PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova vasca 160x60x40



GIAMBO85
12-09-2023, 10:26
Ciao a tutti
a breve dovrò allestire un nuovo acquario, lo descrivo in breve

acquario shallow misure 160x60x40 allevamento lps e molli
metodo berlinese
illuminazione 3 easy led da 150 cm
skimmer ATB 1200
metodo triton o similari
filtro ats
pompe di movimento 2 nero 5
ecc ecc

le rocce sono già mature nel mio acquario (adesso ho un cubo da 250 litri), e ne ho già pronte altre (sono tenute in un contenitore a bagno con pompa di movimento)

Il mio problema che i lavori di ristrutturazione della casa nuova, stanno portando via troppo tempo, quindi ne avrò a disposizione poco, spero almeno un mese per far maturare l acquario e fare il trasferimento dei coralli che ho nella vecchia vasca, principalmente molli e i pesci...
basterà un mese di maturazione? come posso fare per accelerare la maturazione? stavo pensando di comprare l acqua marina pronta all' uso per " tagliare" quella prodotta da me.
volevo recuperare il meno possibile dell'acqua del mio precedente acquario, ho sempre avuto problemi d'inquinanti e quindi non volevo portarmeli nella nuova vasca

consigli?

grazie a tutti

gas
12-09-2023, 10:41
Ciao a tutti
a breve dovrò allestire un nuovo acquario, lo descrivo in breve

acquario shallow misure 160x60x40 allevamento lps e molli
metodo berlinese
illuminazione 3 easy led da 150 cm
skimmer ATB 1200
metodo triton o similari
filtro ats
pompe di movimento 2 nero 5
ecc ecc

le rocce sono già mature nel mio acquario (adesso ho un cubo da 250 litri), e ne ho già pronte altre (sono tenute in un contenitore a bagno con pompa di movimento)

Il mio problema che i lavori di ristrutturazione della casa nuova, stanno portando via troppo tempo, quindi ne avrò a disposizione poco, spero almeno un mese per far maturare l acquario e fare il trasferimento dei coralli che ho nella vecchia vasca, principalmente molli e i pesci...
basterà un mese di maturazione? come posso fare per accelerare la maturazione? stavo pensando di comprare l acqua marina pronta all' uso per " tagliare" quella prodotta da me.
volevo recuperare il meno possibile dell'acqua del mio precedente acquario, ho sempre avuto problemi d'inquinanti e quindi non volevo portarmeli nella nuova vasca

consigli?

grazie a tutti

Ciao GIAMBO
be i traslochi di vasche anche direttamente senza aspettare la maturazione se ne sono sempre fatti.
Nel tuo caso diciamo vista la situazione almeno hai un mese che gioca a tuo favore, come dici tu sicuramente in fase di riempimento della nuova vasca inserire acqua matura proveniente da altri acquari o dal tuo ti puo aiutare molto.
Poi ti fai un bel protocollo batterico dosi fyto e zoo e secondo me dopo un mese puoi traslocare il tutto...mi raccomando nel mese sucessivo poco cibo ai pesci e tieni sotto controllo i valori della vasca.

- - - Aggiornato - - -

Non penso che ci sia altro da fare...tieni presente che poi ti partira tutta la maturazione della vasca.

GIAMBO85
12-09-2023, 11:00
Ciao, per il discorso di recuperare la mia acqua, ne volevo usare il min indispensabile, non volevo superare i 30/40 litri, ho sempre avuto il problema d'inquinanti e non volevo portarmeli in quella nuova
x quanto riguarda l acqua già ponta (anche se costa un rene) cosa ne pensi, può aiutare?

gas
12-09-2023, 11:25
Ciao, per il discorso di recuperare la mia acqua, ne volevo usare il min indispensabile, non volevo superare i 30/40 litri, ho sempre avuto il problema d'inquinanti e non volevo portarmeli in quella nuova
x quanto riguarda l acqua già ponta (anche se costa un rene) cosa ne pensi, può aiutare?

Non lo so io non l'ho mai usata, dal mio punto di vista penso che non sia per niente efficace almeno che non venga prelevata e introdotta in acquario entro breve tempo dalla raccolta.
Poi non vorrei essere polemico ma lo trovo un dispendio di energie esagerato...prelevo l'acqua dal mare la metto in contenitori di plastica poi faccio partire aerei o tir per farmi trasportare un'acqua che di vivo cosa avra' al suo interno dopo settimane che è stata inbottigliata?

