PDA

Visualizza Versione Completa : Pronti a smontare... o forse ripartire



Akko
07-06-2023, 10:50
Buongiorno,
dopo una bella luna di miele dove l'acquario sembrasse non avere particolari problemi ora mi sta morendo tutto, sono invaso da aiptasie e sono comparsi i ciano.

Provo a descrivervi la vasca:

acquario 100x60x50
illuminazione 2 gnc BlueRay M vecchio modello (circa 2 anni di vita una, la seconda qualcosa meno)
sump: 60x30 altezza colonna 20
gestione con balling con prodotti oceanlife
skimmer sono passato da poco ad un UKS 180
risalita con Hydor Seltz 6000

In vasca ho solo alcuni sps (i pochi rimasti), sono morte soprattutto le millepore, pocillopore. Resistono una digitata, una milka, una piccola acropora e le foliose
lps principalemnte euphyllia e 1 catha
Animali: 2 ocellaris, 2 crysiptera, 1 synchiropus, 2 lysmata.
Forse morto un mespilia (non lo vedo più). Morto lo Zebrasoma (è passato in una notte da vispo e in salute a stare sul fondo, morto in poche ore).

Cambio 30 litri a settimana con sale Red Sea (non il PRO).
I valori di triade erano: KH 8-8.5, Ca 410-420, Mg 1320. (il balling del magnesio è sempre stato spendo, non si consuma).

Ho inviato il test ICP, raccolto quado c'erano già segni di cedimento, ma non disperati come ora.
I valori che ho trovato sono questi:
sal 35,35psu, kh 8,62, Ca 409, Mg 1366.
P 22.83 (setp 7), PO4 (0.07), N 2.16, No3 9.56 (3), C 0 (setp 100).
Gli altri elementi fuori range:
Stronzio 6.09 (setpoint 8), Iodio 0 (setpoint 60), bromo basso, litio elevato 231 (170), Manganese basso 0.74, zinco basso 3.84, lantanio alto 74.15 (0.3), erbio alto 28.06 (0), gadolinio alto 31.21 (0), alti anche afnio, tantalo e cerio.

Le principali domande che mi faccio sono: con dei nutrienti così alti (totalmente diversi dai colorimetrici fatti a casa), normale non avere carbonio?
stronzio, iodio (che è a 0), bromo, manganese, zinco bassi... possono essere causa di uno squilibrio? E tutti gli altri elementi elevati?
Mi è anche venuto il dubbio, perché non so dove parare, di avere un cattivo scambio fra vasca e sump: la sump è piccolina quindi mi tocca tenere la pompa di risalita a 2 su 6 (calcolo circa uno scambio di 1300 litri ora?) se no se la metto in pausa l'acqua esce. Devo allargarmi di sump?

Qualsiasi consiglio è ben accetto. Ditemi se manca qualche info!
Grazie!!!

graziano
07-06-2023, 11:10
Buongiorno,
dopo una bella luna di miele dove l'acquario sembrasse non avere particolari problemi ora mi sta morendo tutto, sono invaso da aiptasie e sono comparsi i ciano.

Provo a descrivervi la vasca:

acquario 100x60x50
illuminazione 2 gnc BlueRay M vecchio modello (circa 2 anni di vita una, la seconda qualcosa meno)
sump: 60x30 altezza colonna 20
gestione con balling con prodotti oceanlife
skimmer sono passato da poco ad un UKS 180
risalita con Hydor Seltz 6000

In vasca ho solo alcuni sps (i pochi rimasti), sono morte soprattutto le millepore, pocillopore. Resistono una digitata, una milka, una piccola acropora e le foliose
lps principalemnte euphyllia e 1 catha
Animali: 2 ocellaris, 2 crysiptera, 1 synchiropus, 2 lysmata.
Forse morto un mespilia (non lo vedo più). Morto lo Zebrasoma (è passato in una notte da vispo e in salute a stare sul fondo, morto in poche ore).

Cambio 30 litri a settimana con sale Red Sea (non il PRO).
I valori di triade erano: KH 8-8.5, Ca 410-420, Mg 1320. (il balling del magnesio è sempre stato spendo, non si consuma).

Ho inviato il test ICP, raccolto quado c'erano già segni di cedimento, ma non disperati come ora.
I valori che ho trovato sono questi:
sal 35,35psu, kh 8,62, Ca 409, Mg 1366.
P 22.83 (setp 7), PO4 (0.07), N 2.16, No3 9.56 (3), C 0 (setp 100).
Gli altri elementi fuori range:
Stronzio 6.09 (setpoint 8), Iodio 0 (setpoint 60), bromo basso, litio elevato 231 (170), Manganese basso 0.74, zinco basso 3.84, lantanio alto 74.15 (0.3), erbio alto 28.06 (0), gadolinio alto 31.21 (0), alti anche afnio, tantalo e cerio.

