica le euphyllia ma a vedere le crescite non mi sono mai preoccupato. Credo di essere stato fortunato ma in qualsiasi caso non avrei aspettato troppo nell'intervenire nel bene o nel male.

graziano
12-08-2023, 19:16
Guarda sinceramente la vasca non l’ho mai seguita con protocolli particolari solo mangime per pesci qualche goccia di amminoacidi ogni 2 3 giorni e un po’ di cibo per i coralli oltre al reattore di calcio……non so veramente cosa possa essere successo a parte l’invasione delle aiptasie che però dubito siano la colpa del tracollo (le ho avute fin dall’inizio o quasi)….

Io sono testardo, come ti ho già scritto all'inizio erano poche i coralli piccoli con molto spazio, aumentate le aiptasia e cresciuti i coralli lo spazio si è ristretto e chi urtica prima la vince ma chi perde è sempre la vasca. Il mio pensiero non cambia.

billykid591
12-08-2023, 19:21
Io sono testardo, come ti ho già scritto all'inizio erano poche i coralli piccoli con molto spazio, aumentate le aiptasia e cresciuti i coralli lo spazio si è ristretto e chi urtica prima la vince ma chi perde è sempre la vasca. Il mio pensiero non cambia.

Che nel tempo aiptasie e coralli siano andati in competizione ci sta…però non mi spiego questo crollo rapido dei valori in vasca…….

graziano
12-08-2023, 19:41
Che nel tempo aiptasie e coralli siano andati in competizione ci sta…però non mi spiego questo crollo rapido dei valori in vasca…….

Prendila come esagerazione, la guerra chimica tra coralli (nello special modo pocillopore ) e aiptasia, la si può paragonare a buttare in vasca acido solforico, hai voglia a sballare i valori in vasca, ripeto è un'esagerazione ma daje oggi e daje domani ..............

billykid591
11-01-2024, 17:17
Capitolo finale….siccome oramai la vasca fa veramente schifo da vedere e nonostante l’inserimento di un nuovo tomentosus non ho ottenuto nessun diradamento delle aiptasie abbiamo deciso, io e mia moglie, di smontare o meglio togliere tutte le rocce e metterle a “morire”…..metter i pesci e i due coralli rimasti (una euphilia e un briareum) in una vaschetta pulire il tutto e rimettere dentro pesci e coralli rimasti…..poi vedrò di “ricondizionare” le vecchie rocce e tentare un nuovo inizio

graziano
11-01-2024, 17:34
Capitolo finale….siccome oramai la vasca fa veramente schifo da vedere e nonostante l’inserimento di un nuovo tomentosus non ho ottenuto nessun diradamento delle aiptasie abbiamo deciso, io e mia moglie, di smontare o meglio togliere tutte le rocce e metterle a “morire”…..metter i pesci e i due coralli rimasti (una euphilia e un briareum) in una vaschetta pulire il tutto e rimettere dentro pesci e coralli rimasti…..poi vedrò di “ricondizionare” le vecchie rocce e tentare un nuovo inizio

Oramai era l'unica decisione giusta da prendere :114-51:

billykid591
11-01-2024, 17:43
Oramai era l'unica decisione giusta da prendere :114-51:

Oramai era una battaglia persa…..anche pensando ai berghia (difficile da reperire e molto costosi)…..intanto faccio così poi in primavera vedo di recuperare le rocce più belle e le ricondiziono…..avevo la malsana idea di tagliarle a “fettine” come quelle che vendono per fare facili terrazzamenti ma mi sa troppo di artificiale…..vedremo magari si può fare un mix

graziano
11-01-2024, 17:46
Oramai era una battaglia persa…..anche pensando ai berghia (difficile da reperire e molto costosi)…..intanto faccio così poi in primavera vedo di recuperare le rocce più belle e le ricondiziono…..avevo la malsana idea di tagliarle a “fettine” come quelle che vendono per fare facili terrazzamenti ma mi sa troppo di artificiale…..vedremo magari si può fare un mix

Ma a dare una bella bollita alle tue e pensare di ripartire subito?

billykid591
11-01-2024, 17:52
Ma a dare una bella bollita alle tue e pensare di ripartire subito?

