PDA

Visualizza Versione Completa : Quale deumidificatore per acquario acquistare



< Ivano >
17-06-2023, 00:00
Ciao a tutti!
Ho un terrore di riempirmi il salone di muffa a causa della prossima vasca di 400 litri
Abito in una villetta a schiera di nuova costruzione con cappotto ed infissi in doppio vetro.
La vasca andrà messa su una parete tra due porte finestre.
Ho già in casa il sistema VMC ( ventilazione meccanica controllata)
Ed ho fatto fare l anno scorso la predisposizione per un eventuale condizionatore/deumidificatore sopra alla parete dove andrà la vasca..

La domanda è?
Per prevenire eventuali problemi di muffa/umidità, è meglio acquistare uno split sopra alla vasca o un deumidificatore a fianco al mobile?


andre_piraz
billykid591

robbio
17-06-2023, 10:35
ma se hai già la vmc perchè pensi che avrà l'umidità alta? io ho a malapena 53.3% con la vasca aperta (ok più piccola della tua ma il discorso non cambia).

zebra2
17-06-2023, 12:37
anche per me non avrai problemi avendo già la
ventilazione. più che altro andrei a trattare la parete posteriore alla vasca con una pittura apposita così da evitare che l’evaporazione vada ad intaccare la parete.

billykid591
17-06-2023, 14:45
Guarda io ho una casa bifamiliare in classe A++ con sistema di ventilazione VMC e con due acquari aperti uno di 600 ed uno di 220 litri mai avuto problemi di muffa da nessuna parte…..

Franco68
18-06-2023, 14:15
IVANO , le finestre ogni tanto aprile,:-8

billykid591
18-06-2023, 18:35
IVANO , le finestre ogni tanto aprile,:-8

A parte scherzi con una buona VMC non serve neanche aprirle…..

Franco68
18-06-2023, 22:18
A parte scherzi con una buona VMC non serve neanche aprirle…..

Certo ma visto che secondo lui non basta.....

andre_piraz
19-06-2023, 08:03
Se hai una VMC non ti serve un deumidificatore...la VMC serve proprio a mantenere costanti i livelli di umidità all'interno dell'abitazione. Inoltre una VMC dovrebbe gestire in autonomia l'umidità, umidificando se necessario e deumidificando. Se invece hai solo ricambio d'aria allora le cose potrebbero essere lievemente diverse, ovvero potresti avere problemi di umidità nel caso in cui l'aria esterna sia molto umida.
Bisognerebbe capire che sistema hai a casa per definire la necessità o meno di un deumidificatore.

< Ivano >
19-06-2023, 12:02
Se hai una VMC non ti serve un deumidificatore...la VMC serve proprio a mantenere costanti i livelli di umidità all'interno dell'abitazione. Inoltre una VMC dovrebbe gestire in autonomia l'umidità, umidificando se necessario e deumidificando. Se invece hai solo ricambio d'aria allora le cose potrebbero essere lievemente diverse, ovvero potresti avere problemi di umidità nel caso in cui l'aria esterna sia molto umida.
Bisognerebbe capire che sistema hai a casa per definire la necessità o meno di un deumidificatore.

Ciao! Ho un sistema di ventilazione meccanica controllata ( con recuperatore di calore ) mediante una vortice hr 350 avel adatta per superfici fino a 240mt mentre il mio appartamento è 110mq infatti la tengo al minimo.
Ho anche una batteria di deumidifica che però attivo solo l estate quando passo da riscaldamento a pavimento a raffrescamento a pavimento per evitare l effetto rugiada a terra..

D inverno però non è attiva la batteria , ecco perchè chiedevo se era meglio affiancare un deumidificatore piccolino giusto nella stanza dell vasca, o tramite condizionatore sopra la vasca o tramite deumidificatore a ruote per spazi stretti tipo l olimpia splendido acquario s1 ..

andre_piraz
19-06-2023, 12:07
Ciao! Ho un sistema di ventilazione meccanica controllata ( con recuperatore di calore ) mediante una vortice hr 350 avel adatta per superfici fino a 240mt mentre il mio appartamento è 110mq infatti la tengo al minimo.
Ho anche una batteria di deumidifica che però attivo solo l estate quando passo da riscaldamento a pavimento a raffrescamento a pavimento per evitare l effetto rugiada a terra..

D inverno però non è attiva la batteria , ecco perchè chiedevo se era meglio affiancare un deumidificatore piccolino giusto nella stanza dell vasca, o tramite condizionatore sopra la vasca o tramite deumidificatore a ruote per spazi stretti tipo l olimpia splendido acquario s1 ..

non comprare nulla...se hai raffrescamento a pavimento sicuramente hai un impianto di deumidificazione abbastanza cazzuto se no faresti sciaf sciaf camminando quando spingi a potenze da progetto. In inverno tendiamo a umidificare invece che deumidificare principalmente perchè l'aria esterna è più "secca" rispetto al periodo estivo.

per il controllo umidità immagino che tu abbia sensori specifici in casa...

andre_piraz
19-06-2023, 12:31
IVANO , le finestre ogni tanto aprile,:-8

se hai una vmc fatta bene è deleterio aprire le finestre...anzi dovresti tenerle sempre chiuse. La vmc ti controlla in automatico umidità e qualità dell'aria verificando la presenza di CO2 e VOC ed attivando le ventole per i ricambi.
Se uno inizia ad aprire le finestre i sensori non capiscono più una sega ed impazziscono, quindi l'utente spegne la VMC dicendo che non funziona.