Le principali domande che mi faccio sono: con dei nutrienti così alti (totalmente diversi dai colorimetrici fatti a casa), normale non avere carbonio?
stronzio, iodio (che è a 0), bromo, manganese, zinco bassi... possono essere causa di uno squilibrio? E tutti gli altri elementi elevati?
Mi è anche venuto il dubbio, perché non so dove parare, di avere un cattivo scambio fra vasca e sump: la sump è piccolina quindi mi tocca tenere la pompa di risalita a 2 su 6 (calcolo circa uno scambio di 1300 litri ora?) se no se la metto in pausa l'acqua esce. Devo allargarmi di sump?

Qualsiasi consiglio è ben accetto. Ditemi se manca qualche info!
Grazie!!!

Qualche foto aiuterebbero :114-51:

toymmys
07-06-2023, 11:25
Buongiorno,
dopo una bella luna di miele dove l'acquario sembrasse non avere particolari problemi ora mi sta morendo tutto, sono invaso da aiptasie e sono comparsi i ciano.

Provo a descrivervi la vasca:

acquario 100x60x50
illuminazione 2 gnc BlueRay M vecchio modello (circa 2 anni di vita una, la seconda qualcosa meno)
sump: 60x30 altezza colonna 20
gestione con balling con prodotti oceanlife
skimmer sono passato da poco ad un UKS 180
risalita con Hydor Seltz 6000

In vasca ho solo alcuni sps (i pochi rimasti), sono morte soprattutto le millepore, pocillopore. Resistono una digitata, una milka, una piccola acropora e le foliose
lps principalemnte euphyllia e 1 catha
Animali: 2 ocellaris, 2 crysiptera, 1 synchiropus, 2 lysmata.
Forse morto un mespilia (non lo vedo più). Morto lo Zebrasoma (è passato in una notte da vispo e in salute a stare sul fondo, morto in poche ore).

Cambio 30 litri a settimana con sale Red Sea (non il PRO).
I valori di triade erano: KH 8-8.5, Ca 410-420, Mg 1320. (il balling del magnesio è sempre stato spendo, non si consuma).

Ho inviato il test ICP, raccolto quado c'erano già segni di cedimento, ma non disperati come ora.
I valori che ho trovato sono questi:
sal 35,35psu, kh 8,62, Ca 409, Mg 1366.
P 22.83 (setp 7), PO4 (0.07), N 2.16, No3 9.56 (3), C 0 (setp 100).
Gli altri elementi fuori range:
Stronzio 6.09 (setpoint 8), Iodio 0 (setpoint 60), bromo basso, litio elevato 231 (170), Manganese basso 0.74, zinco basso 3.84, lantanio alto 74.15 (0.3), erbio alto 28.06 (0), gadolinio alto 31.21 (0), alti anche afnio, tantalo e cerio.

Le principali domande che mi faccio sono: con dei nutrienti così alti (totalmente diversi dai colorimetrici fatti a casa), normale non avere carbonio?
stronzio, iodio (che è a 0), bromo, manganese, zinco bassi... possono essere causa di uno squilibrio? E tutti gli altri elementi elevati?
Mi è anche venuto il dubbio, perché non so dove parare, di avere un cattivo scambio fra vasca e sump: la sump è piccolina quindi mi tocca tenere la pompa di risalita a 2 su 6 (calcolo circa uno scambio di 1300 litri ora?) se no se la metto in pausa l'acqua esce. Devo allargarmi di sump?

Qualsiasi consiglio è ben accetto. Ditemi se manca qualche info!
Grazie!!!

gli altri metalli come sono? i coralli andavano in RTN? sbiancavano da sotto? dalle punte? tessuto che si sfoglia? metti una foto che si capisce meglio.

Franco68
07-06-2023, 12:55
Che uno zebrasoma muoia in un notte mi da da pensare......valore nitriti ? Da quanto è attivo l'acquario? Quanti kg di rocce e di che tipo ?

Meo
07-06-2023, 19:33
Buongiorno,

Mi è anche venuto il dubbio, perché non so dove parare, di avere un cattivo scambio fra vasca e sump: la sump è piccolina quindi mi tocca tenere la pompa di risalita a 2 su 6 (calcolo circa uno scambio di 1300 litri ora?) se no se la metto in pausa l'acqua esce. Devo allargarmi di sump?