Potrei farlo ma al momento devo “ricaricare” le risorse economiche e lasciare solo rocce per troppo tempo…vedremo fra l’altro non so se potrei tenere in vasca pesci e i due corallini rimasti se rifaccio la rocciata con le rocce morte e bollite……pur utilizzando l’acqua esistente o quasi anche se penso che non dovrebbero esserci grandi problemi…..sarebbe una maturazione da zero senza moria di vita delle rocce….

graziano
11-01-2024, 17:55
Potrei farlo ma al momento devo “ricaricare” le risorse economiche e lasciare solo rocce per troppo tempo…vedremo fra l’altro non so se potrei tenere in vasca pesci e i due corallini rimasti se rifaccio la rocciata con le rocce morte e bollite……pur utilizzando l’acqua esistente o quasi

Infatti, intanto che ti "ricarichi" la vasca matura mmmm

billykid591
11-01-2024, 18:02
Infatti, intanto che ti "ricarichi" la vasca matura mmmm

Oltre alla ricarica su cui ho diciamo esagerato…..qui dalle mie parti c’è il problema che la maggioranza dei negozi di acquariofilia marina hanno chiuso o lo stanno facendo praticamente si trova poco e nulla e a costi non molto economici il mio negoziante di fiducia dove trovavo molte cose e piccole talee (le faceva lui dalle colonie madri) a prezzi accettabili ha trovato un altro lavoro e ha chiuso la parte acquariologia del suo negozio pet…..certo c’è l’online…..ma sul vivo ho avuto sempre remore ad acquistarlo in tale modo.

edv
12-01-2024, 08:12
Oltre alla ricarica su cui ho diciamo esagerato…..qui dalle mie parti c’è il problema che la maggioranza dei negozi di acquariofilia marina hanno chiuso o lo stanno facendo praticamente si trova poco e nulla e a costi non molto economici il mio negoziante di fiducia dove trovavo molte cose e piccole talee (le faceva lui dalle colonie madri) a prezzi accettabili ha trovato un altro lavoro e ha chiuso la parte acquariologia del suo negozio pet…..certo c’è l’online…..ma sul vivo ho avuto sempre remore ad acquistarlo in tale modo.

Questo dei negozi sta diventando un problema ovunque... fuori da Milano e Roma, salvo casi isolati, non c'è più nulla, scarsissima selezione, e prezzi da urlo.
Quello che non capisco è che online invece si trova vivo con discrete disponibilità a prezzi molto più alti di un tempo ma ancora (per poco...) tollerabili, per cui non capisco come sia possibile che nei negozi fisici non arrivi mai nulla.
Dall'unico negoziante rimasto dalle mie parti è praticamente impossibile vedere uno ctenochaetus, mai un labride tipo fairy o flasher, rarissimi i gobidi, pochissimi gamberi, paguri scomparsi.
Online invece trovo tutto, quindi non sembra un problema di disponibilità, ma di rete di distribuzione o di scelte del negoziante. Però, se fuori dai grandi centri, tutti stanno chiudendo, forse non è neanche colpa loro.
Rimane che con le spedizioni c'è sempre qualche rischio in più, sia perché non hai visto e scelto l'animale, sia per il rischio in se, ma io mi sto rassegnando perché non vedo altre soluzioni.

Un commerciante di qui mi ha detto che il marino lo tiene solo su "ordinazione" (a prezzi allucinanti, e con rischio acclimatazione del cliente), perché con la poca disponibilità ed i prezzi che ci sono in giro, riesce a vendere solo a pochi appassionati, il cliente "nuovo" col marino è scoraggiato, e non allestisce nemmeno.

Scusa, non volevo sporcarti il post con troppe considerazioni, ma è una situazione che mi scoraggia non poco... a volte questi problemi sul vivo mi lasciano pensare di chiudere tutto e fare una vasca di ciclidi...

