PDA

Visualizza Versione Completa : illuminazione e nutrienti



rob57
09-10-2023, 11:24
Buongiorno a tutti. Volevo solo ribadire come l'illuminazione sia fondamentale per abbattere i nutrienti, cosa che sanno tutti ma che a volte viene sottovalutata. Complice il caldo e un errore incredibile nell'ordinare i T5 (ho ordinato 80w invece dei 54) ho tenuto gli stessi tubi per 10 mesi, invece dei sette soliti. Risultato: No3 25 tendente al 30 e fosfati a 0,09. Cambiata l'illuminazione, senza altri interventi, in un mese No3 1 e fosfati 0,03.
Stessa cosa identica mi era successa quando è "invecchiata" la plafoniera a LED (circa tre anni).
Attenzione ai K°. Nonostante tutti i discorsi sui vari PUR, PAR, ecc. nella mia esperienza il troppo azzurrino, peraltro bellissimo, ossida poco. A questo proposito ricordo una analogo valore dei nitrati (sempre intorno a 25) quando ho usato le bellissime (e costosissime) acquaconnect, che facevano una stupenda luce azzurrina. Stiamo parlando di tre HQI da 250 w !!!!!! Appena cambiate con le Giesemann (14000 K°) valori rientrati

billykid591
09-10-2023, 14:22
Che la luce incida sui certi valori è indubbio (l’ossidazione data dalla luce è importante) e con i LED con cui si tende molto ad esaltare la parte blu (belle le fluorescenze) è ancora più delicata però che passando da 7 a 10 mesi tu abbia avuto un aumento così cospicuo degli inquinanti è perlomeno strano io quando usavo i T5 e/o le vecchie HQI le cambiavo sempre dopo 10 mesi anche 12 ma non ho mai avuto aumenti così cospicui di nitrati è fosfati……

rob57
09-10-2023, 21:31
Che la luce incida sui certi valori è indubbio (l’ossidazione data dalla luce è importante) e con i LED con cui si tende molto ad esaltare la parte blu (belle le fluorescenze) è ancora più delicata però che passando da 7 a 10 mesi tu abbia avuto un aumento così cospicuo degli inquinanti è perlomeno strano io quando usavo i T5 e/o le vecchie HQI le cambiavo sempre dopo 10 mesi anche 12 ma non ho mai avuto aumenti così cospicui di nitrati è fosfati……

Considera che io non ho lo skimmer, quindi nella mia vasca un'ossidazione efficiente è particolarmente importante

billykid591
09-10-2023, 23:00
Considera che io non ho lo skimmer, quindi nella mia vasca un'ossidazione efficiente è particolarmente importante

Quindi filtrazione naturale con rocce vive….DSB o berlinese?

rob57
10-10-2023, 10:04
Quindi filtrazione naturale con rocce vive….DSB o berlinese?

Solo uno strato di sabbia da 2 cm a coprire il fondo, filtro percolatore e niente schiumatoio, e ovviamente le rocce in vasca

REEFSNOW
10-10-2023, 14:06
Stessa cosa identica mi era successa quando è "invecchiata" la plafoniera a LED (circa tre anni).

Utilizzo le medesime plafoniere da 6 anni e non ho mai riscontrato variazioni di valori per NO3 o PO4, sempre state coerenti con popolazione presente...