Grazie!!!

ma come... se spegni la risalita ti esce acqua fuori dalla sump? c'è qualcosa nel dimensionamento che non funziona. la sump deve essere dimensionata per tenere tutta l'acqua che scende in caso di fermo o assenza di corrente.

un scambio di 1300 litri ora, è assolutamente insufficiente secondo me. manca ossigenazione alla vasca, e non è nemmeno sufficiente per far lavorare quello skimmer che hai.

l'uks180 ha queste caratteristiche di Performance:
Aria trattata circa 700-800 lit/h
Acqua trattata circa 1400 lit/h
Consumo circa 23 W

Io calcolo che devi avere un interscambio sump-vasca almeno 3-4 volte la quantità lavorata dallo skimmer. quindi dovresti essere sui 4000 litri/h almeno come risalita, per sfruttare quello skimmer.

se non ossigeni bene con un decente interscambio con la sump non hai ossidazione, non funzionano i batteri (e su nitriti, nitrati e fosfati) e la notte, quando il sistema dal punto di vista organico lavora meno, magari hai pure il rischio di anossia. E i pesci delicati (e grandi) muoiono soffocati, perché ossigeno in acqua non è presente a sufficienza.

graziano
07-06-2023, 19:44
Se ha uno scarico solo 1300L di interscambio è già buono tenendo conto che un Ultra Reef da 40 se non sbaglio stimano 800/1000 L/h mmmm
ps con una vasca da 300L è sufficiente

toymmys
08-06-2023, 07:42
anche io monto un akula 180 e risalita jebao da 8000 al 90% ma non penso proprio di avere 4000lh di scambio...si e no arrivero a 1600\1800:114-35:

graziano
08-06-2023, 12:34
Comunque sia non si può avere la sump che se si ferma la pompa di risalita (a mio avviso sovradimensionata ) tracima l'acqua :114-22:

Akko
08-06-2023, 12:41
Provo a rispondere a tutti, ma prima di tutto grazie!

- toymmys Tutto quello che non ho elencato fra i valori, nel test ICP è risultato nei limiti. Quindi gli altri metalli sono ok.
Per i coralli dipende: qualcuno è morto spellandosi in una notte, gli LPS si tirano fino a scomparire...
- Franco68 I nitriti non li ho misurati e nel test ICP non compaiono. Se occorre li misuro.
La vasca è attiva da circa 2 anni e mezzo, con un trasloco in mezzo in cui l'avevo un po' allargata. Se non ricordo male ero partito con 30/35Kg vive indonesiane a cui poi ho aggiunto una dozzina di Kg di rocce (se non addirittura tutto il pacco da 18 kg) di rocce sintetiche.
- Meo si esatto. Al momento la pompa è settata a 2 su 6 e l'acqua mi arriva al pelo della sump se la spengo. Non ho mai misurato l'effettivo scambio vasca/sump. Ho preso la tabella della Hydor Seltz 6000 ed esce che con 120cm di prevalenza tira circa 4000l/h al massimo della potenza e ho diviso per tre... ma immagino anche che possa spostare anche meno acqua rispetto ai dichiarati.
Che non sia proprio questo il problema?

Grazie

- - - Aggiornato - - -


Comunque sia non si può avere la sump che se si ferma la pompa di risalita (a mio avviso sovradimensionata ) tracima l'acqua :114-22:

Se si spegne non tracima, ma è impostata a 2 su 6. Se la porto a tre si, uscirebbe.

Akko
08-06-2023, 12:48
Vi allego qualche immagine della pessima situazione

https://ibb.co/1YVLQkH
https://ibb.co/k5fcbWj
https://ibb.co/Hgy6Kz5
https://ibb.co/S0fPJJR
https://ibb.co/GvS5CKW
https://ibb.co/s6QSBQ1
https://ibb.co/rk7KCcv
https://ibb.co/m6qvSXX
https://ibb.co/3pwsMFW

billykid591
08-06-2023, 13:21
Che temperatura hai in vasca?…..sicuramente c’è sofferenza in vasca ma da come la descrivevi pensavo peggio…..sicuramente l’acropora che hai fotografato non sta spolipando ….e sei pieno di ciano……..ma hai buttato dei coralli oramai morti o sono tutti ancora in vasca?…..per il discorso risalita…..ok sarebbe meglio che la sump fosse meglio dimensionata ma se hai realmente 1300 litri/h di scambio sono sufficienti (normalmente si considera uno scambio di circa 3 5 volte la capacità della vasca)

graziano
08-06-2023, 13:37
Provo a rispondere a tutti, ma prima di tutto grazie!