In bocca al lupo per la ripartenza!

toymmys
12-01-2024, 08:31
Potrei farlo ma al momento devo “ricaricare” le risorse economiche e lasciare solo rocce per troppo tempo…vedremo fra l’altro non so se potrei tenere in vasca pesci e i due corallini rimasti se rifaccio la rocciata con le rocce morte e bollite……pur utilizzando l’acqua esistente o quasi anche se penso che non dovrebbero esserci grandi problemi…..sarebbe una maturazione da zero senza moria di vita delle rocce….

sei troppo lonatano da Vicenza??? potrei darti il mio di pesce lima mi ha ripulito la vasca ed e gia abituato a mangiarli...
e potrei darti anche qualche talea a poco...

billykid591
12-01-2024, 09:31
sei troppo lonatano da Vicenza??? potrei darti il mio di pesce lima mi ha ripulito la vasca ed e gia abituato a mangiarli...
e potrei darti anche qualche talea a poco...

Ti ringrazio per l’interessamento ma a parte la distanza oramai abbiamo deciso così……quando ripartirò magari ci possiamo risentire per le talee

toymmys
12-01-2024, 09:33
Ti ringrazio per l’interessamento ma a parte la distanza oramai abbiamo deciso così……quando ripartirò magari ci possiamo risentire per le talee

quando vuoi mi contatti...

graziano
12-01-2024, 12:56
Questo dei negozi sta diventando un problema ovunque... fuori da Milano e Roma, salvo casi isolati, non c'è più nulla, scarsissima selezione, e prezzi da urlo.
Quello che non capisco è che online invece si trova vivo con discrete disponibilità a prezzi molto più alti di un tempo ma ancora (per poco...) tollerabili, per cui non capisco come sia possibile che nei negozi fisici non arrivi mai nulla.
Dall'unico negoziante rimasto dalle mie parti è praticamente impossibile vedere uno ctenochaetus, mai un labride tipo fairy o flasher, rarissimi i gobidi, pochissimi gamberi, paguri scomparsi.
Online invece trovo tutto, quindi non sembra un problema di disponibilità, ma di rete di distribuzione o di scelte del negoziante. Però, se fuori dai grandi centri, tutti stanno chiudendo, forse non è neanche colpa loro.
Rimane che con le spedizioni c'è sempre qualche rischio in più, sia perché non hai visto e scelto l'animale, sia per il rischio in se, ma io mi sto rassegnando perché non vedo altre soluzioni.

Un commerciante di qui mi ha detto che il marino lo tiene solo su "ordinazione" (a prezzi allucinanti, e con rischio acclimatazione del cliente), perché con la poca disponibilità ed i prezzi che ci sono in giro, riesce a vendere solo a pochi appassionati, il cliente "nuovo" col marino è scoraggiato, e non allestisce nemmeno.

Scusa, non volevo sporcarti il post con troppe considerazioni, ma è una situazione che mi scoraggia non poco... a volte questi problemi sul vivo mi lasciano pensare di chiudere tutto e fare una vasca di ciclidi...

In bocca al lupo per la ripartenza!

In poche parole, mio personale parere di negozianti professionali ne ho conosciuti molto pochi e se in questi periodi non sei all'altezza chiudi

Franco68
12-01-2024, 18:31
La cosa strana è che potrebbero ritirare esuberi di lps o sps dai privati , ma non lo fanno

billykid591
12-01-2024, 18:32
Ho stabilito la “road map”…….recupero l’acqua mettendola in un piccolo acquario da 30 litri dove metterò i pesci, in un contenitore aperto da 110 liitri e in un altro chiuso da 100….più un altro secchio da 30 litri in cui metterò i tre coralli rimasti….ovviamente con riscaldatori….per prima recupero i coralli svuoto parte della vasca tolgo le rocce e recupero i pesci, grande pulizia della vasca e della attrezzatura con aceto……..asciugatura, poi riempio nuovamente la vasca con una buona parte dell’acqua recuperata più una parte nuova……ripartenza dell’attrezzatura e inserisco pesci e coralli…..le rocce recuperate le butto dentro il secchione da 110 litri con acqua di osmosi e acido muriatico……per un po’ di tempo poi risciacquo per bene e le passo all’idropulitrice…..poi bollitura in osmosi magari più volte……una volta belle pulite e “sterilizzate” rifacimento della rocciata (con l’acqua purtroppo un po’ più difficile)…e partenza del protocollo di gestione….. penso che potrebbe andare cosa dite?