Più si spinge con l'efficienza energetica in casa e più bisogna affidarsi alla tecnologia. Se hai una VMC fatta bene, non senti minimamente la necessità di aprire le finestre e hai una qualità dell'aria decisamente migliore rispetto ai classici ricambi manuali (ad esempio non hai problemi di polline in casa con la VMC).

- - - Aggiornato - - -

purtroppo non siamo abituati a gestire casa con impianti simili e tendiamo ad utilizzare i vecchi metodi per cambiare l'aria anche se abbiamo impianti stra super top e tecnologici...

- - - Aggiornato - - -


ma se hai già la vmc perchè pensi che avrà l'umidità alta? io ho a malapena 53.3% con la vasca aperta (ok più piccola della tua ma il discorso non cambia).

non scendere sotto al 50% di umidità relativa però, che poi diventa troppo secca l'aria...io in genere progetto per tenere tra il 50 e il 60% in funzione degli utenti e degli ambienti.

Franco68
19-06-2023, 14:25
Il mio post era una semplice battuta,visto che Ivano nonostante il vcm era preoccupato. Io ho uma vasca da 400lt. E passa ho il vcm e non ho nessun problema di muffa ne di umidità. Forse come al solito xi facciamo troppe seghe mentali

toymmys
19-06-2023, 15:22
ma che tipo di VMC avete montato che sia valido!

billykid591
19-06-2023, 17:08
A me hanno montato un sistema duolix max della francese Atlantic…..e funziona bene poi quanto sia funzionale e performante sinceramente non lo so dire

toymmys
19-06-2023, 17:37
A me hanno montato un sistema duolix max della francese Atlantic…..e funziona bene poi quanto sia funzionale e performante sinceramente non lo so dire

Il tuo è canalizzato? O il classico a scambio di calore tipo con singolo foro da 160?

billykid591
19-06-2023, 17:46
Il mio è canalizzato con i tubi flessibili che passano sotto il pavimento, ho le bocchette di aspirazione in cucina (con doppio tubo) e nei bagni e le varie bocchette di immissione in tutti i singoli vani…..

toymmys
19-06-2023, 18:16
Il mio è canalizzato con i tubi flessibili che passano sotto il pavimento, ho le bocchette di aspirazione in cucina (con doppio tubo) e nei bagni e le varie bocchette di immissione in tutti i singoli vani…..

Hai una roba seria....volevo capire se quello a monopompa qualcuno si trova bene

robbio
19-06-2023, 22:41
noi abbiamo un canalizzato centralizzato a recupero di calore, flessibili in controsoffitto in ogni stanza, ed effettivamente l'aria è un po' secca ma va beh, ho sensori temp e umidità in ogni locale e la media è appunto 53% poco più.. classe a4 con fancoil su pompe geotermica.

ciko
08-07-2023, 21:19
Se può interessare la mia esperienza io avevo condensa sui vetri in pieno inverno e una umidità con 80% di media.. e relativa muffa
Ho montato due VMC Prana e ho risolto il problema di umidità in casa...in attesa di riconferma nel prossimo autunno/inverno

La questione (o meglio il mio dubbio) è che da fine Marzo a settembre inoltrato avendo il giardino ho sempre le porte finestre aperte (lasciando perdere il periodo estivo con tutto spalancato) e tengo le VMC spente per evitare uno spreco di energia.

Altro punto focale....in periodo autunnale/primaverile senza riscaldamento in giornate piovose la VMC a singolo punto risulta inefficace pescando aria da fuori altrettanto umida
In questo caso forse uno split di aria condizionata con deumidificazione può aiutare molto di più. Io ce l'ho posizionato sopra la vasca ma credo che sia irrilevante ai fini dello scopo prefissato


Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

toymmys
13-07-2023, 13:30
Se può interessare la mia esperienza io avevo condensa sui vetri in pieno inverno e una umidità con 80% di media.. e relativa muffa
Ho montato due VMC Prana e ho risolto il problema di umidità in casa...in attesa di riconferma nel prossimo autunno/inverno

La questione (o meglio il mio dubbio) è che da fine Marzo a settembre inoltrato avendo il giardino ho sempre le porte finestre aperte (lasciando perdere il periodo estivo con tutto spalancato) e tengo le VMC spente per evitare uno spreco di energia.

Altro punto focale....in periodo autunnale/primaverile senza riscaldamento in giornate piovose la VMC a singolo punto risulta inefficace pescando aria da fuori altrettanto umida
In questo caso forse uno split di aria condizionata con deumidificazione può aiutare molto di più. Io ce l'ho posizionato sopra la vasca ma credo che sia irrilevante ai fini dello scopo prefissato


Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

stavo valutando anche io il prana...ma solo di inverno per evitare la troppa umidita in casa...che consumo ha di energia?

ciko
13-07-2023, 14:19
stavo valutando anche io il prana...ma solo di inverno per evitare la troppa umidita in casa...che consumo ha di energia?Guarda dovrei vedere le schede tecniche,non mi sono preoccupato più di tanto del consumo risolvendo il problema umidità
Ma on line sul sito trovi tutto

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

toymmys
13-07-2023, 14:29
Guarda dovrei vedere le schede tecniche,non mi sono preoccupato più di tanto del consumo risolvendo il problema umidità
Ma on line sul sito trovi tutto

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Grazie.