- toymmys Tutto quello che non ho elencato fra i valori, nel test ICP è risultato nei limiti. Quindi gli altri metalli sono ok.
Per i coralli dipende: qualcuno è morto spellandosi in una notte, gli LPS si tirano fino a scomparire...
- Franco68 I nitriti non li ho misurati e nel test ICP non compaiono. Se occorre li misuro.
La vasca è attiva da circa 2 anni e mezzo, con un trasloco in mezzo in cui l'avevo un po' allargata. Se non ricordo male ero partito con 30/35Kg vive indonesiane a cui poi ho aggiunto una dozzina di Kg di rocce (se non addirittura tutto il pacco da 18 kg) di rocce sintetiche.
- Meo si esatto. Al momento la pompa è settata a 2 su 6 e l'acqua mi arriva al pelo della sump se la spengo. Non ho mai misurato l'effettivo scambio vasca/sump. Ho preso la tabella della Hydor Seltz 6000 ed esce che con 120cm di prevalenza tira circa 4000l/h al massimo della potenza e ho diviso per tre... ma immagino anche che possa spostare anche meno acqua rispetto ai dichiarati.
Che non sia proprio questo il problema?

Grazie

- - - Aggiornato - - -



Se si spegne non tracima, ma è impostata a 2 su 6. Se la porto a tre si, uscirebbe.

Che dimensioni ha lo scarico, uno solo? ed il carico? A cosa serve una pompa da 6000 l/h se poi non riesci a farla neanche a metà potenza? Con uno scarico solo da 50 ed un carico da 25 una 3000/4000 basta ed avanza. se si spegne la pompa non tracima dalla sump , ma se la imposti a 3 di potenza tracima dalla vasca, ho capito bene? se è così ribadisco che hai la pompa troppo potente per lo scarico che ha la vasca

Akko
08-06-2023, 19:00
Li ho buttati via quasi tutti, resta lo scheletro della millepora e della hystrix sicuramente.
Onestamente pensavo di cambiare sump, quella che ho mi sembra piccina. Solo che ho mobile in legno con un odioso rinforzo centrale e poi grande non entra.
Ne approfitterei per cambiare mobile con uno in alluminio e allargarmi con la sump.
Meglio farlo ora così ne approfitto per sistemare tutto e ripartire o meglio che passi il periodo?
Appena arrivo a casa misuro lo scarico e il carico
Grazie

zebra2
08-06-2023, 19:17
io oltre a mettere una sump più grande farei un secondo foro di scarico così da aumentare l’interscambio il più possibile.
poi non è da sottovalutare anche l’aspetto sicurezza perché uno scarico se si tappa sono dolori. con 2 si alza il livello senza allagare casa.

graziano
08-06-2023, 20:05
Li ho buttati via quasi tutti, resta lo scheletro della millepora e della hystrix sicuramente.
Onestamente pensavo di cambiare sump, quella che ho mi sembra piccina. Solo che ho mobile in legno con un odioso rinforzo centrale e poi grande non entra.
Ne approfitterei per cambiare mobile con uno in alluminio e allargarmi con la sump.
Meglio farlo ora così ne approfitto per sistemare tutto e ripartire o meglio che passi il periodo?
Appena arrivo a casa misuro lo scarico e il carico
Grazie
La mia sump della vasca precedente a questa era 40x45x45 con dentro skimmer reattore di calcio e reattore di zeolite, carico da 20, scarico da 40, interscambio di 800 l/h (se non ricordo male)
https://www.reefbastards.it/showthread.php?21013-La-vasca-di-Graziano forse la vasca migliore fino ad ora che ho avuto (a mio parere)

ps. vasca 100x50x50

Akko
08-06-2023, 21:52
La temperatura in vasca è da 24.5 a 25°C.
La mia sump purtroppo è alta solo (misure esterne) 30 cm se si toglie il volume dello skimmer e la parte dove scarica la vasca che ha un livello maggiore lo spazio è pochino.

Il tubo di scarico misura (esterno) 60mm, la risalita (esterno) 30 mm, entrambi corrugato.

graziano
08-06-2023, 22:14
La temperatura in vasca è da 24.5 a 25°C.
La mia sump purtroppo è alta solo (misure esterne) 30 cm se si toglie il volume dello skimmer e la parte dove scarica la vasca che ha un livello maggiore lo spazio è pochino.

Il tubo di scarico misura (esterno) 60mm, la risalita (esterno) 30 mm, entrambi corrugato.

