PDA

Visualizza Versione Completa : voglia di fare altro....



toymmys
19-09-2023, 09:20
mi sta venendo voglia di cambiare un po la mia vasca...e praticamente full sps e mi ha dato belle soddisfazioni e ancora me ne da....coralli enormi e in salute sto cercando di spingere sui colori...ma ormai incomincia ad annoiarmi...mi stava venendo voglia di passare interamente a coralli lps...( cosi da abbassare un po i costi di energia che adesso sono altini) il problema e...dovrei rivoluzionare tutta la tecnica? cambiare le plafo? o basta sistemare le percentuali?
voglio lasciare il dsb ma il problema sono le rocce sono ricoperte di coralli incrostanti e impossibili da togliere...
tecnica attuale reattore calcio skimmer akula 180 risalita jebao 8000 al 80% 2 mp40qd plafo ati straton...
dovrei rifare una nuova maturazione?
in questo caso passerei a un balling
secondo voi e fattibile lasciare il dsb e togliere le rocce e metterne di nuove?
in tanto e solo una idea pero mi piacerebbe cambiare un po....sono fuori lo so''':114-29:

billykid591
19-09-2023, 11:29
Con gli LPS potresti risparmiare un po’ di energia ma non pensare chissà che….la plafo la terrei e anche le pompe (le tieni più basse e magari alternate così non avere grandi flussi)….tieni conto però che a parte LPS “comuni” la gran parte costa da mediamente a molto di più degli Sps…e crescono molto lentamente……sicuramente hanno il loro fascino (vederli ondeggiare sotto il flusso dell’acqua è bellissimo) per l’allestimento potresti iniziare con quello che hai magari sostituendo le rocce più infestate dei coralli incrostanti….e dismettendo gli SPS un po’ alla volta….

toymmys
19-09-2023, 11:36
Con gli LPS potresti risparmiare un po’ di energia ma non pensare chissà che….la plafo la terrei e anche le pompe (le tieni più basse e magari alternate così non avere grandi flussi)….tieni conto però che a parte LPS “comuni” la gran parte costa da mediamente a molto di più degli Sps…e crescono molto lentamente……sicuramente hanno il loro fascino (vederli ondeggiare sotto il flusso dell’acqua è bellissimo) per l’allestimento potresti iniziare con quello che hai magari sostituendo le rocce più infestate dei coralli incrostanti….e dismettendo gli SPS un po’ alla volta….

si so che sono molto costosi alcuni era proprio l'idea di cambiare un po' magari tenendo la maggior parte delle attrezzatura....ne parlero' anche con il mio negoziante...

ialao
19-09-2023, 13:49
Ciao ,secondo me già con un dsb di 4 anni ben funzionante,come il tuo ,a livello di allestimento sei a metà dell' opera,il resto dipende dalle tue rocce,ne useresti meno e magari riesci ad utilizzare quelle meno popolate come detto sopra.per l attrezzatura tecnica non mi esprimo perché non ho esperienza con vasche così grandi.resta il fatto che il vantaggio che hai e quello di andare verso un ridimensionamento anziché il contrario .un saluto

toymmys
19-09-2023, 15:37
Quindi abbassare le percentuali di bianco togliere reattore e ridimensiona lo skimmer temo sia troppo potente per quel tipo di animali?
E se le rocce incrostate le capovolgessi e le spingessi un po nella sabbia secondo voi si potrebbe risolvere?

billykid591
19-09-2023, 18:03
Quindi abbassare le percentuali di bianco togliere reattore e ridimensiona lo skimmer temo sia troppo potente per quel tipo di animali?
E se le rocce incrostate le capovolgessi e le spingessi un po nella sabbia secondo voi si potrebbe risolvere?

Scusa la domanda ma attualmente che misure di vasca hai e quante rocce hai inserito?

toymmys
19-09-2023, 18:05
Scusa la domanda ma attualmente che misure di vasca hai e quante rocce hai inserito?