graziano
12-01-2024, 19:37
Quello che farei io, sposto i sopravvissuti nel primo contenitore tolgo le rocce e le metto tutte a bollire (basta una volta se fatta bene), l'acqua rimanente nel secondo contenitore facendola girare con pompe e schiumatoio normalmente, pulisco tutta la vasca con aceto o alcol e una volta asciugata per bene rimetto dentro le rocce con l'acqua del secondo facendola girare almeno una settimana (in modo che cominci una minima colonizzazione delle rocce), poi tutto il resto sperando che non ci siano residui di aiptasia nell'acqua o coralli dei due contenitori

ps. io mi toccherei sai dove :-8

billykid591
12-01-2024, 20:01
Quello che farei io, sposto i sopravvissuti nel primo contenitore tolgo le rocce e le metto tutte a bollire (basta una volta se fatta bene), l'acqua rimanente nel secondo contenitore facendola girare con pompe e schiumatoio normalmente, pulisco tutta la vasca con aceto o alcol e una volta asciugata per bene rimetto dentro le rocce con l'acqua del secondo facendola girare almeno una settimana (in modo che cominci una minima colonizzazione delle rocce), poi tutto il resto sperando che non ci siano residui di aiptasia nell'acqua o coralli dei due contenitori

ps. io mi toccherei sai dove :-8

Non mi sta lo skimmer nel contenitore faccio in due passaggi anche perché adesso fa freddo……e per toccarsi non mancherò emoticon-cartoon-022

billykid591
13-01-2024, 09:51
Avete mai sentito delle rocce della ARKA acquatics? Sembrerebbero naturali provenienti da vecchie barriere coralline morte….ma costano così poco (4 euro al kg.) che mi sorge un dubbio sulla loro qualità (le STAX ad esempio costano 20 euro al kg. e le altre più o meno siamo lì)

graziano
13-01-2024, 10:47
Avete mai sentito delle rocce della ARKA acquatics? Sembrerebbero naturali provenienti da vecchie barriere coralline morte….ma costano così poco (4 euro al kg.) che mi sorge un dubbio sulla loro qualità (le STAX ad esempio costano 20 euro al kg. e le altre più o meno siamo lì)

A vedere le foto della confezione da 20kg sembrano molto più naturali delle riffkeramik e anche le recensioni sono buone.

billykid591
13-01-2024, 10:57
A vedere le foto della confezione da 20kg sembrano molto più naturali delle riffkeramik e anche le recensioni sono buone.

Infatti non sono ceramiche e quindi totalmente sintetiche….. ci stavo facendo un pensierino (un pacco da 20 kg costa 80 euro) anche se di rocce da recuperare ne avrei una marea….ma necessitano di un lungo lavoro di pulizia….con l’incognita che non riesca bene….fra l’altro se dovessi fargli un bagnetto in acido cloridrico (alle mie vecchie rocce ovviamente) a che percentuale andrebbe diluito?

graziano
13-01-2024, 11:15
Infatti non sono ceramiche e quindi totalmente sintetiche….. ci stavo facendo un pensierino (un pacco da 20 kg costa 80 euro) anche se di rocce da recuperare ne avrei una marea….ma necessitano di un lungo lavoro di pulizia….con l’incognita che non riesca bene….fra l’altro se dovessi fargli un bagnetto in acido cloridrico (alle mie vecchie rocce ovviamente) a che percentuale andrebbe diluito?