Praticamente hai un carico da 25 e lo scarico da 50, più che sufficiente, poi se devi fare degli aggiornamenti, mobile, sump ecc. sta a te a decidere e se lo vuoi fare questo è il momento migliore. Una foto di tutto sarebbe più utile per consigliarti al meglio

Akko
08-06-2023, 22:17
Praticamente hai un carico da 25 e lo scarico da 50, più che sufficiente, poi se devi fare degli aggiornamenti, mobile, sump ecc. sta a te a decidere e se lo vuoi fare questo è il momento migliore. Una foto di tutto sarebbe più utile per consigliarti al meglio

Non bastano le foto che ho allegato?

graziano
08-06-2023, 22:30
Non bastano le foto che ho allegato?

Le foto sono degli animali per consigliarti sulla tecnica se cambiarla o meno come si puo dirlo se non si vede

Akko
08-06-2023, 23:21
Ah scusami, non capivo volessi la tecnica!

- risalita: Hydor Seltz 6000
- UKS 180
- letto fluido caricato a carboni attivi
- balling con prodotti Oceanlife
- lampada UV collegata allo stesso circuito del letto fluido (sempre attiva)
- varie: misuratori di KH, salinità, pH. Osmo, riscaldatore 300w.

Avevo dimenticato il movimento della vasca: 2 vortech MP40 in modalità antisync al 45%

https://ibb.co/jhS0JLR

graziano
08-06-2023, 23:45
Ah scusami, non capivo volessi la tecnica!

- risalita: Hydor Seltz 6000
- UKS 180
- letto fluido caricato a carboni attivi
- balling con prodotti Oceanlife
- lampada UV collegata allo stesso circuito del letto fluido (sempre attiva)
- varie: misuratori di KH, salinità, pH. Osmo, riscaldatore 300w.

Avevo dimenticato il movimento della vasca: 2 vortech MP40 in modalità antisync al 45%

https://ibb.co/jhS0JLR

A mio parere puoi cambiare solo la sump fino ad occupare lo spazio del bidoncino ed è più comoda anche per la manutenzione oltre a contenere più acqua :114-51:
Motivo dell'UV sempre attivo?

Akko
09-06-2023, 07:05
Quella è la misura massima consentita dal mobile. È già stato un delirio infilare quella per via del tramezzo.
Mi sa che faccio il passo e trasloco la vasca.
UV installata per esplosione di ciano quando traslocai un anno fa circa ed arrivarono i ciano. Spariti i ciano l’ho lasciata accesa

toymmys
09-06-2023, 07:29
Quella è la misura massima consentita dal mobile. È già stato un delirio infilare quella per via del tramezzo.
Mi sa che faccio il passo e trasloco la vasca.
UV installata per esplosione di ciano quando traslocai un anno fa circa ed arrivarono i ciano. Spariti i ciano l’ho lasciata accesa

sono spariti i ciano con la lampada UV? ma dalle foto dei coralli che hai postato mi sembra che tu ne abbia di ciano ho visto male?

Akko
09-06-2023, 08:06
sono spariti i ciano con la lampada UV? ma dalle foto dei coralli che hai postato mi sembra che tu ne abbia di ciano ho visto male?

Sono arrivati dopo il trasloco di un anno fa.
La UV era uno dei metodi che avevo usato per farli andare via. Sono durati 15 giorni poi spariti.
Ora con questo caos sono tornati.

zebra2
09-06-2023, 09:43
a parte tutto continuo a ribadire il concetto del doppio scarico che offre la possibilità di evitare disastri in caso di otturazione del singolo. intanto che traslochi un foro non ti cambia la vita, ma 50/100 litri di acqua salata sul pavimento la
cambiano eccome.

toymmys
09-06-2023, 10:36
se mai dovessi rifare la vasca faro anche io due fori del 50mm per comodita' discorso dell'intasamento di uno ci sta nel mio caso avendo delle paratie la risalita non riuscirebbe a portare l'acqua della sump in vasca perche la paratia bloccherebbe l'acqua restante.
capisco che nel suo caso avendo una sump molto piccola sarebbe impossibile farne..

Akko
09-06-2023, 11:07
Onestamente i fori nella vasca mi mettono un’ansia terribile. Metti che succede qualcosa mi ritrovo con tutto il vivo in giro senza una vasca.
Per il momento passo. Se avrò una seconda vasca sicuro ci penserò prima.

Mi consigliate una sump decente fra quelle commerciali?
O meglio che apro post in separata sede?

graziano
09-06-2023, 11:34
Onestamente i fori nella vasca mi mettono un’ansia terribile. Metti che succede qualcosa mi ritrovo con tutto il vivo in giro senza una vasca.
Per il momento passo. Se avrò una seconda vasca sicuro ci penserò prima.

Mi consigliate una sump decente fra quelle commerciali?
O meglio che apro post in separata sede?

