PDA

Visualizza Versione Completa : Conservare acquario e tecnica



lllombo
13-10-2023, 16:03
Ciao a tutti!

Causa motivi familiari sono costretto a smantellare la vasca e mettere tutto in pausa per un periodo abbastanza lungo (almeno un paio di anni).
Come conservo la vasca e le pompe/giranti? Vasca e tecnica saranno conservate in una cantina asciutta e in cui non farà super freddo d'inverno ne super caldo d'estate.

Grazie!

graziano
13-10-2023, 17:41
Ciao a tutti!

Causa motivi familiari sono costretto a smantellare la vasca e mettere tutto in pausa per un periodo abbastanza lungo (almeno un paio di anni).
Come conservo la vasca e le pompe/giranti? Vasca e tecnica saranno conservate in una cantina asciutta e in cui non farà super freddo d'inverno ne super caldo d'estate.

Grazie!

La cosa più preoccupante a mio vedere è il silicone dalla vasca, da quanto è in funzione? Il problema è che se si secca troppo si rischia quando si riempie di nuovo, potresti domandare ad un vetraio. Per le varie pompe ho rimesso in funzione una Jebao RW8 ferma da più di un anno e come attaccata è partita, ripeto Jebao

ps. chiedi se la vaselina mantiene morbido il silicone

Ho trovato questo : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315227

lllombo
13-10-2023, 17:50
La vasca l'ho presa nuova da Malberti a fine 2020. L'ho chiamato e mi ha detto che se si tratta di un paio di anni basta tenerla lontana da fonti di luce. Ho chiesto se un grasso siliconico potesse essere utile, ma mi ha detto di no. Quindi secondo lui se lo tengo coperto in una cantina va benissimo lasciarlo secco senza protezione.
Anche a me preoccupa il silicone della vasca, ma a sentire lui non c'è motivo

Batty
14-10-2023, 00:01
Se il silicone non lo si lascia sotto il sole diretto non si sgretola, soprattutto se è relativamente nuovo.
Tutto ciò che ha una girante invece sciacquala sotto acqua corrente e poi riponila senza preoccupazioni

antonio16
22-10-2023, 22:18
a limite potresti tentare di vendere la vasca, nel frattempo la conservi come dicevi

lllombo
23-10-2023, 15:34
Se il silicone non lo si lascia sotto il sole diretto non si sgretola, soprattutto se è relativamente nuovo.
Tutto ciò che ha una girante invece sciacquala sotto acqua corrente e poi riponila senza preoccupazioni

Ottimo, grazie! Il grasso siliconico mi darebbe qualche vantaggio nella conservazione o non ha proprio senso usarlo?

- - - Aggiornato - - -


a limite potresti tentare di vendere la vasca, nel frattempo la conservi come dicevi

Sapendo già che voglio riallestire non vorrei venderla, a patto di poterla conservare a modo senza degradarla