130x70x55 saranno una trentina di chili

billykid591
19-09-2023, 19:05
Su 500 litri lordi DSB hai abbondanza di rocce io personalmente non farei stravolgimenti al massimo alleggerisci un po’ la rocciata togliendo un po’ di rocce incrostate….le pompe le terrei appunto alternate (una sola alla volta in funzione) e al minimo…..aumenta la parte blu/viola della plafo o diminuisci i bianchi (non esagerare però sinceramente una vasca color puffo non è il massimo a mio avviso) e terrei anche l’akula 180…magari schiumando secco…..come ti dicevo alla fine della fiera allevando LPS non è che risparmi chissà che nella gestione (sono sempre 500 litri lordi di vasca) potresti anche tenere la temperatura del termostato più bassa intorno ai 23-22 gradi e li qualcosa in termini di energia potresti risparmiarla….per il reattore io lo terrei anche perché gli LPS non hanno bisogno di grandi quantità di calcio e altro ma qualcosa la consumano hanno pur sempre uno scheletro calcareo….e andare di balling su una vasca così grande ho paura che ti costi sensibilmente di più che un reattore che comunque puoi tenere spento almeno inizialmente.

toymmys
19-09-2023, 19:14
Su 500 litri lordi DSB hai abbondanza di rocce io personalmente non farei stravolgimenti al massimo alleggerisci un po’ la rocciata togliendo un po’ di rocce incrostate….le pompe le terrei appunto alternate (una sola alla volta in funzione) e al minimo…..aumenta la parte blu/viola della plafo o diminuisci i bianchi (non esagerare però sinceramente una vasca color puffo non è il massimo a mio avviso) e terrei anche l’akula 180…magari schiumando secco…..come ti dicevo alla fine della fiera allevando LPS non è che risparmi chissà che nella gestione (sono sempre 500 litri lordi di vasca) potresti anche tenere la temperatura del termostato più bassa intorno ai 23-22 gradi e li qualcosa in termini di energia potresti risparmiarla….per il reattore io lo terrei anche perché gli LPS non hanno bisogno di grandi quantità di calcio e altro ma qualcosa la consumano hanno pur sempre uno scheletro calcareo….e andare di balling su una vasca così grande ho paura che ti costi sensibilmente di più che un reattore che comunque puoi tenere spento almeno inizialmente.

Ok grazie quindi lasciare quasi tutto come sistemando un po la rocciata...

billykid591
19-09-2023, 19:22
Ok grazie quindi lasciare quasi tutto come sistemando un po la rocciata...

Così non dovresti reiniziare da zero con una nuova maturazione se le rocce sono ancora buone e non infestate da animali indesiderati io ti consiglio di fare così potresti anche sostituire man mano gli sps con gli lps…..tieni solo conto che quest’ultimi hanno mediamente crescite molto lente per cui per “riempire” la vasca ci vuole molto tempo rispetto agli sps….oppure tanti animali con ovviamente costi alti.

toymmys
19-09-2023, 19:24
E devo vedere e organizzarmi per capire come procedere al meglio

antonio16
19-09-2023, 21:41
io farei un bel mix, lascerei le rocce dove gli sps sono incrostati e riempirei il fondo di lps. La tecnica gestendola potresti tenerla tutta

< Ivano >
20-09-2023, 01:08
Mah! Se vuoi fare il passaggio da sps a full lps io rivenderei anche le ati straton che hai per prendere un altro tipo di illuminazione che risalti maggiormente le fluorescenze degli lps..
Le straton hanno una luce molto più piatta e poco brillante, molto più adatta agli animali che hai ora..

toymmys
20-09-2023, 03:42
Mah! Se vuoi fare il passaggio da sps a full lps io rivenderei anche le ati straton che hai per prendere un altro tipo di illuminazione che risalti maggiormente le fluorescenze degli lps..
Le straton hanno una luce molto più piatta e poco brillante, molto più adatta agli animali che hai ora..

E che luci consiglieresti?

ialao
20-09-2023, 05:45
Alla fine siamo sempre lì,se decidi di cambiare anche le plafo,il discorso risparmio va a farsi benedire già in partenza,per lps o radion g6blu,o orphek,visti i costi ,anche ricavando qualche cosa dalle tue non so fino a che punto ne valga la pena.purtroppo credo che un vero ridimensionamento dei costi comporti il passaggio a vasca notevolmente più piccola di dimensioni.un saluto

toymmys
20-09-2023, 06:25
Il mio scopo era appunto abbassare un po i consumi perché se arrivo a smontare per farne una più piccola sicuro non riparto più...prima era anche più facile rivendere la tecnica ma adesso la vedo dura vendere le mie plafo per comprarne altre...adesso valuterò se effettivamente ne vale la pena o tengo tutto come finché riesco a sostenere la cosa..spero che sta cazzo di situazione prima o più rientri almeno un parte...