Che altezza hai all'interno del mobile?

zebra2
09-06-2023, 12:58
autocostruisci in forex e fai prima…

billykid591
09-06-2023, 16:33
Comunque tenere sempre la lampada UV accesa non fa molto bene alla vasca…ti uccide tutto roba cattiva e anche quella buona…..di solito si usa come “extrema ratio” ma per brevi periodi non continuamente a meno di avere una vasca di soli pesci…..

Akko
09-06-2023, 16:59
Dici? Avevo preso spunto dalle vasche USA che mi sembrava di capire essere sempre sotto UV. Appena spariscono i ciano potrei pensare di spegnerla allora.
Alla fine ho preso il mobile in alluminio. Avrò circa 90 cm in altezza a disposizione per 100x60 di base.

Sump niente fai da te, preferisco affidarmi a quelle pronte.
Sono indeciso se vetro (es sump Blau) o prendere quelle fighette stile eshopps

robbio
09-06-2023, 17:41
ma infatti tenerla accesa non è un problema anzi, dipende per cosa la usi e con che flusso la fai girare.. è un po' una leggenda metropolitana quella che si tramanda "sterilizza tutto fa male"

Meo
09-06-2023, 18:27
- Meo si esatto. Al momento la pompa è settata a 2 su 6 e l'acqua mi arriva al pelo della sump se la spengo. Non ho mai misurato l'effettivo scambio vasca/sump. Ho preso la tabella della Hydor Seltz 6000 ed esce che con 120cm di prevalenza tira circa 4000l/h al massimo della potenza e ho diviso per tre... ma immagino anche che possa spostare anche meno acqua rispetto ai dichiarati.
Che non sia proprio questo il problema?

Se si spegne non tracima, ma è impostata a 2 su 6. Se la porto a tre si, uscirebbe.

? uscirebbe dalla vasca o dalla sump? comunque, a parte non puoi fare una semplice divisione perché la pompa ha una curva e non varia linearmente cambiando la potenza. La cosa migliore è misurare quanti litri cadono con una brocca graduata in quanto tempo (es: 1 litro in 15 sec) cosi puoi avere una misura reale.

se l'acqua esce dalla vasca, allora la pompa è troppo grande per lo scarico che hai (o se vuoi, viceversa). Comunque lo skimmer che hai non lo sfrutti mai, basterebbe più piccolo.

graziano
09-06-2023, 19:08
Dici? Avevo preso spunto dalle vasche USA che mi sembrava di capire essere sempre sotto UV. Appena spariscono i ciano potrei pensare di spegnerla allora.
Alla fine ho preso il mobile in alluminio. Avrò circa 90 cm in altezza a disposizione per 100x60 di base.

Sump niente fai da te, preferisco affidarmi a quelle pronte.
Sono indeciso se vetro (es sump Blau) o prendere quelle fighette stile eshopps


ma infatti tenerla accesa non è un problema anzi, dipende per cosa la usi e con che flusso la fai girare.. è un po' una leggenda metropolitana quella che si tramanda "sterilizza tutto fa male"

Se non mi sbaglio dalle foto sembra Berlinese ed il punto è quello, il filtraggio biologico avviene tramite le rocce vive ed i batteri anaerobici per completare il ciclo dell'azoto fino all'eliminazione dei nitrati, se si eliminano batteri con gli UV tenuti accesi di continuo poi domandiamoci il perché le vasche hanno scompensi. Io lascerei lo stile USA agli USA e me ne starei con lo stile Italiano che le vasche tendono (di solito) a durare anni in buona salute :114-51:

Akko
09-06-2023, 19:50
? uscirebbe dalla vasca o dalla sump? comunque, a parte non puoi fare una semplice divisione perché la pompa ha una curva e non varia linearmente cambiando la potenza. La cosa migliore è misurare quanti litri cadono con una brocca graduata in quanto tempo (es: 1 litro in 15 sec) cosi puoi avere una misura reale.

se l'acqua esce dalla vasca, allora la pompa è troppo grande per lo scarico che hai (o se vuoi, viceversa). Comunque lo skimmer che hai non lo sfrutti mai, basterebbe più piccolo.