- - - Aggiornato - - -

Piuttosto se ci sono colleghi acquariofili nelle vicinanze fatti dare un po d'acqua matura dei l'oro cambi. Pero' persone fidate nèemoticon-00103-cool

graziano
12-09-2023, 11:48
Concordo con l'acqua vecchia, più ne usi e meglio è per accorciare la maturazione, poi gli inquinanti che hai verrebbero diluiti con quella nuova

GIAMBO85
12-09-2023, 11:53
Ok grazie
in effetti il discorso dell'acqua pronta di mare non fa una piega
per il discorso batteri cosa consigliate ? io ho usato in passato quelli dell' oceanlife e sinceramente non mi hanno soddisfatto

gas
12-09-2023, 12:08
Ok grazie
in effetti il discorso dell'acqua pronta di mare non fa una piega
per il discorso batteri cosa consigliate ? io ho usato in passato quelli dell' oceanlife e sinceramente non mi hanno soddisfatto

Prodibio,equo ,bea,korallenzucht, ce ne sono talmente tanti...

ialao
20-09-2023, 18:00
Batteri, enzimi,ecc.ecc. ne trovi di molto efficaci,nella linea yorah,a me hanno risolto un problema che mi trascinavo da mesi.un saluto

Franco68
20-09-2023, 20:58
Batteri, enzimi,ecc.ecc. ne trovi di molto efficaci,nella linea yorah,a me hanno risolto un problema che mi trascinavo da mesi.un saluto

dove li hai trovati ?

ialao
20-09-2023, 21:57
dove li hai trovati ?

Ciao,Franco direttamente da Exotica,spedisce celermente e molto preciso,credo comunque che qualche negozio vicino presto li distribuirà.

GIAMBO85
21-09-2023, 08:17
Ciao, grazie !!
sono andato a vedere il loro sito, nello specifico cosa consigli ?
BACTER MIX
BACTER NITRIX
ENZIM

ialao
21-09-2023, 13:27
Ciao, grazie !!
sono andato a vedere il loro sito, nello specifico cosa consigli ?
BACTER MIX
BACTER NITRIX
ENZIM

Ciao,contatta il titolare ,esponi il problema e ti consiglia,prodotti ,dosi durata del trattamento,in maniera molto precisa.un saluto.puoi contattarlo anche su facebook.

Franco68
21-09-2023, 16:19
Ciao,Franco direttamente da Exotica,spedisce celermente e molto preciso,credo comunque che qualche negozio vicino presto li distribuirà.

Ho trovato online i prodotti e guardandoli bene mi ricordo di averli già visti negli scaffali di qualche negozio fisico ,ma non mi ricordo più quale....

ialao
21-09-2023, 20:55
Ho trovato online i prodotti e guardandoli bene mi ricordo di averli già visti negli scaffali di qualche negozio fisico ,ma non mi ricordo più quale....

Ciao Franco,in quelli che frequento e credo anche tu mai visti.

toymmys
22-09-2023, 07:35
sono semplici batteri?

Andrea.negri
24-09-2023, 17:07
Ho trovato online i prodotti e guardandoli bene mi ricordo di averli già visti negli scaffali di qualche negozio fisico ,ma non mi ricordo più quale....Forse Andrea di reef joker li ha

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

< Ivano >
24-09-2023, 21:02
Ho trovato online i prodotti e guardandoli bene mi ricordo di averli già visti negli scaffali di qualche negozio fisico ,ma non mi ricordo più quale....

Li vende anche reef jocker i batteri yorah!
Un altro distributore è in Campania.
Confermo la bontà del prodotto, sopratutto sui batteri, resine a grado nucleare e impianti di osmosi

ialao
25-09-2023, 17:00
Li vende anche reef jocker i batteri yorah!
Un altro distributore è in Campania.
Confermo la bontà del prodotto, sopratutto sui batteri, resine a grado nucleare e impianti di osmosi

Ciao Ivano,si confermo resine ottime,così come anche cartuccia carbone,sui batteri già detto.buona a sapersi la disponibilità in negozio citato.

GIAMBO85
11-12-2023, 13:54
TRASLOCO VASCA FATTO...

LA " VASCHETTA" COMINCIA A PRENDERE FORMA :popcorn:

50496

ROCCIATA DEFINITIVA

50495

Tom03
11-12-2023, 22:07
Bel vascone!
Sbaglio o non vedo lo schiumatoio.

GIAMBO85
12-12-2023, 08:38
Ciao grazie !!
si si nella 1a foto non avevo ancora montato la tecnica.. lo skimmer è un ATB 1200

Franco68
12-12-2023, 09:40
che luci monti ? perchè le tieni così alte ?

GIAMBO85
12-12-2023, 10:26
3 easyled da 150
considerando che la vasca è alta 40 cm e molti coralli sono proprio a filo, sono voluto andare x gradi, ad abbassarla sono sempre in tempo