Non ho mai usato acidi per varie pulizie (pompe, rocce, tecnica) ho sempre avuto paura di sbagliare e portarmeli in vasca, ecco il motivo per cui ti ho consigliato solo la bollitura fatta bene per le rocce

ps le rocce assorbono come si fà a capire quando l'acido non è più presente

billykid591
13-01-2024, 12:16
Non ho mai usato acidi per varie pulizie (pompe, rocce, tecnica) ho sempre avuto paura di sbagliare e portarmeli in vasca, ecco il motivo per cui ti ho consigliato solo la bollitura fatta bene per le rocce

ps le rocce assorbono come si fà a capire quando l'acido non è più presente

Non hai tutti i torti….forse al massimo un po’ di aceto che non dovrebbe far male più di tanto ovviamente però prima di bollirle le passerei con l’ idropulitrice

edv
13-01-2024, 12:53
Io ho pulito delle rocce secche di mei precedenti allestimenti così
https://www.bulkreefsupply.com/content/post/bleach-curing-dry-rock-for-a-saltwater-reef-tank-brstv-reef-faqs
E non ho avuto problemi.

Prima di metterle in vasca, peró, le ho anche fatte maturare circa un mesetto con acqua e batteri per "prepararle"
Indispensabile peró l uso di un primer e dei test per il cloro

Ho stato tNte volte la candeggina anche per lavare i filtri a calza, sempre con primer di sicurezza, e mai avuto problemi.

graziano
13-01-2024, 13:31
Infatti ho seguito anch'io su BRS il metodo migliore per pulire i filtri a calza dello scarico, conclusione, le ho tolte e pulisco una in più la sump e dormo tranquillo

edv
14-01-2024, 18:20
Infatti ho seguito anch'io su BRS il metodo migliore per pulire i filtri a calza dello scarico, conclusione, le ho tolte e pulisco una in più la sump e dormo tranquillo

Per la cronaca, non le uso più neanche io, troppo sbattimento, e poi non sono convinto che il filtraggio meccanico sia così utile. Il detrito è parte del sistema, è una fonte di nutrimento per molti organismi, il problema è gestirlo, non eliminarlo.

Intendevo solo dire che l'uso di candeggina, solo quando necessaria, con le adeguate precauzioni, non è drammaticamente pericoloso!

graziano
14-01-2024, 19:00
Per la cronaca, non le uso più neanche io, troppo sbattimento, e poi non sono convinto che il filtraggio meccanico sia così utile. Il detrito è parte del sistema, è una fonte di nutrimento per molti organismi, il problema è gestirlo, non eliminarlo.

Intendevo solo dire che l'uso di candeggina, solo quando necessaria, con le adeguate precauzioni, non è drammaticamente pericoloso!

Tranquillo, sono io che ho sempre avuto il terrore di usare acidi e sostanze varie poco salutari oltre all'aceto e alcool non mi sono mai spinto

billykid591
14-01-2024, 22:52
Tranquillo, sono io che ho sempre avuto il terrore di usare acidi e sostanze varie poco salutari oltre all'aceto e alcool non mi sono mai spinto

Io ho usato per pulire le pompe e attrezzatura l’acido muriatico anche se normalmente l’aceto…..ma sono oggetti che non dovrebbero assorbire nulla….le rocce effettivamente sono porose

Kurtzisa
25-01-2024, 09:53
Avete mai sentito delle rocce della ARKA acquatics? Sembrerebbero naturali provenienti da vecchie barriere coralline morte….ma costano così poco (4 euro al kg.) che mi sorge un dubbio sulla loro qualità (le STAX ad esempio costano 20 euro al kg. e le altre più o meno siamo lì)

sono fenomenali, qualità prezzo imbattibile, ne trovi alcune che hanno degli affioramenti di quarzo ma nulla di più, se inserite con rocce vive in brevissimo tempo vengono colonizzate e diventano indistinguibili, le varie caribsea ecc ecc per me stanno nei magazzini

toymmys
25-01-2024, 15:14
sono davvero fatte bene sembrano vere....
adesso dico una cazzata ma se comprassi una scatola e le mettessi a maturare in un contenitore e con acqua del mio acquario e batteri per qualche mese li lasciassi la e provassi a togliere una parte delle mie e sostituirle a queste secondo voi si rischia comunque una nuova maturazione?

graziano
25-01-2024, 15:25
sono davvero fatte bene sembrano vere....
adesso dico una cazzata ma se comprassi una scatola e le mettessi a maturare in un contenitore e con acqua del mio acquario e batteri per qualche mese li lasciassi la e provassi a togliere una parte delle mie e sostituirle a queste secondo voi si rischia comunque una nuova maturazione?