Ma no, esce dalla sump solo se spengo la pompa per deflusso dell’acqua dalla vasca principale

graziano
09-06-2023, 20:10
Ma no, esce dalla sump solo se spengo la pompa per deflusso dell’acqua dalla vasca principale

"Se si spegne non tracima, ma è impostata a 2 su 6. Se la porto a tre si, uscirebbe" Questo lo hai scritto tu :114-35:

"se si spegne la pompa non tracima dalla sump , ma se la imposti a 3 di potenza tracima dalla vasca, ho capito bene? se è così ribadisco che hai la pompa troppo potente per lo scarico che ha la vasca" Questo io e non hai dato risposta, uno pensa che la tracimazione avviene dalla vasca se aumenti la potenza della pompa. In conclusione se tracima dalla sump devi regolare l'acqua in vasca se non vuoi trovarti il pavimento allagato se va via la corrente

Akko
09-06-2023, 20:46
Mi sembrava di averlo spiegato bene nei vari messaggi…

A 2 su 6 non succede nulla. Impostazione attuale.
A 3 su 6 aumenta il livello nella vasca principale quindi se si spegne scende in sump e trabocca dalla sump.

graziano
09-06-2023, 22:39
Mi sembrava di averlo spiegato bene nei vari messaggi…

A 2 su 6 non succede nulla. Impostazione attuale.
A 3 su 6 aumenta il livello nella vasca principale quindi se si spegne scende in sump e trabocca dalla sump.

Scusa, aumentando a 3 su 6 aumenterà il livello della vasca ma diminuisce quello della sump e l'acqua in totale è sempre la stessa, come fa a tracimare dalla sump se spegni la pompa?

Akko
09-06-2023, 23:06
Scusa, aumentando a 3 su 6 aumenterà il livello della vasca ma diminuisce quello della sump e l'acqua in totale è sempre la stessa, come fa a tracimare dalla sump se spegni la pompa?

Uhm... perdonami non capisco se la domanda è seria...
se aumento la potenza della risalita aumenta l'acqua in vasca e diminuisce quella della sump, ma non posso fare girare lo skimmer con 10cm di acqua quindi porto a livello almeno per il minimo di funzionamento dello skimmer aggiungendo acqua (salata)...

Onestamente sono più confuso di prima: stiamo analizzando via via tutte le cose, e vi ringrazio per questo, ma su ogni passaggio ci sono almeno due idee ma totalmente discordanti: UV dannosissimi se sempre accesi, UV che non fanno cosi male, risalita che basta anche 800 o che deve essere almeno 4-5x il litraggio della vasca, sump che basta anche solo 40 cm, sump che va allargata...
Scusate ma sono un attimo perso...

graziano
09-06-2023, 23:27
Uhm... perdonami non capisco se la domanda è seria...
se aumento la potenza della risalita aumenta l'acqua in vasca e diminuisce quella della sump, ma non posso fare girare lo skimmer con 10cm di acqua quindi porto a livello almeno per il minimo di funzionamento dello skimmer aggiungendo acqua (salata)...

Onestamente sono più confuso di prima: stiamo analizzando via via tutte le cose, e vi ringrazio per questo, ma su ogni passaggio ci sono almeno due idee ma totalmente discordanti: UV dannosissimi se sempre accesi, UV che non fanno cosi male, risalita che basta anche 800 o che deve essere almeno 4-5x il litraggio della vasca, sump che basta anche solo 40 cm, sump che va allargata...
Scusate ma sono un attimo perso...

Allora, se tu in una mini sump metti una pompa da 6000 l/h che al minimo lavora a 1000 l/h (se non di più) con uno scarico lento per il ritorno che non riesce a ricaricarla è normale che non riuscirai a tenere il livello per far lavorare bene lo skimmer, UV, io ho un Berlinese che sfrutta i batteri per la biologia della vasca e cosa faccio ammazzo i batteri, se è una cosa normale per te per me no, INTERSCAMBIO, già scritto nella vasca precedente 800 litri e visti i risultati non mi posso lamentare, il resto lo lascio agli altri

robbio
10-06-2023, 15:00
Se non mi sbaglio dalle foto sembra Berlinese ed il punto è quello, il filtraggio biologico avviene tramite le rocce vive ed i batteri anaerobici per completare il ciclo dell'azoto fino all'eliminazione dei nitrati, se si eliminano batteri con gli UV tenuti accesi di continuo poi domandiamoci il perché le vasche hanno scompensi. Io lascerei lo stile USA agli USA e me ne starei con lo stile Italiano che le vasche tendono (di solito) a durare anni in buona salute :114-51:

di batteri in colonna (quindi in acqua) ce ne sono ben ben ben pochi eh, hanno bisogno di un supporto superficiale per aumentare ed equilibrarsi (rocce, sabbia, materiale filtrante di vario tipo).. l'acqua che passa in una lampada uv a lento passaggio (a veloce passaggio si usa per unicellulari algali, a lento passaggio per protozoi et simili) non va a raschiare dalle superfici ma filtra appunto in colonna.

