PDA

Visualizza Versione Completa : centropyge acanthops problemi inserimento



nicolac
21-10-2023, 21:58
Ciao,
In mattinata ho inserito nella mia vasca 60x60x50 gestita a DSB un centropyge acanthops di circa 3 cm, gli altri inquilini da circa 3 anni e mezzo sono 2 ocellaris, femmina sui 6-7 cm e maschio molto più piccolo, che passano il 90% del tempo nell’euphilllya e 5 chromis.
Al rientro stasera trovo il centropyge massacrato da un po’ tutti e in condizioni pietose, preso e messo in una nursey in rete, al momento giace su un fianco sfinito con il dubbio se arriverà a mattina…
È stato un inserimento così sbagliato?! Dovevo procedere in modo diverso?
Immagino che se mai dovesse riprendersi provare a liberarlo nuovamente non sarebbe un opzione..

Grazie per qualsiasi suggerimento

graziano
21-10-2023, 22:58
Il problema sono la coppia di ocellaris, comandano loro (la femmina) se si inseriscono animali più piccoli credo che sarà molto dura

nicolac
21-10-2023, 23:28
Quindi sostanzialmente se dovesse riprendersi l’unica è riportarlo in negozio?
Oppure qualche mese in sump per dargli modo di crescere potrebbe essere un’alternativa?

ialao
21-10-2023, 23:35
Purtroppo i pagliacci,specialmente in coppia e soprattutto la femmina diventano territoriali e aggressivi verso i nuovi arrivati,anche la mia molesta un po' tutti,se dovesse riprendersi,speriamo,secondo me e da riportare in negozio,e sostituirlo se puoi con un esemplare adulto,anche in questo caso non hai la sicurezza, se ti è possibile prima di inserirlo separa la femmina in sala parto o in sump e dai 15 giorni al nuovo pesce di ambientarsi per bene.un saluto

nicolac
21-10-2023, 23:51
Grazie anche a te per i consigli, purtroppo c’erano solo esemplari giovani di dimensioni simili.
A questo punto spero che si riprenda e che il negozio sia disponibile a riprenderlo.

graziano
22-10-2023, 00:29
Ti posso assicurare che le femmine dei pesci pagliaccio, qualsiasi specie sia, sono squali, la mia coppia sono con me da più di vent'anni e ancora oggi dopo tre traslochi di vasche ha il coraggio che ogni volta che metto le mani in vasca mi attacca con una cattiveria bestiale :sparta:

edv
22-10-2023, 04:25
Puoi provare con una grossa sala parto interna, dove lasciarlo ambientare per un paio di settimane, nutrendolo generosamente. Se hai fortuna, supera lo stress del trasporto e quando lo liberi è in grado di scappare dagli ocellaris.
Io ho fatto così con un piccolo labride che veniva vessato dagli anthias.

nicolac
22-10-2023, 09:02
Purtroppo, come tenevo viste le condizioni, non è arrivato a mattina..non mi aspettavo una reazione così dai pagliacci visto che non si muovono mai dal loro angolino di vasca e la disponibilità di anfratti per il centropyge

billykid591
22-10-2023, 18:51
Purtroppo con i pagliacci è così nella mia vecchia vasca da 300 litri la femmina attaccava le pinne del zebrasoma di quasi 20 cm….quando passava vicino al posto dove covava….

edv
22-10-2023, 19:24
Mi dispiace... in questi casi é sempre utile avere una vaschetta per tentare recuperi impossibili, se mai avro spazio, mi faró anche una vasca di quarantena. Ci sono anche delle belle vaschette hangar on da due lire che uso da anni.
Gli inserimenti sono sempre difficili.... io ho dovuto rinunciare ai labridi.... gli anthias si pappavano sia il mccoskery che il chrysus...

blu1908
06-11-2023, 17:03
se ti può consolare a me è capitata la stessa cosa con un centropyge bispinosa. Inserito al pomeriggio, trovato la sera massacrato manco fosse passato in mezzo a un banco di piranha....
i sospettati erano 2 oltre al pagliaccio però mi è rimasto il dubbio del vero colpevole

nicolac
06-11-2023, 23:16
se ti può consolare a me è capitata la stessa cosa con un centropyge bispinosa. Inserito al pomeriggio, trovato la sera massacrato manco fosse passato in mezzo a un banco di piranha....
i sospettati erano 2 oltre al pagliaccio però mi è rimasto il dubbio del vero colpevole
Idem il mio, peccato perché era da un po’ che volevo inserire un nuovo pesce, in particolare un centropyge e questo mi piaceva particolarmente, che desse un po’di movimento alla vasca perché per quanto riguarda i pagliacci è come se non ci fossero, escono solo per mangiare…e per menare i nuovi arrivati..

Mi sa che a questo punto rinuncio a nuovi inserimenti a meno che non abbiate qualcosa da consigliarmi con cui stare un po’ più tranquilli..

billykid591
07-11-2023, 12:23
Idem il mio, peccato perché era da un po’ che volevo inserire un nuovo pesce, in particolare un centropyge e questo mi piaceva particolarmente, che desse un po’di movimento alla vasca perché per quanto riguarda i pagliacci è come se non ci fossero, escono solo per mangiare…e per menare i nuovi arrivati..

Mi sa che a questo punto rinuncio a nuovi inserimenti a meno che non abbiate qualcosa da consigliarmi con cui stare un po’ più tranquilli..

Metti un barracuda sicuramente i pagliaccetti non lo infastidiscono…:-8 e scusate l’OT…..A parte scherzi i pagliacci sono decisamete territoriali e cancheri come ho detto nella mia precedente vasca mordevano le pinne del zebrasoma da 20 cm….