Ricky mi
20-09-2023, 10:37
io non toccherei la plafo...cambi settaggi e diminuisci potenza
pompe le fai andare alternate o a wave
reattore lo puoi togliere...vai di balling e integri kh e ca
skimmer, se non lo vuoi cambiare o lo fai schiumare secco o lo fai andare ad ore (di notte è meglio)

oltre a gli lps...valuta di inserire anche qualche bel molle
ormai ne trovi tanti belli e fanno un bel colpo d'occhio!
LI SOTTOVALUTATE TROPPO... x me 128fs318181

toymmys
20-09-2023, 10:43
io non toccherei la plafo...cambi settaggi e diminuisci potenza
pompe le fai andare alternate o a wave
reattore lo puoi togliere...vai di balling e integri kh e ca
skimmer, se non lo vuoi cambiare o lo fai schiumare secco o lo fai andare ad ore (di notte è meglio)

oltre a gli lps...valuta di inserire anche qualche bel molle
ormai ne trovi tanti belli e fanno un bel colpo d'occhio!
LI SOTTOVALUTATE TROPPO... x me 128fs318181

Grazie a parte i discosomi che mi piacciono e sono colorati cos'altro consigli?

Ricky mi
20-09-2023, 10:54
ricordee
rhodactis (ormai trovi veramente un infinità di varianti a prezzi anche qui folli a volte)
knopia
clavularia
zoanthus
sinularie (green, gialla, piumosa)
sarco (giallo, rosa, bianco, australiano )
gorgonie (ventalina, Muriceopsis, Plexaura ecc ecc)
sympodium
sansibia azzurra

e potrei andare avanti...tutti animali trovabili
inoltre non sottovalutare gli anemoni (quadricolor, carpet, rock cerianthus)

toymmys
20-09-2023, 11:08
ricordee
rhodactis (ormai trovi veramente un infinità di varianti a prezzi anche qui folli a volte)
knopia
clavularia
zoanthus
sinularie (green, gialla, piumosa)
sarco (giallo, rosa, bianco, australiano )
gorgonie (ventalina, Muriceopsis, Plexaura ecc ecc)
sympodium
sansibia azzurra

e potrei andare avanti...tutti animali trovabili
inoltre non sottovalutare gli anemoni (quadricolor, carpet, rock cerianthus)

ok grazie. incomincio a farmi una cultura e capire come procedere per organizzare il tutto...l'unico dubbio e le rocce con incrostanti perche' moto uritcanti...

Ricky mi
20-09-2023, 11:39
se le rocce sono ricoperte da colate o sps incrostanti...molli o lps rischiano di essere bruciati.
ma se sostituirle o meno lo puoi capire solo tu.

se le tiri fuori, con un cacciavite non riesci a staccare colata?
te lo chiedo per 2 motivi:
se metti rocce morte rischi una bella maturazione
se punti a nuove rocce vive, oltre al costo, non è facile trovarle ultimamente

Ricky mi
20-09-2023, 11:46
https://www.youtube.com/watch?v=nrBWO2gIZVY


https://www.youtube.com/watch?v=otN_CltIR6Y&t=82s

quest'ultima iper conosciuta in tutto il web...un esempio!

https://www.youtube.com/watch?v=kn_g6_jlU1Y&t=82s

toymmys
20-09-2023, 11:51
se le rocce sono ricoperte da colate o sps incrostanti...molli o lps rischiano di essere bruciati.
ma se sostituirle o meno lo puoi capire solo tu.

se le tiri fuori, con un cacciavite non riesci a staccare colata?
te lo chiedo per 2 motivi:
se metti rocce morte rischi una bella maturazione
se punti a nuove rocce vive, oltre al costo, non è facile trovarle ultimamente

Stavo anche valutando di capovolgere le rocce e le incrostanti da metterle sotto la sabbia..può essere una soluzione?
Con il cacciavite e una bella impresa ce tanta roba purtroppo..