è un po' come l'altra leggenda metropolitana de "dammi un po' della tua acqua del cambio che faccio partire la mia".. seeee :114-45:

dei 'murican a me non frega niente ma tendo a fidarmi di più dei tedeschi o dei koreani in realtà, con vasche meravigliose.. poi oh ognuno segue la corrente di pensiero che preferisce :D

graziano
10-06-2023, 16:11
di batteri in colonna (quindi in acqua) ce ne sono ben ben ben pochi eh, hanno bisogno di un supporto superficiale per aumentare ed equilibrarsi (rocce, sabbia, materiale filtrante di vario tipo).. l'acqua che passa in una lampada uv a lento passaggio (a veloce passaggio si usa per unicellulari algali, a lento passaggio per protozoi et simili) non va a raschiare dalle superfici ma filtra appunto in colonna.

è un po' come l'altra leggenda metropolitana de "dammi un po' della tua acqua del cambio che faccio partire la mia".. seeee :114-45:

dei 'murican a me non frega niente ma tendo a fidarmi di più dei tedeschi o dei koreani in realtà, con vasche meravigliose.. poi oh ognuno segue la corrente di pensiero che preferisce :D

Vedi, io alimento la vasca attraverso la riproduzione batterica e la colonna d'acqua deve essere molto popolata per nutrire tutti i coralli che ho, farli bruciare non è proprio conveniente, ma questo è il mio caso, negli altri casi io penso che pur pochi che siano in acqua e nel special modo in vasca instabile con problemi non andrei a ridurli già ci pensa lo skimmer, ripeto ci sono molte correnti di pensiero e giusto o sbagliato io sto dalla parte dei batteri

https://reefsite.com/bacterial-driven-system-a-recipe-for-success/

Meo
12-06-2023, 22:18
sta di fatto che al di la di filosofie di gestione e marchingegni vari, sta sump è chiaramente sottodimensionata rispetto alla tecnica e senza risolvere prima quello, per me non ha nemmeno senso parlare degli altri problemi.

io la vedo cosi.

Akko
03-08-2023, 18:42
Buonasera! Vi aggiorno!
Alla fine ho deciso di cambiare sump. Non potendo inserire nel vecchio mobile una sump diversa (anche solo un pelo più grande) ho deciso di cambiare il supporto.
Ho preso un supporto in alluminio e ho messo una sump più grande riuscendo così anche ad aumentare lo scambio sump-acquario.
Naturalmente è stato impossibile ricreare lo rocciata nello stesso modo e così ho dovuto rifarla. Sapevo che sarei andato incontro ad uno squilibrio generale della vasca ma tanto la situazione era già critica prima. Vi allego foto della nuova sump.

Sono passate quasi 6 settimane: sto continuando con i cambi settimanali del 10% e sto cercando di non esagerare con l'alimentazione dei pesci.
Il test colorimetrico Elos per i nitrati in realtà si colora solo leggermente ora (<1), l'ovetto Hanna low range nitrati invece mi segna un valore fuori scala. Proverò a ricomprare un test colorimetrico (magari l'elos è aperto da troppo?) e rifare il test.
I pochi coralli sopravvissuti al trasloco sono ancora sofferenti e hanno accusato anche il cambio e al momento non vedo segni di assestamento con i ciano che ancora hanno la meglio.

La domanda è: continuo con i cambi settimanali o sarebbe meglio fare un cambio consistente?
Mi fido dell'ovetto Hanna o meglio che compri un buon colorimetrico (Elos o consigliate altro?)
Grazie mille per il supporto!

https://i.ibb.co/DY2jGVg/IMG-0341.jpg

ialao
03-08-2023, 21:24
L elos,e un ottimo test ma scade prima del previsto,io per nitrati e nitriti attualmente uso tropic marine pro mi trovo veramente bene.per quanto riguarda il resto dai un occhiata ai prodotti yorah,io ho risolto brillantemente un problema che affliggeva la mia vasca con un ortimo supporto da parte del titolare.un saluto

Akko
03-08-2023, 23:36
L elos,e un ottimo test ma scade prima del previsto,io per nitrati e nitriti attualmente uso tropic marine pro mi trovo veramente bene.per quanto riguarda il resto dai un occhiata ai prodotti yorah,io ho risolto brillantemente un problema che affliggeva la mia vasca con un ortimo supporto da parte del titolare.un saluto

Ciao. Grazie della risposta.
Ti riferisci al Bacter mix?

ialao
04-08-2023, 05:46
Anche ma non solo,se riesci a contattare il titolare illustrandogli la situazione,saprà consigliarti un protocollo specifico.un saluto