Minima ma sicuramente sì però se fatta scaglionata non dovrebbe dare molti problemi, credo

toymmys
25-01-2024, 15:35
ci penso ma andrebbe illuminata o si possono tenere al buio? scusa billykid591 se inquino il tuo post...

graziano
25-01-2024, 15:49
ci penso ma andrebbe illuminata o si possono tenere al buio? scusa billykid591 se inquino il tuo post...

Meglio subito luce

billykid591
25-01-2024, 18:09
ci penso ma andrebbe illuminata o si possono tenere al buio? scusa billykid591 se inquino il tuo post...

Nessun problema ma come ha detto Graziano se vuoi farle maturare devi illuminarle…e sarebbe utile un piccolo skimmer….

toymmys
25-01-2024, 18:11
Grazie ci penso per capire come fare.

billykid591
25-01-2024, 18:15
Io nel frattempo sto flexando un po’ di rocce morte trasformandole tipo le stark o arka in modo da creare facilmente delle piattaforme….poi le passerò in candeggina e dopo una botta con la idropulitrice e infine bollitura in osmosi…..

billykid591
28-01-2024, 12:42
Oggi ho provato a mettere su una rocciata con le rocce morte che ho flexato e creato terrazzamenti ovviamente sono da pulire e bollire ma il risultato non sembra male….sono 17 kg di rocce secche quindi penso che una volta bagnate superiamo i 20 Kg abbondanti in 200 litri lordi potrebbero andare bene
50622
50623
50624
50625
50626
50627
50628
50629

graziano
28-01-2024, 17:36
Oggi ho provato a mettere su una rocciata con le rocce morte che ho flexato e creato terrazzamenti ovviamente sono da pulire e bollire ma il risultato non sembra male….sono 17 kg di rocce secche quindi penso che una volta bagnate superiamo i 20 Kg abbondanti in 200 litri lordi potrebbero andare bene
50622
50623
50624
50625
50626
50627
50628
50629

Si, mi piace :114-52:

billykid591
28-01-2024, 18:08
In realtà è più ariosa da quel che si vede dalle foto….ora il problema grosso è trovare dove “parcheggiare” i pesci e i due corallini avanzati…..ho quasi abbandonato l’idea di fare il trasloco e la nuova rocciata in giornata per difficoltà di fare tutto in breve tempo e soprattutto perché non vorrei, utilizzando acqua vecchia, portarmi dietro spore infestanti di aiptasie e altro….mi dispiace però per i vermocani presenti in vasca (qualcuno c’è) e tutte le lumachine detrivore che ci sono…..

Kurtzisa
02-02-2024, 20:09
per le rocce della arka, io le ho lavate con acqua, preso un contenitore ikea e messe dentro con acqua salata e pompa di movimenti, fatto un paio di test e fatta circolare acqua dell' acquario, dopo qualche giorno ho aggiunto una roccia viva e messo una lampada ad illuminarle, in un paio di mesi si sono colonizzate a dovere, poi quando mi sono trasferito le ho usate per fare la rocciata

billykid591
03-02-2024, 09:05
per le rocce della arka, io le ho lavate con acqua, preso un contenitore ikea e messe dentro con acqua salata e pompa di movimenti, fatto un paio di test e fatta circolare acqua dell' acquario, dopo qualche giorno ho aggiunto una roccia viva e messo una lampada ad illuminarle, in un paio di mesi si sono colonizzate a dovere, poi quando mi sono trasferito le ho usate per fare la rocciata

Io riallestisco da zero usando queste vecchie rocce morte che avevo messo in giardino dopo averle ben pulite…..

graziano
17-03-2024, 21:47
Io riallestisco da zero usando queste vecchie rocce morte che avevo messo in giardino dopo averle ben pulite…..

