PDA

Visualizza Versione Completa : A+B in acqua di rabbocco.



Pesce Bastardo
26-08-2014, 15:59
Salve a tutti, probabilmente è una domanda assurda ma siccome, ho un DSB allestito da qualche mese, e gia vi sono una decina di coralli non vorrei perderli.
Non ho dosomentriche ed reattore di calcio, quindi, integro tutti i giorni con A+B , se volessi lasciare una settimana la vasca a se stessa, posso disciogliere magnesio, A+B nell'acqua di rabbocco?

Mauri
26-08-2014, 17:15
Non puoi mischiare A e B perche precipitano.....dovrebbero essere dosati almeno 30 minuti uno dall'altro.

Pesce Bastardo
26-08-2014, 17:27
OK ma se li miscelo a distanza di 30 minuti anche piu, uno dall'altro, possono stare nell'acqua di rabbocco per una settimana? considerando che l'integrazione non sia perfetta, ma che almeno non sia del tutto carente.

Mauri
26-08-2014, 17:48
OK ma se li miscelo a distanza di 30 minuti anche piu, uno dall'altro, possono stare nell'acqua di rabbocco per una settimana? considerando che l'integrazione non sia perfetta, ma che almeno non sia del tutto carente.

Secondo me precipita tutto.....prova. se l'acqua diventa lattiginosa non va bene.

DaveXLeo
26-08-2014, 18:05
Come ti ha detto Mauri non puoi mischiare A e B nella stessa tanica di rabocco altrimenti precipita carbonato di calcio.
Ma puoi metterne ovviamente uno solo, e l'altro in un qualcosa di simile, ma a parte.
Io faccio sto giochetto da più di due anni ormai.
Ovviamente non puoi usare due osmoregolatori con due galleggianti in vasca perché ti doserebbero insieme.
Io faccio in questo modo:
Il B nella tanica di rabocco. So che integro 1litro al giorno quindi metto la dose giusta di B. Il B deposita anche da solo, quindi nella tanica devi mettere una ponpettina che smuove.
La parte A la doso con una simil dosometrica fai da te fatta con dosatore da giardini Clabel Idris con una bottiglia da 2 litri.
Tutto il sistema ha un autonomia di 10 gg

Pesce Bastardo
26-08-2014, 18:06
Non voglio forzare la cosa, tu che faresti non avendo la possibilita di itegrare per una settimana, quale sarebbe il sistema giusto? non avendo dosometriche e reattore

Pesce Bastardo
26-08-2014, 18:10
ok la cosa ora mi sembra piu iteressante

Pesce Bastardo
26-08-2014, 18:13
questo? http://www.bestprato.com/idris-claber-irrigatore-automatico.html


Come ti ha detto Mauri non puoi mischiare A e B nella stessa tanica di rabocco altrimenti precipita carbonato di calcio.
Ma puoi metterne ovviamente uno solo, e l'altro in un qualcosa di simile, ma a parte.
Io faccio sto giochetto da più di due anni ormai.
Ovviamente non puoi usare due osmoregolatori con due galleggianti in vasca perché ti doserebbero insieme.
Io faccio in questo modo:
Il B nella tanica di rabocco. So che integro 1litro al giorno quindi metto la dose giusta di B. Il B deposita anche da solo, quindi nella tanica devi mettere una ponpettina che smuove.
La parte A la doso con una simil dosometrica fai da te fatta con dosatore da giardini Clabel Idris con una bottiglia da 2 litri.
Tutto il sistema ha un autonomia di 10 gg

DaveXLeo
26-08-2014, 18:16
Si é quello
Lo trovi facile a. Leroy Marlane
Altrimenti su ebay sta a 5 euro

Pesce Bastardo
26-08-2014, 18:19
Considerando che decidi quanti cl rilasciare al giorno ed il costo ne converrebbe prenderne 2 per essere piu precisi nella somministrazione

Pesce Bastardo
28-08-2014, 18:56
DaveXLeo ho notato che anche tu utilizzi Brightwell A ed B mi daresti una mano, che proporzione devo fare per l idros.

Io somministro su 240L 20ml giornalieri preparati con 20g in 240ml.

DaveXLeo
28-08-2014, 19:04
Fammi capire
20 gr di cosa?
Anche tu usi brighrwell A e B in polvere?

DaveXLeo
28-08-2014, 19:05
Se si perché fai una soluzione al 20 e non la stock solition da 60/70 gr ?

DaveXLeo
28-08-2014, 19:07
In ogni caso tu somministri 20 ml al giorno.
Metti su una bottiglia della coca cola da 2 litri con la punta da 20cl.
In questo modo sai che la bottiglia ti dura 10 gg
Di conseguenza dentro la bottiglia di 2 litri di RO aggiungi 20x10= 200ml di soluzione

Pesce Bastardo
28-08-2014, 19:09
Si anche io utilizzo Brightwell A ed B da poco, quindi da inespero sono partito con quella soluzione come indica nelle istruzioni.

Pesce Bastardo
28-08-2014, 20:45
Quindi preparo la soluzione come sempre 20g di Brightwell in 220 ml di RO ma di questi solo 200ml li diluisco in 2litri sempre RO.


In ogni caso tu somministri 20 ml al giorno.
Metti su una bottiglia della coca cola da 2 litri con la punta da 20cl.
In questo modo sai che la bottiglia ti dura 10 gg
Di conseguenza dentro la bottiglia di 2 litri di RO aggiungi 20x10= 200ml di soluzione

DaveXLeo
28-08-2014, 20:48
Non avevo notato la vicinanza a 200...
A sto punto metti 20gr nella bottiglia di RO dell'idris

Pesce Bastardo
28-08-2014, 20:54
Ok grazie

giuamb
29-08-2014, 06:53
Io come contagocce ho usato i deflussori per flebo, dopo varie prove ho trovato la regolazione giusta per la quantità da immettere. Il gocciolatore da giardino mi sembra più "professionale"…..

DaveXLeo
29-08-2014, 17:34
I deflussori per flebo sono stata la mia prima prova.
Il problema sopratutto in quelli di plastica con rotella, é che al calare dell'acqua rimanente in bottiglia diminuiscono il flusso emesso...
Quindi ti cambia la somministrazione da giorno a giorno

Pesce Bastardo
09-09-2014, 11:09
Dopo il mio rientro ed utilizzo del sistema consigliatomio, posso dire che mi ritengo soddisfatto, al primo tentativo valori stabili dopo 10 giorni, proviamo a mantenere questo sistema attivo.
grazie ancora