- - - Aggiornato - - -



https://www.youtube.com/watch?v=nrBWO2gIZVY


https://www.youtube.com/watch?v=otN_CltIR6Y&t=82s

quest'ultima iper conosciuta in tutto il web...un esempio!

https://www.youtube.com/watch?v=kn_g6_jlU1Y&t=82s

Belle vasche

billykid591
20-09-2023, 11:59
Belle vasche però la xenia pump tende ad invadere tutto soffocando il resto è anche la viridis è similare bisogna sempre tenerle sotto controllo sfoltendole spesso una volta cresciute…..ciò non toglie che sono un bellissimo spettacolo (soprattutto la xenia quando fa il suo tipico movimento apri/chiudi come appunto una pompa)

Ricky mi
20-09-2023, 12:46
Stavo anche valutando di capovolgere le rocce e le incrostanti da metterle sotto la sabbia..può essere una soluzione?
Con il cacciavite e una bella impresa ce tanta roba purtroppo..

- - - Aggiornato - - -



Belle vasche

secondo me non è il massimo giare le rocce.
si possono formare zone anossiche

toymmys
20-09-2023, 13:14
secondo me non è il massimo giare le rocce.
si possono formare zone anossiche

Quindi dici meglio lasciare le rocce come stanno e provare a rimuovere più possibile

Ricky mi
20-09-2023, 14:13
io proverei la soluzione cacciavite...non dovrebbe essere un lavorone

toymmys
20-09-2023, 15:54
io proverei la soluzione cacciavite...non dovrebbe essere un lavorone

ok grazie mi studio la cosa in tanto..
ps le straton hanno anche le impostazione lps non lo provata ancora potrei provare a capire che percentuali imposta in automatico

Franco68
26-09-2023, 14:45
Se ti annoi con gli sps,figurati con i molli

toymmys
26-09-2023, 14:55
Se ti annoi con gli sps,figurati con i molli

:-8

billykid591
26-09-2023, 15:11
Comunque se con il cacciavite non riesci a togliere tutto prova con un dremel……..

graziano
26-09-2023, 15:29
Se ti annoi con gli sps,figurati con i molli


:-8

Se il problema sono i coralli incrostati non vedo dove sia, con il cambio di luce (minore) ed il cambio animali (molli) in poco tempo andranno a sparire da soli

Per il discorso molli rispondendo a Franco non sono molto sicuro della "noia" visto il movimento che hanno in vasca a dispetto dei duri

Franco68
26-09-2023, 16:37
Se il problema sono i coralli incrostati non vedo dove sia, con il cambio di luce (minore) ed il cambio animali (molli) in poco tempo andranno a sparire da soli

Per il discorso molli rispondendo a Franco non sono molto sicuro della "noia" visto il movimento che hanno in vasca a dispetto dei duri

X noia intendevo come gestione

- - - Aggiornato - - -


:-8

Ma perché invece di allevare coralli, non allevi una coppia di pesci e vediamo se riesci a riprodurli....almeno a farli deporre

graziano
26-09-2023, 16:47
X noia intendevo come gestione

- - - Aggiornato - - -

Come gestione a riguardo boccette e boccettine ok, invece come

Ma perché invece di allevare coralli, non allevi una coppia di pesci e vediamo se riesci a riprodurli....almeno a farli deporre

Non ne sono tanto sicuro, forse come dici tu a riguardo boccette e boccettine ok, ma come manutenzione nelle crescite penso che dia molto più da fare rispetto alle crescite più lente dei duri

toymmys
26-09-2023, 17:35
X noia intendevo come gestione

- - - Aggiornato - - -



Ma perché invece di allevare coralli, non allevi una coppia di pesci e vediamo se riesci a riprodurli....almeno a farli deporre

Nella stessa vasca dici solo pesci?

Franco68
26-09-2023, 17:53
Nella stessa vasca dici solo pesci?

Si ma una coppia importante......tua hai una vasca grande ,hai spazio x farlo ,una coppia di acanturidi per esempio.....in un negozio ho visto una coppia di xanthurum che nuotavano tranquillamente in 250 lt. Di vasca.....spettacolo puro, .......altro che noia.....

toymmys
26-09-2023, 18:10
Si ma una coppia importante......tua hai una vasca grande ,hai spazio x farlo ,una coppia di acanturidi per esempio.....in un negozio ho visto una coppia di xanthurum che nuotavano tranquillamente in 250 lt. Di vasca.....spettacolo puro, .......altro che noia.....

E ma Franco solo una coppia di pesci e nient'altro lo vedo un po spento...

toymmys
29-09-2023, 13:10
https://www.instagram.com/reel/ChWWripgLqf/?igshid=MTc4MmM1YmI2Ng==