Allora? :popcorn:

billykid591
17-03-2024, 21:50
Allora sono quasi pronto ho trovato una vaschetta da 80 litri per “stazionare” i pesci e i tre coralli rimasti poi svuoto modifico e riallestisco aggiungendo qualche roccia viva…….

graziano
17-03-2024, 21:53
Allora sono quasi pronto ho trovato una vaschetta da 80 litri per “stazionare” i pesci e i tre coralli rimasti poi svuoto modifico e riallestisco aggiungendo qualche roccia viva…….

Da noi si dice "te sè drè a fà la niada" emoticon-cartoon-022

billykid591
17-03-2024, 21:59
Devo solo decidere quale protocollo (non troppo complesso da seguire) utilizzare avrei il protocollo batterico delle bea….ma volevo sentire il mio amico negoziante che tratta yorah

billykid591
20-03-2024, 09:36
Purtroppo è finito tutto in un disastro ieri pomeriggio ho fatto il trasloco nelle vaschetta dei pesci, e dei due corallini rimasti e delle varie lumachine e vermocani per dare rifugio ai pesci ho stupidamente messo due roccette di quelle “sterili” che avevo pulito precedentemente invece di usare quelle della vasca anche se infestate di aiptasie….messo il 60% di acqua vecchia e il restante nuova……stamattina acqua torbidina e pesci impazziti…..misuro i nitriti ed erano alle stelle…..oltre 2…..alla fine morti tutti i pesci e il resto non sembra bene sono totalmente demoralizzato…..adesso come adesso sarei tentato di smantellare tutto visto che fra l’altro non si trova quasi più niente di pesci……e anche il resto o quasi….vedremo quando sarà passata la delusione…..

graziano
20-03-2024, 10:13
Purtroppo è finito tutto in un disastro ieri pomeriggio ho fatto il trasloco nelle vaschetta dei pesci, e dei due corallini rimasti e delle varie lumachine e vermocani per dare rifugio ai pesci ho stupidamente messo due roccette di quelle “sterili” che avevo pulito precedentemente invece di usare quelle della vasca anche se infestate di aiptasie….messo il 60% di acqua vecchia e il restante nuova……stamattina acqua torbidina e pesci impazziti…..misuro i nitriti ed erano alle stelle…..oltre 2…..alla fine morti tutti i pesci e il resto non sembra bene sono totalmente demoralizzato…..adesso come adesso sarei tentato di smantellare tutto visto che fra l’altro non si trova quasi più niente di pesci……e anche il resto o quasi….vedremo quando sarà passata la delusione…..

Mi dispiace cute_smiley19
Sei sicuro di averle risciacquate bene le rocce quando le hai lavate con la candeggina?

billykid591
20-03-2024, 11:01
Mi dispiace cute_smiley19
Sei sicuro di averle risciacquate bene le rocce quando le hai lavate con la candeggina?

Non ho usato la candeggina solo acido citrico poi risciacquate e fatte bollire 30 40 minuti in acqua di osmosi…..solo che avevano fatto una patina di calcare (sciolto dall’acido citrico) sulla superficie che ho spazzolato ma chissà se è stato quello…..stavo quasi pensando se non sia il caso di prendere rocce morte già pulite e tagliate tipo star (che costano molto però) oppure le arma che sono più abbordabili.

Kurtzisa
21-03-2024, 09:33
quindi praticamente tutto andato?

ascolta un cretino (io) Hai lavato e pulito la rocciata dove hai postato le foto. Prendi un contenitore abbastanza grande da contenerla, acqua salata nuova, ci immergi la rocciata, ci cacci dentro batteri, quelli che vuoi, un riscaldatore, un piccolo impianto di osmodi e la metti in un posto dove non la vedi, dopo un mesetto vai da qualcuno che ha un acquario marino ben avviato, quando fa il cambio d'acqua ti fai dare tutta la morchia che trovi nella sump e acqua del suo acquario, una roccetta viva e delle alghe, butti tutto dentro e dai luce, ogni tanto butta del cibo per alimentare la vasca, ci puoi mettere anche uno schiumatoio. inizi a questo punto a fare dei test per vedere come sta andando, se tutto è ok inizi a metterci detrivori e a farle diventare brulicanti di vita, una volta che vedi che sono pronte, puoi pensare di allestire la vasca.

billykid591
21-03-2024, 14:02
quindi praticamente tutto andato?

ascolta un cretino (io) Hai lavato e pulito la rocciata dove hai postato le foto. Prendi un contenitore abbastanza grande da contenerla, acqua salata nuova, ci immergi la rocciata, ci cacci dentro batteri, quelli che vuoi, un riscaldatore, un piccolo impianto di osmodi e la metti in un posto dove non la vedi, dopo un mesetto vai da qualcuno che ha un acquario marino ben avviato, quando fa il cambio d'acqua ti fai dare tutta la morchia che trovi nella sump e acqua del suo acquario, una roccetta viva e delle alghe, butti tutto dentro e dai luce, ogni tanto butta del cibo per alimentare la vasca, ci puoi mettere anche uno schiumatoio. inizi a questo punto a fare dei test per vedere come sta andando, se tutto è ok inizi a metterci detrivori e a farle diventare brulicanti di vita, una volta che vedi che sono pronte, puoi pensare di allestire la vasca.

I pesci sono tutti morti il resto sinceramente non lo so perché l’acqua è diventata molto torbida e non si vede nulla o quasi…..purtroppo non ho spazio per fare quello che dicevi probabilmente farò la maturazione nella vasca finale utilizzando le rocce che ho “pulito” e aggiungendo un paio di rocce vive ma visto il disastro che è successo sarei tentato di prendere le stax o le arka che almeno dovrebbero essere realmente sterili…. Praticamente in una notte utilizzando molta acqua vecchia e un po’ di nuova e mettendo un paio di rocce ( di quelle sterilizzate in teoria) i nitriti sono andati oltre il valore di 2……era sicuramente meglio avessi usato le vecchie rocce anche se infestate dalle aiptasie….ma erano state messe giusto per creare un rifugio ai pesci e alle decine e decine di lumachine che avevo….. purtroppo la vaschina ha solo un filtro da dolce della newa…..non ho schiumatoio

Kurtzisa
22-03-2024, 06:18
ma le aiptasie si siringano, ne so qualcosa, e contieni l'invasione

billykid591
22-03-2024, 08:53
ma le aiptasie si siringano, ne so qualcosa, e contieni l'invasione

Le siringhi finché sono poche e facili da siringare quando ne hai centinaia (praticamente un praticello) non riesci più……anche se ho ancora dubbi sul fatto che il tracollo della vasca (quella svuotata intendo) sia stata colpa solo delle aipatsie che comunque indubbiamente soffocavano i coralli.

Lionel
22-03-2024, 14:42
Mi permetto di aggiungere che le aiptasia, quando vengono “siringate” liberano spore come ultimo tentativo di sopravvivenza della specie. Quindi quando sono tante ad essere siringate, più che ridurre la loro numerosità non si fa altro che farle crescere esponenzialmente.
Si risolve unicamente con un predatore, in particolare le berghia.

billykid591
22-03-2024, 15:11
Mi permetto di aggiungere che le aiptasia, quando vengono “siringate” liberano spore come ultimo tentativo di sopravvivenza della specie. Quindi quando sono tante ad essere siringate, più che ridurre la loro numerosità non si fa altro che farle crescere esponenzialmente.
Si risolve unicamente con un predatore, in particolare le berghia.

Il problema è che i berghia non sono facili da trovare e costano abbastanza tenendo conto che almeno inizialmente ne servono più di uno almeno 4 - 6….da fare moltiplicare prima di inserirli in vasca….

Lionel
22-03-2024, 15:16
Lo so bene, ho dovuto svendere le mie ultime 5 da 2cm à €20 l'una, e chiudere la mia coltura, per causa mancanza di aiptasia cute_smiley19

billykid591
22-03-2024, 15:29
Lo so bene, ho dovuto svendere le mie ultime 5 da 2cm à €20 l'una, e chiudere la mia coltura, per causa mancanza di aiptasia cute_smiley19

Se mi chiedevi avevo aiptasie da regalare emoticon-cartoon-022